CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oscurante per bagno, consigli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 07:36:07
Salve, ho un Granduca 67 senza ovviamente zanzariera e oscurante in bagno, visto che poi non ho capito il perchè le finestre le mettono bassissime anche nel bagno, vorrei mettere qualcosa per avere un pò di privacy ma senza stare sempre con la finestra chiusa.
Vorrei qualcosa di meno delicato delle classiche a cassetta del resto del camper, che hanno la molla e quei perni di blocco, poi la vorrei con l'oscurante che viene da sotto, cosi da poter fare entrare aria dalla parte alta della finestra.
Ade esempio quella che ho in cucina mi sembra molto più semplice, con delle tacche dove agganciare il telo e entrambi i teli hanno lo stesso verso, sono semplicemente sovrapposti.

Avete qualche modello da suggerirmi?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 08:52:16
In risposta al messaggio di dekracap del 13/07/2023 alle 07:36:07

Salve, ho un Granduca 67 senza ovviamente zanzariera e oscurante in bagno, visto che poi non ho capito il perchè le finestre le mettono bassissime anche nel bagno, vorrei mettere qualcosa per avere un pò di privacy ma senza
stare sempre con la finestra chiusa. Vorrei qualcosa di meno delicato delle classiche a cassetta del resto del camper, che hanno la molla e quei perni di blocco, poi la vorrei con l'oscurante che viene da sotto, cosi da poter fare entrare aria dalla parte alta della finestra. Ade esempio quella che ho in cucina mi sembra molto più semplice, con delle tacche dove agganciare il telo e entrambi i teli hanno lo stesso verso, sono semplicemente sovrapposti. Avete qualche modello da suggerirmi?
...
Ciao,
il mezzo è stato concepito così, metti la finestra nella posizione intermedia così passa un filo d'aria ed essendo opalina hai anche la privacy.
Io mi son messo una zanzariera/oscurante che si srotola dall'alto ovviamente perchè sotto non ho spazio ma mi trovo bene così.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 11:14:36

Salve, ho un Granduca 67 senza ovviamente zanzariera e oscurante in bagno, visto che poi non ho capito il perchè le finestre le mettono bassissime anche nel bagno, vorrei mettere qualcosa per avere un pò di privacy ma senza
stare sempre con la finestra chiusa. Vorrei qualcosa di meno delicato delle classiche a cassetta del resto del camper, che hanno la molla e quei perni di blocco, poi la vorrei con l'oscurante che viene da sotto, cosi da poter fare entrare aria dalla parte alta della finestra. Ade esempio quella che ho in cucina mi sembra molto più semplice, con delle tacche dove agganciare il telo e entrambi i teli hanno lo stesso verso, sono semplicemente sovrapposti. Avete qualche modello da suggerirmi?
...
vuoi un oscurante che salga dal basso, ma non vuoi il classico che per te sembra delicato ( in 17 anni che li ho , mai successo nulla, forse perchè abbiamo creanza nell'usali)
credo che quello che cerchi non esiste, dovresti inventarlo e brevettarlo, magari diventi ricco
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 12:07:17

...
E' una strana richiesta, credo che quelle classiche a rotolo, oscurante e zanzariera, siano sempre un ottima soluzione, difficilmente migliorabile.
Io non ne ho mai sentita la necessità, ho in bagno il classico oblò sul tetto, con zanzariera e questo mi basta, apro raramente la finestra, ho in cellula un turbovent che aspirando, crea un abbondante flusso in uscita nel bagnowink. 
Se non hai l' oblò, come alternativa, io farei un oblò sul tetto, ovviamente serve anche una ventilazione forzata.

