CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Organizzare i cavi dalla BS

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
13
cugghiao
cugghiao
03/01/2012 165
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:02:08
voerrei qualche consiglio ha chi  ha dimestichezza  con l'lettricità , in quanto vi posto la situazione dei cavi che alimentano le vari eutenze della cellula e accessori elettrici vari che partono dal polo Positivo della BS ( allego foto) 20170715_183000(1).jpg  di cui tutti con il suo  fusibile dedicato. Siccome vorrei ordinarli mi piacerebbe poter  mettere una morsettiera  di derivazione con i suoi fusibili tipo questa ( foto allegata ) 20170715_184515(1).jpgche oramai viene montata di serie su tutte le vetture . Ma ho alcuni dubbi in quanto  questo tipo  mi permette solo di mettere fusibili con amperaggi molto generosi  ( i minimo mi sembra si trovi da 30 o 40 A)  mentre  alcune utenze che devo proteggere ho anche fusibili da 10 o 15 A massimo.  Per cui come potrei gestire le situazione?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 19:05:36
In risposta al messaggio di cugghiao del 23/09/2020 alle 15:02:08

voerrei qualche consiglio ha chi  ha dimestichezza  con l'lettricità , in quanto vi posto la situazione dei cavi che alimentano le vari eutenze della cellula e accessori elettrici vari che partono dal polo Positivo della
BS ( allego foto)   di cui tutti con il suo  fusibile dedicato. Siccome vorrei ordinarli mi piacerebbe poter  mettere una morsettiera  di derivazione con i suoi fusibili tipo questa ( foto allegata ) che oramai viene montata di serie su tutte le vetture . Ma ho alcuni dubbi in quanto  questo tipo  mi permette solo di mettere fusibili con amperaggi molto generosi  ( i minimo mi sembra si trovi da 30 o 40 A)  mentre  alcune utenze che devo proteggere ho anche fusibili da 10 o 15 A massimo.  Per cui come potrei gestire le situazione?
...
Lo staccabatterie penzolante è un obrobrio, esteticamente e tecnicamente...
Purtroppo hai l'handicap di avere la BS dentro al cofano motore quindi la sistemazione sarà un pò più complessa, ma non impossibile.
Per prima cosa proteggi il polo (+) con un copripolo in plastica o, se non lo trovi, con della gomma fascettata.
Dal polo positivo poi parti con 1 cavo di sezione di almeno 10mm2 protetto direttamente sul morsetto con un fusibile dimensionato correttamente (40 o 50A) se usi un 16 mm2 (60A), 10M402----000-(20841)-500x500.jpg
Una cosa del genere sarebbe perfetta, potresti partire con 2 cavi per andare dentro la cellula, uno che va alla centralina ed un altro lo colleghi ad un ripartitore (per utenze non superiori ai 10A)20200222_124942_copy_600x759(2).jpg
Questo è il mio, l'alimentazione l'ho presa dalla centralina con un cavo da 10mm2 protetto con un fusibile da 30A
20191005_133156_copy_800x583.jpg
Tieni peesente però che se alimenti direttamente da BS  non avrai protezione contro le utenze accidentalmente lasciate accese e che potrebbero mandarti a zero la BS che poi dovresti buttare, cosa diversa se prendi alimentazione da un'uscita libera della centralina (sempre che la tua centralina abbia questa sicurezza dello stacco sotto tot Volt).

Quello che ti occorre è manualita, capicorda, cavo e crimpatrice. Se hai un minimo dubbio fai fare il lavoro ad un elettrauto perchè con la corrente non si scherza, andare a fuoco è un attimo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link