CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ozono si, ozono no

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
5
busker
busker
24/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2020 alle: 20:29:52
un ciao sincero per tutti
chiedo consigli ( camperista da poco ) a chi gentilmente si offrirà per darmene
ho acquistato un camper usato, il mio problema resta quale soluzione o come fare
per pulire e igienizzare l'interno o come farlo in proprio

l'uso di un generatore di ozono per disinfestazione cellula puo essere utile ?

grazie
busker
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 05:44:41
In risposta al messaggio di busker del 27/11/2020 alle 20:29:52

un ciao sincero per tutti chiedo consigli ( camperista da poco ) a chi gentilmente si offrirà per darmene ho acquistato un camper usato, il mio problema resta quale soluzione o come fare per pulire e igienizzare l'interno o come farlo in proprio l'uso di un generatore di ozono per disinfestazione cellula puo essere utile ? grazie busker
le parti rigide le lavi con un prodotto detergente, le stoffe le lavi in lavatrice, la cuscineria la lasci al sole per una giornata, ed infine utilizzi due bombolette di questo prodotto lasciando il camper chiuso per una notte, il giorno dopo apri fai ventilare, e sei aposto.

http://media.wuerth.com/stmedia...

Modificato da angrit il 28/11/2020 alle 05:50:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 08:17:16

un ciao sincero per tutti chiedo consigli ( camperista da poco ) a chi gentilmente si offrirà per darmene ho acquistato un camper usato, il mio problema resta quale soluzione o come fare per pulire e igienizzare l'interno o come farlo in proprio l'uso di un generatore di ozono per disinfestazione cellula puo essere utile ? grazie busker
Quanti post con la stessa domanda vuoi aprire?

https://forum.camperonline.it/t...

Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 09:57:31

l'acquisto di un camper usato da questo punto di vista è sempre un problema...

Ti consiglio di armarti di buona pazienza e lavare fisicamente il più possibile del contenuto all'interno con sgrassatori e disinfettanti.
Ci sta anche il prodotto suggerito della Wurth.

Ozono? lascerei perdere...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 10:45:22
l'ozono è velenoso. O lo sai maneggiare professionalmente o è meglio che lasci stare che di gente in terapia intensiva ce ne è già troppa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 11:01:34
A parte che ha già aperto un altro post con la stessa richiesta, non ci vuole una laurea per usare un generatore di ozono in tutta sicurezza. 
Basta rispettare una sola regola, aspettare il triplo del tempo che l'apparecchio è stato in funzione, prima di entrare nel locale dove vi è stato usato. 
Se lo usi per un ora, una volta finito, devi attendere 3 ore per entrare
Silvio
5
busker
busker
24/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 12:41:06
grazie a tutti
consigli come mi aspettavo e cioè utlissimi

e mi scuso poi per il doppio post
devo solo capire meglio come funziona il tutto
poi farò meno erroriyes
busker
5
busker
busker
24/11/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 14:54:46
In risposta al messaggio di angrit del 28/11/2020 alle 05:44:41

le parti rigide le lavi con un prodotto detergente, le stoffe le lavi in lavatrice, la cuscineria la lasci al sole per una giornata, ed infine utilizzi due bombolette di questo prodotto lasciando il camper chiuso per una notte, il giorno dopo apri fai ventilare, e sei aposto.  
soluzione che prenderò in considerazione

grazie
busker
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2020 alle: 23:29:30
Occhio con l'ozono...sugli autobus l'hanno vietato in quanto ossida i circuiti delle centraline elettroniche,dai un'occhiata ai vari articoli che trovi in internet...

