CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello scalda o isola?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 01:00:01
In risposta al messaggio di archimede1 del 07/08/2022 alle 20:10:24

Proverei a misurare la temperatura sul soffitto all'interno del camper con un termometro ad infrarossi per vedere le differenze.
Ciao fatto la ho scritto sopra

comunque l'installazione del pannello era obbligata e l' ho fatta così per rispondere ad Armando e 

IMG-20220807-WA0007.jpgIMG-20220807-WA0005.jpgIMG-20220807-WA0008.jpgIMG-20220807-WA0006.jpgIMG-20220807-WA0004.jpg

Questo è nel giorno dell' installazione...poi i connettori mc4 sono stati nascosti sotto il pannello e la parte di cavo esposta è protetta con corrugato da esterni.
Avevo letto male le.dimensioni del pannello..credevo 2.01... invece era 2.11 e io ho esattamente 2.10 di larghezza prima di arrivare ai profili di giunzione parete tetto..ho dovuto incollare la staffa per 0.5cm per lato sui profili di giunzionesurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 03:39:45
Puoi togliere il pannello e rimontarlo senza dover scollare le staffe ? Tra pannello e staffe hai dei bulloni o delle viti che entrano solo nella cornice in alu del pannello senza nulla dietro che le blocca ?

dalle tue foto a me sembra che l'aria fa farica a circolare sotto il tuo pannello.

Modificato da sergiozh il 08/08/2022 alle 03:45:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 12:02:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/08/2022 alle 03:39:45

Puoi togliere il pannello e rimontarlo senza dover scollare le staffe ? Tra pannello e staffe hai dei bulloni o delle viti che entrano solo nella cornice in alu del pannello senza nulla dietro che le blocca ? dalle tue foto a me sembra che l'aria fa farica a circolare sotto il tuo pannello.
Ciao purtroppo sarebbe complicato se non impossibile...
tra staffe e pannello non mi piacciono le viti autofilettanti nell alluminio...preferisco praticare fori e usare bulloni con dadi e rondella a molla.. ovviamente tutto inossidabile marino...
Il problema è che sul bullone centrale della staffa lunga non arriverei con una chiave sul dado per svitarlo...

La aria ha una certa circolazione in effetti...Armando si riferiva al fatto che ho delle lunghe staffe sui lati lunghi che coprono una grande porzione..ma va bene alla fine..non è sigillato.
questi pannelli giganti preferisco installarli con un po'di supporto in più.. specialmente per il pannello stesso ed evitare stress al centro
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 12:44:17
Si, per quello hai fatto bene perché la flessione può essere notevole su una lunghezza di 2 m, e d'altronde nascono per usi statici.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/08/2022 alle 14:07:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 14:32:26
In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2022 alle 12:44:17

Si, per quello hai fatto bene perché la flessione può essere notevole su una lunghezza di 2 m, e d'altronde nascono per usi statici.
Si.. pannelli così sono oggetti a rischio rottura su un camper e a rischio grossi danni se installati ad minch iam...
Credo per direttiva europea,in Spagna alla revisione stanno cominciando a rifiutare camper con pannelli auto installati e anche tendalini...non tutti i centri ancora vanno a vedere il tetto ma pare sia ufficiale...
così come rifiutano qualsiasi sospensione pneumatica anche di fabbrica se non omologata a libretto con ingegnere...e così pure in webasto After market...e i cinebasto senza certificazione CEE non si possono proprio mettere...in Italia dipende da dove vai...per le pneumatiche...
Per i pannelli invece non esiste nulla.

Comunque le direttive europee delle revisioni prevederebbero mi pare  anche verifia cellula impianto elettrico e gas e in Italia non lo fa nessuno..in Spagna quasi nessuno ma qualcuno si entra e chiede carte...e mi dicono che in Svizzera e altri paesi c'è la verifica di gas stufe ed elettricità cellula in revisione.

