CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinioni/confronto CI, Knaus, Burstner, Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2018 alle: 20:55:46
Sto valutando il cambio camper, per dimensioni, tipologia, prezzo, ho individuato questi modelli, alcuni dei quali già visti dal vivo:
Knaus Live Wave 650 MG
CI Magis 95XT oppure Riviera 95XT (compreso i gemelli Roller Team)
Hymer Tramp GL 594
Burstner Liseo710G
La lunghezza è un fattore vincolante in quanto più lungo non riuscirei a metterlo nel garage dove al momento alloggia il mio Hobby Toskana 650, 6,99cm e passo 3,80.
Aspetto consigli ed opinioni di chi magari possiede questi mezzi e o versioni analoghe.
Altro aspetto importante, lo voglio in pronta consegna perchè non potrei accettare di aspettare mesi nel quale (mi conosco!) cambierei idea almeno un migliaio di volte...
CI li ho già visti per bene, oltre alla disposizione perfetta per le mie esigenze dispongono anche del letto posteriore con saliscendi che rende comodo l'uso del letto quando il garage non è occupato da qualcosa di ingombrante (biciclette) oltre ad avere il basculante che non intralcia la porta e un bagno fatto veramente bene, oltre a ciò la disponibilità presso molti rivenditori di versioni con la Truma Diesel di serie, cosa che mi piacerebbe non poco.
Knaus esteticmente mi piace molto come pure il Burstner (a differenza dei CI), l'Imer dal vivo non l'ho ancora visionato ma so già (vista la mia indole tedescofila) che ci lascierò il cuore...
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 00:31:40
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/04/2018 alle 20:55:46

Sto valutando il cambio camper, per dimensioni, tipologia, prezzo, ho individuato questi modelli, alcuni dei quali già visti dal vivo: Knaus Live Wave 650 MG CI Magis 95XT oppure Riviera 95XT (compreso i gemelli Roller
Team) Hymer Tramp GL 594 Burstner Liseo710G La lunghezza è un fattore vincolante in quanto più lungo non riuscirei a metterlo nel garage dove al momento alloggia il mio Hobby Toskana 650, 6,99cm e passo 3,80. Aspetto consigli ed opinioni di chi magari possiede questi mezzi e o versioni analoghe. Altro aspetto importante, lo voglio in pronta consegna perchè non potrei accettare di aspettare mesi nel quale (mi conosco!) cambierei idea almeno un migliaio di volte... CI li ho già visti per bene, oltre alla disposizione perfetta per le mie esigenze dispongono anche del letto posteriore con saliscendi che rende comodo l'uso del letto quando il garage non è occupato da qualcosa di ingombrante (biciclette) oltre ad avere il basculante che non intralcia la porta e un bagno fatto veramente bene, oltre a ciò la disponibilità presso molti rivenditori di versioni con la Truma Diesel di serie, cosa che mi piacerebbe non poco. Knaus esteticmente mi piace molto come pure il Burstner (a differenza dei CI), l'Imer dal vivo non l'ho ancora visionato ma so già (vista la mia indole tedescofila) che ci lascierò il cuore...
...
Io ho il Tramp 594 Premium 50 su Ducato Maxi 130 cv telaio Fiat
Come faccio a consigliarti gli altri !!

Alex
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 08:08:05
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/04/2018 alle 00:31:40

Io ho il Tramp 594 Premium 50 su Ducato Maxi 130 cv telaio Fiat Come faccio a consigliarti gli altri !!  
Grazie, magari esprimendo una obbiettiva valutazione del mezzo!
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 08:34:41

Ciao oldtractor,

provo a rispondere alla tua domanda essendo la stessa che mi sono posto anch'io dopo aver valutato diversi mezzi ed alcuni tra i quali alcuni che elenchi:

- Knaus: io ho valutato lo Ski Wave 650 MEG e non il Live in quanto di qualità superiore e con un buon rapporto qualità prezzo. Purtroppo questo mezzo l'ho visto solo in fiera dopo di che buoio assoluto sia in Italia che in Germania; solo adesso cominciano ad essere consegnati con il contagocce. Forse si sono trovati in difficoltà con la produzione ma si tratta di un'ottimo mezzo.

