CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello centralina camper Hymer exsis 512

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 15:51:42
buongiorno
da un po' di giorni trovo spento il pannello della centralina. Rischiaccio il pulsante e per diverse ore rimane acceso. Quando riaccendo le batterie servizi risaltano cariche. Il camper sta all'aperto ed è dotato di pannello fotovoltaico.  In 10 anni non mi era mai successo.
qualcuno mi può aiutare? Grazie Marinella
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:43:44
In risposta al messaggio di penguin46 del 12/02/2021 alle 15:51:42

buongiorno da un po' di giorni trovo spento il pannello della centralina. Rischiaccio il pulsante e per diverse ore rimane acceso. Quando riaccendo le batterie servizi risaltano cariche. Il camper sta all'aperto ed è dotato di pannello fotovoltaico.  In 10 anni non mi era mai successo. qualcuno mi può aiutare? Grazie Marinella
Al di là che quando si lascia il camper fermo si deve togliere corrente a tutte le utenze pigiando il pulsante e spengendo la centralina. Può darsi che per il mancato utilizzo dopo qualche tempo vada in stand-by. Prova a leggere sul librone delle istruzioni cosa c'è scritto. Oppure dicci che marca e modello di camper hai, forse qualcuno lo ha uguale e ti può dare delucidazioni.
Trovi le batterie cariche perchè anche a centralina spenta il pannello solare le carica.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 12/02/2021 alle 18:57:48
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:58:34
Ti ringrazio per la tua risposta. Lo strano è che per 10 anni non si sia mai spenta da sola. Ho consultato il librone Hymer, ma non ho trovato una risposta al mio problema.
buona serata Marinella 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 11:27:53
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/02/2021 alle 18:43:44

Al di là che quando si lascia il camper fermo si deve togliere corrente a tutte le utenze pigiando il pulsante e spengendo la centralina. Può darsi che per il mancato utilizzo dopo qualche tempo vada in stand-by. Prova
a leggere sul librone delle istruzioni cosa c'è scritto. Oppure dicci che marca e modello di camper hai, forse qualcuno lo ha uguale e ti può dare delucidazioni. Trovi le batterie cariche perchè anche a centralina spenta il pannello solare le carica.  
...
In tanti anni non ho mai spento la centralina ne il pannellino.
Ora fortunatamente nel MLT 580 c'e un pannellino semplificato (solo volt e livelli a LED), invece il pannello della centralina che avevo sul B-514-SL (immagino fosse uguale a quello che avevi tu), con display LCD e che aveva troppe funzioni inutili, a volte si spegneva da solo, bastava essere un po carichi elettrostaticamente (come in inverno quando si veste capi sintetici)  che bastava toccare qualcosa di metallico (cornice porta, fornello etc... che il pannellino si spegneva di colpo (dovendo poi reimpostare l ora).  Messe delel ferriti sul cavo che unisce pannello a centralina, ma risolto solo parzialmente. Poi venduto quel camper e risolto quello e tanti altri problemi laugh

Per spiegarmi, ora ho questo pannello:
2021_02_13_10_25_271.jpg

mentre sul vecchio camper avevo questo:
2021_02_13_10_26_592.jpg

Anzi,  @ Marinella, se tu potessi mettere una foto del tuo pannellino, tanto per capire di che modello si tratta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2021 alle 11:28:35
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 12:10:02
image(107).jpgEcco qui la foto del mio pannello. Come vedete ora è spento. Ieri sera l'avevo lasciato acceso.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 12:14:05
image(109).jpgL'ho riacceso ed è tutto a posto.
ho il camper da 10 anni e questo pannello non si era mai spento da solo..
Grazie per tutte le info che mi potete dare
a presto marinella
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 19:05:38
Per centralina intendevo il pannellino, questo sul Mh

DSC_3875(1).JPG

Mentre sul Tamp questa

20200414_151315(1).jpg

La vera centralina la Schaudt l'ho spenta un paio di volte in 12 anni

Marinella non ho più ambedue i libroni in quanto venduti i camper e pertanto non posso cercare eventuali spiegazioni.