Mi è venuto un dubbio, non hai specificato i dettagli del problema: non avrai mica una finestra trasparente senza oscurante?surprise
Ivo

Modificato da masivo il 13/07/2023 alle 12:47:44
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 14:02:47
In risposta al messaggio di hotrod del 13/07/2023 alle 08:52:16

Ciao, il mezzo è stato concepito così, metti la finestra nella posizione intermedia così passa un filo d'aria ed essendo opalina hai anche la privacy. Io mi son messo una zanzariera/oscurante che si srotola dall'alto ovviamente perchè sotto non ho spazio ma mi trovo bene così.
Grazie, ora mi hai fatto venire il dubbio sullo spazio sotto, dopo controllo.
Lo so che è concepito così, ma per me è concepito male :D Se apro un pò la finestra se uno passa accanto al camper vede dentro, se potessi tenere aperta la finestra ma alzare un oscurante da sotto lascerei aperta la metà superiore che farebbe vedere al massimo un pò di tetto del bagno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 14:09:52
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2023 alle 12:07:17

E' una strana richiesta, credo che quelle classiche a rotolo, oscurante e zanzariera, siano sempre un ottima soluzione, difficilmente migliorabile. Io non ne ho mai sentita la necessità, ho in bagno il classico oblò sul
tetto, con zanzariera e questo mi basta, apro raramente la finestra, ho in cellula un turbovent che aspirando, crea un abbondante flusso in uscita nel bagno.  Se non hai l' oblò, come alternativa, io farei un oblò sul tetto, ovviamente serve anche una ventilazione forzata. Mi è venuto un dubbio, non hai specificato i dettagli del problema: non avrai mica una finestra trasparente senza oscurante?
...
Sempre sarcastico...
Ci sono molti modelli meno diffusi, quello classico con molla sopra e sotto sono sempre una rogna, o si allenta la molla, o il perno che li ferma scorre male e si fatica bloccarli in posizione intermedia, a volte il gancio che unisce zanzariera e oscurante fa cilecca e una delle 2 di mette di traverso. Ora è vero che su 40/50 cm di larghezza è diverso che su un finestrone da 120 cm, ma ad esempio in cucina ho una oscurante zanzariera molto più semplice, vengono giù entrambi dall'alto, e si fermano semplicemente ruotando un pò l'impugnatura, avendo 2 perni e delle "tacche" nel telaio basta che si agganci li.
Ci sono plissettate ad esempio, altra soluzione poco comune. Ma non conosco i nomi dei modelli, per questo uno chiede informazioni su un forum, magari qualcuno ha già fatto un acquisto del genere e può suggerire un modello e dare un feedback.
Se me lo devo inventare non ho bisogno di chiedere,
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 15:52:31
Ho un rollerteam e la finestra del bagno era senza oscurante/zanzariera quindi con il solo "vetro" bianco.
Ho preso il kit da CSM e me lo sono montato, l'ho preso piu per la zanzariera che altro.
Ho solo modificato il comando a due levette laterali dell'oscurante (messo in basso) con il meccanismo centrale dato che una delle due levette andava a dar fastidio al miscelatore (mi è servito solo un tondino di acciaio lungo come la finestra)..
Credo che nulla vieti di metterlo sottosopra (oscurante in alto e zanzariera in basso) perchè credo sia solo una convenzione.
[OT]
ti ho scritto in privato ma credo non ti sia arrivato, chiedevo se eri tu quello che ha modificato la graziella (bici)
[/OT]

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 22:03:45
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/07/2023 alle 15:52:31

Ho un rollerteam e la finestra del bagno era senza oscurante/zanzariera quindi con il solo vetro bianco. Ho preso il kit da CSM e me lo sono montato, l'ho preso piu per la zanzariera che altro. Ho solo modificato il comando
a due levette laterali dell'oscurante (messo in basso) con il meccanismo centrale dato che una delle due levette andava a dar fastidio al miscelatore (mi è servito solo un tondino di acciaio lungo come la finestra).. Credo che nulla vieti di metterlo sottosopra (oscurante in alto e zanzariera in basso) perchè credo sia solo una convenzione. [OT] ti ho scritto in privato ma credo non ti sia arrivato, chiedevo se eri tu quello che ha modificato la graziella (bici) [/OT]  
...
Grazie delle info, parli di questo prodotto, misure a parte? 

https://www.campingsportmagenta...

