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ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2022 alle: 19:10:20
Buonasera, vorrei chiedere ai più esperti alcune precisazioni sul parallelatore montato sul camper usato che ho comprato da poco. Premetto che ho un pannello solare da 100 w, 2 BS e una Bm. Le domande sono queste: 1) da quello che si vede in foto è collegato bene? - 2) è normale che sotto il sole (quindi immagino durante la carica) le due spie gialla e verde lampeggino alternandosi e si senta il click? - 3) Quando tutte e due le spie sono spente che significa? - 4) il parallelatore carica anche la Bm? Ringrazio in anticipo per la disponibilità! IMG_20220418_183928.jpg
OdP
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 21:44:17
In risposta al messaggio di ledpeter del 20/11/2022 alle 19:10:20

Buonasera, vorrei chiedere ai più esperti alcune precisazioni sul parallelatore montato sul camper usato che ho comprato da poco. Premetto che ho un pannello solare da 100 w, 2 BS e una Bm. Le domande sono queste: 1) da
quello che si vede in foto è collegato bene? - 2) è normale che sotto il sole (quindi immagino durante la carica) le due spie gialla e verde lampeggino alternandosi e si senta il click? - 3) Quando tutte e due le spie sono spente che significa? - 4) il parallelatore carica anche la Bm? Ringrazio in anticipo per la disponibilità!  OdP
...
Quello dovrebbe essere un regolatore di carica solare con incorporato anche il relè parallelatore, però da quello che vedo il collegamento per la batteria motore non è stato usato, quindi non la carica, però è possibile che il mezzo disponesse gia di un parallelatore e che quello sia stato aggiunto dopo e non utilizzato, però il parallelatore standard di solito non carica quella motore a mezzo fermo.

Di fatto vedo collegato solo il morsetto della batteria dei servizi e il pannello solare, se puoi fare un'altro scatto dove si vedono meglio le nomenclature si potrebbe comprendere meglio

Ci dovrebbe essere anche un display ma anche quello vedo che non è collegato, forse era una versione base, inoltre non comprendo bene dove sono collegati i due cavi neri, quello è l'ingresso del secondo pannello che tu non hai ma uno dei due morsetti dovrebbe essere un positivo, forse è solo un inganno di prospettiva, se fai una foto da più vicino e parallela all'apparecchio forse si comprende meglio, oppure chi ha progettato, ha messo due negativi a sinistra e due positivi a destra pur disegnando i pannelli uno a destra e uno a sinistra  

i due LED dovrebbero indicare a sx che il pannello sta caricando e a dx che la batteria è carica
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/11/2022 alle 21:47:19
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 22:08:17
In

questa

discussione si parla e c'è uno schema del manuale di come vanno collegati.

Ciao
Massimo
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 11:27:39
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/11/2022 alle 22:08:17

In questa discussione si parla e c'è uno schema del manuale di come vanno collegati. Ciao
ho fatto quest'altra foto e spero si veda bene... 
IMG_20221122_102621(1).jpg
OdP
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 12:06:20
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/11/2022 alle 11:27:39

ho fatto quest'altra foto e spero si veda bene... 
Quello che è collegato è collegato correttamente ma è collegato solo il pannello e la batteria servizi, il diplay non lo hai?  e la batteria motore non è collegata, bisognerebbe verificare se c'è altro parallelatore perchè questo è collegato solo per la ricarica della batteria servizi e non per quella motore ma se da alternatore ti ricarica correttamente significa che c'è un'altro dispositivo, di sicuro non ti carica la batteria motore da pannello solare
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 12:15:07
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2022 alle 12:06:20

Quello che è collegato è collegato correttamente ma è collegato solo il pannello e la batteria servizi, il diplay non lo hai?  e la batteria motore non è collegata, bisognerebbe verificare se c'è altro parallelatore
perchè questo è collegato solo per la ricarica della batteria servizi e non per quella motore ma se da alternatore ti ricarica correttamente significa che c'è un'altro dispositivo, di sicuro non ti carica la batteria motore da pannello solare
...
Grazie per la risposta...
no il display non l'ho mai visto... inoltre le B. s. sono due. Come faccio per vedere se c'è un altro parallelatore?
OdP
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 15:02:56
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/11/2022 alle 12:15:07

