CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pacchetto Invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
5
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2020 alle: 21:17:53
Un saluto a tutti, sono nuovo qui sul forum e nuovo nel mondo dei camper. Volevo chiedere un consiglio. Ho ordinato da pochi giorni un Malibu Charming GT 600 DB, l’ho farcito con alcuni accessori che ritenevo utili (come il fotovoltaico), ma non ho fatto mettere il riscaldamento aggiuntivo per il serbatoio e tubi acque grigie e nemmeno i pannelli isolanti per portellone posteriore. 
Premesso che non abbiamo intenzione di andare a capo nord nei mesi invernali ma potrebbe succedere di andare sulle Dolomiti a capodanno, secondo voi ho fatto un grosso errore? Probabilmente sono ancora in tempo a modificare l’ordine. Vi ringrazio anticipatamente 
PastryChef
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 02:17:43

se hai intenzione di usare il mezzo anche nella stagione invernale visto che sei ancora in tempo direi di modificare l'ordine senza pensarci due volte , serbatoi riscaldati e portellone posteriore ben coibientato non dico che sono indispensabili ma sono fondamentali per le uscite e soste invernali al freddo e gelo delle località montane , anche una buona scorta energetica tipo 2 batterie servizi da 100+100 Ah sono fondamentali , il fotovoltaico durante la stagione fredda con poco o niente sole poco fa , chiaramente se è solo per le festività natalizie e capodanno potresti azzardare ma vedrai che prima o poi qualche uscita in più invernale la farai più di quanto credi 

gran bel mezzo , complimenti 

ben arrivato in questa grande famiglia di giramondo

mario 

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 06:38:41
Sul vecchio Rimor avevo le grigie e relative tubazioni non coibentate.
La sera prendevo un bicchiere di acqua e lo facevo saturo di sale che poi versavo nello scarico.
Con questo accorgimento il sifone non ghiaccia.

Concordo con Ecostar sulle uscite invernali.
Nel camper si soffre il caldo, non il freddo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/10/2020 alle 06:39:22
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 08:45:45
Bisogna vedere come sono riscaldati il serbatoio e i tubi. Se il sistema, come in molti casi, consuma corrente, in realtà è proprio per andare a capo nord in inverno che il pacchetto serve a poco visto che si sta sempre o quasi in sosta libera.

Tutto dipende da come e dove usi il camper. Io che a sciare ci vado ma non sosto in campeggio e non mi attacco mai alla corrente non ho speso quei soldi e ho optato per rivestire di isolante i tubi sotto al camper, sagomare dei teli di isolante termico da attaccare col velcro alle finestre posteriori e rivestire i battenti dei portelloni di strisce isolanti adesive. Con 30 euro e un'oretta di lavoro me la son cavata.
Dal punto di vista dell'ambiente questo ha eliminato ogni spiffero freddo e lo scorso gennaio ai meno 30 di capo nord stavo come un pascià.
Per quanto riguarda gli scarichi fino ai meno 5 meno 6 non c'è nessun problema. Il che vuol dire che normalmente in montagna in Italia, dove è rarissimo essere sotto zero per tutte le 24 ore, si sta senza contrattempi.

In altre parole...risparmierei quei soldi per farci altro

Modificato da ledzep il 01/10/2020 alle 19:28:06
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 10:08:02
Curiosità :
post fiera si mormora di tempi consegna "infiniti",
un ordine ancora da completare e definire con  vacanza programmata per il capodanno di che anno?
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 10:56:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/10/2020 alle 10:08:02

Curiosità : post fiera si mormora di tempi consegna infiniti, un ordine ancora da completare e definire con  vacanza programmata per il capodanno di che anno? Roberto 
 giusta osservazione non so se questa marca ha già evaso tutti gli ordini precedenti... lo auguro
so di amici che attendono furgonato ,,altra primaria marca,,ordinato fiera 2019...consegna promessa per febbraio,,marzo..2020...ancora in attesa
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/10/2020 alle 10:58:15
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 12:04:28
In risposta al messaggio di salito del 01/10/2020 alle 10:56:11

giusta osservazione non so se questa marca ha già evaso tutti gli ordini precedenti... lo auguro so di amici che attendono furgonato ,,altra primaria marca,,ordinato fiera 2019...consegna promessa per febbraio,,marzo..2020...ancora in attesa
In questo momento, Se hai fortuna di trovare un pronta consegna, prendi quello, poi fai presto a montarci accessori che non sono un problema da montare successivamente.
Poi uno è libero di fare quello che vuole. 
Roberto 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 13:07:03

