quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 26/01/2012 08:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manto, Pamy & Fordy, 4 ever !
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 26/01/2012 13:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho da un anno un camper nuovo con antenna satellitare automatica, ma per c.a. 10 anni ho usato quella in valigetta e talvolta la rimpiango infatti ti permette L'antenna in valigetta l'ho usata per c.a 10 anni con il vecchio camper e ne ero molto soddisfatto. Normalmente ha due tipi di attacco uno a ventosa ed un altro a collare ed è dotata di uno snodo sferico che permette di orientarla come vuoi. Per la ricerca del segnale puoi usare un rilevatore di segnale (strumentino da pochi euro che si interpone tra LNB e decoder) che ha una scala graduata, oltre ad emettere un segnale acustico e ti semplifica non poco la vita. Per quanto riguarda la scelta di attaccarla la scaletta, io non sono assoltamente daccordo, infatti il principale vantaggio di una antenna trasportabile è quello di poterla posizionare, con un cavo sufficientemente lungo, in una zona libera da alberi o atri impedimenti anche lontano dal camper, così ad esempio in estate in campeggio puoi parcheggiare il camper all'ombra e posizionare altrove la parabolina. Se poi ti trovi in un parcheggio puoi attaccare la parabola con la ventosa ad una superficie qualsiasi del camper senza invadere zone esterne. Un ultimo consiglio: per evitare ogni volta di far entrare il filo nel camper ed attaccarlo al decoder all'interno, io avevo montato in maniera fissa il decoder all'interno ed avevo portato in maniera fissa e nascosta un tratto di cavo sotto una bandella esterna al quale attaccavo il cavo volante dell'antenna. Ciao, Sergio
all'inizio usavo un cavalletto fotografico ma con la parabola da 60 diam, con l'aria a volte cadeva.. poi ho trovato a leroy marlin ( in francia ) questo cavalletto da teodolite al costo di € 30 da noi c'è a € 70
con la bolla lo metto a piombo, regolo sul retro della parabola l'inclinazione rispetto al paese in cui mi trovo ( mi sono riportato le scritte con il pennarello xchè devo cercare occhiali pila ( di notte ecc )
ora guardando appunto il dec , punto,
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 28/01/2012 18:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio sono Sergio, si vede che i Sergio hanno tutti la stessa testa[:D], in un mio precedente post ho infatti descritto una soluzione simile a quella da te adottata. Se mi permetti ti do una dritta che ti può evitare di mettere ogni volta in bolla il cavalletto, per trovarti l'alzo della parabola. Il tutto nasce dalla considerazione che quello che importa è l'inclinazione del piatto della parabola rispetto alla posizione di Hotbird, per cui costruisciti un supporto ad inclinazione variabile (immagina una sorta di V messa in orizzontale incernierata al vertice formata da due lamierini) sul quale incolli una bolla del tipo di quella che già usi. parti una volta da una posizione in cui punti il satellite e a questo punto poni il supportino con bolla sul braccio del LNB e regola l'inclinazione fino che la bolla segni l'orizzontale. A questo punto la prossima volta che ricerchi il satellite alla stessa latitudine non c'è alcun bisogno di mettere in bolla prima il cavalletto e poi regolare l'alzo, ma basta variare l'alzo fino a che la bolla del supportino posto sopra il braccio del LNB è in orizzontale[;)] . Non so se sono riuscito a spiegarmi, se no e se ti interessa ti posto una foto. ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 28/01/2012 19:09:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sergio quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 24/01/2012 23:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 28/01/2012 16:41:17 (> ALLORA NON SONO L'UNICO!![:D][:D][:D][:D] ...grazie, grazie, grazie...questo mi consola molto![;)] ---------------- StefanoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.webalice.it/ev.cam/
www.arcatribe.eu
c="http://i40.tinypic.com/207vog8.jpg">
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 29/01/2012 23:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio