CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareti doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 16:46:27
Ciao a tutti 
Stiamo valutando un furgonato, guardando in rete e in giro notiamo che la maggior parte ha la doccia integrata, naturalmente per una questione di spazi.
In alcune c'è la tenda, in alcune la parete in plastica movibile.
In molti modelli una delle pareti pur non essendo plastificata rimane "scoperta" e si bagna totalmente.
I concessionari dicono che è fatta apposta ma a noi questa cosa crea molta ansia.
Qualcuno ha esperienza e può darci delucidazioni?
Grazie. 
[:D][^][:p][:)][:X]
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 18:12:22
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/10/2022 alle 16:46:27

Ciao a tutti  Stiamo valutando un furgonato, guardando in rete e in giro notiamo che la maggior parte ha la doccia integrata, naturalmente per una questione di spazi. In alcune c'è la tenda, in alcune la parete in plastica
movibile. In molti modelli una delle pareti pur non essendo plastificata rimane scoperta e si bagna totalmente. I concessionari dicono che è fatta apposta ma a noi questa cosa crea molta ansia. Qualcuno ha esperienza e può darci delucidazioni? Grazie.  [:D][^][:p][:)][:X]
...
Il mio ha una parete scoperta che si bagna completamente, è siliconata sui bordi e non dovrebbe creare problemi.
In ogni caso io la asciugo subito dopo l'uso.
Comunque anche a me non piace molto infatti sto cercando una lastra di materiale simile al resto (credo sia ABS) per rivestirla.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 20:53:35

Ciao a tutti  Stiamo valutando un furgonato, guardando in rete e in giro notiamo che la maggior parte ha la doccia integrata, naturalmente per una questione di spazi. In alcune c'è la tenda, in alcune la parete in plastica
movibile. In molti modelli una delle pareti pur non essendo plastificata rimane scoperta e si bagna totalmente. I concessionari dicono che è fatta apposta ma a noi questa cosa crea molta ansia. Qualcuno ha esperienza e può darci delucidazioni? Grazie.  [:D][^][:p][:)][:X]
...
Sui furgonati ho visto di quelle docce che o pesi 40 kg o non ti lavi. Loculi sono e loculi restano. De gustibus...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:39:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2022 alle 20:53:35

Sui furgonati ho visto di quelle docce che o pesi 40 kg o non ti lavi. Loculi sono e loculi restano. De gustibus...
Ciao, per il nostro stile di viaggio e in questo momento della vita riteniamo che il furgonato sia quello che fa per noi.
Eravamo in 5 su un mansardato relativamente piccolo, poi semintegrale in 2, ora vogliamo ulteriormente stringerci.
Il bagno è piccolo e la doccia probabilmente scomoda ma noi ci adattiamo.
Chiedevo se le pareti di potevano danneggiare.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:41:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/10/2022 alle 18:12:22

Il mio ha una parete scoperta che si bagna completamente, è siliconata sui bordi e non dovrebbe creare problemi. In ogni caso io la asciugo subito dopo l'uso. Comunque anche a me non piace molto infatti sto cercando una lastra di materiale simile al resto (credo sia ABS) per rivestirla.
Ciao, anche noi abbiamo valutato la lastra ma il dubbio è che si possa nel tempo creare umido fra la stessa e la parete aumentando il problema.
Se asciugando e arieggiando le pareti non subiscono danni credo lo lasceremo così.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:24:44
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 03/10/2022 alle 10:39:58

Ciao, per il nostro stile di viaggio e in questo momento della vita riteniamo che il furgonato sia quello che fa per noi. Eravamo in 5 su un mansardato relativamente piccolo, poi semintegrale in 2, ora vogliamo ulteriormente stringerci. Il bagno è piccolo e la doccia probabilmente scomoda ma noi ci adattiamo. Chiedevo se le pareti di potevano danneggiare.
Lo stile di viaggio è una cosa, la comodità in particolare della doccia è un'altra cosa. Io ti ho risposto per questo e cioè che sono loculi scomodi e questo dopo aver visto una ventina di furgonati di ogni marca. Ciao

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 13:51:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2022 alle 13:24:44

Lo stile di viaggio è una cosa, la comodità in particolare della doccia è un'altra cosa. Io ti ho risposto per questo e cioè che sono loculi scomodi e questo dopo aver visto una ventina di furgonati di ogni marca. Ciao 
Considerato che hai visto venti furgonati cosa ci suggerisci per il problema della parete bagnata?
Venderlo e comprarci un mezzo come il tuo o non lavarci?
Diventare 40 kg. mi creerebbe seri problemi di salute.