non capisco cosa centrano i tempi di consegna con la richiesta di questo 3D , pare che l'inverno in arrivo sia l'ultimo per tutta l'umanità , se il camper venisse consegnato tra 8/12 mesi cosa cambierebbe ? , e che diamine pare che tra 8/12 mesi sparisca l'inverno 

mario
Mario
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 13:39:18
anche perchè sarebbero consigli un pò ritardatari visto che il camper è stato ordinatolaugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 14:10:42
In risposta al messaggio di ledzep del 01/10/2020 alle 13:39:18

anche perchè sarebbero consigli un pò ritardatari visto che il camper è stato ordinato
Io ho letto "" Probabilmente sono ancora in tempo a modificare l’ordine. Vi ringrazio anticipatamente  "" "e voi cosa leggete,?
Vs beh secondo voi loro sono più veloci del fulmine nel versare i soldi e l'ordine alla fabbrica... E in fabbrica sono li sui blocchi di partenza... Avendo già fabbricato e conegnato quelli già ordinatiprima del 01.09.2020... E vai sti tedeschi. Slovacchi. Cechi. Dell esteuropainsomma
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 14:28:30
Ciao e complimenti per la scelta, ( vabbe' sono di parte). Dal 2015 sono felice possessore di malibu' e ti posso assicurare che se non vai a temperature di - 20 il mezzo va bene cosi' come è. Se vai nella sezione di questo forum dedicata ai Malibu' potrai leggere che nessuno ha i pannelli isolanti del portellone posteriore per 2 motivi, primo è già isolato all'interno, secondo c'e' una bocchetta dedicata del riscaldamento che soffia direttamente sul portellone. Sempre sulla sezione Malibu' potrai sbizzarrirti nel leggere pregi e difetti e del fatto che TUTTI si lamentano per il troppo caldo nella parte posteriore rispetto all'anteriore. Il serbatoio acque grigie è già coibentato dall'origine ed è rivestito da una specie di custodia in pvc, mai avuto problemi di ghiaccio.
l'unica cosa che posso consigliarti è comprare l'oscurante esterno in 2 pezzi da mettere sulla cabina anteriore, la parte superiore solo vetro la puoi usare nei giri veloci e anche in estate per proteggerti dal sole, la parte inferiore che copre il vano motore eventualmente per soste piu lunghe in montagna. Una chicca, se trovi in vendita il modello per il ducato serie prima di quello attuale va bene lo stesso e con circa 100€ lo porti a casa.20150506_134822.jpg
Costantino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 16:01:14
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/10/2020 alle 14:28:30

Ciao e complimenti per la scelta, ( vabbe' sono di parte). Dal 2015 sono felice possessore di malibu' e ti posso assicurare che se non vai a temperature di - 20 il mezzo va bene cosi' come è. Se vai nella sezione di questo
forum dedicata ai Malibu' potrai leggere che nessuno ha i pannelli isolanti del portellone posteriore per 2 motivi, primo è già isolato all'interno, secondo c'e' una bocchetta dedicata del riscaldamento che soffia direttamente sul portellone. Sempre sulla sezione Malibu' potrai sbizzarrirti nel leggere pregi e difetti e del fatto che TUTTI si lamentano per il troppo caldo nella parte posteriore rispetto all'anteriore. Il serbatoio acque grigie è già coibentato dall'origine ed è rivestito da una specie di custodia in pvc, mai avuto problemi di ghiaccio. l'unica cosa che posso consigliarti è comprare l'oscurante esterno in 2 pezzi da mettere sulla cabina anteriore, la parte superiore solo vetro la puoi usare nei giri veloci e anche in estate per proteggerti dal sole, la parte inferiore che copre il vano motore eventualmente per soste piu lunghe in montagna. Una chicca, se trovi in vendita il modello per il ducato serie prima di quello attuale va bene lo stesso e con circa 100€ lo porti a casa.
...

