CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelatore BDS 180 CBE

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
17
nikga
nikga
01/01/2009 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 14:03:01
Screenshot_20231015_135553_Gallery(1).jpgScreenshot_20231015_135549_Gallery(1).jpgScreenshot_20231015_135544_Gallery(1).jpg
Grande apparecchiatura. Nin può mancare se usi due batterie.
Montato e rifatto i cablaggi per gli accessori aggiunti. Utilissimo per monitorare carichi e autonomie. Con questo dispositivo sai sempre se tutto funziona. 
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 12:58:31
In risposta al messaggio di nikga del 15/10/2023 alle 14:03:01

Grande apparecchiatura. Nin può mancare se usi due batterie. Montato e rifatto i cablaggi per gli accessori aggiunti. Utilissimo per monitorare carichi e autonomie. Con questo dispositivo sai sempre se tutto funziona. 
Si basta che non usa le 2 batterie un modo alternato perché è una cosa fallimentare su tutta la linea.

-maggiore stress in carica e scarica.
-Minore capacità reale a disposizione.
-Scariche più profonde a parità di prelievo ergo maggiore stress.
-Imbroglio del tempo di assorbimento dei 
Caricatori che è basato spesso e volentieri su un tempo quindi non gli si devono scambiare le batterie sotto.
-tensione su tutte le utenze sempre più bassa per ogni carico e stato di carica.
-C rate (parametro fondamentale nelle batterie al piombo di ogni tipo per determinare la capacità) più alto a parità di corrente di scarica.
-corrente di carica più alta rispetto al parallelo e conseguente minor efficienza energetica, maggiore gasificazione e maggior innalzamento della temperatura.

Quindi quell accessorio è utile messo su parallelo manuale.  Se passa da una batteria all altra è solo svantaggioso.

Le batterie vanno usate in parallelo per massimizzare la resa e la vita.

Salvo che siano con età molto diverse e costruzione diversa che richiede parametri di carica diversi.

Ma se sono 2 gel nuove da 50ah e 100ah vanno usate SEMPRE in parallelo. Qualsiasi uso separato ridurrà la prestazione in tutti gli aspetti. E la vita.

Per il monitoraggio della salute e autonomia e altri parametri è migliore uno SHUNT Battery monitor SERIO.
Su batterie al piombo meglio se con correzione per coefficiente di peukert. Altrimenti sarà errato a diverse correnti di scarica nel calcolare il soc.. visto che la capacità varia in modo dinamico a seconda del C rate.. Secondo appunto il coefficiente di peukert.

In questo caso uno staccabatterie a 4 posizioni sulle masse e uno smartshunt victron fanno un monitoraggio più avanzato.
E lo staccabatterie permette di avere sul battery monitor, il parallelo, o una batteria o l altra.
Per separarle periodicamente per controllare che siano entrambe in salute.
IMG_20231008_194041_1.jpg

Inoltre tiene lo storico dei cicli, degli allarmi per sovratensione o sottotensione, e i grafici incrociabili su 2 variabili per 3 mesi indietro per
Tensione
Amper
AMPERORA
Watt
SOC
tensione batteria motore.
Screenshot_2023-10-16-01-15-53-243_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-15-12-46-16-834_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-10-08-10-27-55-207_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Separare 2 batterie in uso è un concetto che esiste solo in camper.
Mai sentito in uso civile industriale..dove per qualsiasi scopo, i banchi, se serve più capacità, si usano sempre in parallelo.

Non esiste un gruppo di continuità che passa da una batteria all altra.
Se servono 1000ah e le celle o le batterie sono da 250, se ne mettono 4 in parallelo.

Solo così verranno correttamente gestite dai Caricatori e verrà massimizzata la vita attesa.

Specialmente se ciclica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/10/2023 alle 13:09:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13505
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:45:18

Dopo quattordici anni di iscrizione al forum in silenzio assoluto, se n'esce col primo messaggio promozionale per un prodotto che fa tutto meno che del bene a chi ha due batterie servizi. A pensar male è peccato ma ci si becca in pieno!