- CI: non l'ho mai valutato non so se per pregiudizio o per qualche 'chiacchera' ma non mi ha mai interessato. In generale non mi piacciono i mezzi francesi tranne qualche marchio ma ripeto, una mia fissa e senz'altro ingiustificata!

Hymer: io ho visionato a lungo il Tramp GL 578 ma di questo modello non ci è piaciuto la dinette striminzita ed i servizi separati, ambetue molto risicati e inadeguati a persone robuste. Per contro un'ottima struttura e senz'altro superiore agli altri mezzi considerati.

Burstner: il modello che tu indichi supera i 7 mt. di lunghezza. Personalmente avrei bisogno dei letti gemelli che ci sono nel modello Lyseo 690 che trovo con ottimo rapporto qualità prezzo. Mezzo dotato di doppio pavimento tecnico molto utile, paga un po' in altezza massima ma questo permette il pavimento interno in piano e quindi senza gradini oltre ad un buon isolamento del pavimento.

Tra i modelli che hai citato mancano i Laika con la serie di ingresso quali l' Ecovip 109 e 112 ambedue sotto i 7 mt.
Un altro mezzo che mi intragava molto era l' Hymer Exsis 474 che però non si può avere con il letto basculante per noi importante oltre a non poterlo avere in quanto in Italia tutta la produzione è stata venduta.

Comunque e visto che poni come necessità la pronta consegna dovrai adattarti a ciò che già trovi nelle concessionarie.

Ciao e buona scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 08:56:08
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/04/2018 alle 20:55:46

Sto valutando il cambio camper, per dimensioni, tipologia, prezzo, ho individuato questi modelli, alcuni dei quali già visti dal vivo: Knaus Live Wave 650 MG CI Magis 95XT oppure Riviera 95XT (compreso i gemelli Roller
Team) Hymer Tramp GL 594 Burstner Liseo710G La lunghezza è un fattore vincolante in quanto più lungo non riuscirei a metterlo nel garage dove al momento alloggia il mio Hobby Toskana 650, 6,99cm e passo 3,80. Aspetto consigli ed opinioni di chi magari possiede questi mezzi e o versioni analoghe. Altro aspetto importante, lo voglio in pronta consegna perchè non potrei accettare di aspettare mesi nel quale (mi conosco!) cambierei idea almeno un migliaio di volte... CI li ho già visti per bene, oltre alla disposizione perfetta per le mie esigenze dispongono anche del letto posteriore con saliscendi che rende comodo l'uso del letto quando il garage non è occupato da qualcosa di ingombrante (biciclette) oltre ad avere il basculante che non intralcia la porta e un bagno fatto veramente bene, oltre a ciò la disponibilità presso molti rivenditori di versioni con la Truma Diesel di serie, cosa che mi piacerebbe non poco. Knaus esteticmente mi piace molto come pure il Burstner (a differenza dei CI), l'Imer dal vivo non l'ho ancora visionato ma so già (vista la mia indole tedescofila) che ci lascierò il cuore...
...
Nell elenco mi sembra che CI stoni un po rispetto alle altre marche wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 09:18:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2018 alle 08:56:08

Nell elenco mi sembra che CI stoni un po rispetto alle altre marche
Concordo siamo un gradino sottowink, ciaoo.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 13:20:49
Considerato che per lavoro sto consumando la dodicesima auto tedesca penso proprio che non prenderò un CI, però mi piacerebbe capire di quanto sono saliti gli entry level e di quanto sono scesi i medio/alti di gamma, per quello che ho visto fino ad ora mi sembra che la qualità percepita sia molto livellata , addirittura ho visto delle accortezze sul  CI che Knaus se le sogna.
Detto questo la pianta del CI non ha eguali, nel passo 3,80 ha sette metri esterni,  matrimoniale posteriore con saliscendi comodissimo, bagno degno di tale nome, dinette idem, basculante che non intralcia la porta, Truma Diesel disponibile su molti esemplari in pronta consegna,  pannello solare e retrocamera presente di serie.

