In risposta al messaggio di Lehman del 18/02/2021 alle 14:29:37Se non esci dalla sagoma del veicolo nessun problema , Pannelli flessibili si potrebbero mettere ma sarebbe esposto ad eventuali sassi o grossi insetti, ed al calore del motore, ne ho visto applicati in verticale sopra al vetro frontale, quindi si dovrebbe poter fare.
Potrebbe esserci inoltre qualche problema per il codice della strada ?
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Lehman del 18/02/2021 alle 18:42:00Specialmente se parcheggi col muso del camper verso nord, con un pannello sul davanti in inverno non raccogli nulla, qualunque potenza sia.
Va beh ... L'impianto non è realizzato per la batteria motore (la quale non mi dà alcun problema e si ricarica alla grande anche con il solo alternatore) ma per ricaricare una Powerbank e poi eventualmente una batteriamotore ! Le mie batterie servizi, il controller e il pannello sono ubicati dietro infondo al van,per arrivare in cabina dovrei praticamente smontare tutto il bagno e la dinette ... Già fatto una volta per passare la retrocamera ... Esperienza da non ripetere
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Lehman del 18/02/2021 alle 18:42:00""" dovrei praticamente smontare tutto il bagno e la dinette ... Già fatto una volta per passare la retrocamera ... Esperienza da non ripetere """
Va beh ... L'impianto non è realizzato per la batteria motore (la quale non mi dà alcun problema e si ricarica alla grande anche con il solo alternatore) ma per ricaricare una Powerbank e poi eventualmente una batteriamotore ! Le mie batterie servizi, il controller e il pannello sono ubicati dietro infondo al van,per arrivare in cabina dovrei praticamente smontare tutto il bagno e la dinette ... Già fatto una volta per passare la retrocamera ... Esperienza da non ripetere
In risposta al messaggio di Lehman del 18/02/2021 alle 16:23:02Prendi uno ETF con superficie corrugata, potresti avere problemi di abbagliamento dal riflesso; ho visto i miei due (in condizioni particolari), montati frontali, illuminare di giorno cartelloni pubblicitari.
Si avevo pensato anch'io ad un pannellino piccolo flessibile, il calore non sarebbe un problema dato che utilizzerei solo in sosta, forse si sassi oppure insetti !