CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareri sulla batteria Li Think 320 Ah

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 11:20:27
Buongiorno a tutti!
Ho seguito il video di Arcadia on the Road che recensisce la batteria in questione; ne parla bene.
D'altronde credo che se ti viene regalata è difficile che ne parli male...
Quello che non ho ben compreso dal video è se la batteria la devo posizionare sdraiata perchè non mi è chiaro come sono state collocate le singole celle.
Il sito della batteria in questione dichiara celle A+ EVE e certificazione -R10-
Non comprendo anche questa dichiarazione: "  Carica rapida: metodo di ricarica CC/CV, tensione di blocco di carica V; tempo di carica della linea guida con corrente raccomandata: 62,8 A @ 5 h (a seconda del livello di carica e del caricabatterie)". 
Corrente di carica raccomandata 62,8A significa che il mio caricabatterie da 25 A non è adatto?

Ecco il link al prodotto: 

https://lithink.de/products/lit...


Grazie fin d'ora per i vostri pareri.
P.S. vedo ora sul loro sito che le celle sono poste in verticale ma poi fanno un esempio di collocazione sottosedile sdraiate. Gli esperti del forum (mi riferisco a M48 e ad altri di cui non ricordo il nome) sostengono che questa soluzione è la migliore per far durare poco le LiFePo4. 
Logo%20Antonio(1165).png
Antopat

Modificato da Antopat il 15/05/2026 alle 11:42:53
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25206
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 11:49:36
In risposta al messaggio di Antopat del 15/05/2026 alle 11:20:27

Buongiorno a tutti! Ho seguito il video di Arcadia on the Road che recensisce la batteria in questione; ne parla bene. D'altronde credo che se ti viene regalata è difficile che ne parli male... Quello che non ho ben
compreso dal video è se la batteria la devo posizionare sdraiata perchè non mi è chiaro come sono state collocate le singole celle. Il sito della batteria in questione dichiara celle A+ EVE e certificazione -R10- Non comprendo anche questa dichiarazione:   Carica rapida: metodo di ricarica CC/CV, tensione di blocco di carica V; tempo di carica della linea guida con corrente raccomandata: 62,8 A @ 5 h (a seconda del livello di carica e del caricabatterie).  Corrente di carica raccomandata 62,8A significa che il mio caricabatterie da 25 A non è adatto? Ecco il link al prodotto:  ... Grazie fin d'ora per i vostri pareri. P.S. vedo ora sul loro sito che le celle sono poste in verticale ma poi fanno un esempio di collocazione sottosedile sdraiate. Gli esperti del forum (mi riferisco a M48 e ad altri di cui non ricordo il nome) sostengono che questa soluzione è la migliore per far durare poco le LiFePo4.  Antopat
...
La corrente raccomandata è quella da non superare, quindi 25 Ampere più il foovoltaico.
I mestiere di Alessandro non è fingere che un prodotto sia buono per avere in cambio pochi spiccioli, lui ha una azienda con alcuni dipendenti che lvora in questo settore.

Non mi dire che sotto il sedile è l'unico posto dove piazzarla...
 
Marco

http://www.m48.it

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2026 alle: 08:07:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2026 alle 11:49:36

La corrente raccomandata è quella da non superare, quindi 25 Ampere più il foovoltaico. I mestiere di Alessandro non è fingere che un prodotto sia buono per avere in cambio pochi spiccioli, lui ha una azienda con alcuni dipendenti che lvora in questo settore. Non mi dire che sotto il sedile è l'unico posto dove piazzarla...  
Grazie per il tuo parere, ci contavo.
Non la metterò sotto il sedile, ma in coda al mezzo, in uno spazio dedicato.
Seguo spesso Alessandro e mi sembra onesto ma un pizzico di diffidenza bisogna pur averla.
Logo%20Antonio(1167).png
 
