CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello di controllo impazzito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Giovi888
Giovi888
10/06/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:51:40
Salve a tutti,

ho il camper da un paio di mesi. Roller Team Riviera GT 2007. Qualche giorno fa sono stato costretto a sostituire la BM e da quando l’ho sostituita le cose non sono più state le stesse per il pannello di controllo, del quale lascio una foto per farvi vedere il modello e poi un video per capire di cosa sto parlando.
IMG_9A7E1AF530B5-1.jpeg
In pratica nel pannello continua a lampeggiare il tasto di accensione (12V) e quando lo premo per vedere i livelli batteria mi dice che la BM è scarica. Ovviamente non è così…il camper si accende e carica correttamente la batteria è nuova.
A margine lascio un video del lampeggio continuo:

Il camper è stato visto dal mio meccanico che ha controllato con tester i livelli batteria e ha resettato il pannello di controllo. Ha anche controllato che tutti i cavi fossero ben attaccati alla batteria appena sostituita.Tutto ok …ma niente di risolto.
grazie mille per qualsiasi consiglio.

Qualcuno mi sa consigliare a chi posso rivolgermi? Se il mio meccanico non ci è riuscito forse un elettrauto?fanno anche camper?

Ps: per vedere il Video con Vimeo potete semplicemente fare l’accesso con google.

https://vimeo.com/835039115?sha...

Modificato da Giovi888 il 10/06/2023 alle 19:36:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 19:59:23
In risposta al messaggio di Giovi888 del 10/06/2023 alle 18:51:40

Salve a tutti, ho il camper da un paio di mesi. Roller Team Riviera GT 2007. Qualche giorno fa sono stato costretto a sostituire la BM e da quando l’ho sostituita le cose non sono più state le stesse per il pannello
di controllo, del quale lascio una foto per farvi vedere il modello e poi un video per capire di cosa sto parlando. In pratica nel pannello continua a lampeggiare il tasto di accensione (12V) e quando lo premo per vedere i livelli batteria mi dice che la BM è scarica. Ovviamente non è così…il camper si accende e carica correttamente la batteria è nuova. A margine lascio un video del lampeggio continuo: Il camper è stato visto dal mio meccanico che ha controllato con tester i livelli batteria e ha resettato il pannello di controllo. Ha anche controllato che tutti i cavi fossero ben attaccati alla batteria appena sostituita.Tutto ok …ma niente di risolto. grazie mille per qualsiasi consiglio. Qualcuno mi sa consigliare a chi posso rivolgermi? Se il mio meccanico non ci è riuscito forse un elettrauto?fanno anche camper? Ps: per vedere il Video con Vimeo potete semplicemente fare l’accesso con google. ...
...
Chi ha sostituito la batteria?
Bisogna stare molto attenti con questi pannelli pieni di elettronica...

È stato tutto ricollegato uguale? Solamente chiedo.
Fusibili tutti a posto? Potrebbe anche essere saltato un piccolo fusibile su un cavetto di segnale per la tensione BM.
Non so come è fatto sto solo pensando a Ruota Libera.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 20:31:39
Come scrive Hunter, molto probabile che sia un fusibile saltato.
quando accendi il motore, sei sicuro che carica anche batteria servizi?
Ciao.
Paolo
Giovi888
Giovi888
10/06/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 20:46:15
Grazie delle risposte.
A questo punto escluderei l'errato collegamento dei cavi alla batteria .
Per quanto riguarda il caricamento della BS a motore acceso non  ne ho certezza. É verificabile?Dopo il nuovo collegamento della BM sono stati controllati 2 volte da 2 tecnici diversi ,i quali non si sono preoccupati di controllare i fusibili che a questo punto diventano i protagonisti  per ,anche secondo me, un problema di tensione .
Ora, ho visto che la centralina con i fusibili si trovi dietro il posto di guida . 
Come faccio a capire quale va sostituito? Può essere utile allegare una foto? Ci sono altri fusibili che io nkn conosco in giro per il camper? Grazie davvero di cuore a tutti.

