Inserito il 27/05/2008 alle: 23:25:45
Scrivo da possessore di Mc Louis, trovato anche io un anno e mezzo fa nella stessa condizione di scelta.
Io, nonostante sapessi bene le differenze tra un mezzo di fascia medio/alta usato (di qualche anno, non recente) e a pari prezzo un mezzo di fascia medio/bassa ma nuovo (l'ho preso di 7 mesi), ho scelto l'ultimo.
L'ho fatto principalmente perché ho trovato un mezzo che rispondeva ai miei gusti, avevo 1 anno e mezzo residuo di garanzia sulla meccanica (praticamente nuova)+ 3 anni e mezzo sull'impermeabilità, oltre gli impianti/mobili, etc. nuovi.
Quindi ho comprato sostanzialmente "la tranquillità" di qualcosa di più recente a discapito di qualche cosa.
E non parlo di frigo grande, lampadine di design o la possibilità di farmi bello con gli amici.
Le differenze sono nella coibentazione, nel fatto di avere serbatoi di recupero riscaldati o interni, migliore distribuzione del riscaldamento (fondamentale) all'interno del mezzo, soluzioni costruttive che permettono di scongiurare infiltrazioni etc...però a quale costo?
Con quello che ho pagato il mio mezzo praticamente nuovo avrei preso qualcosa che magari mi avrebbe permesso di usare con più serenità il mezzo d'inverno (cosa che faccio, sono arrivato senza problemi a -12°C, devi solo avere qualche accorgimento in più rispetto a chi ha il doppio pavimento) ma magari con la meccanica "stanca" o comunque che non mi dava la tranquillità di mettere solo il gasolio ed andare...oppure una cellula "vissuta" da magari più proprietari per più di una stagione per uno, con tutte le conseguenze sugli impianti e sul mobilio.
Certo capita l'occasione dell'uniproprietario di 10 anni con pochissimi km...ma anche quello potrebbe nascondere qualche "scherzo" (magari un'infiltrazione trascurata o le guarnizioni secche, etc.) che non mi sarei potuto permettere dopo lo "sbalzo" notevole dell'acquisto, seppur a rate, del mezzo.
Ho quindi preferito scegliere un mezzo nuovo, che con i suoi difetti mi permette lo stesso di godere della vita plein air però con la tranquillità di qualcosa di più "giovane" ed ancora coperto da garanzia ufficiale su meccanica e cellula.
Almeno questo per raccontare la mia storia...
Certamente avessi avuto qualche soldino in tasca in più non ci avrei pensato, certo senza arrivare a 100.000€, a prendere qualcosa di fascia appena più alta del mio.
Concludo dicendo che se non si fa uso invernale INVERNALE (diversigradi sotto zero) del mezzo le differenze si assottigliano parecchio.
Rispetto le idee di ognuno.
PS: non capisco perchè Mc Louis non abbia un mezzo con serbatoio di recupero riscaldato, neanche optional sulla serie Tandy.
Ma questo, come diverse piccole cosette che mancano al mio mezzo per un uso invernale più spensierato, le sto aggiungendo e migliorando, con modiche spese diluite nel tempo, un po' di fai da te, tanto amore e con buona soddisfazione (il lavoro doghe+riscaldamento posteriore+paretine anticondensa l'ho anche messo qui sul sito).