Grazie per la risposta... no il display non l'ho mai visto... inoltre le B. s. sono due. Come faccio per vedere se c'è un altro parallelatore?
Se hai un multimetro per misurare la tensione? se lo hai misura la tensione della batteria servizi con il pannelllo oscurato (oppure stacca il filo rosso del pannello che entra nel + di P2, poi colleghi il multimetro con il nero sul negativo della batteria servizi e il rosso sul positivo, indicherà non più di 12,8/13V poi metti in moto e controlla se la tensione sale tra 13,8 e 14,3V

credo proprio che tu lo abbia perchè viceversa avresti sempre caricato solo quando colleghi la rete a 230V oppure da solare?
Se viaggi e non stai sempre in campeggio c'è per forza

prova anche a mezzo fermo ad alimentare da rete e fai lo stesso controllo, dopo aver misurato la batteria servizi fai la stessa cosa sulla batteria motore se la tensione è almeno 13,5V significa che hai la ricarica anche della batteria motore da rete, questo non è scontato, anzi mentre quella servizi si

Puoi fare la stessa cosa anche con il pannello assicurandoti che ci sia luce per caricare, anche se l'uscita di ricarica della batteria motore non è collegata, la stessa potrebbe arrivare attraverso l'altro parallelatore

di solito i paralllelatori più comuni non caricano la batteria motore da rete o solare, se però ne hanno montato uno che fa anche quello (tipo Cyrix Victron) oppure un circuito aggiuntivo allora si, lo vedrai facendo quelle misure sulle tre fonti, alterntore a motore in moto, solare e rete 230V






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 15:06:43
In risposta al messaggio di rubylove del 22/11/2022 alle 15:02:56

Se hai un multimetro per misurare la tensione? se lo hai misura la tensione della batteria servizi con il pannelllo oscurato (oppure stacca il filo rosso del pannello che entra nel + di P2, poi colleghi il multimetro con
il nero sul negativo della batteria servizi e il rosso sul positivo, indicherà non più di 12,8/13V poi metti in moto e controlla se la tensione sale tra 13,8 e 14,3V credo proprio che tu lo abbia perchè viceversa avresti sempre caricato solo quando colleghi la rete a 230V oppure da solare? Se viaggi e non stai sempre in campeggio c'è per forza prova anche a mezzo fermo ad alimentare da rete e fai lo stesso controllo, dopo aver misurato la batteria servizi fai la stessa cosa sulla batteria motore se la tensione è almeno 13,5V significa che hai la ricarica anche della batteria motore da rete, questo non è scontato, anzi mentre quella servizi si Puoi fare la stessa cosa anche con il pannello assicurandoti che ci sia luce per caricare, anche se l'uscita di ricarica della batteria motore non è collegata, la stessa potrebbe arrivare attraverso l'altro parallelatore di solito i paralllelatori più comuni non caricano la batteria motore da rete o solare, se però ne hanno montato uno che fa anche quello (tipo Cyrix Victron) oppure un circuito aggiuntivo allora si, lo vedrai facendo quelle misure sulle tre fonti, alterntore a motore in moto, solare e rete 230V  
...
Ti ringrazio, sei molto gentile. Farò tutte le prove che mi hai indicato e ti farò sapere. Grazie ancora!
OdP
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 16:12:29
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/11/2022 alle 15:06:43

Ti ringrazio, sei molto gentile. Farò tutte le prove che mi hai indicato e ti farò sapere. Grazie ancora!
Di nulla,  se ci sono intoppi scrivi, ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 20:36:25
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/11/2022 alle 15:06:43

Ti ringrazio, sei molto gentile. Farò tutte le prove che mi hai indicato e ti farò sapere. Grazie ancora!
I camper hanno tutti il parallelatore per caricare le bs in marcia ..se non lo hanno manomesso o si è rotto, lo hai.
Comunque come vederlo lo ha scritto ribylove...

Collegare bene quel regolatore alla bm è utile perché ti mantiene tutte le batterie cariche in rimessa.
Tuttavia non è un semplice parallelatore.
Di solito caricano la bm solo quando questa da solare si è caricata del tutto e allora dedicano una corrente limitata alla bm a tensione di mantenimento.

