In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2022 alle 12:44:17
Si, per quello hai fatto bene perché la flessione può essere notevole su una lunghezza di 2 m, e d'altronde nascono per usi statici.
E infatti anche per uso statico mi pare che si installano su telai e supporti con ancoraggi anche sul lato lungo...
Conta che ora quelli da 550 watt sono abbondantemente oltre 2 metri ..ancorarli solo ai lati corti anche a casa non è il massimo in caso di neve o altro..da la sensazione veramente che si spezzano...conta che quando lo sollevi in 2 dai 2 lati corti flette veramente in modo visibile...immagina le buche costanti...
È anche vero che basterebbe un puntellamento con una staffa di pochi cm a metà dei lati lunghi come feci sul vecchio da 300...
Però non so mi da più fiducia Sapere che c'è una grande superficie incollata...a nche a costi di perdere 4 watt in estate...
Tanto sto pannello l'.ho.prrso per aumentare la resa col nuvolo o in inverno o mattina e sera... Che in estate mi faccia 390 watt massimi invece che 395 non mi cambia nulla perché al massimo ne consumo mediamente 200 durante il giorno...
Principalmente lo scopo dell' aggiornamento è usare il frigo elettrico anche con tempo non buonissimo e un futuro piccolo climatizzatore portatile da usare alcune ore di caldo eccezionali nel pomeriggio...
E l' ho cambiato solo perché una persona voleva un nuovo pannello e non trovavamo nulla che entrasse negli spazi da 300 watt salvo il mio vecchio pannello...allora glielo ho venduto pagando questo di fatto 50 euro ...glielo ho installato insieme a inverter e regolatore nuovo e io mi sono installato il mio da solo ovviamente.
Quindi l ho fatto solo per le occasione di farlo a costo irrisorio.. altrimenti tenevo il vecchio e al massimo in futuro aggiungevo un altro 250w.
Ora mi resta spazio per un altro 250 watt da camper per un eventuale futuro...da mettere ovviamente con regolatore dedicato...ma per ora non è nemmeno un ipotesi...prima vediamo se compro il condizionatore cinese da 380 watt di consumo un inverter più potente...se il 450w non bastasse allo scopo (ma credo di sì), porterò a 700w...ma se ne parla per la estate prossima ormai
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?