CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parabrezza motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 18/11/2008 alle: 18:59:58
Chiedo ai possessori di mh come risolvono o hanno risolto il problema della condensa interna sul parabrezza che si forma quando la temperature esterna scende sotto lo zero. Grazie per le eventuali risposte.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 18/11/2008 alle: 19:22:53
Da fermo in inverno a - 15 o - 20[V] Esterno : copertura totale vetri e muso con isolante bianco/grigio anche lateralmente con sotto "per non rigare il mezzo" copertura in panno morbido Interno : Isolanti Mir,,ko Mag..ni a 7 strati riflettente con ventose ai vetri e in più tenda plisettata di serie a doppio strato"soffietto" e altra tendina scorrevole ancora a copertura! Un l"LAVORO A METTERE IL TUTTO" MA diviene il posto più CALDO [;)] Ciao Franco
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 19/11/2008 alle: 00:06:03
quote:Originally posted by geo65
Chiedo ai possessori di mh come risolvono o hanno risolto il problema della condensa interna sul parabrezza che si forma quando la temperature esterna scende sotto lo zero. Grazie per le eventuali risposte. >
> Non faccio proprio niente [:D] Tiro le tendine plissettate e bella festa finita. Anzi, a dire il vero una cosa la faccio: parcheggio sempre con il muso a sud! Quando arriva il sole il ghiaccio si scioglie da solo. Per come la vedo io, ma credo di essere uno dei pochi, il bello del MH è proprio avere la vista libera sul parabrezza. Se meti la copertura... poi la devi togliere.... troooooppo lavoro!!! [:D][:D][:D] Bye. Pilly.
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 19/11/2008 alle: 06:38:07
io abbasso la tapparella concordo con Pilly il bello dei motorhome è la vista che ti offrono ciao
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:39:06
quote:Originally posted by Hecktor
io abbasso la tapparella concordo con Pilly il bello dei motorhome è la vista che ti offrono ciao >
> Il bello è che ho anchi'io la tapparella (isolata) e mi piace godere del panorama che offre il parabrezza del mh. Ma domenica mattina, dopo una notte abbastanza fredda (ero in val Pusteria: -8°), alzata la tapparella mi sono trovato il parabrezza completamente bagnato all'interno e con una bella "pozza" d'acqua sul cruscotto[V]. Adesso voglio capire come poter risolvere questo problemino (possibilmente senza ricorrere all'oscurante esterno, che dovrei farmi fare su misura e adoperare la scala per metterlo). Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:57:23
quote:Originally posted by geo65
quote:Originally posted by Hecktor
io abbasso la tapparella concordo con Pilly il bello dei motorhome è la vista che ti offrono ciao >
> Il bello è che ho anchi'io la tapparella (isolata) e mi piace godere del panorama che offre il parabrezza del mh. Ma domenica mattina, dopo una notte abbastanza fredda (ero in val Pusteria: -8°), alzata la tapparella mi sono trovato il parabrezza completamente bagnato all'interno e con una bella "pozza" d'acqua sul cruscotto[V]. Adesso voglio capire come poter risolvere questo problemino (possibilmente senza ricorrere all'oscurante esterno, che dovrei farmi fare su misura e adoperare la scala per metterlo). Saluti
>
> Ciao GEO, aumenta la circolazione dell'aria tenendo più oblò aperti anche se di due dita e in particolare quello del basculante e ovviamente bilancia meglio l'emissione di calore nell'interno che spesso, soprattutto di notte, tendiamo causa mogli freddolose ad averla troppo alta. Ciao MACU.
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:28:49
Eh si, infatti avevo una t interna notturna di quasi 18° e con tutti gli oblò chiusi. Il prossimo week-end provo a seguire i tuoi consigli. Secondo te, invece, installare un riscaldatore a gasolio tipo Webasto ad acqua (quello con funzione di preriscaldatore motore per intenderci) potrebbe risolvere in parte questo problema? Ciao.
maculani
maculani
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:32:30
Assolutamente sì, ottima spesa. Gli oblò tutti chiusi [?][?][?] Ahi, ahi, non lo fare più [;)][;)][;)] Ciao MACU.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:12:46
Ciao, la temperatura esterna per alto o bassa che sia, non fà differenza, il problema sta nell'umidita che si produce. Se vi trovate ad andare in macchina con più persone, d'inverno puo capitare la stessa cosa. Condensa sui vetri, allora cosa fare, è ovvio ,ricambio d'aria. A questo punto nel vr basta tenere i ricambi d'aria aperti, più un oblo di qualche ditino, l'aria si ricambia e crea meno umidità, quindi meno condensa. Poi sappiate che ci sono persone che col fiato producono più umidità che altri. é propio vero che non siamo tutti uguali. Cordialmente Pippo
17
Garfield
Garfield
25/09/2008 58
Inserito il 19/11/2008 alle: 11:44:43
L'umidità si condensa sulle superfici fredde,tipo parabrezza, perchè raffreddandosi l'aria a contatto con queste superfici,la quantità di umidità che riesce a contenere diminuisce e viene ceduta per condensa. Aumentando l'isolamento termico si diminuisce questo effetto. Anche aumentando di molto la temperatura interna si eviterà la cosa, ma fino a un certo punto (per un pò di tempo), poi il problema si ripresenterà. Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link