CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello 140W

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 16:58:52
Buonasera, un pannello da 140 W riesce a mantenere in carica 2 batterie Agm da 100A. Attualmente è fermo all’aperto e mi trovo le batterie a 11,8/11,9. Grazie 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 17:31:04
Ciao, se il volmetro è veritiero, ti consiglio di ricare al piu' presto le batterie, il pannello da 140 W è in grado di ricare le due batterie se c'è il sole, il mio mezzo è configurato come il tuo e, per ora, le BS e BM sono OK, un saluto Enzo
Enzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 17:40:44
Con 140 W fotovoltaici e il sole di questi giorni (ma anche se fosse meno) le batterie dovrebbero essere mantenute cariche, per quanto riguarda autoscarica, consumo centralina ecc. Non so però cos'altro tu abbia eventualmente connesso alla BS (antifurto? altro?), da che stato di carica di partenza e da quanto tempo sia all'aperto e nemmeno in che condizioni siano le tue AGM.

_____________ Armando
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 17:54:53
In risposta al messaggio di Armando del 24/12/2023 alle 17:40:44

Con 140 W fotovoltaici e il sole di questi giorni (ma anche se fosse meno) le batterie dovrebbero essere mantenute cariche, per quanto riguarda autoscarica, consumo centralina ecc. Non so però cos'altro tu abbia eventualmente
connesso alla BS (antifurto? altro?), da che stato di carica di partenza e da quanto tempo sia all'aperto e nemmeno in che condizioni siano le tue AGM.  
...
Le batterie sono e erano in buono stato. Di collegato alle batterie c’è solo il BDS180 e null’altro. Ho paura che il pannello non sia sufficiente.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 18:04:20
Io ho le due AGM in parallelo diretto e ricarico su queste senza strumenti intermedi, ma con 280 W FV mppt. In passato avevo 120 W FV pwm, con una sola batteria da 100 Ah.
In periodi in cui lasciavo il camper all'aperto in cortile anche in inverno, ho sempre trovato la BS carica, al di là del tempo atmosferico perchè a medio termine ricariche sufficienti avvenivano sempre, rispetto a un'autoscarica piuttosto bassa.
Tanto per verifica, hai modo di misurare la corrente di ricarica in un momento in cui c'è un po' di sole?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/12/2023 alle 21:09:28
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2023 alle: 19:06:03
In risposta al messaggio di unico97 del 24/12/2023 alle 16:58:52

Buonasera, un pannello da 140 W riesce a mantenere in carica 2 batterie Agm da 100A. Attualmente è fermo all’aperto e mi trovo le batterie a 11,8/11,9. Grazie 
Se sei parcheggiato all'aperto il problema non sussiste... Anche un pannello da 100W mantiene cariche le bs in quanto la carica, anche con poco sole, è sempre superiore all'autoscarica, fermo restando che non ci siano utenze attive che assorbono corrente... Diverso invece è il discorso se sei sotto una tettoia, in questo caso l'autoscarica potrebbe essere superiore alla carica scaricandoti le batterie in un certo lasso di tempo... Peggio ancora se sei parcheggiato al chiuso nel qual caso è consigliabile staccare tutte le utenze o se possibile allacciarsi alla 230V... 

Io ho il camper sotto una tettoia ed è perennemente attaccato alla colonnina tanto ci pensa il Cb, una volta cariche le batterie, ad andare in mantenimento... 

Nel tuo caso o hai un assorbimento superiore alla ricarica da pannello, o il pannello non sta caricando per qualche motivo, o le batterie sono andate...
Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 02:08:53
In risposta al messaggio di unico97 del 24/12/2023 alle 17:54:53

Le batterie sono e erano in buono stato. Di collegato alle batterie c’è solo il BDS180 e null’altro. Ho paura che il pannello non sia sufficiente.
Prova a scollegare le batterie da quel bds180 e collegale direttamente in parallelo per qualche settimana e vedi come và. 

Buon Natale,
Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/12/2023 alle 02:09:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 09:15:31
In risposta al messaggio di unico97 del 24/12/2023 alle 16:58:52

la rospsta logica alla tua domanda sarebbe sì, sono abbastanza, ma in realtà non è così scontata.

Non è scontata primo perchè il FV conta come un cerotto attaccato ad un albero... successivamente, dipende tutto o quasi da come è fatto l'impianto, perchè per mantenere cariche le batteria è chiaro che il FV deve produrre di più di ciò che viene consumato dagli assorbimenti parassiti che il mezzo ha.

Se le tue batterie sono a 12V c'è chiaramente qualcosa che non va.
Oltre a controllare l'impianto vericando DOVE le cose sono collegate, per evitare questi problemi che possono portare alla rottura delle BS sarebbe opportuno installare uno staccabatterie, perchè ormai lo sanno anche i sassi... un mezzo senza assorbimenti parassiti, anche se bassi non esiste.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2023 alle: 12:36:46
In risposta al messaggio di unico97 del 24/12/2023 alle 17:54:53

Anche io ho il BDS con un pannello da 100W ma non ho problemi di ricarica.
Dall'app ti risulta qualche consumo elettrico con il buio, potrebbe esserci qualcosa che resta acceso.
Prova inoltre a visualizzare lo stato delle batterie come risulta al BDS, giusto per vedere se ti segnala qualcosa.
Non ultimo, controlla che di giorno risulti dal BDS la carica delle batterie.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link