CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinioni foto risiliconatura camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 41
plinio
plinio
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 13:46:35
Buongiorno
molti mi hanno dato ottimi consigli recentemente, ora ho il mio camper ADRIATIK 660SP del 2004 a casalaugh, prima (settimana scorsa) ho fatto fare una risilicontatura totale del camper dalla ditta Recar di Pescantina di Verona, smontaggio di tutte le finestre e oblò compreso...1200euro (preventivato 1200euro), molti mi hanno detto eccessivo, altri proporzionato al lavoro fatti a regola d'arte con materiali di primissima qualità, io lo ritenevo giustificato fino a.....ierisurprise, quando per curiosità sono salito sul tetto a dare un occhiata e ho fatto qualche foto che gentimente vorrei mostrarvi e ricevere le vostre opinioni.wink

Modificato da plinio il 16/01/2017 alle 10:19:06
11
maurizioford94
maurizioford94
23/04/2014 99
Inserito il 20/10/2016 alle: 14:24:08
Ciao, beh....io non sono un professionista, ma mi sembra che il lavoro non sia proprio a regola d'arte.
I punti dove si è staccato il silicone probabilmente non era asciutti.
Richiama sti tizi forse è meglio...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 20/10/2016 alle: 14:27:45
quel silicone che vedo in foto serve solo per non fare sbordare il terostat sottostante , comunque con la stessa tempistica potevano stenderlo e lisciarlo meglio , andava controllato prima di pagare lamentando l'imprecisione della posa anche se la posa a regola d'arte è sempre valida quindi fatti sentire lamentando l'imprecisione di quella posa , anche l'occhio vuole la sua parte 

mario
plinio
plinio
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 14:41:54
In risposta al messaggio di ecostar del 20/10/2016 alle 14:27:45

quel silicone che vedo in foto serve solo per non fare sbordare il terostat sottostante , comunque con la stessa tempistica potevano stenderlo e lisciarlo meglio , andava controllato prima di pagare lamentando l'imprecisione
della posa anche se la posa a regola d'arte è sempre valida quindi fatti sentire lamentando l'imprecisione di quella posa , anche l'occhio vuole la sua parte  mario
...

grazie per la precisazione, pensavo fosse il silicone che doveva fare tenuta, io sono il tipo che paga anche il doppio un lavoro ma sono un perfezionista....
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37215
Inserito il 20/10/2016 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di plinio del 20/10/2016 alle 14:41:54

grazie per la precisazione, pensavo fosse il silicone che doveva fare tenuta, io sono il tipo che paga anche il doppio un lavoro ma sono un perfezionista....

allora sei come il sottoscritto ma a volte non tutte le ciambelle escono con il buco perfetto wink ,  magari fai togliere a spese loro la parte di silicone mal steso con dell'altro silicone messo a regola d'arte , comunque ti assicuro che la tenuta la fa il terostat sottostante e non il silicone sovrastante 

mario
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4687
Inserito il 20/10/2016 alle: 15:54:39
Dico la mia premettendo che sono sempre un po' scettico di fronte a questi lavori di "prevenzione".
Nell'altro tread hai scritto che hanno rifatto le sigillature senza togliere i profili e gli angolari delle finestre, ma hanno solo risiliconato il bordo esterno.
Visto dalle foto che la sigillatura fatta è altamente imprecisa e che, come si dice, la tenuta vera è propria la fa il terostat sotto i telai (che non è stato sostituito), questo lavoro da come la vedo io è stato inutile.