Tuttavia essendo il pannello a monte molto piccolo,forse anche con i suoi anni alle spalle, ed essendo un regolatore Pwm a novembre dicembre è molto difficile che  riesca ad attivare la carica bm.
La potenza globale dell' impianto potrebbe in molti casi essere sufficiente solo al mantenimento della autoscarica della bs. Salvo se c'è un bel sole.

Se è il primo Camper e vorrai fare uso del solare in sosta senza corrente, quell impianto non farà al caso tuo.
Se è per avere un po' di autonomia in più in estate e tenere le batterie in salute in rimessa aperta, è ok.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/11/2022 alle 20:44:44
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 12:31:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2022 alle 20:36:25

I camper hanno tutti il parallelatore per caricare le bs in marcia ..se non lo hanno manomesso o si è rotto, lo hai. Comunque come vederlo lo ha scritto ribylove... Collegare bene quel regolatore alla bm è utile perché
ti mantiene tutte le batterie cariche in rimessa. Tuttavia non è un semplice parallelatore. Di solito caricano la bm solo quando questa da solare si è caricata del tutto e allora dedicano una corrente limitata alla bm a tensione di mantenimento. Tuttavia essendo il pannello a monte molto piccolo,forse anche con i suoi anni alle spalle, ed essendo un regolatore Pwm a novembre dicembre è molto difficile che  riesca ad attivare la carica bm. La potenza globale dell' impianto potrebbe in molti casi essere sufficiente solo al mantenimento della autoscarica della bs. Salvo se c'è un bel sole. Se è il primo Camper e vorrai fare uso del solare in sosta senza corrente, quell impianto non farà al caso tuo. Se è per avere un po' di autonomia in più in estate e tenere le batterie in salute in rimessa aperta, è ok.
...
Ok farò collegare anche la B. M. al parallelatore. Per le due ipotesi alla fine del tuo messaggio io sono per la seconda... quindi non dovrei avere problemi. Grazie per il suggerimento!
OdP
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 14:52:46
In risposta al messaggio di ledpeter del 23/11/2022 alle 12:31:20

Ok farò collegare anche la B. M. al parallelatore. Per le due ipotesi alla fine del tuo messaggio io sono per la seconda... quindi non dovrei avere problemi. Grazie per il suggerimento!
Al regolatorewink
Il parallelatore è un relè e dovresti già averlo. Collega la bs all alternatore in marcia in modo diretto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 89
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:08:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2022 alle 14:52:46

Al regolatore Il parallelatore è un relè e dovresti già averlo. Collega la bs all alternatore in marcia in modo diretto.
yes
OdP
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:42:32
Dico la mia. Installare il diodo+resistenza di Emme48, per caricare la bm?
portare il cavo dentro alle cellula è un bel lavoro.

 
Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 14:14:34
In risposta al messaggio di speedy13 del 23/11/2022 alle 16:42:32

Dico la mia. Installare il diodo+resistenza di Emme48, per caricare la bm? portare il cavo dentro alle cellula è un bel lavoro.  
Vero però visto che c'è un regolatore con uscita dedicata è un peccato. DI SOLITO quelle uscite sono a corrente limitata e si attivano oltre un tot di carica bs.

Comunque SEMBRA molto lontano dalla bs.
Cattiva abitudine di molti installatori di mettere il regolatore (anche con correnti importanti e pannelli di 300/400 watt) a 8 km dalla batteria e attaccati ai pannelli in un armadietto sotto il tetto. 
È il contrario che si fa...

Anche un diodo avrebbe bisogno di un altro cavo da bm a bs quindi almeno in cabina..no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/11/2022 alle 14:15:45
Graph87
Graph87
05/03/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 16:43:26
Ciao! rianimo questa conversazione, che mi interessa. mio padre ha da poco acquistato un kentucky Estro6 e monta un parallelatore uguale a quello che avete condiviso qui, Veetech Powermaster 615. Il pannello installato non so che potenza abbia e le BS erano esaurite e le abbiamo appena sostituite.
Non capisco però se sia corretto che entrambe le luci siano accese, sia quella gialla che quella verde. Ci sono 2 BS identiche collegate insieme e comunque anche prima, con le batterie vecchie, le due luci erano accese sempre. allego foto (anche se si vede poco ma vi assicuro che sono accese.
Mi dite la vostra opinione? grazie!
 IMG_0843.jpeg
Diego
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