Modificato da Giovi888 il 10/06/2023 alle 20:50:05
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 20:53:01
La foto è sempre utile...
quanti fusibili vedi? Basta controllarli uno ad uno e ti togli il pensiero
Ciao
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giovi888
Giovi888
10/06/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 21:18:59
Grazie Paolo.
Immagino che per controllare i fusibili ci voglia uno strumento ..confermi?
Io mi trovo in campeggio, ma grazie del consiglio, lo faro appena rientro.
Mi viene in mente, potrebbe essere anche il fusibile della BM?
Allego foto..grazie 
inbound8853451548106388235.jpg

Modificato da Giovi888 il 10/06/2023 alle 21:20:19
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 22:22:38
Dunque, quelli sono i fusibili della BM.  Dovresti cercare di capire, quale è il cavo che parte dal positivo BM, ed arriva alla centralina del camper che distribuisce corrente alle varie utenze. ( non il pannello di controllo). É solitamente sotto sedile passeggero oppure, nei pressi della BS. Sulla centralina ci sono altri fusibili da controllare.
Per controllare i fusibili, nel caso della foto, li controlli con tester ,oppure mettendo in serie una lampadina....dopo averli smontati. É più lungo spiegarlo che farlo.
Riesci a controllare che la BS si carichi con motore acceso? Oppure il frigo se va coi 12v a motore acceso?
Ciao.
Paolo
Giovi888
Giovi888
10/06/2023 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 22:40:53
La centralina è dietro il sedile del guidatore , ho fatto una foto è questa con tutti i fusibili sopra. Per quanto riguarda la carica della BS a motore acceso … credo di sì . Ho fatto un lungo viaggio e il frigo sembra aver tenuto. 
non mi resta che provare i fusibili. Magari domani passo da un alettrauto qua in Puglia. 
grazie Paolo. 
96C51CE1-8A16-4859-8C3E-6C3FFFDCF558.png

Modificato da Giovi888 il 10/06/2023 alle 22:42:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 23:13:41
In risposta al messaggio di Giovi888 del 10/06/2023 alle 22:40:53

La centralina è dietro il sedile del guidatore , ho fatto una foto è questa con tutti i fusibili sopra. Per quanto riguarda la carica della BS a motore acceso … credo di sì . Ho fatto un lungo viaggio e il frigo sembra aver tenuto.  non mi resta che provare i fusibili. Magari domani passo da un alettrauto qua in Puglia.  grazie Paolo. 
Il frigo di solito è direttamente su alternatore/bm.
i fusibili li puoi controllare a vista.

Per verificare se carica la bs in marcia (che spesso non ha a che fare col Frigo perché sono 2 relè diversi , anche se spesso su stesso fusibile) basta che vedi la tensione a motore acceso sulla bs. Se hai il solare devi vedere di notte. Deve essere oltre 13.2v sicuramente. Più probabilmente sui 14 e qualcosa se è carica.

Per esempio il mio camper, dal cavo bm/bs/frigo, ha due cavetti nel pannello di controllo. Uno è per la tensione bm..uno per le spie acqua (si è assurdo ma è così) .
se salta il fusibile del parallelaTore bm/bs sulla bm, non vanno le spie acqua né la tensione bm.
Se salta il fusibile del parallelaTore (ne ha 2 uno sulla bm e uno nel pannello di controllo)nel pannello di controllo non va proprio un tubo per come è fatto il collegamento.

Direi che il nesso sostituzione bm/malfunzionamento è sicuro.
O è un fusibile. O un cavetto non rimesso...oppure si è bruciato qualcosa nella scheda dietro il pannello di controllo. Speriamo di no.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/06/2023 alle 23:19:44
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 23:31:36
Comportamento anomalo del pannello di controllo (NE152, uguale al mio) Vede correttamente la presenza 230V, ma qualcosa non va. Il pulsante di accensione/spegnimento con il led che pulsa non è contemplato nelle istuzioni, per cui o è previsto ma non documentato o è un'altra anomalia. 
Dici che ti hanno resettato il pannello di controllo, forse staccando il connettore a 4 fili? Comunque e si riesce a spegnere con il suo pulsante con la procedura esatta, si resetta ogni volta dato che viene copletamente disalimentato.
Personalmente farei la prova di resettare la centralina (Probabile NE185) quella dietro il sedile, credo sia sufficiente staccare la BS con tensione di rete assente, motore spento ed eventuale pannello solare scollegato. 
Altrimenti va aperta ed occorre scollegare il connettore J2 (può essere anche un terminale ad occhiello, dipende dalla versione) della BS.
Va controllato anche il fusibile da 40/50A che va dalla BM alla centralina. Dovrebbe essere un fusibile "volante" tipo questo:
fuse50%5B1%5D.gif
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 23:55:33
In risposta al messaggio di renzo07 del 10/06/2023 alle 23:31:36