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 13:31:31
In risposta al messaggio di oldtractor del 11/04/2018 alle 13:20:49

Considerato che per lavoro sto consumando la dodicesima auto tedesca penso proprio che non prenderò un CI, però mi piacerebbe capire di quanto sono saliti gli entry level e di quanto sono scesi i medio/alti di gamma, per
quello che ho visto fino ad ora mi sembra che la qualità percepita sia molto livellata , addirittura ho visto delle accortezze sul  CI che Knaus se le sogna. Detto questo la pianta del CI non ha eguali, nel passo 3,80 ha sette metri esterni,  matrimoniale posteriore con saliscendi comodissimo, bagno degno di tale nome, dinette idem, basculante che non intralcia la porta, Truma Diesel disponibile su molti esemplari in pronta consegna,  pannello solare e retrocamera presente di serie.  
...
Potere avere la Truma Diesel di origine è un plius non da poco, nel mio Hymer non era possibile e la ho sostituita appena arrivato, spendendo una cifra considerevole.

Prò, essendo al secondo Hymer di cui sono estremamente soddisfatto (il precedente mi ha dato problemi solo la Meccanica Fiat, ma questo è su Mercedes) e penso che anche in futuro starò sulla stessa marca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 14:20:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2018 alle 13:31:31

Potere avere la Truma Diesel di origine è un plius non da poco, nel mio Hymer non era possibile e la ho sostituita appena arrivato, spendendo una cifra considerevole. Prò, essendo al secondo Hymer di cui sono estremamente
soddisfatto (il precedente mi ha dato problemi solo la Meccanica Fiat, ma questo è su Mercedes) e penso che anche in futuro starò sulla stessa marca.  
...
OPEN OT:
pensa che (come sai) ho speso per ben due volte quella “cifra considerevole” blush 

Quando sarò in fase di definizione del prossimo mezzo, analizzerò anche le case che hanno a catalogo la Truma Diesel/Benzina wink
CLOSE OT
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 14:54:27
nel 2016 avevo valutato e osservato bene (avendo un arca in quei tempi) un altro modello di magis CI e ho anche visitato la fabbrica a poggibonsi...  non mi sono sembrati costruiti male  sicuramente tra i due meglio il riviera per alcune rifiniture (serie superiore al magis)  
non ho mai considerato i mezzi tedeschi per due motivi uno sono tedeschi e due hanno il brutto vizio di fare i bagni senza finestre (ma questo è una mia scelta).
in fiera quando valutavo CI/Roller (visto che la scelta era basata sulla disposizione e non sul prezzo) ho parlato con un paio di concessionari e tutti mi hanno detto che hanno meno problemi con i mezzi CI/roller che con mezzi di gamma superiore.
le scocche CI sono tutte sandwich di due fogli di vetroresina con interno senza legno ma con irrobustimenti in estruso e vetroresina in cui sono affogate delle piastrine inox in tutti i punti dove devono essere inserite le vite (tecnologia comune a quasi tutto il gruppo trigano)
oltretutto CI/Roller ti consegna il mezzo gia completo di molti accessori che con altri marchi devi poi comperarti...
altra cosa da valutare insieme al mezzo ti consegnano un rapporto dettagliato con il reale peso del tuo mezzo e quindi nessuna sorpresa alla prima revisione...
NB::::  io non ho poi comperato un CI per la disposizione quindi prendi il mezzo che piu ti piace... tanto problemi ne danno tutti chi piu e chi meno, mi sembra piu importante scegliere il concessionario che poi te li risolva al meglio..

