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Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Inserito il 07/01/2017 alle: 00:38:41
Oggi stavo cercando informazioni sul cancro dell' alluminio. Piu' di una persona ha detto che l'alluminio non va ripulito usando attezzi metallici... quindi cosa dovrei usare? Sul vecchio Roller avevo usato una sorta di moletta di nylon della Dremel ma non la trovo piu' in giro.  :( Ho provato con quelle di nylon normali ma durano meno di 30 secondi e non fanno nulla. Per ora l'unico modo di ripulire bene e' quello di usare delle spazzoline di acciaio sempre della Dremel e poi passare sulle zone scure con una fresina di metallo fino a togliere tutto l'alluminio che si polverizza. E se dopo la pulizia ci ripasso sopra con una moletta di nylon (un po' piu' abrasiva di quella che ho usato tempo fa) per togliere i residui?
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tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 08/01/2017 alle: 00:36:11
Anzitutto affidati al forum,ho visto che hai una discreta manualità e con i  giusti consigli riuscirai a portare a termine un buon lavoro,io stesso colgo l'occasione di ringraziare tutti quanti mi hanno aiutato in passato.
La situazione come ti ho già detto non è irreparabile,inizia a pulire bene con smerigliatrice e spazzola acciaio.... compra dei travetti in abete piallati e spessorati della misura giusta ,io li prenderei larghi almeno il doppio da coprire anche i buchi sull'alluminio un po' come hanno fatto nella parte alta dove si ancora la veranda...
ps ho ritrovato le foto,ma sono 136 mb,non saprei come inviarle....
 
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Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Inserito il 09/01/2017 alle: 21:20:52
Come gia' detto, ho gia' avuto modo di fare gli stessi lavori ma piu' in piccolo su un altro camper... ma questo e' un lavoro decisamente molto piu' in grande. Appena avro' finito di ripulire l'alluminio, vedo cosa trovo come travetti. Volevo aggiungerne un altro subito sotto a quello all'altezza del tendalino, visto che i fori risultano qualche centimetro piu' in basso... proprio sul polistirolo. I travetti nuovi piu' larghi sono una buona idea, comunque. Riguardo le foto, se puoi postare quelle in cui si vede come hai chiuso i buchi dell'alluminio, mi faresti una cortesia. O qui' o in email. smiley
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 20:43:26
Questo fine settimana l'ho passato a smontare il portapacchi (chiamiamolo cosi'...), il profilo di alluminio ed ho tolto del tutto le "fette" di alluminio che compongono la parete. La parte bassa si polverizza facilmente ed un pezzetto si e' strappato. Rimane da togliere solo la "fetta" superiore. Ho tolto tutte le viti che ho visto che fissano la parete della mansarda al camper, ma non sono riuscito a capire come sfilarla. Anche il travetto della porta che e' subito dietro la cabina non viene via. Eppure mi sembra di aver tolto tutte le viti e le graffette. Voi che avete sfilato la parete per rifarla, come l'avete tolta? E' possibile che sia stata incollata? Prendo la mazzetta grossa o c'e' un metodo piu' soft? Visto che se tutto va bene ricostruiro' la fiancata su un tavolone, come mi consigliate di procedere? La struttura in legno la creo prima e poi la incollo sull'alluminio una volta finita o mi conviene incollare un travetto alla volta direttamente sull'alluminio? Quando ho ricostruito una parte della mansarda sul Roller, ho usato un tubo di colla poliuretanica, ma gia' si gonfiava mentre la stendevo... visto che sarebbe un casino con dei listelli da 4 metri, che colla mi consigliate di cercare?
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 06:23:40
visto che ci metti le mani e rifai tutta la parete , non mettere listelli in legno metti profilati in PVC e al posto del polistirolo metti stirodur molto più resistente e isolante e più o meno il costo è identico
 
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 18:58:58

https://forum.camperonline.it/t...


ciao a tutti!!!
non ti scoraggiare
spero che quei appunti possono essere utili
per le pareti ossidate(cancro del alluminio) ho spazzolato con la spazzola metallica a mano mentre passavo l acido muriadico e gli eventuali forrellini ho fatto delle mini toppette con vetroresina e dalla parte esterna riempito con silicone e poi ricoperto da vernice
per unire le parti in legno sparagrappette abbinando una collasiliconica bostick
poi ho messo della schiuma espanza per isolare e incollare alluminio/legno aiutandomi con dei tiranti per non farla gonfiare e aderire bene
i listelli di legno li ho spennellati con della resina liquida ABBONDANDO
il polistrolo isolante lo puoi reperire in qualsiasi rivenditore per materiale edilizio lo incollato con del bostick 99 a pennello
spero possano servirti i consigliyes
 
ciuchino83
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 16:09:48
Viste le condizioni dell' alluminio, ho deciso di sostituirlo tutto con un foglio di vetroresina... Ho poco tempo per lavorarci su, ma questo e' il punto in cui sono adesso.













