https://lithink.de/products/lit...
In risposta al messaggio di Antopat del 15/05/2026 alle 11:20:27La corrente raccomandata è quella da non superare, quindi 25 Ampere più il foovoltaico.
Buongiorno a tutti! Ho seguito il video di Arcadia on the Road che recensisce la batteria in questione; ne parla bene. D'altronde credo che se ti viene regalata è difficile che ne parli male... Quello che non ho bencompreso dal video è se la batteria la devo posizionare sdraiata perchè non mi è chiaro come sono state collocate le singole celle. Il sito della batteria in questione dichiara celle A+ EVE e certificazione -R10- Non comprendo anche questa dichiarazione: Carica rapida: metodo di ricarica CC/CV, tensione di blocco di carica V; tempo di carica della linea guida con corrente raccomandata: 62,8 A @ 5 h (a seconda del livello di carica e del caricabatterie). Corrente di carica raccomandata 62,8A significa che il mio caricabatterie da 25 A non è adatto? Ecco il link al prodotto: ... Grazie fin d'ora per i vostri pareri. P.S. vedo ora sul loro sito che le celle sono poste in verticale ma poi fanno un esempio di collocazione sottosedile sdraiate. Gli esperti del forum (mi riferisco a M48 e ad altri di cui non ricordo il nome) sostengono che questa soluzione è la migliore per far durare poco le LiFePo4. Antopat
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2026 alle 11:49:36Grazie per il tuo parere, ci contavo.
La corrente raccomandata è quella da non superare, quindi 25 Ampere più il foovoltaico. I mestiere di Alessandro non è fingere che un prodotto sia buono per avere in cambio pochi spiccioli, lui ha una azienda con alcuni dipendenti che lvora in questo settore. Non mi dire che sotto il sedile è l'unico posto dove piazzarla...
In risposta al messaggio di Antopat del 16/05/2026 alle 08:07:23Le batterie commerciali assemblate, specialmente quelle sigillate, hanno sempre una incognita in più... oltre alle millantature commerciali.
Grazie per il tuo parere, ci contavo. Non la metterò sotto il sedile, ma in coda al mezzo, in uno spazio dedicato. Seguo spesso Alessandro e mi sembra onesto ma un pizzico di diffidenza bisogna pur averla.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2026 alle 02:34:39"Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano."
Le batterie commerciali assemblate, specialmente quelle sigillate, hanno sempre una incognita in più... oltre alle millantature commerciali. La certificazione ECE R10 ti da qualche sicurezza in più, per esempio solo alcunimodelli Wattcycle sono certificati. La batteria che indichi è certificata ECE R10 e costa 500€ (solo se spedita in Germania) per 314Ah che io considero il taglio minimo per una litio. Celle verticali, sarebbe un peccato sdraiarla (come indica in una delle foto), ma per fortuna non è il tuo caso. Celle EVE direi che va bene, molto bene... La posizione verticale è raccomanda dai produttori di celle e in tantissimi la consigliano a causa dell'elettrolita liquido, per esempio le ultime versioni delle LF668 hanno una seconda valvola di sicurezza, assente nella prima versione, questo ci racconta che usare precauzioni è meglio. Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano.
In risposta al messaggio di adv-box del 21/05/2026 alle 08:44:43Tranquillo... sono anni che ci provo anche con altri nikname, in passato me ne sono andato, ora vedo che piano piano... e resisto.
Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano. Avete montato un caso con informazioni errate creando una Fake News riguardo il posizionamento delle CELLEnon delle BATTERIE, dove la indicazione strictly forbidden riguardo al posizionamento invece spesso appare, ovvio bisogna seguire le prescrizioni del produttore, che sia quello della Cella o quello della Batteria. Se con quel qualcuno al mondo ti riferisci a me in modo sarcastico, ti ricordo che sono in buona compagnia di milioni di celle che lavorano sdraiate, invece le informazioni che avete utilizzato voi per avvalorare la vostra fantasiosa tesi sono errate, prelevate da BATTERIE e riportate erroneamente per le CELLE.
In risposta al messaggio di adv-box del 21/05/2026 alle 08:44:43Ma no... intendo dire che la posizione verticale nessuno al mondo la sconsiglia.
Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano. Avete montato un caso con informazioni errate creando una Fake News riguardo il posizionamento delle CELLEnon delle BATTERIE, dove la indicazione strictly forbidden riguardo al posizionamento invece spesso appare, ovvio bisogna seguire le prescrizioni del produttore, che sia quello della Cella o quello della Batteria. Se con quel qualcuno al mondo ti riferisci a me in modo sarcastico, ti ricordo che sono in buona compagnia di milioni di celle che lavorano sdraiate, invece le informazioni che avete utilizzato voi per avvalorare la vostra fantasiosa tesi sono errate, prelevate da BATTERIE e riportate erroneamente per le CELLE.