CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello solare, problemi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 11:44:25
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi alcune informazioni,
Ho un roller team Pegaso con garage,
Ho appena montato 2 pannelli da 100w  e il mio segnalatore interno del charge controller mi segna 14,4,
Mentre la centralina interna del camper mi segna batterie dei servizi segna 12,2
Quale è veritiera?
La batteria dei servizi comunque con il test mi dà 14,4
Prima di tutto e normale 14,4 ? Non è troppa ? Rischio di rompere le batterie ?
Grazie per il vostro aiuto
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 11:46:51
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 17/02/2019 alle 11:44:25

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni, Ho un roller team Pegaso con garage, Ho appena montato 2 pannelli da 100w  e il mio segnalatore interno del charge controller mi segna 14,4, Mentre la centralina
interna del camper mi segna batterie dei servizi segna 12,2 Quale è veritiera? La batteria dei servizi comunque con il test mi dà 14,4 Prima di tutto e normale 14,4 ? Non è troppa ? Rischio di rompere le batterie ? Grazie per il vostro aiuto
...
IMG_20190217_114343.jpgIMG_20190217_114352.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 12:45:43
controlla il voltaggio con un tester o multimetro direttamente sulla batteria e capirai da solo quale sia il display che visualizza in eccesso o in difetto , 14,2 V se fossero veritieri li ritengo regolari  

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 14:25:49
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2019 alle 12:45:43

controlla il voltaggio con un tester o multimetro direttamente sulla batteria e capirai da solo quale sia il display che visualizza in eccesso o in difetto , 14,2 V se fossero veritieri li ritengo regolari   mario
yesprima a farlo che a dirlosmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 16:44:49
15504183859774707170432194685165.jpgOk grazie controllerò,
in un vecchio post ho letto che ricarica a 14,4 causerebbe la rottura delle batterie, è vero ?

Modificato da fabriroma69 il 17/02/2019 alle 16:47:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 17:03:17
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 17/02/2019 alle 16:44:49

Ok grazie controllerò, in un vecchio post ho letto che ricarica a 14,4 causerebbe la rottura delle batterie, è vero ?
No! Che dici?! smiley14.4 (con piccole variazioni in base ai tipi di batterie) é LA TENSIONE CORRETTA DI RICARICA delle batterie al piombosmiley​​​​​​

In una carica corretta a 3 fasi si ha all inizio una carica col massimo degli amper che assorbono le batterie, in questa fase la tensione sale progressivamente dal livello a cui le hai scaricate (ad esempio 12.4v)fino a 14.4v...
Dopo, hai la seconda fase a tensione COSTANTE DI 14.4/14.6 V che solitamente dura 2 o 3 ore... In questa fase gli amper assorbiti scendono progressivamente.
Dopodiché quando la batteria non assorbe quasi più amper, passa alla terza fase a 13.8v di mantenimento. 

Questo per dirla super sinteticamente smiley

Sarebbe un problema (forse) se il tuo regolatore fosse a 1 solo step... In quel caso non dovrebbe mantenere indefinitamente 14.4v ma 13.8v...

È anche possibile che il tuo bilancio energetico (corrente prodotta-corrente usata) sia non ottimale e tale da non permettere mai al regolatore di uscire dalla seconda fase e raggiungere la tensione di mantenimento ... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/02/2019 alle 17:06:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 17:27:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/02/2019 alle 17:03:17

No! Che dici?! 14.4 (con piccole variazioni in base ai tipi di batterie) é LA TENSIONE CORRETTA DI RICARICA delle batterie al piombo​​​​​​ In una carica corretta a 3 fasi si ha all inizio una carica col massimo
degli amper che assorbono le batterie, in questa fase la tensione sale progressivamente dal livello a cui le hai scaricate (ad esempio 12.4v)fino a 14.4v... Dopo, hai la seconda fase a tensione COSTANTE DI 14.4/14.6 V che solitamente dura 2 o 3 ore... In questa fase gli amper assorbiti scendono progressivamente. Dopodiché quando la batteria non assorbe quasi più amper, passa alla terza fase a 13.8v di mantenimento.  Questo per dirla super sinteticamente  Sarebbe un problema (forse) se il tuo regolatore fosse a 1 solo step... In quel caso non dovrebbe mantenere indefinitamente 14.4v ma 13.8v... È anche possibile che il tuo bilancio energetico (corrente prodotta-corrente usata) sia non ottimale e tale da non permettere mai al regolatore di uscire dalla seconda fase e raggiungere la tensione di mantenimento ... 
...
yes condivido al 100% anche se tutto è vincolato dalla tipologia della batteria 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link