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 11/04/2018 alle 15:00:28
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 14:58:03
Per quel poco che posso esprimere da semplice utente e non da esperto professionale del settore, sono del parere che i camper di oggi hanno poco a che vedere con quelli di 10 anni fa. Così, sempre a mio parere, bisogna un po' dimenticare l'opinione su certi marchi analizzando invece, fin dove è possibile, le soluzioni adottate oggi. Secondo me CI oggi, non ha nulla da invidiare ad altri marchi "storicamente" più considerati e non ha niente a che vedere con la CI di 15 anni fa. I marchi che sono entrati da tempo nell'orbita dei gruppi dei quali ormai fanno tutti parte, hanno livellato la loro qualità a quella del gruppo di riferimento, chi c'è entrato da poco, invece, probabilmente non ancora. Le trasformazioni, si sà, hanno bisogno di tempo. Giusto per fare un esempio, a mio parere Rimor deve ancora adeguarsi, mentre CI e Roller ormai sono in linea con il resto del gruppo Trigano. 
Sto cambiando anche io il mio e la scelta è poi caduta su Challenger partendo dal layout e finendo con l'analizzare alcune caratteristiche che considero un plus:
Assenza di scalini al pavimento nelle zone living
Truma diesel
Spessori pavimento/pareti e tetto adeguati, sistemi di fissaggio delle pareti, incollaggi,
Armadio guardaroba degno di questo nome
Living ampio e vivibile
Assistenza efficace e vicina
Letti pronti non invasivi
utilizzabilità di letto e living contemporaneamente 
Bagno vivibile

A confrontare il modello che ho poi ordinato con i Carthago, gli Hymer, i Dethleffs, Knaus, Laika, Pilote, Rapido, Adria,  Arca ed altri marchi tra i quali anche CI, non ho trovato nulla che mi facesse propendere per questi.  Mi spiego meglio, ogni camper presenta dei vantaggi rispetto ad un altro, ma presenta anche degli svantaggi. Quello che ho scelto è, per me, Il miglior compromesso tra i modelli che ho analizzato. In questo camper non ho trovato niente che me lo facesse "eliminare a priori" come scelta. Ad esempio ho eliminato a priori Carthago ed Hymer in quanto le pareti sono in alluminio. Ho preso una grandinata io con le pareti in alluminio e, per fortuna, ero assicurato, ma il plus delle pareti in vetroresina è, per me, imprescindibile ! Quando vado dal riparatore camper che c'è vicino a casa mia e che lavora un po' su tutti i marchi anche come centro assistenza in garanzia, vedo tutto. Cioè vedo Carthago, Knaus, Burstner .... tutto. Non ho notato la prevalenza di un marchio rispetto ad un altro (mi riferisco a mezzi degli ultimi anni) ed il responsabile stesso mi ha detto che oggi i sistemi costruttivi sono molto livellati, la componentistica pure e quindi tra i camper, dal punto di vista pratico, non ci sono differenze evidenti. Quindi io mi farei influenzare dal marchio solamente se pensassi alla valutazione in rivendita. In quel caso il marchio fa ancora la differenza nella valutazione dell'usato, ma per il momento penso di  godere di un layout comodo e funzionale e al momento della rivendita, immagino che la differenza di prezzo sarà compensata da quanto pagato in meno all'acquisto. 
I mezzi che hai elencato hanno tutti il matrimoniale trasversale posteriore, a mio avviso la soluzione più intelligente per un letto fisso: permette un grande garage e occupa longitudinalmente meno spazio delle altre soluzioni ed i vari marchi ne danno un'interpretazione con leggere varianti. Non ho capito se ti servono i 4 posti letto oppure se te ne bastano 2 con altri 2 di emergenza. Io uso il camper per il 99% dei casi in 2 e raramente in 3 o 4, quindi non prenderei una soluzione così, però è chiaro che dipende proprio dall'utilizzo che se ne fa. Scalini in zona living, o in doccia li sopporto con difficoltà, dicono che ci si abitua... sarà, io preferisco non averli, non capisco perchè devo abituarmi ad una scomodità.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
passistascalatore
passistascal...
17/11/2006 563
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 15:10:37
Dunque, visto che anche io ero dubbioso a parma, e ho guardato le stesse marche da te citate ti dico la mia... arrivo da un c.i riviera 110 mansardato che mi ha dato tante soddisfazioni e un eccellente rapporto qualità/prezzo, visto che il cambio di esigenze,  con un figlio prossimo ai 17 anni era cercare un profilato sui 7 metri con gavone x un futuro scooter e un basculante, knaus con la serie live mi aveva colpito a livello estetico,  poi appena toccato a parma mi ha deluso profondamente, stessa cosa dicasi x i c.i. che a livello di prezzo era comunque sullo stesso livello di burstner e knaus  (riviera) ma di finiture decisamente inferiori e hymer che era di un livello e prezzo superiore,  ma non mi piaceva il bagno e doccia diviso e sopratutto sul gl594 che avevo visto un mobilio x i miei gusti troppo austero. ... così ho scelto burstner, ixeo serie 30 edition,  ha peculiarità che a te non garbano,  tipo il basculante che va a interferire con la porta della cellula,  ma in compenso un ottimo rapporto qualità /prezzo.
La scelta è ardua ma penso che il mercato oggi offra ogni tipo di mezzo su varie fasce di prezzo. .. io ad esempio oltre a burstner avrei anche preso in considerazione rapido ma purtroppo non fanno un mezzo profilato con letto trasversale.