Antopat
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 11:42:33
Ho cercato il video e mi sono fermato al minuto 1:39 quando dice che non si può scoperchiare. Io mi fido solo delle recensioni di Will Prowse che, anche se non si può fare, le scoperchia sempre. Io a scatola chiusa non compro neanche arrigoni wink
Bon cop de falç!
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2026 alle: 12:04:56
Urca, un altro assemblatore/truffatore. Promette addirittura 8000 cicli DoD 100% da denuncia.
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25206
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 02:34:39
In risposta al messaggio di Antopat del 16/05/2026 alle 08:07:23

Grazie per il tuo parere, ci contavo. Non la metterò sotto il sedile, ma in coda al mezzo, in uno spazio dedicato. Seguo spesso Alessandro e mi sembra onesto ma un pizzico di diffidenza bisogna pur averla.  
Le batterie commerciali assemblate, specialmente quelle sigillate, hanno sempre una incognita in più... oltre alle millantature commerciali.
La certificazione ECE R10 ti da qualche sicurezza in più, per esempio solo alcuni modelli Wattcycle sono certificati.

La batteria che indichi è certificata ECE R10 e costa 500€ (solo se spedita in Germania) per 314Ah che io considero il taglio minimo per una litio.
Celle verticali, sarebbe un peccato sdraiarla (come indica in una delle foto), ma per fortuna non è il tuo caso.
Celle EVE direi che va bene, molto bene...

La posizione verticale è "raccomanda" dai produttori di celle e in tantissimi la consigliano a causa dell'elettrolita liquido, per esempio le ultime versioni delle LF668 hanno una seconda valvola di sicurezza, assente nella prima versione, questo ci racconta che usare precauzioni è meglio.

Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 21/05/2026 alle 07:46:09
adv-box
adv-box
16/03/2026 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 08:44:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2026 alle 02:34:39

Le batterie commerciali assemblate, specialmente quelle sigillate, hanno sempre una incognita in più... oltre alle millantature commerciali. La certificazione ECE R10 ti da qualche sicurezza in più, per esempio solo alcuni
modelli Wattcycle sono certificati. La batteria che indichi è certificata ECE R10 e costa 500€ (solo se spedita in Germania) per 314Ah che io considero il taglio minimo per una litio. Celle verticali, sarebbe un peccato sdraiarla (come indica in una delle foto), ma per fortuna non è il tuo caso. Celle EVE direi che va bene, molto bene... La posizione verticale è raccomanda dai produttori di celle e in tantissimi la consigliano a causa dell'elettrolita liquido, per esempio le ultime versioni delle LF668 hanno una seconda valvola di sicurezza, assente nella prima versione, questo ci racconta che usare precauzioni è meglio. Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano.
...
"Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano."
Avete montato un caso con informazioni errate creando una Fake News riguardo il posizionamento delle CELLE non delle BATTERIE, dove la indicazione "strictly forbidden" riguardo al posizionamento invece spesso appare, ovvio bisogna seguire le prescrizioni del produttore, che sia quello della Cella o quello della Batteria.
Se con quel "qualcuno al mondo" ti riferisci a me in modo sarcastico, ti ricordo che sono in buona compagnia di milioni di celle che lavorano sdraiate, invece le informazioni che avete utilizzato voi per avvalorare la vostra fantasiosa tesi sono errate, prelevate da BATTERIE e riportate erroneamente per le CELLE.
The Illusionist
The Illusionist
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 09:03:27
In risposta al messaggio di adv-box del 21/05/2026 alle 08:44:43

Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano. Avete montato un caso con informazioni errate creando una Fake News riguardo il posizionamento delle CELLE
non delle BATTERIE, dove la indicazione strictly forbidden riguardo al posizionamento invece spesso appare, ovvio bisogna seguire le prescrizioni del produttore, che sia quello della Cella o quello della Batteria. Se con quel qualcuno al mondo ti riferisci a me in modo sarcastico, ti ricordo che sono in buona compagnia di milioni di celle che lavorano sdraiate, invece le informazioni che avete utilizzato voi per avvalorare la vostra fantasiosa tesi sono errate, prelevate da BATTERIE e riportate erroneamente per le CELLE.
...
Tranquillo... sono anni che ci provo anche con altri nikname, in passato me ne sono andato, ora vedo che piano piano... e resisto.