MEGLIO EVITARE LA SANIFICAZIONE AD OZONO
Ecco alcune ragioni per cui sarebbe meglio evitare la sanificazione con ozono:
  • è tossico per l’uomo e l’ambiente – ne abbiamo già abbondantemente parlato nella prima parte di questo articolo. Respirare ozono fa male!
  • può lasciare cattivo odore – spesso capita che nei locali trattati con sanificazione ad ozono permanga un odore pungente che duri anche più di 24 ore.
  • può causare problemi a centraline elettriche – questo può essere un serio problema soprattutto per camper, automobili o veicoli in generale.
  • può lasciare macchie o tracce – sono numerosissime le testimonianze di chi ha fatto sanificare con l’ozono la propria attività per poi ritrovarsi poltrone e pavimenti ricoperti di una patina fastidiosa da rimuovere.
  • il suo effetto è “una tantum” – questo vuol dire che una volta conclusa la sanificazione, l’effetto protettivo è già sparito. Basta una piccola contaminazione – come l’ingresso di un cliente – perché sia necessaria una nuova sanificazione.
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 10:30:54
In risposta al messaggio di zigogol del 28/11/2020 alle 23:29:30

Occhio con l'ozono...sugli autobus l'hanno vietato in quanto ossida i circuiti delle centraline elettroniche,dai un'occhiata ai vari articoli che trovi in internet... MEGLIO EVITARE LA SANIFICAZIONE AD OZONO Ecco alcune
ragioni per cui sarebbe meglio evitare la sanificazione con ozono:è tossico per l’uomo e l’ambiente – ne abbiamo già abbondantemente parlato nella prima parte di questo articolo. Respirare ozono fa male! può lasciare cattivo odore – spesso capita che nei locali trattati con sanificazione ad ozono permanga un odore pungente che duri anche più di 24 ore. può causare problemi a centraline elettriche – questo può essere un serio problema soprattutto per camper, automobili o veicoli in generale. può lasciare macchie o tracce – sono numerosissime le testimonianze di chi ha fatto sanificare con l’ozono la propria attività per poi ritrovarsi poltrone e pavimenti ricoperti di una patina fastidiosa da rimuovere. il suo effetto è “una tantum” – questo vuol dire che una volta conclusa la sanificazione, l’effetto protettivo è già sparito. Basta una piccola contaminazione – come l’ingresso di un cliente – perché sia necessaria una nuova sanificazione.
...
Non ho discuto i punti precedenti ma questo mi lascia un po' perplesso:
"il suo effetto è “una tantum” – questo vuol dire che una volta conclusa la sanificazione, l’effetto protettivo è già sparito. Basta una piccola contaminazione – come l’ingresso di un cliente – perché sia necessaria una nuova sanificazione"
Tutte le sanificazioni sono "una tantum". Come la pulizia dell'automobile all'autolavaggio; appena ne esce è bella pulita ma poi con l'uso si sporca nuovamente.
Logo%20Antonio(91).png
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 10:42:52
In risposta al messaggio di Antopat del 29/11/2020 alle 10:30:54

Non ho discuto i punti precedenti ma questo mi lascia un po' perplesso: il suo effetto è “una tantum” – questo vuol dire che una volta conclusa la sanificazione, l’effetto protettivo è già sparito. Basta una piccola
contaminazione – come l’ingresso di un cliente – perché sia necessaria una nuova sanificazione Tutte le sanificazioni sono una tantum. Come la pulizia dell'automobile all'autolavaggio; appena ne esce è bella pulita ma poi con l'uso si sporca nuovamente.
...
Tolto il discorso centraline che non ho elementi per contraddire, ma ricordo che è l'ossigeno che ossida, il resto sono solo cassate, 
L'ozono serve per eliminare gli odori, e un gas incolore, come può macchiare i tessuti? E giustamente, ogni sanificazione è una tantum,
Credo che quello postato da ziogol, sia la pubblicità di un sanificante diverso dall'ozono, la classica pubblicità comparativa. 
Aggiungo, anche se fosse vero il discorso centraline (da verificare) un autobus deve farlo365 gg all'anno, un camper al massimo una decina, un autobus, vista la volumetria, deve usare una percentuale maggiore rispetto un camper o un auto, credo che i ns mezzi non corrano problemi. 
Uso il generatore di ozono da qualche mese, e fino adesso non ho mai avuto nessun problema, lo uso per gli ambienti (casa, ufficio, camion, auto, camper) per santificare l'acqua del serbatoio del camper (evitare prolificazione di batteri e alghe)  e per eliminare ogni sorta di  elementi (batteri, virus, pesticidi, ecc) da frutta e verdura
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/11/2020 alle 10:49:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 14:11:46

