In risposta al messaggio di cugghiao del 23/09/2020 alle 15:02:08
voerrei qualche consiglio ha chi ha dimestichezza con l'lettricità , in quanto vi posto la situazione dei cavi che alimentano le vari eutenze della cellula e accessori elettrici vari che partono dal polo Positivo della BS ( allego foto) di cui tutti con il suo fusibile dedicato. Siccome vorrei ordinarli mi piacerebbe poter mettere una morsettiera di derivazione con i suoi fusibili tipo questa ( foto allegata ) che oramai viene montata di serie su tutte le vetture . Ma ho alcuni dubbi in quanto questo tipo mi permette solo di mettere fusibili con amperaggi molto generosi ( i minimo mi sembra si trovi da 30 o 40 A) mentre alcune utenze che devo proteggere ho anche fusibili da 10 o 15 A massimo. Per cui come potrei gestire le situazione?
Lo staccabatterie penzolante è un obrobrio, esteticamente e tecnicamente...
Purtroppo hai l'handicap di avere la BS dentro al cofano motore quindi la sistemazione sarà un pò più complessa, ma non impossibile.
Per prima cosa proteggi il polo (+) con un copripolo in plastica o, se non lo trovi, con della gomma fascettata.
Dal polo positivo poi parti con 1 cavo di sezione di almeno 10mm2 protetto direttamente sul morsetto con un fusibile dimensionato correttamente (40 o 50A) se usi un 16 mm2 (60A),
Una cosa del genere sarebbe perfetta, potresti partire con 2 cavi per andare dentro la cellula, uno che va alla centralina ed un altro lo colleghi ad un ripartitore (per utenze non superiori ai 10A)
Questo è il mio, l'alimentazione l'ho presa dalla centralina con un cavo da 10mm2 protetto con un fusibile da 30A
Tieni peesente però che se alimenti direttamente da BS non avrai protezione contro le utenze accidentalmente lasciate accese e che potrebbero mandarti a zero la BS che poi dovresti buttare, cosa diversa se prendi alimentazione da un'uscita libera della centralina (sempre che la tua centralina abbia questa sicurezza dello stacco sotto tot Volt).
Quello che ti occorre è manualita, capicorda, cavo e crimpatrice. Se hai un minimo dubbio fai fare il lavoro ad un elettrauto perchè con la corrente non si scherza, andare a fuoco è un attimo.
Ciao

Viaggiare apre la mente...