Ho iniziato 4/5 anni fa nella discussione delle auto elettriche (e guidavo già allora da 7 anni una macchina elettrica) ma niente... hanno sempre ragione loro.
La sto rileggendo in questi giorni.
Leggi le prime 20 pagine... inorridisci.

 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25206
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2026 alle: 09:18:17
In risposta al messaggio di adv-box del 21/05/2026 alle 08:44:43

Diciamo che qualcuno al mondo dice che puoi sdraiarle, ma nessuno al mondo dice che in verticale si rovinano. Avete montato un caso con informazioni errate creando una Fake News riguardo il posizionamento delle CELLE
non delle BATTERIE, dove la indicazione strictly forbidden riguardo al posizionamento invece spesso appare, ovvio bisogna seguire le prescrizioni del produttore, che sia quello della Cella o quello della Batteria. Se con quel qualcuno al mondo ti riferisci a me in modo sarcastico, ti ricordo che sono in buona compagnia di milioni di celle che lavorano sdraiate, invece le informazioni che avete utilizzato voi per avvalorare la vostra fantasiosa tesi sono errate, prelevate da BATTERIE e riportate erroneamente per le CELLE.
...
Ma no... intendo dire che la posizione verticale nessuno al mondo la sconsiglia.
Lui ha lo spazio per posizionarla come gli pare, tanto vale seguire le raccomandazioni.
Siccome quella batteria è più alta che larga, se la posiziona in verticale ingombra pure meno.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Qualità semintegrali
Buongiorno, ho intenzione di comprare un camper nuovo. Con la vostra esperienza potete dar...
KlaCry
Ieri alle: 22:13
Meccanica
Cambio Automatico o Manuale?
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se aut...
emik88
Ieri alle: 22:08
Cellula abitativa
Azienda x riparazioni Vetroresina
Buonasera, mi trovo nella necessità di far effettuare una riparazione ad un camper monosco...
pama
Ieri alle: 21:23
Cellula abitativa
camper Kentuki Camp 2 muschio sui lati del tetto
Buongiorno a tutti gli amici, mi sono accorto che nelle giunture laterali del tetto del Ca...
testa
Ieri alle: 16:08
Aree di sosta e campeggi
Area sosta e campeggi in Costa Azzurra
Mi sapete dire se ce ne sono aperti x capodanno? Grazie Già aperto qui: ......
piazzano
Ieri alle: 15:36
Viaggi all'estero
Costa azzurra per capodanno
Ciao a tutti, vorremmo passare le vacanze di capodanno in Costa Azzurra. Partiamo dal tori...
piazzano
Ieri alle: 15:13
Compagni di viaggio
Valutiamo proposte per Capodanno 2026/27
Salve a tutti, siamo una coppia di 66 e 69 anni lombardi e con una barboncina al seguito. ...
Lilla60
Ieri alle: 13:51
Accessori
Frigorifero trivalente Dometic 8501
Adria Compact SL Plus Edition 2017. Il frigorifero trivalente trivalente Dometic 8501 fun...
grayd
Ieri alle: 12:43
Marchi
Consiglio acquisto: euro4 Laika vs euro6 Elnagh
Ciao a tutti, sono un camperista inesperto ed ho bisogno delle conoscenze del forum! Stia...
monochromo
Ieri alle: 12:29
Accessori
1x100ah Lifepo4 VS 2x100ah Agm
Ciao a tutti, sto aggiornando il mio impianto elettrico per ovviare ad alcuni problemi che...
Winghy
26/09/26 - 23:15
Accessori
Scooter Sym MIO 100 cc
Ciao a tutti, non so se il post posso farlo così, se non è conforme alle regole e viene to...
Wibos
26/09/26 - 21:47
Accessori
Una sola presa per inverter e colonnina
Salve sul mio piccolo vanno installato un inverter da 1000 Watt con una presa remota collo...
gianninotopo
26/09/26 - 19:27
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link