CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parabola in valigetta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
14
littlefordy
littlefordy
15/06/2011 344
Inserito il 26/01/2012 alle: 13:48:49
Allora, faccio un passo avanti e mi faccio volontario... [:D] La parabola è fissata alla ventosa oppure alla staffa che ti danno in kit nella famigerata valigetta mediante una perno filettato con la punta a sfera, detto anche uniball ossia consente le rotazioni in 3D ( tutte le direzioni ) Per l'inclinazione solitamente c'è una lancetta/piombo ed una scala graduata che ti dice l'inclinazione, mentre per l'orientamento in orizzontale, con la bussola parti da sud e ruotanto verso est il satellite che trovi per primo è quello corretto! Ti serve cmq il satfinder! Dove montarla? Io l'ho montata sul portabici o comunque ad un'altezza dove arrivo senza scala per orientarla con le mani, non con il palo che dovresti ruotare avendo prima già fissato l'inclinazione verticale! Personalmente per beccare quasi subito l'inclinazione verticale ho montato una bolla da muratore sulla staffa che sorregge l'occhio così sistemata quella mi rimane solo l'inclinazione orizzontale come dicevo sopra... poi si sa certe correzzioni millimetriche possone essere necessarie sul posto... se hai bisogno sono qua... ciao
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 26/01/2012  08:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !

Modificato da littlefordy il 26/01/2012 alle 13:58:24
15
IK8LNE
IK8LNE
10/08/2010 533
Inserito il 26/01/2012 alle: 17:13:17
Per tutti quelli che non riescono a puntare la parabola mi sento di dare un consiglio molto semplice per riuscirvi. Una precisazione, il puntamento si chiama cos' perchè il segnale si riceve in un punto ben preciso in quanto le parabole hanno un angolo di ricezione strettissimo a favore di un elevato guadagno. per un puntamento semplice è nesessario che il palo sia perfettamente a piombo. Vi basta una livellina ed il gioco è fatto. Sul retro di ogni parabola c'è un goniometro graduato per l'elevazione. Il "nostro" satellite lo troviamo a 41 gradi di elevazione. Una volta fissata l'elevazione, e guardando più o meno le altre antenne dove guardano, si iniziano a fare piccoli spodtamenti fino a quando non vediamo l'aghetto di satfinder alzarsi. Attenzione però, il satellite ASTRA è molto vicino al puntamento di HOTBIRD (infatti con un LNB a doppio occhio si riescono a vedere i due satelliti con la stessa parabola) per cui se non vedete, nonostante il satfinder rileva il segnale significa che siete su ASTRA. Spostatevi di qualche grado ed il gioco è fatto. Da parte mia mai avuto un problema. Mi raccomando, il palo deve essere perfettamente perpendicolare ecco perchè è meglio il cavalletto piuttosto che la ventosa. Bye bye [:)]
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 26/01/2012 alle: 21:54:09
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 26/01/2012  13:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho da un anno un camper nuovo con antenna satellitare automatica, ma per c.a. 10 anni ho usato quella in valigetta e talvolta la rimpiango infatti ti permette L'antenna in valigetta l'ho usata per c.a 10 anni con il vecchio camper e ne ero molto soddisfatto. Normalmente ha due tipi di attacco uno a ventosa ed un altro a collare ed è dotata di uno snodo sferico che permette di orientarla come vuoi. Per la ricerca del segnale puoi usare un rilevatore di segnale (strumentino da pochi euro che si interpone tra LNB e decoder) che ha una scala graduata, oltre ad emettere un segnale acustico e ti semplifica non poco la vita. Per quanto riguarda la scelta di attaccarla la scaletta, io non sono assoltamente daccordo, infatti il principale vantaggio di una antenna trasportabile è quello di poterla posizionare, con un cavo sufficientemente lungo, in una zona libera da alberi o atri impedimenti anche lontano dal camper, così ad esempio in estate in campeggio puoi parcheggiare il camper all'ombra e posizionare altrove la parabolina. Se poi ti trovi in un parcheggio puoi attaccare la parabola con la ventosa ad una superficie qualsiasi del camper senza invadere zone esterne. Un ultimo consiglio: per evitare ogni volta di far entrare il filo nel camper ed attaccarlo al decoder all'interno, io avevo montato in maniera fissa il decoder all'interno ed avevo portato in maniera fissa e nascosta un tratto di cavo sotto una bandella esterna al quale attaccavo il cavo volante dell'antenna. Ciao, Sergio
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 26/01/2012 alle: 22:48:41
E più di un anno che la uso con la ventosa sul tetto passando dall'eki,con decoder tv sat trovo il segnale in due minuti,direttamente dal televisore intuedo la posizione del satellite.Questo week end faccio il sevizio fotografico per dimostrare quello che dicoid="blue">id="size2">id="Comic Sans MS">
id="left">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 27/01/2012 alle: 10:43:15
La mia esperienza sulla " Valigetta " funziona forse è un momentino più critica viste le dimensioni delle padella nel centraggio del satellite ma dopo un po che la usi non ci sono problemi. Ho escogitato un attacco fisso al portapacchi, compreso il cavo passante dal tetto, che mi consente di non doverla smontare ma semplicemente ripiegare quando non la uso, quindi non ho più l'incombenza di doverla riporre, ciaoo.
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 28/01/2012 alle: 11:54:13
Sempre trovato il satellite sia in Italia che in Europa dall'estremo nord della Danimarca alla Sicilia, addirittura anche in Portogallo (per la verità una sola volta a Lisbona) sempre in pochissimo tempo, certo che un pò di pratica ci vuole. Ciao.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 28/01/2012 alle: 16:41:17
A esser sincero la mia parabolina Lidl ha viaggiato molto,ma non sono mai riuscito a puntarla a dovere (probabilmente per mia scarsa pazienza)!
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 28/01/2012 alle: 18:34:49
io uso questa, con decoder Ican 1100,uso il satfinder del decoder, o in alternativa il satbeeper esterno, il più delle volte mi guardo intorno e centro il sat, non vi scoraggiate che anche io le prime volte volevo buttare tutto poi grazie agli utenti di col ho imparato ,una sciocchezza.. all'interno del mezzo ho fissato il cavo che ho fatto uscire dal gavone posteriore tramite un buco,dall'esterno collego un cavo di 10 m tramite un attacco rapido all'inizio usavo un cavalletto fotografico ma con la parabola da 60 diam, con l'aria a volte cadeva.. poi ho trovato a leroy marlin ( in francia ) questo cavalletto da teodolite al costo di € 30 da noi c'è a € 70 con la bolla lo metto a piombo, regolo sul retro della parabola l'inclinazione rispetto al paese in cui mi trovo ( mi sono riportato le scritte con il pennarello xchè devo cercare occhiali pila ( di notte ecc ) ora guardando appunto il dec , punto, _________________________________ Sergio