Saluti
Massimo

plinio
plinio
-
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:01:40

no, ti sbagli, ho detto che hanno prima smontato tutti gli oblò e sostituiti, poi smontato tutte le finestre, non hanno smontato gli angolari in quanto il mio adria non ha gli angolari avvitati ma saldati alle pareti e non si devono staccare per fare la risigillatura ma solo siliconare nei bordi

Modificato da plinio il 20/10/2016 alle 17:06:56
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:06:29
In risposta al messaggio di plinio del 20/10/2016 alle 14:41:54

Carissimo Omonimo (siamo così pochi che potremmo fondare un club wink)
Da quello che vedo dalle foto osservo che:
a) hai un tetto in vetroresina;
b) la vetroresina ha accumulato una notevole quantità di sporco
c) non è stata fatta una pulizia approfondita della superficie prima di stendere il poco sigillante messo
d) verosimilmente rilascerà quello sporco ogni volta che piove
e) sarai affetto da righe nere sulle fiancate.
Forse, dico forse, sarebbe stato il caso di rinnovare/proteggere il tetto con una verniciatura che:
1) proteggesse la vetroresina (non più eterna come una volta)
2) evitasse l'accumularsi di sporco 
3) riducesse sforzo in lavaggio e disappunto per lo scarso risultato dello stesso.
4) collaborasse alla tenuta degli oblò garantita come ti han detto altri dal terostat più che dal sigillante.
Un lavoro tipo questo qui sotto:

Plinio
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:41:59
surprise era il primo giorno di lavoro di un ragazzino apprendista 
Massimo

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10433
Inserito il 20/10/2016 alle: 17:56:15
Mai visto un lavoro "tremendo" così fatto male.
Quel ragazzino doveva avere una mano sola!
Ma con cosa hanno pulito o cercato di pulire
(con la carta vetrata? )

Franco

Poi le finestre non si siliconano mai
si usa il montaggio standard con il patto
di avere un foro con travetti in legno o
sintetici su tutto il perimetro
e non solo polistirolo che con il serraggio comprime
la parete e fa si di avere le infiltrazioni che  si
presentano dopo pochi mesi .

Altro ,parli di silicone spero non sia quello da lavandini angry
ma un prodotto specifico da camper anti UV wink

Modificato da franco49tn il 20/10/2016 alle 18:00:10
16
marinox
marinox
30/09/2009 5219
Inserito il 20/10/2016 alle: 18:01:15
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/10/2016 alle 17:06:29

Carissimo Omonimo (siamo così pochi che potremmo fondare un club ) Da quello che vedo dalle foto osservo che: a) hai un tetto in vetroresina; b) la vetroresina ha accumulato una notevole quantità di sporco c) non è stata
fatta una pulizia approfondita della superficie prima di stendere il poco sigillante messo d) verosimilmente rilascerà quello sporco ogni volta che piove e) sarai affetto da righe nere sulle fiancate. Forse, dico forse, sarebbe stato il caso di rinnovare/proteggere il tetto con una verniciatura che: 1) proteggesse la vetroresina (non più eterna come una volta) 2) evitasse l'accumularsi di sporco  3) riducesse sforzo in lavaggio e disappunto per lo scarso risultato dello stesso. 4) collaborasse alla tenuta degli oblò garantita come ti han detto altri dal terostat più che dal sigillante. Un lavoro tipo questo qui sotto: Plinio
...

concordo in toto su quanto detto . personalmente una pulizia attorno agli oblò prima di levarli sarebbe stata cosa giusta ,poi una pulizia dopo distacco sarebbe stata ben accetta ,ma una siliconatura più professionale certamente l'avrei preferita e non dimentichiamoci che x lavorare bene non occorre perdere più tempo del necessario ma bensi' lavorare oculatamente . x il mio mezzo ho steso il terostat sia sulla superficie del mezzo che sull'oblò quest'ultimo scartavetrato leggermente sul perimetro esterno ,steso il nastro perimetrale e fissato tetto e oblò ponendovi un peso sopra entrato nel mezzo ho scaldato la parte interessata con il phon x migliorare l'unione ,lasciato stare fino al giorno dopo in cui ho steso il kent sul perimetro esterno oblò . nessun distacco del kent esternamente e sono sicuro mi durerà x un bel po' . x finire se un lavoro è ben eseguito lo si vede anche da come hanno proceduto ,ma da quel che vedo sul tetto mi lascia qualche dubbio in fatto di professionalità .

carlo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1283
Inserito il 20/10/2016 alle: 19:49:46
Ma perche hai fatto smontare tutte le finestre ed oblo?
Che avevi problemi di infiltrazioni o cosa.
Dalle foto si vede solo la siliconatura fatta veramente da can.
Pensa come avranno messo il terostat sotto le finestre.....
Lavoro inutile  e dannoso per il camper e per il portafogli...