nessuna notte è cos' lunga da non permettere al sole di risorgere
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 16:18:04
In risposta al messaggio di roblungh del 11/04/2018 alle 14:54:27

nel 2016 avevo valutato e osservato bene (avendo un arca in quei tempi) un altro modello di magis CI e ho anche visitato la fabbrica a poggibonsi...  non mi sono sembrati costruiti male  sicuramente tra i due meglio il
riviera per alcune rifiniture (serie superiore al magis)   non ho mai considerato i mezzi tedeschi per due motivi uno sono tedeschi e due hanno il brutto vizio di fare i bagni senza finestre (ma questo è una mia scelta). in fiera quando valutavo CI/Roller (visto che la scelta era basata sulla disposizione e non sul prezzo) ho parlato con un paio di concessionari e tutti mi hanno detto che hanno meno problemi con i mezzi CI/roller che con mezzi di gamma superiore. le scocche CI sono tutte sandwich di due fogli di vetroresina con interno senza legno ma con irrobustimenti in estruso e vetroresina in cui sono affogate delle piastrine inox in tutti i punti dove devono essere inserite le vite (tecnologia comune a quasi tutto il gruppo trigano) oltretutto CI/Roller ti consegna il mezzo gia completo di molti accessori che con altri marchi devi poi comperarti... altra cosa da valutare insieme al mezzo ti consegnano un rapporto dettagliato con il reale peso del tuo mezzo e quindi nessuna sorpresa alla prima revisione... NB::::  io non ho poi comperato un CI per la disposizione quindi prendi il mezzo che piu ti piace... tanto problemi ne danno tutti chi piu e chi meno, mi sembra piu importante scegliere il concessionario che poi te li risolva al meglio..    
...
.... mi sembra piu importante scegliere il concessionario che poi te li risolva al meglio.. ...

questa è una sacrosanta verità.  Io posso dire di avere scelto prima il concessionario (che stimo e conosco come persone e ditta seria e altamente affidabile), poi ho scelto Hymer tra le marche che lui tiene, e poi ho dato alcuni paletti fissi

