In risposta al messaggio di immortale1 del 04/10/2018 alle 11:18:58Ho paura che il problema siano i fari lenticolari, li avevo sulla macchina e di luce ne fanno pochissima con visibilità insufficiente, sopratutto quando piove. Non ebbi miglioramenti apprezzabili neanche quando sostituii le lampadine originali con le Phillips X-Treme Vision, che invece si sono dimostrate magnifiche sui fari del Ducato x250.
Salve ,qualcuno le ha montate per testimoniare la reale maggiore resa di queste lampadine , dalle recensioni che si leggono sul web sembra svolgano il loro lavoro egregiamente mgliorando effettivamente il fascio luminosorendendolo più lumino e profondo ,nel mio caso le dovrei montare su fanali lenticolari anabbaglianti con montate alogene ad incandescenza con luce giallastra che non sono molto soddisfatto perchè molto depiocre la luminosità della carreggiata al buoi e per avere una sufficiente profondità devo utilizzare sempre gli abbaglianti ,ma prima di pagare 20 euro per due lampadine vorrei avere maggiori opinioni di altri camperisti
In risposta al messaggio di walter2 del 04/10/2018 alle 13:15:40temo anche io la colpa sia dei fari lenticolari ,anche se invece negli articoli tecnici di auto li ritengono superiori dei fari a parabola normale e specificano che sui fari lenticolari aumenta la resa con delle buone lampadine , ma se la tua affermazione viene confermata anche da altri su questo tipo di fanale temo non ci sia nulla da fare , eppure sulla mia macchina con faro lenticolare xenon fanno una luce molto meravigliosamente profonda senza abbagliare le macchine in senso opposto e ne sono molto soddisfatto
Ho paura che il problema siano i fari lenticolari, li avevo sulla macchina e di luce ne fanno pochissima con visibilità insufficiente, sopratutto quando piove. Non ebbi miglioramenti apprezzabili neanche quando sostituii le lampadine originali con le Phillips X-Treme Vision, che invece si sono dimostrate magnifiche sui fari del Ducato x250.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/10/2018 alle 15:13:39nel mio caso devo assolutamente migliore la luminosità dell'anabbagliante perchè la ritengo molto mediocre ,ma non capisco perchè invece l'abbagliante sempre lenticolare fa molta luce contrariamente all'anabbagliante sempre lenticolare ,sono stato anche dall'elettrauto e la regolazione è al massimo della gettata , e provare con delle lampadine a led?
Confermo, xenon con lenticolare ottimo, alogena no. Mi piacerebbe che qualcuno fosse in grado di spiegare i perchè. Confmermo anche che cambiare le lampadine sui fari del ducato con altre più performanti è un ottimo investimento. Unico inconveniente oltre al costo più elevato anche la durata minore.
https://www.amazon.it/Lampadine...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/10/2018 alle 11:18:58dipende da quali lampade provieni...
Salve ,qualcuno le ha montate per testimoniare la reale maggiore resa di queste lampadine , dalle recensioni che si leggono sul web sembra svolgano il loro lavoro egregiamente mgliorando effettivamente il fascio luminosorendendolo più lumino e profondo ,nel mio caso le dovrei montare su fanali lenticolari anabbaglianti con montate alogene ad incandescenza con luce giallastra che non sono molto soddisfatto perchè molto depiocre la luminosità della carreggiata al buoi e per avere una sufficiente profondità devo utilizzare sempre gli abbaglianti ,ma prima di pagare 20 euro per due lampadine vorrei avere maggiori opinioni di altri camperisti
In risposta al messaggio di Laikone del 04/10/2018 alle 22:34:36le Phillips X-Treme Vision dalle recensioni credo siano le migliori ma hanno il problema che si esauriscono e non funzionano più dopo circa 12-18 mesi (forse per essere portata all'estremo delle sua capacità una lampadina ad incandescenza) ,,la stessa philips le da per un utilizzo di 400/500 ore , una bella scocciatura sostituirle così spesso visto anche il costo ,mentre sulle osram non leggo di utenti che le cambiano così spesso forse perchè faranno meno luce
dipende da quali lampade provieni... Sul camper ho le Phillips X-Treme Vision e sono contentissimo, tanto che le ho montate anche sull'auto, dove ho avuto risultati molto buoni. Sulla macchina non tanto tempo fa una hasmesso di funzionare e per provare sono passato a Osram. Non sono male nemmeno le Osram, ma a mio parere le Phillips X-Treme Vision vanno un po' meglio. Non ti aspettare chissà quale differenza tra i due modelli, ma se vuoi il massimo credo tu debba andare su Phillips, anche se costano di più. E' chiaro che a parità di lente, le cose, se hai due comuni alogene, possono SOLO migliorare. Considerando infine che non vale la pena cambiare fanale e che dovrai per forza di cose tenerti quelli io andrei su Phillips X-Treme Vision, almeno ti metti il cuore in pace perchè più di così non si può fare. Che lampade usi ora?
In risposta al messaggio di guidor del 05/10/2018 alle 11:12:47quello che hai sottolineato è sacrosanto vero ,ma nel mio caso l'anabbagliante lenticolare rimane molto sotto la media in fatto di profondità e luminosità e mi crea su strade buie non pochi problemi avendo poca visibilità sono costretto all'uso fisso dell'abbagliante e non mi pare una cosa normale perchè in certe situazioni può diventare situazione di pericolo sia per me che per gli altri
Scusate se la mia risposta non e' compeletamente attinente alla richiesta ma vorrei fare una mia considerazione Ormai la mia vista non e' piu' quella di un tempo (specialmente la notte) ma ho notato che l'aumento continuodi luminosita' dei fari anche se migliora la visione di chi sta guidando da solo globalmente a mio avviso aumenta il pericolo perche' finisce per abbagliare chi viene in senso opposto per questo il codice della strada prescrive l'obbligo di NON usare gli abbaglianti incrociando altri veicoli. IL punto e' che con le nuove generazioni di fari (pensiamo ai laser ad esempio)se e' vero che illumino ad 1km di distanza e' anche vero che ABBAGLIO ad 1 km di distanza. inoltre dopo aver incrociato un veicolo con fari molto luminosi la pupilla impiega piu' tempo per sadattarsi al buio creando pericoli di incidenti... Pertanto secondo me la soluzione non e' usare gli abbaglianti o aumentare la luminiosita' a dismisura (corriamo il rischio che chi ci incrocia sbandi e ci venga addosso) ma adeguare la nostra velocita' al campo visivo ottenuto dagli anabbaglianti regolati giusti (e non in modo da fare lo stesso effetto degli abbaglianti) PS in realta' se non sbaglio gli abbagglianti si chiamano PROIETTORI DI PROFONDITA' sottinteso che gli anabbaglianti invece non servono ad illuminare lontano ma vicino, forse e' per quello che isono cosi' poco efficaci in profondita'... il tutto per una questio ne di sicurezza