Marlin 59 2.8 tdid
plinio
plinio
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 08:36:13
In risposta al messaggio di francochico del 20/10/2016 alle 19:49:46

Ma perche hai fatto smontare tutte le finestre ed oblo? Che avevi problemi di infiltrazioni o cosa. Dalle foto si vede solo la siliconatura fatta veramente da can. Pensa come avranno messo il terostat sotto le finestre..... Lavoro inutile  e dannoso per il camper e per il portafogli...   Marlin 59 2.8 tdid

il camper ha 12 anni, era da rifare completamente tutto il silicone perchè vecchio.non basta mettercelo sui bordi delle finestre.
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:04:13
Ciao
Per gli incollaggi in generale e anche per le sigillatura vale secondo me una regola generale.
La preparazione delle superfici ha un importamza preponderante. Si può usare il collante/sigillante migliore del mondo ma se le superfici no sono preparate adeguatamente il risultato è deludente. Pensa che per alcuni incollaggi o sigillature dopo oppurtuna pulizia si usano degli attivatori che rendono la superficie "predisposta" all'inocllaggio.
Nelle tue foto in particolare foto 2,3,4 e 5 è evidente che la superficie di inocllaggio non è stata pulita. Chiaramente il sigillante sullo sporco fa poco.
Tradotto lavoro scadente.
Sicuramente quando si fa un lavoro del genere come ti hanno già detto avrebbero dovuto dare una bella pulita al tetto

Saluti

Alessandro

Alex
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:20:14
un professionista (?) ha fatto quella roba e ha avuto anche il coraggio di farsi pagare?
io che non sono nessuno mi sono rifatto tutte le siliconature e ti assicuro che sono venute MOLTO meglio e avro' speso sie no 50 euro di sikaflex
Enjoy the journey, not only the destination
plinio
plinio
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 09:44:40
Purtroppo sono andato a prendere i lcamper in un giorno di diluvio, non ho avuto il tempo di controllare al momento, mi sono fidato del titolare della ditta il quale mi ha detto che potevo metterlo sotto acqua ora come ora e sarebbe rimasto stagnolaugh
Peccato che i soldi li hanno voluto subito e senza sconto....cheeky neanche arrotondando....
Ora li sto chiamando da due giorni ma non mi hanno ancora fatto parlare con il titolare, neppure alla mia mail hanno risposto, saranno un po' imbarazzati, vi terrò aggiornati GRAZIE a tutti

PS comunque il teto bastava poco per renderlo lucido, in mezz'ora con un po' di acqua e uno sgrassatore l'ho pulito completamente, anche quì si vede che il lavoro è stato fatto troppo velocemente

Modificato da plinio il 16/01/2017 alle 10:21:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 10:38:39
scusate, scusa Plinio,
sò che farò incavolare più di qualcuno, ma è una mia caratteristica wink
ho sempre affermato, lottato, dicusso e litigato, riguardo la risiliconatura esterna dei camper,
ho SEMPRE ritenuto che NON vada fatta, ed ho sempre motivato la mia tesi, coprire è sbagliato, brutto, ed oltre che inutile, negativo,
tuttavia, è usanza e abitudine e credenza, che vada fatta,
finchè ci saranno persone che lo chiederanno, e pagheranno per farlo, ci saranno ditte e persone che lo faranno, ed è giusto così,
è giusto che i lavori vengano fatti male, perchè inutili, e pagati, almeno chi rimane deluso e scontento, non lo rifarà wink
E' l'unico modo perchè una pratica inutile, si estingua, così come chi la offre wink