yes ottimo suggerimento , chi meglio di un possessore di quel mezzo come il tuo potrebbe consigliare , io non conoscendolo nei dettagli mi sono permesso di consigliare ma se il serbatoio grigie e relativa tubazione sono in zona protetta e ben coibientati compresa la valvola di scarico direi che il kit riscaldamento si potrebbe evitare anche se averlo di certo male non farebbe , idem anche per il portellone posteriore , chiaramente tutto dipende dai costi in gioco 

quel malibù è diverso tempo che mi sta girando per la capa , noi due entrambi pensionati dopo aver smesso con un motorhome Carthago in patente C di  8 metri entrambi non siamo ancora convinti , abbiamo provato un paio di noleggi di un furgonato per due fine settimana ma non ci siamo convinti  , vuoi per i costi sproporzionati , vuoi per lo spazio cui eravamo abituaci che ci mancherà ma non ti nascondo che per noi due pensionati quel malibù sarebbe l'ideale e dovremmo solo abituarci ma non sarà facile 

mario
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 16:42:37
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2020 alle 13:07:03

non capisco cosa centrano i tempi di consegna con la richiesta di questo 3D , pare che l'inverno in arrivo sia l'ultimo per tutta l'umanità , se il camper venisse consegnato tra 8/12 mesi cosa cambierebbe ? , e che diamine pare che tra 8/12 mesi sparisca l'inverno  mario
Mai più,
Ho tremendamente sofferto quella volta, quando nel 2008, dopo aver ordinato il James Cook Westfalia, rimasi a piedi per un anno. 
Meglio un uovo oggi, della gallina domani. 
Roberto 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 16:50:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/10/2020 alle 16:42:37

Mai più, Ho tremendamente sofferto quella volta, quando nel 2008, dopo aver ordinato il James Cook Westfalia, rimasi a piedi per un anno.  Meglio un uovo oggi, della gallina domani.  Roberto   
...non solo i 12 mesi o forse più a piedi ...il pensiero di ricevere una meccanica e una cellula modello vecchio 2019...magari no ma intanto si mordono le mani
...figurati se il conce passa subito.subito i soldi del l anticipo alla fabbrica sapendo di quanto sono indietro con le consegne...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 16:54:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/10/2020 alle 16:42:37

Mai più, Ho tremendamente sofferto quella volta, quando nel 2008, dopo aver ordinato il James Cook Westfalia, rimasi a piedi per un anno.  Meglio un uovo oggi, della gallina domani.  Roberto   

c'è chi attende e chi lo vuole subito , tu fai parte dei secondi ma a volte per non attendere bisogna accontentarsi , certo che 12 mesi di attesa non sono pochi e vendere sul venduto è più facile e più redditizio ma purtroppo questo passa il convento wink

stiamo andando abbondantemente OT 
mario
Mario
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 18:03:26
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2020 alle 16:01:14

ottimo suggerimento , chi meglio di un possessore di quel mezzo come il tuo potrebbe consigliare , io non conoscendolo nei dettagli mi sono permesso di consigliare ma se il serbatoio grigie e relativa tubazione sono in
zona protetta e ben coibientati compresa la valvola di scarico direi che il kit riscaldamento si potrebbe evitare anche se averlo di certo male non farebbe , idem anche per il portellone posteriore , chiaramente tutto dipende dai costi in gioco  quel malibù è diverso tempo che mi sta girando per la capa , noi due entrambi pensionati dopo aver smesso con un motorhome Carthago in patente C di  8 metri entrambi non siamo ancora convinti , abbiamo provato un paio di noleggi di un furgonato per due fine settimana ma non ci siamo convinti  , vuoi per i costi sproporzionati , vuoi per lo spazio cui eravamo abituaci che ci mancherà ma non ti nascondo che per noi due pensionati quel malibù sarebbe l'ideale e dovremmo solo abituarci ma non sarà facile  mario
...
Caro Mario, anche noi veniamo da un MH Hymer ma ti assicuro che non tornerei mai indietro, va detto pero' che noi, in 2 facciamo poco stanziale e parecchio itinerante e , quando mi devo portare lo scooter, portamoto dietro che ora utilizzo parecchio anche per le ebike, ma l'agilità. la velocità e comodità di spostamento, la possibilità di "mimetizzarsi" è per noi impagabile a costo di qualche rinuncia ( non per la doccia perche' questa è la piu' comoda di 4 camper avuti)
Costantino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 18:51:57
In risposta al messaggio di salito del 01/10/2020 alle 16:50:48