1) che non fosse un mezzo a trazione anteriore
2) che non fosse un MH

poi per la dimensione e disposizione mi andava bene tutto perchè a quella ci si adatta sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 16:24:05
In risposta al messaggio di roblungh del 11/04/2018 alle 14:54:27

nel 2016 avevo valutato e osservato bene (avendo un arca in quei tempi) un altro modello di magis CI e ho anche visitato la fabbrica a poggibonsi...  non mi sono sembrati costruiti male  sicuramente tra i due meglio il
riviera per alcune rifiniture (serie superiore al magis)   non ho mai considerato i mezzi tedeschi per due motivi uno sono tedeschi e due hanno il brutto vizio di fare i bagni senza finestre (ma questo è una mia scelta). in fiera quando valutavo CI/Roller (visto che la scelta era basata sulla disposizione e non sul prezzo) ho parlato con un paio di concessionari e tutti mi hanno detto che hanno meno problemi con i mezzi CI/roller che con mezzi di gamma superiore. le scocche CI sono tutte sandwich di due fogli di vetroresina con interno senza legno ma con irrobustimenti in estruso e vetroresina in cui sono affogate delle piastrine inox in tutti i punti dove devono essere inserite le vite (tecnologia comune a quasi tutto il gruppo trigano) oltretutto CI/Roller ti consegna il mezzo gia completo di molti accessori che con altri marchi devi poi comperarti... altra cosa da valutare insieme al mezzo ti consegnano un rapporto dettagliato con il reale peso del tuo mezzo e quindi nessuna sorpresa alla prima revisione... NB::::  io non ho poi comperato un CI per la disposizione quindi prendi il mezzo che piu ti piace... tanto problemi ne danno tutti chi piu e chi meno, mi sembra piu importante scegliere il concessionario che poi te li risolva al meglio..    
...
penso che certe scelte siano dovute a come si è abituati, parlo della finestra in bagno. Per esempio io difficilmente vorrei un mezzo con la finestra in bagno, ebbi anni fa un Pilote che la aveva, doveva stare sempre chiusa (non mi piace che la gente guardi dentro mentre "produco" :) , poi è facile dimenticarsela aperta partendo. Alla fine dovetti fare sostituire l'aerator a tetto e montare un oblo, e la finestra fare finta che non ci fosse. Dopo ho sempre avuto mezzi con oblo in bagno e mi trovo molto meglio anche perchè fa migliore cambio d'aria che la finestra e si puo tenere spalancato anche mentre si fa la doccia.

Ma capisco che è una mia abitudine, mentre altri potrebbero essere abituati all opposto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 16:26:00
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/04/2018 alle 14:20:29

OPEN OT: pensa che (come sai) ho speso per ben due volte quella “cifra considerevole”     Quando sarò in fase di definizione del prossimo mezzo, analizzerò anche le case che hanno a catalogo la Truma Diesel/Benzina CLOSE OT
RISPOSTA ALL OT:

io se cambiassi prenderei solo il Hymercar Grand Canyon S 4x4 che penso sia l'unico Hymer che ha la Combi D come opzione...una volta che la provi non ci rinunci.

FINE RISPOSTA ALL OT wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7287
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 17:53:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2018 alle 16:24:05