Giovanni
fakok
fakok
26/03/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 07:50:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/10/2023 alle 12:58:31

Si basta che non usa le 2 batterie un modo alternato perché è una cosa fallimentare su tutta la linea. -maggiore stress in carica e scarica. -Minore capacità reale a disposizione. -Scariche più profonde a parità di
prelievo ergo maggiore stress. -Imbroglio del tempo di assorbimento dei  Caricatori che è basato spesso e volentieri su un tempo quindi non gli si devono scambiare le batterie sotto. -tensione su tutte le utenze sempre più bassa per ogni carico e stato di carica. -C rate (parametro fondamentale nelle batterie al piombo di ogni tipo per determinare la capacità) più alto a parità di corrente di scarica. -corrente di carica più alta rispetto al parallelo e conseguente minor efficienza energetica, maggiore gasificazione e maggior innalzamento della temperatura. Quindi quell accessorio è utile messo su parallelo manuale.  Se passa da una batteria all altra è solo svantaggioso. Le batterie vanno usate in parallelo per massimizzare la resa e la vita. Salvo che siano con età molto diverse e costruzione diversa che richiede parametri di carica diversi. Ma se sono 2 gel nuove da 50ah e 100ah vanno usate SEMPRE in parallelo. Qualsiasi uso separato ridurrà la prestazione in tutti gli aspetti. E la vita. Per il monitoraggio della salute e autonomia e altri parametri è migliore uno SHUNT Battery monitor SERIO. Su batterie al piombo meglio se con correzione per coefficiente di peukert. Altrimenti sarà errato a diverse correnti di scarica nel calcolare il soc.. visto che la capacità varia in modo dinamico a seconda del C rate.. Secondo appunto il coefficiente di peukert. In questo caso uno staccabatterie a 4 posizioni sulle masse e uno smartshunt victron fanno un monitoraggio più avanzato. E lo staccabatterie permette di avere sul battery monitor, il parallelo, o una batteria o l altra. Per separarle periodicamente per controllare che siano entrambe in salute. Inoltre tiene lo storico dei cicli, degli allarmi per sovratensione o sottotensione, e i grafici incrociabili su 2 variabili per 3 mesi indietro perTensione Amper AMPERORAWattSOC tensione batteria motore. Separare 2 batterie in uso è un concetto che esiste solo in camper. Mai sentito in uso civile industriale..dove per qualsiasi scopo, i banchi, se serve più capacità, si usano sempre in parallelo. Non esiste un gruppo di continuità che passa da una batteria all altra. Se servono 1000ah e le celle o le batterie sono da 250, se ne mettono 4 in parallelo. Solo così verranno correttamente gestite dai Caricatori e verrà massimizzata la vita attesa. Specialmente se ciclica.
...
Hunter85 grazie per la spiegazione, volevo chiederti un consiglio mi trovi con una batteria AGM di circa 1 anno montata sul camper 100 Ah e di un'altra di circa 2,5 anni poco usata e a riposo ha una tensione di 12,8V stessa capacità di altra marca.  Volevo installarla e pensavo al CBE ma anche io ero molto titubante sull'apparecchio. Nel mio caso cosa consigli di fare? Se le metto in parallelo non rischio di degradare quella nuova? C'è un modo valido per verificare la compatibilità del parallelo tra le due batteria? Volevo mettere anche io uno smartshut per il monitoraggio. Mi spieghi un po' meglio come hai collegato il selettore e che funzione ha? Intanto ti ringrazio,  e nel caso volessi rispondermi te ne sarei grato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
T2000 da 1536Wh in camper: una grande o piu piccol
In camper non partirei dalla capacita, ma dalla lista dei consumi. La T2000 di FF FlashFi...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 04:30
Altro non sui camper
raffrescatore Neil
La grandine mi ha rotto il coperchio del raffrescatore Neil. Sapete se esiste un ricambio ...
Walter47
Ieri alle: 14:58
Aree di sosta e campeggi
Villaggio Camping Grottapescoluse
Buongiorno, qualcuno è stato di recente in questo campeggio? Lo conoscete? Grazie ......
LaLory
Ieri alle: 14:09
Viaggi in Italia
Lago Arpy
Buongiorno, chiedo info riguardo alla sosta per raggiungere il lago Arpy. Ho già reperito ...
rlui
Ieri alle: 13:22
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere . Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, ca...
carlodavoli
Ieri alle: 12:57
Accessori
Climatizzatore E-Van 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
06/07/26 - 19:21
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
06/07/26 - 18:57
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
06/07/26 - 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
06/07/26 - 14:00
Viaggi all'estero
Sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
06/07/26 - 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
06/07/26 - 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie Hymer 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
06/07/26 - 10:50
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link