CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannellino solare cofano motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 14:18:49
Dinuovo salve a tutti ! 
mi è venuta una nuova idea per il mio Hymer 322 ma vorrei confrontarmi con voi !
Ho già installati sul tetto due pannelli da 100 w per le batterie servizi che alimentano solo quelle, non è presente alcun Parallelatore, la batteria motore è isolata ed non ho alcun invert a bordo (e non lo voglio neppure) 
Mi è venuta l'idea di comprare un Powersolarstation ricaricabile anche da pannello solare, sarebbe possibile secondo voi installare un pannellino sul cofano anteriore che in caso possa ricaricare anche la batteria motore ? La Power station la terrei nella cabina. La lunghezza dei cavi e la difficoltà nei farli passare non sarebbe quindi molto complicata ed inoltre non ho più spazio sul tetto avendo un oblò nel bagno e non la finestra laterale. Grazie anticipatamente bye bye 

Lehman
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 14:29:37
Potrebbe esserci inoltre qualche problema per il codice della strada ?
Lehman
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 14:43:10
In risposta al messaggio di Lehman del 18/02/2021 alle 14:29:37

Potrebbe esserci inoltre qualche problema per il codice della strada ?
Se non esci dalla sagoma del veicolo nessun problema , Pannelli flessibili si potrebbero mettere ma  sarebbe esposto ad eventuali sassi o grossi insetti, ed al calore del motore, ne ho visto applicati in verticale sopra al vetro frontale, quindi si dovrebbe poter fare.
"il est interdit d'interdir"
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 16:23:02
Si avevo pensato anch'io ad un pannellino piccolo flessibile, il calore non sarebbe un problema dato che utilizzerei solo in sosta, forse si sassi oppure insetti ! 
Lehman
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:07:12
Metti diodo più resistenza tra BS e BM e con 10€ fai un impianto stabile che funziona sempre 
ruggio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:10:38
Ciao,io ho messo un pannello da 30w all'interno poggiato tra  cruscotto  e parabrezza,alimentazione inserito in una delle prese accendisigari collegata diretta (con fusibbile) alla batteria motore .
Il pannello fa il suo lavoro quando c'è il sole  ,forse era meglio uno da 50w per i gg meno assolati.
silvio Roma
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:54:53
Per Ruggiobo, la mia priorità è caricare una station Powerbank perché mi serve la 220 fuori e non voglio installare un inverter fisso ... La carica della batteria è secondaria ma se c'è meglio ! 
la soluzione del pannellino da 50w interno al vetro e collegato per la presa a accendisigari mi sembra super e veloce ... La collego manualmente quando la Powerbank è carica ! Tnx a tutti 
Lehman
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:55:51
Non complicatevi la vita con acrobazie di fili, pannelli, connettori volanti ecc...
Se si dispongono di pannelli fotovoltaici che ricaricano le BS è sufficiente realizzare il sistemino diodo + resistenza in modo fisso e senza preoccuparsi mai più della BM.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:31:59
qua lo schema di emme48:

http://www.m48.it/camperbricola...

a cui non diremo mai grazie abbastanza
Filippo
5
Lehman
Lehman
27/10/2020 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:42:00
Va beh ... L'impianto non è realizzato per la batteria motore (la quale non mi dà alcun problema e si ricarica alla grande anche con il solo alternatore) ma per ricaricare una Powerbank e poi eventualmente una batteria motore ! Le mie batterie servizi, il controller e il pannello sono ubicati dietro infondo al van,per arrivare in cabina dovrei praticamente smontare tutto il bagno e la dinette ... Già fatto una volta per passare la retrocamera ... Esperienza da non ripetere 
Lehman
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 18:50:53
In risposta al messaggio di Lehman del 18/02/2021 alle 18:42:00

Va beh ... L'impianto non è realizzato per la batteria motore (la quale non mi dà alcun problema e si ricarica alla grande anche con il solo alternatore) ma per ricaricare una Powerbank e poi eventualmente una batteria
motore ! Le mie batterie servizi, il controller e il pannello sono ubicati dietro infondo al van,per arrivare in cabina dovrei praticamente smontare tutto il bagno e la dinette ... Già fatto una volta per passare la retrocamera ... Esperienza da non ripetere 
...
Specialmente se parcheggi col muso del camper verso nord, con un pannello sul davanti in inverno non raccogli nulla, qualunque potenza sia.

L'unica speranza per avere energia è attingere dalla BM che hai in cabina guida, poi, nei pressi del relè parallelatore (centralina) installi diodo+resistenza per restituire alla BM quello che gli hai preso, prelevandolo dalla BS ricaricata dai pannelli solari, quelli grandi...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 20:14:20
In risposta al messaggio di Lehman del 18/02/2021 alle 18:42:00

Va beh ... L'impianto non è realizzato per la batteria motore (la quale non mi dà alcun problema e si ricarica alla grande anche con il solo alternatore) ma per ricaricare una Powerbank e poi eventualmente una batteria
motore ! Le mie batterie servizi, il controller e il pannello sono ubicati dietro infondo al van,per arrivare in cabina dovrei praticamente smontare tutto il bagno e la dinette ... Già fatto una volta per passare la retrocamera ... Esperienza da non ripetere 
...
""" dovrei praticamente smontare tutto il bagno e la dinette ... Già fatto una volta per passare la retrocamera ... Esperienza da non ripetere """

Ecco perchè ogni volta che passo un filo nuovo insieme passo anche un filo guida, in futuro potrò legare i nuovi cavi (meglio se in un corrugato) al filo precedentemente passato e ripassare di nuovo un altro filo guida.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 22:02:53
In risposta al messaggio di Lehman del 18/02/2021 alle 16:23:02

Si avevo pensato anch'io ad un pannellino piccolo flessibile, il calore non sarebbe un problema dato che utilizzerei solo in sosta, forse si sassi oppure insetti ! 
Prendi uno ETF con superficie corrugata, potresti avere problemi di abbagliamento dal riflesso; ho visto i miei due (in condizioni particolari),  montati frontali, illuminare di giorno cartelloni pubblicitari.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link