https://vimeo.com/835039115?sha...
In risposta al messaggio di Giovi888 del 10/06/2023 alle 18:51:40Chi ha sostituito la batteria?
Salve a tutti, ho il camper da un paio di mesi. Roller Team Riviera GT 2007. Qualche giorno fa sono stato costretto a sostituire la BM e da quando l’ho sostituita le cose non sono più state le stesse per il pannellodi controllo, del quale lascio una foto per farvi vedere il modello e poi un video per capire di cosa sto parlando. In pratica nel pannello continua a lampeggiare il tasto di accensione (12V) e quando lo premo per vedere i livelli batteria mi dice che la BM è scarica. Ovviamente non è così…il camper si accende e carica correttamente la batteria è nuova. A margine lascio un video del lampeggio continuo: Il camper è stato visto dal mio meccanico che ha controllato con tester i livelli batteria e ha resettato il pannello di controllo. Ha anche controllato che tutti i cavi fossero ben attaccati alla batteria appena sostituita.Tutto ok …ma niente di risolto. grazie mille per qualsiasi consiglio. Qualcuno mi sa consigliare a chi posso rivolgermi? Se il mio meccanico non ci è riuscito forse un elettrauto?fanno anche camper? Ps: per vedere il Video con Vimeo potete semplicemente fare l’accesso con google. ...
In risposta al messaggio di Giovi888 del 10/06/2023 alle 22:40:53Il frigo di solito è direttamente su alternatore/bm.
La centralina è dietro il sedile del guidatore , ho fatto una foto è questa con tutti i fusibili sopra. Per quanto riguarda la carica della BS a motore acceso … credo di sì . Ho fatto un lungo viaggio e il frigo sembra aver tenuto. non mi resta che provare i fusibili. Magari domani passo da un alettrauto qua in Puglia. grazie Paolo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/06/2023 alle 23:31:36Esatto..quello dicevo. Ma in questo caso non funziona ne il relè parallelaTore ne il relè frigo.. solitamente.
Comportamento anomalo del pannello di controllo (NE152, uguale al mio) Vede correttamente la presenza 230V, ma qualcosa non va. Il pulsante di accensione/spegnimento con il led che pulsa non è contemplato nelle istuzioni,per cui o è previsto ma non documentato o è un'altra anomalia. Dici che ti hanno resettato il pannello di controllo, forse staccando il connettore a 4 fili? Comunque e si riesce a spegnere con il suo pulsante con la procedura esatta, si resetta ogni volta dato che viene copletamente disalimentato. Personalmente farei la prova di resettare la centralina (Probabile NE185) quella dietro il sedile, credo sia sufficiente staccare la BS con tensione di rete assente, motore spento ed eventuale pannello solare scollegato. Altrimenti va aperta ed occorre scollegare il connettore J2 (può essere anche un terminale ad occhiello, dipende dalla versione) della BS. Va controllato anche il fusibile da 40/50A che va dalla BM alla centralina. Dovrebbe essere un fusibile volante tipo questo:
In risposta al messaggio di Giovi888 del 10/06/2023 alle 18:51:40Concordo col fusibile a lamella, probabilmente da 50 Ampere, che preleva corrente dalla BM per l'impianto della cellula.
Salve a tutti, ho il camper da un paio di mesi. Roller Team Riviera GT 2007. Qualche giorno fa sono stato costretto a sostituire la BM e da quando l’ho sostituita le cose non sono più state le stesse per il pannellodi controllo, del quale lascio una foto per farvi vedere il modello e poi un video per capire di cosa sto parlando. In pratica nel pannello continua a lampeggiare il tasto di accensione (12V) e quando lo premo per vedere i livelli batteria mi dice che la BM è scarica. Ovviamente non è così…il camper si accende e carica correttamente la batteria è nuova. A margine lascio un video del lampeggio continuo: Il camper è stato visto dal mio meccanico che ha controllato con tester i livelli batteria e ha resettato il pannello di controllo. Ha anche controllato che tutti i cavi fossero ben attaccati alla batteria appena sostituita.Tutto ok …ma niente di risolto. grazie mille per qualsiasi consiglio. Qualcuno mi sa consigliare a chi posso rivolgermi? Se il mio meccanico non ci è riuscito forse un elettrauto?fanno anche camper? Ps: per vedere il Video con Vimeo potete semplicemente fare l’accesso con google. ...
http://www.m48.it