Ti spiego una cosa che potrebbe evitarti di andare a vedere altri furgonati: se in una scatola grossa ci stanno 100 palline in una scatola più piccola ce ne stanno meno.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:24:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/10/2022 alle 13:51:25

Considerato che hai visto venti furgonati cosa ci suggerisci per il problema della parete bagnata? Venderlo e comprarci un mezzo come il tuo o non lavarci? Diventare 40 kg. mi creerebbe seri problemi di salute. Ti spiego
una cosa che potrebbe evitarti di andare a vedere altri furgonati: se in una scatola grossa ci stanno 100 palline in una scatola più piccola ce ne stanno meno.  
...
Qualche furgonato l' ho visto anche io, il problema non che che ci stanno meno palline, ma vogliono metterne sempre 100, e le mettono più piccole laugh...
Per me un camper, oltre al mezzo di viaggio, è una camera da letto con bagno, quindi sarei disposto a rinunciare al letto sempre pronto, ma non ad un bagno con doccia come si deve, poi basterebbe progettarli a 2 posti e si può fare bagno, letto fisso  come si deve.wink

Sul discorso parete che si bagna, non ho capito bene il problema, ma credo che chi li ha progettati abbia previsto che si bagni, quindi a parte tende rimovibili, non metterei niente di fisso,...poi asciugare è sempre bene.
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:42:37

...
Ciao ragazzi, ben riletti, per darvi una risposta, il nostro furgonato (Hymer Yellowstone del 2018) ha il bagno che diventa doccia, la tendina serve solo a proteggere il lato lavello e qualche accessorio, mentre le altre 3 pareti (una è la porta scorrevole) possono tranquillamente essere bagnate in quanto previsto.
In quattro anni e 50000km mai il minimo problema (e noi siamo da doccia in camper tutte le sere.. sempre), se il costruttore ha previsto una cosa del genere, io non mi metterei troppi problemi, piuttosto soppesate le cose per voi irrinunciabili, perchè in un furgone dovrete fare delle rinunce o meglio, delle mediazioni.

Noi ad esempio preferiamo i letti gemelli, in un camper si deve dormire ultra comodi, e stare ben rilassati a tavola in dinette, magari davanti alla tv.... mentre il bagno non deve essere chissà cosa, per lavarsi e fare tutto il resto non occorrono spazi inutilmente sottratti ai letti (ad esempio noi non amiamo il letto matrimoniale trasversale, troppo scomodo scavalcarsi)
In ogni caso buona scelta e benvenuti nel mondo dei furgonati... e se avete bisogno di consigli...

image(4113).png
Davide

Modificato da nanonet il 03/10/2022 alle 15:25:38
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 14:53:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/10/2022 alle 13:51:25

Considerato che hai visto venti furgonati cosa ci suggerisci per il problema della parete bagnata? Venderlo e comprarci un mezzo come il tuo o non lavarci? Diventare 40 kg. mi creerebbe seri problemi di salute. Ti spiego
una cosa che potrebbe evitarti di andare a vedere altri furgonati: se in una scatola grossa ci stanno 100 palline in una scatola più piccola ce ne stanno meno.  
...
Che discorso del menga. Se vuoi posso raccontare che i furgonati hanno docce di almeno un metro per un metro completamente impermeabili, ma non è nel mio carattere. 

Modificato da ezio59 il 03/10/2022 alle 15:35:56
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 16:38:59
Il mio ha il lo***** separato e  completamente impermeabile  , 65×65...e senza tendina cheeky
20221003_162050.jpg
 20221003_162115.jpg
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:09:21
Io su un Hymer Van374 (semintegrale 5.99) ho lo stesso bagno mostrato da Davide. Mi trovo molto bene sia come bagno sia come doccia. Non so le misure precise, forse in pianta come superficie non è lontano da quello del Pössl 540 che avevo prima, ma questo è più regolare come forma (non ti fa stare storto davanti al lavandino), il lavello è di dimensioni adeguate e poi bascula in verticale "sparendo", la tendina è fissa contro la parete quindi in doccia è come se non ci fosse, il piano asciuga benissimo grazie alla canalina perimetrale con due scarichi contrapposti.
Insomma pur essendo un bagno "da Van" cioè piccolo, noi  lo troviamo molto comodo, essendo poi il mezzo (e il nostro utilizzo) abbastanza stradale più che residenziale.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2022 alle 17:20:11
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:22:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/10/2022 alle 13:24:44