Per il pannello in Spagna da poco tempo Non so se basta un certificato di installazione da centro autorizzato o va messo in scheda tecnica ma una delle due cose serve...
E in effetti ha senso...una lama.di 25 kg di vetro a volte messa su camper mezzi Marci etc...
 A un conoscente è volato il pannello 12v 250 w da lui installato sul portapacchi del furgonato Iveco con 4 viti autofilettanti tra pannello e portapacchisurprise

Solo Non è giusto obbligare a un installatore professionale .. basterebbe certificare la installazione al momento della verifica... perché un privato se lo può fare meglio dell' officina e spesso è cosi...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 15:06:56
In risposta al messaggio di Armando del 08/08/2022 alle 12:44:17

E infatti anche per uso statico mi pare che si installano su telai e supporti con ancoraggi anche sul lato lungo... 
Conta che ora quelli da 550 watt sono abbondantemente oltre 2 metri  ..ancorarli solo ai lati corti anche a casa non è il massimo in caso di neve o altro..da la sensazione veramente che si spezzano...conta che quando lo sollevi in 2 dai 2 lati corti flette veramente in modo visibile...immagina le buche costanti...

È anche vero che basterebbe un puntellamento con una staffa di pochi cm a metà dei lati lunghi come feci sul vecchio da 300...
Però non so mi da più fiducia Sapere che c'è una grande superficie incollata...a nche a costi di perdere 4 watt in estate...
Tanto sto pannello l'.ho.prrso per aumentare la resa col nuvolo o in inverno o mattina e sera... Che in estate mi faccia 390 watt massimi invece che 395 non mi cambia nulla perché al massimo ne consumo mediamente 200 durante il giorno...

Principalmente lo scopo dell' aggiornamento è usare il frigo elettrico anche con tempo non buonissimo e un futuro piccolo climatizzatore portatile da usare alcune ore di caldo eccezionali nel pomeriggio...

E l' ho cambiato solo perché una persona voleva un nuovo pannello e non trovavamo nulla che entrasse negli spazi da 300 watt salvo il mio vecchio pannello...allora glielo ho venduto pagando questo di fatto 50 euro ...glielo ho installato insieme a inverter e regolatore nuovo e io mi sono installato il mio da solo ovviamente.

Quindi l ho fatto solo per le occasione di farlo a costo irrisorio.. altrimenti tenevo il vecchio e al massimo in futuro aggiungevo un altro 250w.

Ora mi resta spazio per un altro 250 watt da camper per un eventuale futuro...da mettere ovviamente con regolatore dedicato...ma per ora non è nemmeno un ipotesi...prima vediamo se compro il condizionatore cinese da 380 watt di consumo un inverter più potente...se il 450w non bastasse allo scopo (ma credo di sì), porterò a 700w...ma se ne parla per la estate prossima ormai
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 15:27:37
I pannelli vengono testati anche sul banco vibrante perché durante il trasporto sono soggetti a vibrazione (dove lavorano un'azienda italiana è venuta a dei vibration test); tanto per dire lo stesso test lo si fa anche sugli accenditori delle caldaie. 
Per la questione fissaggio sui manuali di installazione indicano la resistenza massima a carico frontale e posteriore in base a come viene ancorato. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 18:56:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/08/2022 alle 15:27:37

I pannelli vengono testati anche sul banco vibrante perché durante il trasporto sono soggetti a vibrazione (dove lavorano un'azienda italiana è venuta a dei vibration test); tanto per dire lo stesso test lo si fa anche
sugli accenditori delle caldaie.  Per la questione fissaggio sui manuali di installazione indicano la resistenza massima a carico frontale e posteriore in base a come viene ancorato. 
...
Buono a sapersi...
comunque  a proposito di resistenza al trasporto:
Un amico qualche mese fa stava cercando un pannello civile da 370/450 watt per il suo camper in Italia questo...
Bene costantemente mi ha raccontato per 2 mesi di ricerca che
A) i negozi che vendono materiale solare civile sono pochissimi..la maggior parte vende solo se fai fare la.installazione a loro... abbiamo notato che rispetto alla Spagna il rapporto di negozi di pannelli e batterie è qualcosa come 1 a 10...una città come Napoli mi dice che ha pochissimo...una città come Napoli in Spagna ha almeno 10 o più negozi di materiale solare al dettaglio senza alcun bisogno di farsi fare la.installazione...alcuni fanno anche questo e la maggior parte solo vendono...
in internet uguale da noi sono molto meno..molto molto meno.
B) i prezzi dello stesso materiale in Italia sono il 20% in più
C) il 90% dei pochi negozi che ha trovato spedivano solo un numero minimo di pannelli...e chi ne spediva 1 metteva spese di spedizione di 80/100 euro su un pannello da 180 euro.
in Spagna quasi tutti spediscono 1 pannello e la spedizione spesso è gratis sopra 150 euro.
IN Spagna ci sono problemi di questo genere per le Isole e per la estero dove la spedizione è cara e c'è un numero minimo.