OT: io ho modificato delle bici mettendogli un motore elettrico, ma mi pare di non aver pubblicato nulla in merito.
Non mi arrivano i messaggi privati?
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 22:07:41
In risposta al messaggio di masivo del 13/07/2023 alle 12:07:17

E' una strana richiesta, credo che quelle classiche a rotolo, oscurante e zanzariera, siano sempre un ottima soluzione, difficilmente migliorabile. Io non ne ho mai sentita la necessità, ho in bagno il classico oblò sul
tetto, con zanzariera e questo mi basta, apro raramente la finestra, ho in cellula un turbovent che aspirando, crea un abbondante flusso in uscita nel bagno.  Se non hai l' oblò, come alternativa, io farei un oblò sul tetto, ovviamente serve anche una ventilazione forzata. Mi è venuto un dubbio, non hai specificato i dettagli del problema: non avrai mica una finestra trasparente senza oscurante?
...
Ho un piccolo oblò con ventola rotondo nel bagno, ma senza finestra aperta il bagno è una serra. Sarebbe bastato mettere una finestra più alta, nel mio vecchio America 400 era tipo ad 160cm da terra ed era perfetta, potevi tenerla spalancata senza problemi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 02:41:46
oscurante e zanzariera  su arrotolatorr opposti uno all altro gli ho montati con oscurante sotto deve salire e zanzariera sopra a scendere in  sostituzione degli originali entrambi a scendere
Sto valutando l acquisto di quelli plissetati montati sugli hymer cioè senza rulli ne molle 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/07/2023 alle 02:43:01
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 10:09:58
In risposta al messaggio di salito del 14/07/2023 alle 02:41:46

oscurante e zanzariera  su arrotolatorr opposti uno all altro gli ho montati con oscurante sotto deve salire e zanzariera sopra a scendere in  sostituzione degli originali entrambi a scendere Sto valutando l acquisto di quelli plissetati montati sugli hymer cioè senza rulli ne molle 
Ciao. Come mai hai tolto quelli che si arrotolavano dalla stessa parte? mi sembrano meno delicati. Sai come si chiamano?
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 10:38:30
Se non ricordo male Granduca metteva degli oscuranti della Vecam.

Per invertire il senso oscurante/zanzariera basta montarli alla rovescia.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 10:59:04
In risposta al messaggio di dekracap del 13/07/2023 alle 22:03:45

Grazie delle info, parli di questo prodotto, misure a parte?  OT: io ho modificato delle bici mettendogli un motore elettrico, ma mi pare di non aver pubblicato nulla in merito. Non mi arrivano i messaggi privati?
Credo sia lui, sono passati degli anni, ed il prezzo mi sembrava piu basso.
Anch'io sopra il fornello/lavello ho oscurante e zanzariera che scendono dall'alto, deve essere un "imprimatur" Rollerteam.
Per la posta ti avevo scritto tramite COL per cui non vedo l'indirizzo email anche se tempo fa l'avevo per un colloquio tra noi della molla di una pompa.
[Il discorso della bici era che chiedevi su un canale youtube se si poteva allargare la "forcelleria posteriore" di una graziella o simile.]

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 07:53:22
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/07/2023 alle 10:59:04