Quanti problemi...ai pulisce come una macchina, una casa etc...
Ci hanno forse tenuto dei cadaveri in decomposizione? O era un laboratorio di colture batterichelaughfrown
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 15:02:13
L'ozono è ossigeno.
In natura la molecola di ossigeno più stabile è O2, cioè formata da due atomi di ossigeno
l'ozono è O3 formata da 3 atomi di ossigeno, esso tende rapidamente a trasformarsi in O2 lasciando liberi degli atomi di O singoli
l'azione dell'ozono nel bene e nel male è tutta dovuta al fatto che questi atomi di O liberi si legano (ossidandoli) a ciò che incontrano molto più facilmente dell'O2.
insomma, l'ozono basa il suo funzionamento sul fatto che ossida ciò che normalmente non verrebbe ossidato...
è questo il motivo per cui è così efficace
allo stesso tempo è il motivo per cui è così pericoloso e tossico

Modificato da guidor il 29/11/2020 alle 15:03:28
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 15:12:51
Possono esserci anche esigenze differenti...nel mio caso, ad esempio, soffrendo di allergie varie, è assolutamente sconsigliato l'uso di agenti e detergenti chimici. Ho scoperto i trattamenti di sanificazione tramite ozono nel 2010, durante l'epidemia della Sars, ero in Finlandia e il governo rese obbligatoria la disinfezione tramite ozono di tutte le strutture ricettive con cicli settimanali. Anche noi ci attrezzammo con numerosi apparecchi, e mi accorsi così che non avevo nessuna ipersensibilità e alcuna reazione; così lo adottai anche per uso personale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 16:17:52

ozono per pulire e igienizzare l'interno di un camper usato direi NO deciso , vai del solito olio di gomito lavando e disinfettando manualmente tutto il lavabile 

mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 16:58:54
Bisogna distinguere tra pulire e igenizzare; ogni metodo ha le sue prerogative.
L'ozono non smacchia, non sgrassa, non pulisce; il suo effetto é semplice, sottrae ossigeno, del quale scompone la molecola, per un tempo limitato, tipicamente torna ad essere ossigeno in 30/45 minuti.
Se lo scopo é quello di smacchiare o pulire, non serve; se invece é quello di uccidere acari, batteri, spore, muffe, virus, insetti, allora é adatto a qualsiasi ambiente. Se si insiste, mette in fuga anche roditori e similari. Non va assolutamente respirato e bisogna attendere un'ora prima di enrare nell'ambiente trattato.
E' comunemete usato per sale operatorie, studi medici, ambulatori, celle frigorifere, ambulanze ecc.
Per pulire, invece, va bene l'olio di gomito, che agisce perfettamente, ma non sempre igenizza.

https://www.ilfaroonline.it/dal...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 29/11/2020 alle 17:15:17
5
zigogol
zigogol
09/12/2019 287
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 18:00:44
In risposta al messaggio di Antopat del 29/11/2020 alle 10:30:54

