quote:Originally posted by mellos> Se si tratta di un buco, l'unica cosa è quella di mangiare i bordi per almeno un paio di cm con una levigatrice e fare un "rattoppo" utilizzando uno dei kit di vetroresina che si acquistano nei ferramente (quelli con i fogli di fibra di vetro e resina bicomponente); rifinire bene, fino a portare la parete ad essere levigata e praticamente lucida, poi applicare vernice gel-coats, possibilmente a spruzzo, poi rifinire ancora. E' un lavoro delicato e, se non ti senti in grado di farlo, penso ti converrà rivolgerti ad un carrozziere con esperienza specifica nella vetroresina. La vernice gel-coats, è una speciale vernice, che forma uno strato protettivo. E' la normale ricopertura delle barche ed anche dei camper in vetroresina, praticamente l'originale con cui è verniciata la parete.
Grazie per le info. Non si tratta però di graffi ma di buchi veri e propri nella parete coausato da una strisciata contro un ramo o una terrazza o qualcosa di sporgente. Manca la vetroresina esterna, si vede il materiale isolante, penso polistirolo e arriva fino a vedersi il pannello del rivestimento interno. Diciamo che è lungo circa 20 cm, largo 4-5 cm e profondo 3 cm. Con lo stucco è meglio riempire tutto il buco oppure usarlo solo per rifinire? La vernice gel-coats è normale vernice poliuretanica bicomponente oppure vernice apposta per vetroresina? >
Se si vedono, questi sono alcuni dei danni che dovrei riparare.
Cosa dovrei procurarmi e come dovrei procedere a questo punto?
Se ho capito bene mi serve il kit vetroresina (resina e fogli di fibra) e il gel-coats.
Con cosa riempio i buchi per poter poi applicare la vetroresina per non metterla a contatto con il polistirolo?
grazie ancora a tutti