Modificato da errunc il 28/01/2012 alle 18:37:43
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 28/01/2012 alle: 19:09:00
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 28/01/2012  18:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio sono Sergio, si vede che i Sergio hanno tutti la stessa testa[:D], in un mio precedente post ho infatti descritto una soluzione simile a quella da te adottata. Se mi permetti ti do una dritta che ti può evitare di mettere ogni volta in bolla il cavalletto, per trovarti l'alzo della parabola. Il tutto nasce dalla considerazione che quello che importa è l'inclinazione del piatto della parabola rispetto alla posizione di Hotbird, per cui costruisciti un supporto ad inclinazione variabile (immagina una sorta di V messa in orizzontale incernierata al vertice formata da due lamierini) sul quale incolli una bolla del tipo di quella che già usi. parti una volta da una posizione in cui punti il satellite e a questo punto poni il supportino con bolla sul braccio del LNB e regola l'inclinazione fino che la bolla segni l'orizzontale. A questo punto la prossima volta che ricerchi il satellite alla stessa latitudine non c'è alcun bisogno di mettere in bolla prima il cavalletto e poi regolare l'alzo, ma basta variare l'alzo fino a che la bolla del supportino posto sopra il braccio del LNB è in orizzontale[;)] . Non so se sono riuscito a spiegarmi, se no e se ti interessa ti posto una foto. ciao, Sergio
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 28/01/2012 alle: 19:30:39
ciao più o meno ho capito, metti una foto così è più chiara x tutti, il tuo sistema devi tararlo ogni volta che vai a cambiare l'alzo..es italia, inghilterra ecc
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 28/01/2012  19:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _________________________________ Sergio
16
kata 1 rg
kata 1 rg
12/03/2009 85
Inserito il 29/01/2012 alle: 00:57:54
carissimo, biobax,se vai alla sezione "fai da te" alla voce "antenne" troverai un mio lavoro corredato di foto (su come montare la parabola sul camper) che ti potrebbe interessare. Fammi sapere cosa ne pensi. ciao
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 29/01/2012 alle: 10:53:01
ciao biobax....cosa dirti , io l'ho usatas per 9 anni con un profilato...a volte era ok a volte la davo su ...se hai pazienza è un bel risparmio , ma in inverno monta smonta punta ripunta ...per me e ripeto per me gran rottura di co....ni....buoni km
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 24/01/2012  23:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 29/01/2012 alle: 15:09:50
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 28/01/2012  16:41:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ALLORA NON SONO L'UNICO!![:D][:D][:D][:D] ...grazie, grazie, grazie...questo mi consola molto![;)] ---------------- Stefano

http://www.webalice.it/ev.cam/

www.arcatribe.eu
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/01/2012 alle: 19:46:52
Parabolina Lidl su cavalletto fotografico....guardo le altre parabole dove sono puntate e in 2 minuti agangio il satellite...preso ovunque, dalla Grecia al nord Europa...l'unica rogna è tirarla fuori, posizionarla, per poi rimetterla via per ripartire. La uso solo se mi fermo in un posto un paio di giorni altrimenti mi rompo....valuta la possibilità di agganciarla alla scaletta o al portapacchi...Comunque spendi poco e fa il suo lavoro...ciao Daniele
16
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 29/01/2012 alle: 23:21:35
c="http://i40.tinypic.com/207vog8.jpg">
Ragazzi ho dimenticato la fotocammera a casa[:(][:(][:(]con il telefono non avendo il flash non sono chiare.La voglia di dimostrare quanto sia semplice una volta aver capito come orientarsi a prendere il satellite senza livelle e cavalletti,ma solo ancorando l'antenna al tetto con la semplice ventosa,rimando il tutto al prossimo week end.Salutiid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left">
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 30/01/2012 alle: 08:26:32
... capisco... arrivavi da Lecce...[:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 29/01/2012  23:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link