Comportamento anomalo del pannello di controllo (NE152, uguale al mio) Vede correttamente la presenza 230V, ma qualcosa non va. Il pulsante di accensione/spegnimento con il led che pulsa non è contemplato nelle istuzioni,
per cui o è previsto ma non documentato o è un'altra anomalia.  Dici che ti hanno resettato il pannello di controllo, forse staccando il connettore a 4 fili? Comunque e si riesce a spegnere con il suo pulsante con la procedura esatta, si resetta ogni volta dato che viene copletamente disalimentato. Personalmente farei la prova di resettare la centralina (Probabile NE185) quella dietro il sedile, credo sia sufficiente staccare la BS con tensione di rete assente, motore spento ed eventuale pannello solare scollegato.  Altrimenti va aperta ed occorre scollegare il connettore J2 (può essere anche un terminale ad occhiello, dipende dalla versione) della BS. Va controllato anche il fusibile da 40/50A che va dalla BM alla centralina. Dovrebbe essere un fusibile volante tipo questo:
...
Esatto..quello dicevo. Ma in questo caso non funziona ne il relè parallelaTore ne il relè frigo.. solitamente.

Comunque a cambiare batterie senza staccabatterie messi correttamente, è facile bruciare fusibili. Quando va bene.

Ecco perché con l'esperienza ora voglio anche l interruttore sui pannelli solari. Perché quando metto mano alle batterie (motore o servizi è lo stesso) voglio che non ci sia tensione da nessuna parte.

Specialmente poi se lascio il mezzo dal meccanico o elettrauto o chiunque.
Stacco tutto e gentilmente faccio presente dove sta lo staccabatterie motore se per caso gli serve, e chiedo di ristaccare se non serve.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 11:03:49
Ciao da quello che ho letto in giro,  probabilmente è saltato un fusibile a lamella nel vano batteria motore, ci sono serie possibilità che sia quello da 50A.
Ho visto che è accaduto lo stesso a qualcuno dopo la sostituzione della BM.
Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 14:24:21
In risposta al messaggio di Giovi888 del 10/06/2023 alle 18:51:40

Salve a tutti, ho il camper da un paio di mesi. Roller Team Riviera GT 2007. Qualche giorno fa sono stato costretto a sostituire la BM e da quando l’ho sostituita le cose non sono più state le stesse per il pannello
di controllo, del quale lascio una foto per farvi vedere il modello e poi un video per capire di cosa sto parlando. In pratica nel pannello continua a lampeggiare il tasto di accensione (12V) e quando lo premo per vedere i livelli batteria mi dice che la BM è scarica. Ovviamente non è così…il camper si accende e carica correttamente la batteria è nuova. A margine lascio un video del lampeggio continuo: Il camper è stato visto dal mio meccanico che ha controllato con tester i livelli batteria e ha resettato il pannello di controllo. Ha anche controllato che tutti i cavi fossero ben attaccati alla batteria appena sostituita.Tutto ok …ma niente di risolto. grazie mille per qualsiasi consiglio. Qualcuno mi sa consigliare a chi posso rivolgermi? Se il mio meccanico non ci è riuscito forse un elettrauto?fanno anche camper? Ps: per vedere il Video con Vimeo potete semplicemente fare l’accesso con google. ...
...
Concordo col fusibile a lamella, probabilmente da 50 Ampere, che preleva corrente dalla BM per l'impianto della cellula.
Però aggiungo che almeno un tester si deve avere, con quello è un attimo verificare se mettendo in moto la tensione dalla BS sale, anche solo di un minimo.

Avendo una certezza è più facile trovare il problema.

Se la BS sale, anche solo un po', quando si mette in moto il fusibile tra BM e centralina è a posto, inutile cercarlo.
Se invece non sale allora va trovato, forse è uno di quelli sulla piastra originale della BM, oppure è un altro chissà dove, ma si deve cominciare da una certezza.

Come avrai capito dall'intetvento non risolutivo dei... professionisti, a volte fare da soli è meglio, ma un tester da 5 euro lo devi avere...

Il mio consiglio è questo:
Metti in moto, accellera, e quindi verifica con un tester che la tensione della BS salga, anche di poco.

Nella foto della BM vedo un fusibile da 20 Ampere a spasso, cos'è?
Vedi dei fili in zona positivo BM non collegati?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/06/2023 alle 14:28:16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 15:17:14
Concordo sul fatto che ti serve un tester e comincerei a controllare la bontà dei fusibili che hai cerchiato in questa foto. 

image(4996).png 
ad occhio nudo potrebbero sembrare buoni e invece... 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link