Dopo 16 anni di camper la voglia di provare un furgonato è tanta e non è la doccia a fermarci, la mia domanda era solo sulle pareti. Comunque si è capito che non avrai mai un furgonato con doccia integrata, hai le idee chiare.
Grazie
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:26:11
sul mio ma che non fà testo essendo autocostruito ho messo linoleum su tre pareti , x la porta non ho messo nulla , ma la tenda copre interamente la porta e due pareti , sul fondo tenda 3 fili di piombo x evitare spostamenti indesiderati . piuttosto di mettere un pannello che potrebbe creare condensa molto meglio incollare in questo caso linoleum con bostick alta temperatura .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:27:38
Grazie a tutti anche se non pensavo uscissero polemiche.
Logico che un bel bagno con doccia separata è uno sballo per tutti e nessuno lo rifiuterebbe ma capiamo anche che su un mezzo di mt6 non si puo' chiedere tutto.
Comunque ci siamo con convinti che le pareti siano adatte all'acqua, con l'accortezza di asciugare, logico che poi in estate si arieggia bene e d'inverno c'è la bocchetta del riscaldamento proprio sotto.

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 17:29:59
In risposta al messaggio di nanonet del 03/10/2022 alle 14:42:37

Ciao ragazzi, ben riletti, per darvi una risposta, il nostro furgonato (Hymer Yellowstone del 2018) ha il bagno che diventa doccia, la tendina serve solo a proteggere il lato lavello e qualche accessorio, mentre le altre
3 pareti (una è la porta scorrevole) possono tranquillamente essere bagnate in quanto previsto. In quattro anni e 50000km mai il minimo problema (e noi siamo da doccia in camper tutte le sere.. sempre), se il costruttore ha previsto una cosa del genere, io non mi metterei troppi problemi, piuttosto soppesate le cose per voi irrinunciabili, perchè in un furgone dovrete fare delle rinunce o meglio, delle mediazioni. Noi ad esempio preferiamo i letti gemelli, in un camper si deve dormire ultra comodi, e stare ben rilassati a tavola in dinette, magari davanti alla tv.... mentre il bagno non deve essere chissà cosa, per lavarsi e fare tutto il resto non occorrono spazi inutilmente sottratti ai letti (ad esempio noi non amiamo il letto matrimoniale trasversale, troppo scomodo scavalcarsi) In ogni caso buona scelta e benvenuti nel mondo dei furgonati... e se avete bisogno di consigli...
...
Ciao nanonet, anche per noi è un piacere rileggerti!
Quante dritte tedesche ci hai dato!
Ora siamo quasi esperti anche noi dopo tanti anni di vacanze in terra tedescasmiley
Abbiamo capito perfettamente il discorso doccia, potremmo avere bisogno di info in futuro, in caso ci permetteremo di contattarti.
Grazie
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 11:06:56
Salve, avete considerato i bagni con parete ruotabile ?
audi a6
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 11:37:04
Ciao, abbiamo fatto tantissime valutazioni. Ora abbiamo trovato il furgonato che fa per noi.
Proprio questo ha questa parete che ci impensierisce ma a questo punto abbiamo capito che è nella norma.
Abbiamo guardato in giro ma anche in rete e fatti così ne abbiamo visti davvero tanti, anche di marche blasonate. Direi che ci adatteremo.
Quelli con le pareti ruotabili li abbiamo visti in fiera e sono interessanti anche se non ricordo male non hanno sempre le pareti plastificate.
Comunque è molto difficile trovarli usati e noi un nuovo non possiamo permettercelo.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 12:13:43
Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcare la bellezza del proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri. 
Ecco semplicemente volevo far notare che ogni tanto, facendo la doccia su questi van, l'acqua esce fuori dalla porta facendo il laghetto nel corridoio, oppure bagna cose che sarebbe bene non bagnasse. 
Nella scelta del mio van il bagno è stato di prioritaria importanza, ed ho scartato a priori (non dico di aver fatto bene o male) tutte le soluzioni con tendine di plastica. Peraltro anche soluzioni con pannelli incernierati a pareti che si ripiegano (a volte con contorsionismi) non le trovo molto pratiche: in questo caso sono anche spesso causa di rumori e vibrazioni durante la marcia (occhio anche a certe porte scorrevoli dei bagni).
Trovo invece molto valide le soluzioni con parete ruotabile, sia per lo sfruttamento dello spazio che per i problemi sopraccitati.  Funziona bene anche il bagno dei nuovi Malibu, con parete scorrevole a 360 gradi che isola il bagno e non crea vibrazioni.
A chi piace (a me un po' meno) anche la doccia passante di alcuni Possl e qualcun'altro ancora, sono comunque ben studiate per non bagnare da nessuna parte e lasciano il bagno asciutto per le altre funzioni. 
Questo insomma è quello che ho notato, poi anche qui ognuno ha sue esigenze e gusti, che rispetto.
Furio
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 13:00:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/10/2022 alle 12:13:43

Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcare la bellezza
del proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri.  Ecco semplicemente volevo far notare che ogni tanto, facendo la doccia su questi van, l'acqua esce fuori dalla porta facendo il laghetto nel corridoio, oppure bagna cose che sarebbe bene non bagnasse.  Nella scelta del mio van il bagno è stato di prioritaria importanza, ed ho scartato a priori (non dico di aver fatto bene o male) tutte le soluzioni con tendine di plastica. Peraltro anche soluzioni con pannelli incernierati a pareti che si ripiegano (a volte con contorsionismi) non le trovo molto pratiche: in questo caso sono anche spesso causa di rumori e vibrazioni durante la marcia (occhio anche a certe porte scorrevoli dei bagni). Trovo invece molto valide le soluzioni con parete ruotabile, sia per lo sfruttamento dello spazio che per i problemi sopraccitati.  Funziona bene anche il bagno dei nuovi Malibu, con parete scorrevole a 360 gradi che isola il bagno e non crea vibrazioni. A chi piace (a me un po' meno) anche la doccia passante di alcuni Possl e qualcun'altro ancora, sono comunque ben studiate per non bagnare da nessuna parte e lasciano il bagno asciutto per le altre funzioni.  Questo insomma è quello che ho notato, poi anche qui ognuno ha sue esigenze e gusti, che rispetto.
...
Magari sbaglio ma le soluzioni che elenchi sono su camper nuovi o molto recenti che non possiamo permetterci.
Del problema acqua che esce dalla porta ne abbiamo sentito parlare ma forse(sottolineo forse perché le cose si notano solo usandole) in questo camper la doccia è leggermente più interna e potrebbe così non avere questo problema.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 13:07:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/10/2022 alle 12:13:43

Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcare la bellezza
del proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri.  Ecco semplicemente volevo far notare che ogni tanto, facendo la doccia su questi van, l'acqua esce fuori dalla porta facendo il laghetto nel corridoio, oppure bagna cose che sarebbe bene non bagnasse.  Nella scelta del mio van il bagno è stato di prioritaria importanza, ed ho scartato a priori (non dico di aver fatto bene o male) tutte le soluzioni con tendine di plastica. Peraltro anche soluzioni con pannelli incernierati a pareti che si ripiegano (a volte con contorsionismi) non le trovo molto pratiche: in questo caso sono anche spesso causa di rumori e vibrazioni durante la marcia (occhio anche a certe porte scorrevoli dei bagni). Trovo invece molto valide le soluzioni con parete ruotabile, sia per lo sfruttamento dello spazio che per i problemi sopraccitati.  Funziona bene anche il bagno dei nuovi Malibu, con parete scorrevole a 360 gradi che isola il bagno e non crea vibrazioni. A chi piace (a me un po' meno) anche la doccia passante di alcuni Possl e qualcun'altro ancora, sono comunque ben studiate per non bagnare da nessuna parte e lasciano il bagno asciutto per le altre funzioni.  Questo insomma è quello che ho notato, poi anche qui ognuno ha sue esigenze e gusti, che rispetto.
...
Hai scritto: ""Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcare la bellezza del proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri. ""
Se ti riferisci a me fai il piacere di dire dove ho scritto ciò. Non mettermi in bocca frasi che non ho mai scritto. 
Sempre se ti riferisci a me, questa è malafede voluta per denigrare.

Modificato da ezio59 il 05/10/2022 alle 13:21:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link