CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pannello helios e regolatore genius

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
fedemktg
fedemktg
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:13:49
Ciao a tutti il concessionario mi ha chiesto per un pannello helios da 125 wt più regolatore tutto montato iva inclusa 1.300 euro. Che ne pensate? Ciao a tutti e buoni km. Federico
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:36:32
Li sto guardando anche io. Su internet il pannello da 125 della Helios costa 680 euro e il regolatore Genius 138 nella versione con display o 82 in quella senza (eventualmente il pannello di controllo separato costa 69). Con la spedizione siamo comunque sotto gli 850 euro, il resto #232; il compenso per l'installatore. Io preferisco montarli da me, anche perch#232; cos#236; so come viene fatto il lavoro. Valuta tu considerando che non ti devi sbattere a montarlo e non corri il rischio della spedizione.
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:44:44
Prova a guardare su

www.ael.mi.it

hanno kit in promo da 85W, 125W e 130W con pannelli Kyocera e accessori CBE Io ho il 130W installato pochi giorni fa da solo ed è una favola e ieri sero ho finito il lavoro con il parallelatore... Giusto per informazione il kit 85W € 608, il 125W € 778 ed il 130W € 800 Comunmque per capire come è il kit ti conviene fare un giro sul web Ciao Alberto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/05/2007 alle: 11:29:08
Avevo visto anche quello. Come prezzi si equivalgono. Considera che il regolatore della Helios funziona gi#224; come parallellatore e ha il display con le informazioni (incluso o a parte alla fine costa uguale). Esiste anche in una versione pi#249; economica, Maestro anzicch#232; Genius.
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 20/05/2007 alle: 14:31:31
anche io ho deciso per il "fai da te". Chi di voi ha uno schema dettagliato ( a prova di scemo) che fughi i molti dubbi che questa operazione crea. Mi riferisco alla sistemazione dei pannelli, al foro sul tetto, alla sistemazione degli strumenti, ai collegamenti con le batterie etc grazie saluti Beppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/05/2007 alle: 18:56:17
io ho sempre usato helios e posso dire che problemi di batterie non ne ho mai avuti. conosco molto bene il genius, il display maestro, il rele multibatteria con relativa resistenza di shunt, ed i pannelli. 1,300 € per un lavoro con pannello da 125,genius (spero il 30d) più collegamento alla batteria motore, considerando la garanzia che ti devono dare mi sembra abbastanza allineato 1.1/1.2 sarebbe meglio. ovvio che con il fai date risparmi, il concessionario deve avere un margine sul componenete più la mano d'opera salutoni. fausto
18
fixest
fixest
31/01/2007 48
Inserito il 10/06/2007 alle: 00:16:29
Qualcuno mi sa dire come collegare 2 pannelli solari?forse basta collegarli in parallelo alla stessa centralina?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/06/2007 alle: 08:18:55
@ fixest NO - niente parallelo. Ma ne hai già uno e vuoi montare il secondo o ne devi mettere due? Questo punto non è chiaro. Aggiunta di un pannello a uno già esistente: Se hai una centralina con l'ingresso per due pannelli il secondo lo devi collegare lì, altrimenti ci vuole una seconda centralina dedicata al secondo pannello. Oppure cambi la centralina e ne metti una con due ingressi. Installazione di due pannelli solari: Compra una centralina con due ingressi. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/06/2007 alle 08:21:57
gixxer
gixxer
-
Inserito il 10/06/2007 alle: 11:28:03
Se siete della provincia di Torino provate quì.

http://www.heliopolis2000.com/m...

Perchè non in parallelo i pannelli se sono uguali? Attenzione ho detto uguali per caratteristiche. Io ho acquistato due pannelli da 50 Watt e li ho montati in parallelo come fosse uno soltanto, ho una centralina da 12 Amper che mi permette in futuro di montarne un terzo identico ai primi due e se mai lo montero' in parallelo con gli altri. Comunque due anni fa con meno di 700 Euro e chiaramente con il lavoro eseguito da me ho montato tutto. Ciao, Gixxer
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/06/2007 alle: 11:41:48
Dovrebbero essere pannelli uguali e illuminati allo stesso modo - niente alberi che ne abbiuano uno solo quindi. Se poi si mette su ogni pannello un diodo di disaccoppiamento allora va benissimo. In pratica ogni singolo pannello è già il parallelo di QUATTRO serie di cellule fotovoltaiche che possiamo immaginare quindi come 4 pannelli separati. Il problema è che fixest non ci ha detto quasi nessun dettaglio e quindi è difficile rispondere. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/06/2007 alle 11:43:46
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/06/2007 alle: 14:32:14
all'interno di un pannello fotovoltaico (normalmente) vi sono 4 file di cellule in parallelo e queste quattro hanno cellulle in serie. questo onde evitare che se una sola cellula venisse coperta si avrebbe l'arresto del pannello (se fossero tutte in serie) all'interno esistono gia i diodi. quando si mettono in parallelo uno,due,tre, ecc. all'uscita di ogni pannello va messo un diodo di protezione (si perdono 0,7volt di caduta),questo perchè anche se i pannelli sono uguali la radiazione che prendono non è uguale e quindi se un pannello eroga meno dell'altro l'energia viene assorbita da questo. va bene come esmpio due batterie in parallelo quando una non da uguale all'altra si ha la scarica di quella più alta (come volt) nei pannelli il principio è un'altro a causa delle giunzioni PN ma qui entriamo in un altro campo un po più difficile da capire a chi non ha nozioni di elettronica. comunque se si hanno due pannelli da 50/100 watt e una centralina basta comprare due diodi da almeno 15A (con corrnte cosi alta per evitare che scaldino eccessivamente) si montano sul positivo di ogni pannello ed il gioco è fatto. altrimenti si può acquistare un centralina con due ingressi pro e contro nel primo caso si ha una perdita di prestazioni quando il sole è basso, a causa della perdita di 0.7v causata dal diodo nel secondo caso si perde la possibilità di usare il secondo ingresso come carica della batteria motorea meo di non avere il a parte un ripartitore di carica spero di essermi spiegato altrimenti chiedete saluti fausto
gixxer
gixxer
-
Inserito il 10/06/2007 alle: 16:51:10
Scusate se davo per scontato il montaggio in serie dei diodi, beh, sì, quelli ci vanno. Ciao, Gixxer
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/06/2007 alle: 09:25:19
Se, come dice Elefantino, ogni fila di celle solari è separata da quelle accanto da un diodo, non è necessario aggiungere diodi esterni per disaccoppiare un pannello dall'altro, è possibile eseguire il parallelo diretto tra pannelli senza problemi. Io so per certo che la maggior parte dei pannelli solari è fatta come scrive Elefantino, per cui, in genere, non serve aggiungere diodi esterni, che introducono una caduta di tensione tra 0,7 e 1V decisamente non trascurabile. Verificando sulle caratteristiche fornite dal produttore credo sia sempre possibile verificare se i pannelli di cui si dispone sono dotati o meno di diodi di isolamento. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link