In risposta al messaggio di Joemad del 05/06/2020 alle 18:48:39mettere un pannello da 100-150 montato sulle barre da tetto che metti e togli all' occorrenza ?
Ciao a tutti! Da circa un mesetto ho acquistato un berlingo van e pian piano lo sto camperizzando. Ormai manca solo il frigorifero! Ne avevo trovato uno trivalente ma ahimè non c'è proprio spazio e cosi, avendo da parteun frighetto portatile a 12v ho pensato che potevo provare ad alimentarlo con dei pannelli solari. In particolare, il frigo fa 60/65W e la batteria che ho da parte 65Ah (volendo di batterie ne ho due), volevo installare due pannelli da 30w, vorrei evitare di metterne uno sul tettuccio perche ho paura che non duri due giorni, percio avevo pensato di metterne due da 30w sui due vetri delle portelle sul retro. Secondo voi è fattibile? In teoria la batteria da carica dovrebbe resistere circa 12 ore, ma la mia preoccupazione è che i pannelli sui vetri dietro carichino poco. Resto in attesa di qualche buon consiglio! Joe
In risposta al messaggio di Armando del 06/06/2020 alle 10:34:40Si potrebbero usare i bulloni con dado a strappo che si usano per le recinzioni
Ho avuto un frighetto portatile Waeco 25 l su un VW T5 che aveva una batteria ausiliaria, mi pare da 80 o 85 Ah che veniva montata da VW assieme al riscaldatore Eberspächer. Non avevo messo un pannello quindil'autonomia era di due giorni scarsi, cosa che a noi bastava dato che non stavamo fermi a lungo. Trovavo utile lo switch che esclude il controllo di tensione, consentendo al frigo di spremere la batteria, cosa che non si può certo fare con la batteria d'avviamento. Avendo avuto anche, su camper veri e propri e per parecchi anni, frigo da 60 o 80 litri con 110 W di pannelli, ritengo che ti possano bastare anche 100W o poco più per essere pressochè autonomo, ma con pannello in orizzontale. Ritieni praticabile la soluzione di uno o due pannelli flessibili incollati sul tetto? Forse quella può scoraggiare un eventuale ladruncolo occasionale (eventualmente con un paio di rivetti dove il pannello sporge per la presenza della scatolina delle connessioni), ma certo dipende dalla tua disponibilità a intervenire sul tetto del veicolo. Altrimenti potresti montare delle barre portatutto e su queste un pannello convenzionale, facendo in modo almeno che il tutto non sia smontabile con chiavi standard.