Credo sia lui, sono passati degli anni, ed il prezzo mi sembrava piu basso. Anch'io sopra il fornello/lavello ho oscurante e zanzariera che scendono dall'alto, deve essere un imprimatur Rollerteam. Per la posta ti avevo scritto
tramite COL per cui non vedo l'indirizzo email anche se tempo fa l'avevo per un colloquio tra noi della molla di una pompa. [Il discorso della bici era che chiedevi su un canale youtube se si poteva allargare la forcelleria posteriore di una graziella o simile.]  
...
Grazie, cercherò meglio nei siti online, cercandolo uno che descrive più dettagliatamente possibile i vari modelli.
PS: ti ho risposto per mail.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2023 alle: 10:57:32
ecco perchè i tedeschi NON mettono una  finestra in bagno ma UN OBLO' ,come ho fatto io della fiamma da 25x25cm con l'inversore di giri IN / OUT che oltre al naturale ricambio d'aria in situazioni odorose permette una asciugatura capi tecnici impagabile specialmente in marcia . poi ... una tendina in lino trama grossa , ci passa aria , luce ,e la privacy è assicurata .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 16:00:33
Buon giorno
Sul mio Knaus ho oscurate in basso e zanzariera in alto
la zanzariera ha la molla che la riavvolge verso l'alto e si blocca sull'oscurate
non so qual'é  la logica secondo cui si montano così visto che anche sul precedente mezzo erano montate con lo stesso schema
Ho provato a montarlo al contrario togliendo semplicemente tutto in blocco telaio, zanzariera e oscurate,  rimontandolo capovolto con oscurate in alto e zanzariera in basso ma così facendo quando blocco la zanzariera sull'oscurate puntualmente la forza della molla della zanzariera si tira dietro anche l'oscurate
Risultato posso usare l'oscurate nella posizione che voglio ma non posso utilizzare la zanzariera
É  possibile registrare la molla della zanzariera o paure devo rimontare tutto come prima? 
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 17:57:27
In risposta al messaggio di baffonero del 29/07/2023 alle 16:00:33

Buon giorno Sul mio Knaus ho oscurate in basso e zanzariera in alto la zanzariera ha la molla che la riavvolge verso l'alto e si blocca sull'oscurate non so qual'é  la logica secondo cui si montano così visto che anche
sul precedente mezzo erano montate con lo stesso schema Ho provato a montarlo al contrario togliendo semplicemente tutto in blocco telaio, zanzariera e oscurate,  rimontandolo capovolto con oscurate in alto e zanzariera in basso ma così facendo quando blocco la zanzariera sull'oscurate puntualmente la forza della molla della zanzariera si tira dietro anche l'oscurate Risultato posso usare l'oscurate nella posizione che voglio ma non posso utilizzare la zanzariera É  possibile registrare la molla della zanzariera o paure devo rimontare tutto come prima? 
...
Non saprei ma se dovessi montarlo al contrario come hai fatto tu, credo che non ci siano problemi. Se non ricordo male, quando sposto l'oscurante, solo lui, ha il  perno comandato dalle alette per spostarlo, che si infila nei buchi situati nei canali in cui scorre, per cui la zanzariera non potrebbe trascinarlo. 
Se ci fosse invece un "fermo" a frizione, potrebbe fare il difetto che dici.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 07:53:39
In risposta al messaggio di baffonero del 29/07/2023 alle 16:00:33

Buon giorno Sul mio Knaus ho oscurate in basso e zanzariera in alto la zanzariera ha la molla che la riavvolge verso l'alto e si blocca sull'oscurate non so qual'é  la logica secondo cui si montano così visto che anche
sul precedente mezzo erano montate con lo stesso schema Ho provato a montarlo al contrario togliendo semplicemente tutto in blocco telaio, zanzariera e oscurate,  rimontandolo capovolto con oscurate in alto e zanzariera in basso ma così facendo quando blocco la zanzariera sull'oscurate puntualmente la forza della molla della zanzariera si tira dietro anche l'oscurate Risultato posso usare l'oscurate nella posizione che voglio ma non posso utilizzare la zanzariera É  possibile registrare la molla della zanzariera o paure devo rimontare tutto come prima? 
...
si puoi caricare le molle degli avvolgitori, devi smontare tutto però

invece c'è una logica per l’oscurante da sotto in su, lo puoi alzare a metà per creare una privaci, da sopra a sotto dovresti chiuderlo tutto 

baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 16:06:53
Sul mio non ci sono incastri sulle guide
quindi devo provare a regolare la tensione della molla
grazie mille
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 08:59:14
Alla fine ho risolto così
IMG_20230807_085448.jpg
in pratica ho preso una tenda oscurante di Amazon e l'ho montata al contrario, invece del gancio centrale ho messo 2 gancetti laterali e messo 4 appendi presine adesivi a 2 altezze. Così che possa bloccarlo a metà o tutto chiuso
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 09:03:48
...elementare watson ...
cosi come fare dei fori (per avere il fermo dell oscurante ) sulle guide laterali 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link