penso che certe scelte siano dovute a come si è abituati, parlo della finestra in bagno. Per esempio io difficilmente vorrei un mezzo con la finestra in bagno, ebbi anni fa un Pilote che la aveva, doveva stare sempre chiusa
(non mi piace che la gente guardi dentro mentre produco :) , poi è facile dimenticarsela aperta partendo. Alla fine dovetti fare sostituire l'aerator a tetto e montare un oblo, e la finestra fare finta che non ci fosse. Dopo ho sempre avuto mezzi con oblo in bagno e mi trovo molto meglio anche perchè fa migliore cambio d'aria che la finestra e si puo tenere spalancato anche mentre si fa la doccia. Ma capisco che è una mia abitudine, mentre altri potrebbero essere abituati all opposto.  
...
Nel suo piccolo, il mio 540 ha in bagno sia la finestr(in)a sia l'oblò. La finestra ha il vetro opalino anti guardoni :) .. la teniamo al primo scatto, anche in movimento, e in abbinamento all'oblò seppure piccolo genera un bel ricambio.
È anche comodo, ove consentito dall'ambiente, estrarre la doccetta dalla finestra (il rubinetto rimane accessibile) e fare la doccia all'esterno. In tutti i miei camper ho avuto la possibilitá, in un modo o nell'altro, della doccetta esterna: in particolare è pratico dove ci sono spiagge sabbiose e/o con i bambini
Certo il clima non dev'essere quello delle Lofoten :)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/04/2018 alle 17:55:49
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57164
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 20:55:28
In risposta al messaggio di Armando del 11/04/2018 alle 17:53:25

Nel suo piccolo, il mio 540 ha in bagno sia la finestr(in)a sia l'oblò. La finestra ha il vetro opalino anti guardoni :) .. la teniamo al primo scatto, anche in movimento, e in abbinamento all'oblò seppure piccolo genera
un bel ricambio. È anche comodo, ove consentito dall'ambiente, estrarre la doccetta dalla finestra (il rubinetto rimane accessibile) e fare la doccia all'esterno. In tutti i miei camper ho avuto la possibilitá, in un modo o nell'altro, della doccetta esterna: in particolare è pratico dove ci sono spiagge sabbiose e/o con i bambini Certo il clima non dev'essere quello delle Lofoten :)  
...
Sul discorso doccetta in effetti puo essere comodo (non dove vado io) infatti guardavo che anche nel Hymercar Grand Canyon S c'è una piccola finestra vicino al lavandino proprio per quell uso che a quanto sembra è richiesto.
Divagando un po, da me oltre all oblo c'è un funghetto passivo, ma io lo ho reso aspirante e in effetti è utile perchè tiene il locale bagno a pressione piu bassa che il resto del camper evitando che certi "miasmi" dilaghino in cellula che se si ha ospiti è imbarazzante.
A volte aprire finestra o oblo se c'è vento contro spinge dentro sospingendo la fetenzia in abitacolo, invece con questo piccolo aspiratore funziona meglio di ogni mia aspettativa. Anche facendo la doccia in inverno, evita appannamento e condensa ma senza portare dentro freddo.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...

il lavoro poi è di una semplicità imbarazzante vista la perfetta dimensione di una ventola da 12cm.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/04/2018 alle 20:56:22
14
sunlivingat
sunlivingat
21/12/2010 267
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 23:19:43
Rispondo dicendo il mio parere personale; premetto che ho cambiato già parecchi camper e sino a qualche anno fa cercavo solamente veicoli d'alta gamma per via di una delusione con un mezzo nuovo della mclouis tenuto solamente 6 mesi. Ho avuto un hymer c544sl ed un t574sl cambiato un anno fa per un adria compact sp che ho già ceduto al concessionario perché ritenuto da me e la mia compagna troppo piccolo per le nostre esigenze. Per quanto riguarda Hymer grande marca ed affidabilità ottime, cellula con sistema PUAL. Ora però le cose sono cambiate, le scocche di nuova generazione hanno come coibentante lo styrofoam, la doppia vetroresina gli inserti di resine sintetiche ed estruso plastico...il sistema di areazione nuovo tra pareti e mobilio per la circolazione dell'aria e l'eliminazione della condensa, il sistema della riduzione dei rumori con placche di gomma dove sono ancorati i mobili ed il pianale...infatti io per questo motivo ho acquistato un CI magis 63xt con letto nautico che mi arriverà a maggio. Comunque ci sono particolari che fanno scegliere una marca rispetto ad un'altra, c'è l'affidabilità e l'esperienza del concessionario e tutto ciò che per il camperista è la priorità!