Per ogni dubbio che tu possa avere o consiglio da chiedere chiedi sulla sezione Marchi/Hymer

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 21:40:18
Il mio pannello è LT95 F che penso sia identico ai vostri ma cambia solo la forma della placca.

Ho guardato ora sul manuale dell LT95 F e non dice nulla a proposito di spegnimenti improvvisi.

Come cose da controllare mi verrebbe da pensare il connettore sulla centralina da cui parte il cavo verso il pannello, vedere se fa contatto bene e se è inserito bene.
Controllare che i morsetti della BS siano ben stretti e puliti e che facciano buon contatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 09:59:51
In risposta al messaggio di penguin46 del 13/02/2021 alle 12:10:02

Ecco qui la foto del mio pannello. Come vedete ora è spento. Ieri sera l'avevo lasciato acceso.
Ho lo stesso pannello che spengo sempre quando lascio il camper in rimessaggio anche con la corrente allacciata. Quando lo spengo sento uno scatto nel vano batterie che sono a fianco del sedile passeggero. Presumo sia un relè, ma non so dirti altro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 10:15:50
Vi ringrazio. Farò i controlli che mi avete suggerito.
lo strano è che in 10 anni non mi si era mai spento da solo.
vi aggiornerò in merito.
buona domenica
marinella
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 12:19:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/02/2021 alle 09:59:51

Ho lo stesso pannello che spengo sempre quando lascio il camper in rimessaggio anche con la corrente allacciata. Quando lo spengo sento uno scatto nel vano batterie che sono a fianco del sedile passeggero. Presumo sia un relè, ma non so dirti altro.
Ezio, sarò sordo ! a me sembrava il rumore del pomello che si spinge per spengere tutte le utenze. All'infuori della Truma e frigo che funzionano anche a pannellino spento.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 14/02/2021 alle 15:08:22
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 13:12:35
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/02/2021 alle 12:19:30

Ezio, sarò sordo ! a me sembrava il rumore del pomello che si spinge per spengere tutte le utenze. All'infuori della Truma e frigo che funzionano anche a pannellino spento.  
No, no,  ti assicuro che si stacca qualcosa nel vano batterie, ci ho fatto caso più volte. E il rumore è anche abbastanza pronunciato. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2021 alle: 15:53:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/02/2021 alle 13:12:35

No, no,  ti assicuro che si stacca qualcosa nel vano batterie, ci ho fatto caso più volte. E il rumore è anche abbastanza pronunciato. 
Esatto, lo stacco lo senti bene cosi come se lo riarmi, sicuramente è il relè.
Nel caso di Marinella potrebbe essere un falso contatto sulla batteria, se non c'è la tensione corretta la centralina stacca ed il pannello si spegne.
Saluti.
Ezio55
13
james hunt
james hunt
05/09/2012 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 14:38:20
In risposta al messaggio di penguin46 del 13/02/2021 alle 12:10:02

Ecco qui la foto del mio pannello. Come vedete ora è spento. Ieri sera l'avevo lasciato acceso.
Buon giorno a tutti!
Siamo camperisti da poco e molto imbranati con social, chat, forum e computer...
Abbiamo un problema con pannello di comando LT 500 SCHAUDT montata su ADRIA 660 sl del 2009.
Non si accende nulla ed abbiamo comunque corrente ma non possiamo intervenire sulla pompa ecc..
Questo e' successo dopo aver portato il camper dal ns installatore per sostituire un televisore...
Ora mi dice che la centralina si e' smemorizzata ed e' da sostituire. Problema e' che questa centralina non e' piu' in commercio da un paio d'anni e non e' riparabile nemmeno c/o SCHAUDT...
QUALCUNO MI SA CONSIGLIARE? GRAZIE
j.hunt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:06:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/02/2021 alle 12:19:30