Non ho discuto i punti precedenti ma questo mi lascia un po' perplesso: il suo effetto è “una tantum” – questo vuol dire che una volta conclusa la sanificazione, l’effetto protettivo è già sparito. Basta una piccola
contaminazione – come l’ingresso di un cliente – perché sia necessaria una nuova sanificazione Tutte le sanificazioni sono una tantum. Come la pulizia dell'automobile all'autolavaggio; appena ne esce è bella pulita ma poi con l'uso si sporca nuovamente.
...
Basta una piccola contaminazione – come l’ingresso di un cliente – perché sia necessaria una nuova sanificazione
Sinceramente questa non la condivido neanch'io, anzi direi che è + che normale che dopo sanificazione con qualsiasi prodotto,basta una piccola contaminazione per dover rifarla nuovamente!!
Quando ho preso il mio VR usato ho smontato e lavato tutto il possibile,per il resto ho usato "ONTO DE GOMBIO" come diciamo a Veronawink
L'ozono l'ho usato a fine pulizie come sanificatore, poi col l'avvento del covid pensavo di poterlo usare frequentemente, sia per il camper si per gli autobus, ma tutte le officine che frequento per lavoro mi hanno sconsigliato l'uso, in quanto potrebbe ossidare le centraline elettroniche...poi secondo me un paio di sanificazioni all'anno tanto male non dovrebbero fare.
Il mio era un'avviso a usare l'ozono con molta moderazione e non sostituirlo ad una profonda pulizia.
Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 18:07:55
Molto difficile che l'ozono possa penetrare all'interno delle centraline, molte sono chiuse ermeticamente e molte, oltretutto, immerse in apposito gel.
Poi, ripeto, un conto è santificare (non pulire) un autobus tutti i giorni, un conto è santificare un camper
Silvio
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 18:37:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2020 alle 18:07:55

Molto difficile che l'ozono possa penetrare all'interno delle centraline, molte sono chiuse ermeticamente e molte, oltretutto, immerse in apposito gel. Poi, ripeto, un conto è santificare (non pulire) un autobus tutti i giorni, un conto è santificare un camper
"Poi, ripeto, un conto è santificare (non pulire) un autobus tutti i giorni, un conto è santificare un camper"angel
Hai ragione, per il camper basta un prete ma per l'autobus ci vuole almeno un vescovosmiley
Logo%20Antonio(94).png

Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2020 alle: 19:03:46
In risposta al messaggio di Antopat del 29/11/2020 alle 18:37:44

Poi, ripeto, un conto è santificare (non pulire) un autobus tutti i giorni, un conto è santificare un camper Hai ragione, per il camper basta un prete ma per l'autobus ci vuole almeno un vescovo  
Sto dannato correttore automaticoangry
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 10:36:40
io credo che l'ozono essendo un valido metodo sia per igienizzare ma anche un buon medicale per diverse patologie  dia fastidio a livello di business a molte aziende sul mercato , ultimamente se ne dicono di tutti i colori additandolo a dannoso, tossico ,  ovviamente quando lo si utilizza per sanificare ambienti tramite la propagazione nell'aria ,poi gli stessi ambienti vanno areati , personalmente con l'ozono ho trovato grossi benefici dopo un trattamento alla colonna vertebrale lombo sacrale per alcune protusioni , poi venendo a conoscenza del suo utilizzo anche in acqua dove molti bevono acqua ozonizzata ,la sto utilizzando con grandi benefici al posto del colluttorio dove mi ha tolto tutta una infiammazione cronica gengivale e va a distruggere il tartaro ,in pratica da quando lo utilizzo a questo scopo non effettuo più pulizia dentale perchè il dentista non trova più nessun residuo di tartaro tra i denti e tutto questo con un semplice apparato da pochi euro come questo 

Sicotool Generatore di Ozono per la rimozione odori ozonizzato Acqua purificatori d'Aria Ozonizzatore per Frutta,Verdura,Alimentari sterilizzatore purificatore d'Aria(600mg/h Ozone Generator): Amazon.it: Casa e cucina

una azienda a lanciato il primo kit ozono da applicare a qualsiasi lavatrice dove i risultati sono strabilianti con un consumo minore sia di detersivo che di corrente lavando a temperature molto basse !!  

Generatore di ozono per lavatrice: Sanificazione e disinfezione dell'acqua (ozonowash.com)

ps.. personalmente invece di utilizzare prodotti aggressivi per pulire a sanificare l' interno dei mezzi , valuterei un buon sistema ad ozono ....wink
carpe diem ......

Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link