Comunque sia venditori italiani che spagnoli mi hanno detto che il pannello singolo arriva rotto nel 80% dei casi...solo che in Italia lo dicono sempre mentre in Spagna mi hanno detto che è un problema per spedizione all estero e alle isole principalmente.

Come mai secondo te una differenza così enorme nella disponibilità di materiale per autorealizAre l'.imoianto tra i 2 paesi nonostante in Italia c'è anche la.agevolazione sull iva e in Spagna no?

In Spagna la quantità di gente di ogni estrazione sociale che si sta mettendo impianti in terrazza o nell orto da soli con un carrello di Leroy Merlin è impressionante e la pubblicità in TV delle ditte di installazione è martellante...anche durante i programmi tipo passaparola...

Altra cosa..nel 2018 puntoenergiashop spediva il singolo pannello a qualcosa come 30 euro dalla Puglia a Trento o poco più...ora 80/100 euro per spedire un pannello del valore di 150...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 14:03:36
Tornando in tema sarebbe curioso se qualcuno vuole, postare altre misurazioni tra tetto coperto da pannelli e non...

Ripeto la mia sul soffitto internamente...33.5 gradi sotto il centro del pannello e 34.5/35 gradi in 2 punti appena fuori dal pannello... c'era un giorno torrido senza vento ed ero completamente al sole..avevo 30 gradi in cellula.

Vedrò di fare una misurazione sul tetto esterno anche.. è possibile che ci sia più differenza perché all interno tutto diventa più omogeneo per la coibentazione, e l' assenza di sole diretto

Modificato da Hunter85 il 09/08/2022 alle 14:05:56
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 15:27:34
Ti auguro hunter di non dover mai staccare quel pannello dal tetto. 

io ho tagliato il collante sul tetto di un pannello ed e' stato un vero lavoraccio.

i miei due pannelli attuali (molto piu' piccoli del tuo) li ho messi sul tetto in modo da poterli togliere e riavvitare facilmente. Pero' li ho fissati solo agli angoli.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 22:36:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/08/2022 alle 15:27:34

Ti auguro hunter di non dover mai staccare quel pannello dal tetto.  io ho tagliato il collante sul tetto di un pannello ed e' stato un vero lavoraccio. i miei due pannelli attuali (molto piu' piccoli del tuo) li ho messi sul tetto in modo da poterli togliere e riavvitare facilmente. Pero' li ho fissati solo agli angoli.
laughlaughsai quanti ne ho staccato finora per altra gente? Diciamo una decina...più inmei ...

L A mia tecnica attuale è semplicemente spatola molto lunga e sottile di acciaio e martellate col martello di teflon al manico della spatola... dopodiché a pannello staccato spatola di plastica a mano per eliminare i residui.. dopodiché alcool o acetone...

È molto complicato mettere un pannello di oltre 2 metri in modo d apoterno svitare comodamente..
La ho fatto a un paio di persone ovviemte se possibile,ma perché avevano delle robuste barre scatolate sulle quali avvitare a bullone il pannello verticalmente.

Ma io avevo a disposizione solo la mansarda priva di strutture...

A proposito di installazione qui una foto del primo pannello che da inesperto mi feci montare da una officina specializzata di Rovereto ...
questo era da 18 kg 1.6mx99cm..non come la attuale 2.11m x 24 kg
FD7D5F71-A0CF-496B-A58E-5FC921E75945-edited-1536x864.jpeg

Mi disse:" non ho mai montato un pannello di tali dimensioni! Non te lo posso alzare dal tetto e non me la sento di non mettere viti"

Risultato pannello appoggiato al tetto, staffe come si può vedere al contrario e viti avvitate nel polistirolo del tetto dall' azione meno che nullaangrysolo servono a possibili infiltrazioni...
Scatola passacavi da 50 cm per uso civile interno...
Io non sapevo nulla di camper ne di solare e dissi sì sì fai come credi...

Con le stesse staffe ,a patto di sostenere anche i lati lunghi invece si riesce ad alzarlo in sicurezza almeno cosiIMG-20220807-WA0007(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link