Parere personale

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 21/10/2016 alle: 10:59:53
quindi l' intento di quel professionista(?) sarebbe educativo?
L' idea pero' mi solletica:
quindi se mi chiedono un lavoro che ritengo inutile anziche' dire che lo ritengo inutile e quindi perdere il lavoro
lo faccio (al grido di : il cliente ha sempre ragione)
di merda
e poi dico che visto che era inutile serva di lezione 

ma sai che l' idea e' splendida ( e sono serio)
continuero' a rifiutare solo quelli che ritengo pericolosi

un po' si scherza ne' .. che nessuno se la prenda !!!  cool

Enjoy the journey, not only the destination

Modificato da DonLimpio il 21/10/2016 alle 11:43:03
plinio
plinio
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 11:28:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/10/2016 alle 10:38:39

scusate, scusa Plinio, sò che farò incavolare più di qualcuno, ma è una mia caratteristica ho sempre affermato, lottato, dicusso e litigato, riguardo la risiliconatura esterna dei camper, ho SEMPRE ritenuto che NON vada
fatta, ed ho sempre motivato la mia tesi, coprire è sbagliato, brutto, ed oltre che inutile, negativo, tuttavia, è usanza e abitudine e credenza, che vada fatta, finchè ci saranno persone che lo chiederanno, e pagheranno per farlo, ci saranno ditte e persone che lo faranno, ed è giusto così, è giusto che i lavori vengano fatti male, perchè inutili, e pagati, almeno chi rimane deluso e scontento, non lo rifarà E' l'unico modo perchè una pratica inutile, si estingua, così come chi la offre Parere personale Ciao Gianfranco
...

Gianfranco rispetto la tua opinione ma non la condivido e trovo che debba essere asolutamente necessaria dopo 12 anni una nuova siliconatura
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2325
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:02:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/10/2016 alle 10:38:39

scusate, scusa Plinio, sò che farò incavolare più di qualcuno, ma è una mia caratteristica ho sempre affermato, lottato, dicusso e litigato, riguardo la risiliconatura esterna dei camper, ho SEMPRE ritenuto che NON vada
fatta, ed ho sempre motivato la mia tesi, coprire è sbagliato, brutto, ed oltre che inutile, negativo, tuttavia, è usanza e abitudine e credenza, che vada fatta, finchè ci saranno persone che lo chiederanno, e pagheranno per farlo, ci saranno ditte e persone che lo faranno, ed è giusto così, è giusto che i lavori vengano fatti male, perchè inutili, e pagati, almeno chi rimane deluso e scontento, non lo rifarà E' l'unico modo perchè una pratica inutile, si estingua, così come chi la offre Parere personale Ciao Gianfranco
...

Sicuramente smontare il tutto e cambiare il terostat è un ottimo lavoro smiley

ma se uno FA il lavoro come lo faccio io NE SONO CONVINTO che può dormire tranquillo per qualche annetto

io faccio cosi

1) togliere con molta pazienza il vecchio sigillante
2) eliminare il terostat che esce (non strapparlo ma tagliarlo con dovuta attenzione col cutter)
3) sgrassare e eliminare eventuali filetti rimasti (in questa fase ci vuole molta pazienza e cura) ne va della qualità del lavoro
4) mettere il nastro di carta da ambo i lati
5) stendere con la pistola una dose adeguata di sigillante di qualità
6) col dito bagnato di acqua e sapone stendo il sigillante
7) togliere il nastro di carta
8) passare ancora col dito bagnato in modo leggero per stendere bene il sigillante che ha fatto il bordo al nastro
9) bersi una birra essendo soddisfatti del lavoro svolto
10) ed ultimo sperare che la moglie ti ripaghi a letto del lavoro certosino fatto wink
Massimo

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/10/2016 alle: 12:35:59
In risposta al messaggio di plinio del 21/10/2016 alle 11:28:01

Gianfranco rispetto la tua opinione ma non la condivido e trovo che debba essere asolutamente necessaria dopo 12 anni una nuova siliconatura

Ovviamente...libero di ritenerlo!
io sono di idea diversa,
ciò che stà in mezzo, e che può far pendere l'ago della bilancia, è la casistica e l'evidenza della tecnica, che stà in mezzo !
io prima verifico, come ho fatto, poi decido, e come ho detto....ho deciso wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
04/04/26 - 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
04/04/26 - 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
04/04/26 - 00:05
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link