...non solo i 12 mesi o forse più a piedi ...il pensiero di ricevere una meccanica e una cellula modello vecchio 2019...magari no ma intanto si mordono le mani ...figurati se il conce passa subito.subito i soldi del l anticipo alla fabbrica sapendo di quanto sono indietro con le consegne...
Riguardo un ordine dipende tutto dal concessionario, se è ufficiale, ovvero è nella lista di quelli stabiliti dalla casa madre, la consegna è già stimabile al momento del contratto, il conce ha via internet direttamente accesso ai piani di produzione, 
Avviene in questo modo:ogni costruttore ha le linee di produzione programmate per un tot di mezzi a settimana(in linea si comincia il lunedì e sabato già fuori, perché già devono essere approntati i materiali per la produzione del modello previsto per il lunedì, grosso impegno di logistica)
raggiunta la saturazione che arriva dagli ordini, si stabilisce in automatico la settimana della produzione di quel modello, tutto avviene  in tempo reale, ed il conce è in grado di determinarlo, al limite potrebbe favorire il cambio di ordine, se vede che il cliente ha fretta e basta un ordine per far partire la produzione, 
C'è il caso che uno scelga una pianta o un modello non tanto richiesti, la produzione verrà programmata ad esaurimento degli ordini per quella produzione, in questo caso ecco che il concessionario sarà molto vago sulla consegna. 
Visto il fenomeno furgonati, rilevo, da voci fondate, che siccome  l'Italia come fiera viene dopo Dusseldorf,inoltre  il mercato tedesco ha di suo una precedenza su gli ordini, non ne parliamo perché si è pure mossa prima. 
Il mio fu un caso emblematico, una corazzata come Mercedes contro una barchetta come Westfalia, migliaia di ordini raccolti per il mondo verso chi al massimo poteva mettere su pochi pezzi a settimana, immaginate voi cosa è successo. 
Roberto 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 19:00:59
tra il pronta consegna e stare senza camper esiste anche una terza possibilità:
io il mio Possl lo ordinai a settembre 2017 e andava in produzione in aprile 2018. Ma ho optato per vendermi da solo il mio vecchio furgone che ho usato fino a fine marzo 2018. 
Quindi solo un mesetto senza campersmiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 19:12:58
In risposta al messaggio di ledzep del 01/10/2020 alle 19:00:59

tra il pronta consegna e stare senza camper esiste anche una terza possibilità: io il mio Possl lo ordinai a settembre 2017 e andava in produzione in aprile 2018. Ma ho optato per vendermi da solo il mio vecchio furgone che ho usato fino a fine marzo 2018.  Quindi solo un mesetto senza camper

non credo che all'autore di questo 3D interessino i tuo ex tempi di attesa ne interessa su quale mezzo vorrei salire io ma interessa sapere tutt'altro e fin'ora l'unico saggio intervento inerente alla richiesta è stato quello di costantino64

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 19:25:32
In risposta al messaggio di costantino64 del 01/10/2020 alle 18:03:26

Caro Mario, anche noi veniamo da un MH Hymer ma ti assicuro che non tornerei mai indietro, va detto pero' che noi, in 2 facciamo poco stanziale e parecchio itinerante e , quando mi devo portare lo scooter, portamoto dietro
che ora utilizzo parecchio anche per le ebike, ma l'agilità. la velocità e comodità di spostamento, la possibilità di mimetizzarsi è per noi impagabile a costo di qualche rinuncia ( non per la doccia perche' questa è la piu' comoda di 4 camper avuti)
...

ON OT
temo che se prendessi un furgonato dovrei metterci un gancio traino poi agganciare la caravan winklaugh , forse non è un problema di spazio ma è un problema di nostra indecisione perchè non siamo convinti se ritornare con il camper , da quando abbiamo smesso siamo ritornati alla caravan ma anche con questa pur utilizzandola poco ci stiamo stufando , purtroppo sta finendo l'entusiamo o forse è finito ma dal contagio camperite non siamo guariti smiley

mario

OFF OT
Mario
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2020 alle: 19:26:47
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2020 alle 19:12:58

non credo che all'autore di questo 3D interessino i tuo ex tempi di attesa ne interessa su quale mezzo vorrei salire io ma interessa sapere tutt'altro e fin'ora l'unico saggio intervento inerente alla richiesta è stato quello di costantino64 mario
io nel merito alla richiesta ho risposto subito e in tema. Adesso la discussione era deviata, come capita spesso nei luoghi dove, oltre a dare consigli, si fa quattro chiacchere.
Penso che nel merito l'autore del post abbia ricevuto tutte le informazioni possibili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link