Modificato da sunlivingat il 11/04/2018 alle 23:35:58
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 08:51:54
Grazie per i contributi molto tecnici e obbiettivi.
I 4 posti non erano una priorità fino a poco tempo fa, quello che ho attualmente ha già la grande dinette che si trasforma in matrimoniale, di per sè il camper sarebbe ancora perfetto per me e mia moglie per altri dieci anni, però qualche week end fa mia figlia e mio genero con la mia nipotina di ormai un anno hanno fatto la prima uscita col camper, appurato che è un tipo di vacanza che gli piace molto sto pensando di fare il cambio con un camper più moderno, più fruibile e sfruttabile da una famigliola con bambini al seguito anche perchè al momento il mio è valutato praticamente la stessa cifra che l'ho pagato due anni fa in più c'è il fatto dell'Euro 4 che a lungo andare penalizzerà per una vendita futura e cosa non da poco io sono il tipo che ogni tanto cerco un pretesto per comprare qualcosa di nuovo e questo mi sembra un buon pretesto.
Comunque al momento riassumendo tutte le indicazioni ricevute sembra proprio che il CI (o magis o riviera) sia il più indicato alle mie/nostre esigenze!
8
Stevabr1
Stevabr1
14/04/2017 41
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 16:28:18
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/04/2018 alle 08:51:54

Grazie per i contributi molto tecnici e obbiettivi. I 4 posti non erano una priorità fino a poco tempo fa, quello che ho attualmente ha già la grande dinette che si trasforma in matrimoniale, di per sè il camper sarebbe
ancora perfetto per me e mia moglie per altri dieci anni, però qualche week end fa mia figlia e mio genero con la mia nipotina di ormai un anno hanno fatto la prima uscita col camper, appurato che è un tipo di vacanza che gli piace molto sto pensando di fare il cambio con un camper più moderno, più fruibile e sfruttabile da una famigliola con bambini al seguito anche perchè al momento il mio è valutato praticamente la stessa cifra che l'ho pagato due anni fa in più c'è il fatto dell'Euro 4 che a lungo andare penalizzerà per una vendita futura e cosa non da poco io sono il tipo che ogni tanto cerco un pretesto per comprare qualcosa di nuovo e questo mi sembra un buon pretesto. Comunque al momento riassumendo tutte le indicazioni ricevute sembra proprio che il CI (o magis o riviera) sia il più indicato alle mie/nostre esigenze!
...
Buongiorno
volevo dire la mia sui camper anche se sicuramente molti non saranno d'accordo con me.
Oggi come oggi abbiamo avuto una buona evoluzione sui camper, sicuramente la qualità di alcuni materiali era migliore nel passato e altri materiali sono migliori oggi (vedi la mancanza di legno nelle pareti ecc.). Tante marche che una volta erano sufficienti ora sono diventate buone vendendo dei buoni prodotti.
Se noi guardiamo le recensioni l'arca è ben quotata, pero io personalmente posso dire che mio cognato è possessore di arca EMOTION 699 GLG da circa tre anni e ha avuto e ha tutt'ora un bel pò di problemi tipo infiltrazioni acqua nel garage, l'asta fermo porta che continua ad impigliarsi, ecc., inoltre posso dire che personalmente manca di qualche bella rifinitura.
Io sono possessore di CI Riviera 95 XT e per il momento non ho avuto nessun problema e su certi aspetti è refinito meglio di quello di mio cognato. Anche altri marchi possono essere migliori o peggiori di altri, sicuramente è anche un fattore soggettivo.
Ognuno si prende il camper che piace, sperando che non abbia problemi in quanto non tutte le ciambelle escono con il buco, di conseguenza qualche caso può succedere che abbia problemi.
Auguro bellissimi viaggi a tutti
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 18:42:42
Io ho il 98XT e avere la porta d'accesso sempre libera anche con il letto basculante abbassato non ha termini di paragone anche con i mezzi più blasonati. Buon acquisto!
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.