Il punto adesso e' procurarmi una colla adatta per incollare il rotolo adi vetroresina alla parete, prima che tutti i negozi chiudano. Altrimenti le 3 settimane di ferie ad agosto non riesco ad usarle per finire (finalmente!) il lavoro. La colla poliuretanica monocomponente che ho usato per incollare il multistrato non mi e' piacuita particolarmente e non vorrei che si rivelasse inadatta per la vetroresina. Voi che avete fatto una ricostruzione delle pareti, che colla mi consigliate? Quanto vi e' costata? Vi siete trovati bene o dopo qualche tempo avete avuto sorprese?
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cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 21:20:41
Buonasera a tutti, in particolare a Yanosh che ha aperto questo post alcuni anni fa.
Devo fare lo stesso lavoro, ovvero incollare la vetroresina al posto dell'alluminio su tutte le pareti.
Non ho la parete ricostruita a terra, ma montata, ho solo  levato l'alluminio, ripristinato i danni da infiltrazioni e ora sono pronto all'incollaggio... Ma mi manca la colla.
Mi è stato proposto di tutto, ma esclusivamente in cartuccia "tipo silicone".
Io vorrei un prodotto da stendere a spatola dentata e con tempo di lavorazione abbastanza lungo.
Ho 6.3 mt di parete alta dai 210 ai 230 cm e non posso rischiare di non fare in tempo a stendere la colla.
Sono in attesa di contattare un tecnico della Kent, grazie ad un amico carrozziere.
Mi piacerebbe sapere cosa ha usato Yanosh e come si è trovato.
Ovviamente anche altre opinioni sarebbero gradite.
Grazie a tutti in anticipo.
Buoni km. Cricio
 
Con calma....... sono in ferie!
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 07:59:27
Io ho usato una colla poliuretanica monocomponente. I problemi che ho avuto stendendo la colla con una spatola sono stati la rapida reazione della colla che quasi non mi ha dato tempo di stendere la colla per tutta la parete e l' insufficienza di peso messo per pressare il foglio di vetroresina. Il risultato e' stato di ritrovarmi con alcuni punti in cui la colla si e' rigonfiata facendo delle bugne. Dove ho stretto direttamente con dei morsetti, invece, si è incollato così bene dastrapparsi la vetroresina tentando di scollarla. Per quanto riguarda il rivestimento interno, alcuni punti non si sono incollato ed ho dovuto tagliare il rivestimento, ridare la colla e poi stuccare. Tutto questo con la parete sdraiata su un tavolone. Con una parete in verticale non saprei cosa consigliarti.
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 23:45:22
Eccomi, scusate il ritardo, ma non mi sono mai collegato in questi giorni.
Mi è stato proposto da un rappresentante (consigliatomi da un amico carrozziere), di usare il collante per "vetri", quello usato per i parabrezza.
Il tecnico dell'azienda ha confermato il consiglio del rappresentante.
Mi è stato garantito che avrò abbastanza tempo per stendere la colla, con la pistola da silicone elettrica...
Farò delle prove su piccole porzioni di scarto e magari sula parete posteriore per capire le quantità necessarie.
Mi ha sconsigliato il butilico...
Sono abbastanza convinto, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha usato questi prodotti per lavori simili.
Buoni Km. Cricio
 
Con calma....... sono in ferie!
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 07:24:46
In risposta al messaggio di cricio del 28/05/2024 alle 23:45:22

Eccomi, scusate il ritardo, ma non mi sono mai collegato in questi giorni. Mi è stato proposto da un rappresentante (consigliatomi da un amico carrozziere), di usare il collante per vetri, quello usato per i parabrezza.
Il tecnico dell'azienda ha confermato il consiglio del rappresentante. Mi è stato garantito che avrò abbastanza tempo per stendere la colla, con la pistola da silicone elettrica... Farò delle prove su piccole porzioni di scarto e magari sula parete posteriore per capire le quantità necessarie. Mi ha sconsigliato il butilico... Sono abbastanza convinto, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ha usato questi prodotti per lavori simili. Buoni Km. Cricio  
...
Scusa, ma il foglio di vetroresina ce incollerai è già a misura e con i buchi per le finestre, o intero e più grande e farai i fori dopo?
Prova a guardare anche dei video tipo quelli di Arcadia, anche se loro fanno il lavoro a terra potresti trovare ispirazione.
Un soluzione potrebbe essere una colla "similbostik" da dare a spruzzo, magari in 2,uno sul camper e l'altro sul foglio a terra, cosi da avere tempi di asciugatura simili, ma quello una volta asciugato si incolla istantaneamente una volta messe a contatto le 2 parti.
Potresti postare qualche foto?
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 13:44:52
In risposta al messaggio di dekracap del 31/05/2024 alle 07:24:46

Scusa, ma il foglio di vetroresina ce incollerai è già a misura e con i buchi per le finestre, o intero e più grande e farai i fori dopo? Prova a guardare anche dei video tipo quelli di Arcadia, anche se loro fanno il
lavoro a terra potresti trovare ispirazione. Un soluzione potrebbe essere una colla similbostik da dare a spruzzo, magari in 2,uno sul camper e l'altro sul foglio a terra, cosi da avere tempi di asciugatura simili, ma quello una volta asciugato si incolla istantaneamente una volta messe a contatto le 2 parti. Potresti postare qualche foto?
...
Occhio al Bostik... Contiene solventi e si mangia il polistirolo in un istante.
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