Confermo, anche da me quando è capitato che spegnessi (casomai per sbaglio) il pannellino della centralina, si sente un rele che stacca, probabilmente all interno della centralina....anche perchè al esterno non c'è null altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:15:27
In risposta al messaggio di james hunt del 15/02/2021 alle 14:38:20

Buon giorno a tutti! Siamo camperisti da poco e molto imbranati con social, chat, forum e computer... Abbiamo un problema con pannello di comando LT 500 SCHAUDT montata su ADRIA 660 sl del 2009. Non si accende nulla ed abbiamo
comunque corrente ma non possiamo intervenire sulla pompa ecc.. Questo e' successo dopo aver portato il camper dal ns installatore per sostituire un televisore... Ora mi dice che la centralina si e' smemorizzata ed e' da sostituire. Problema e' che questa centralina non e' piu' in commercio da un paio d'anni e non e' riparabile nemmeno c/o SCHAUDT... QUALCUNO MI SA CONSIGLIARE? GRAZIE
...
Nella centralina non c'è nulla che si puo smemorizzare, forse l installatore ha fatto saltare qualcosa, e cerca di raccontarla a modo suo per non dovere ripagare o comunque sistemare a sue spese il danno che ha fatto.

Prova a scrivere direttamente a:

Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de  

L Ingegner Angelo Decaro è un dirigente della Schaudt, e ottimo tecnico, nonchè persona squisita e di origine Italiana, quindi puoi scrivere in Italiano che capisce. A me ha risolto un problema e poi lo ho incontrato alla fiera di Dusseldorf dove lo ho anche ringraziato di persona.
Potrebbe anche trovare la soluzione per sistemarla, o per ripararla, o alla peggio ti potrebbe consigliare qualcosa in sostituzione.
La soluzione deve esserci, mica si butta il camper se non va un componente.

Però prima controlla che l installatore ravanando con i cavi, non abbia tironato in giro e casomai il cavo che collega il pannello alla centralina non si sia mezzo staccato dal pannello o dalla centralina.

Poi, come consiglio, per come si è comportato, cambierei installatore perchè quello, oltre a fare il guaio, se ne vuole anche lavare le mani con delle bugie...se interpreto bene la vicenda, poi casomai mi sbaglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/02/2021 alle 23:17:25
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2021 alle: 23:52:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2021 alle 23:15:27

Nella centralina non c'è nulla che si puo smemorizzare, forse l installatore ha fatto saltare qualcosa, e cerca di raccontarla a modo suo per non dovere ripagare o comunque sistemare a sue spese il danno che ha fatto. Prova
a scrivere direttamente a:        Angelo.Decaro@schaudt-gmbh.de   L Ingegner Angelo Decaro è un dirigente della Schaudt, e ottimo tecnico, nonchè persona squisita e di origine Italiana, quindi puoi scrivere in Italiano che capisce. A me ha risolto un problema e poi lo ho incontrato alla fiera di Dusseldorf dove lo ho anche ringraziato di persona. Potrebbe anche trovare la soluzione per sistemarla, o per ripararla, o alla peggio ti potrebbe consigliare qualcosa in sostituzione. La soluzione deve esserci, mica si butta il camper se non va un componente. Però prima controlla che l installatore ravanando con i cavi, non abbia tironato in giro e casomai il cavo che collega il pannello alla centralina non si sia mezzo staccato dal pannello o dalla centralina. Poi, come consiglio, per come si è comportato, cambierei installatore perchè quello, oltre a fare il guaio, se ne vuole anche lavare le mani con delle bugie...se interpreto bene la vicenda, poi casomai mi sbaglio.  
...
Sono d'accordissimo, cambia installatore..., prima andava e adesso no..., non dico che me la metti nuova..., ma mi risolvi il problema...surprise
Saluti
Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link