CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pareti doccia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 13:38:21
A volte si espone qui una soluzione che "sul campo" funziona bene non per far vedere quanto si è stati bravi, dato che non l'abbiamo certo fatta noi (Marco a parte), ma perché possa servire come elemento conoscitivo a chi poi dovrà scegliere tra possibilità diverse.
_____________ Armando
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 15:34:56
L'autore del post ha esordito parlando di spazi e di impermeabilità delle docce sui furgonati. Io ho risposto per quanto riguarda gli spazi senza fare nessuna menzione al mio camper che è di altra tipologia, ma solo per quanto ho visto su numerosi furgonati. Posso aggiungere che il legno, che poi legno no è, anche se trattato male sopporta l'acqua e l'umidità nel tempo ed è fuori dubbio che una parete in plastica sia da preferire.  Tutto questo senza alcuna polemica.
Poi quello che ha scritto furio59 per voi è normale? ""Ecco semplicemente volevo far notare che ogni tanto, facendo la doccia su questi van, l'acqua esce fuori dalla porta facendo il laghetto nel corridoio, oppure bagna cose che sarebbe bene non bagnasse." "
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 05/10/2022 alle 15:46:59
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 18:33:26
Io ho un van nuovo entry level con la paretina in compensato di pioppo rivestito di pellicola in plastica color legno (così non si generano equivoci).
La tenda è a fissaggio magnetico e copre completamente la porta e la zona wc/lavabo, lascia scoperta sia la parete di cui sopra che quella in abs dove è montato il miscelatore.
Posso garantire che non esce assolutamente acqua in corridoio.

Stiamo sempre parlando di fare una doccia veloce in uno spazio ultraristretto e con 10 litri di acqua calda. Non è una spa.
Se devo essere sincero, nel mio camper, è molto peggio il lavabo che è praticamente inutilizzabile.

In passato ho avuto un semintegrale con la doccia separata e anta, comoda sicuramente ma mi portavo in giro 2 metri cubi in più per usarli 10 minuti al giorno.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 05/10/2022 alle 18:38:41
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 18:53:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/10/2022 alle 18:33:26

Io ho un van nuovo entry level con la paretina in compensato di pioppo rivestito di pellicola in plastica color legno (così non si generano equivoci). La tenda è a fissaggio magnetico e copre completamente la porta e la
zona wc/lavabo, lascia scoperta sia la parete di cui sopra che quella in abs dove è montato il miscelatore. Posso garantire che non esce assolutamente acqua in corridoio. Stiamo sempre parlando di fare una doccia veloce in uno spazio ultraristretto e con 10 litri di acqua calda. Non è una spa. Se devo essere sincero, nel mio camper, è molto peggio il lavabo che è praticamente inutilizzabile. In passato ho avuto un semintegrale con la doccia separata e anta, comoda sicuramente ma mi portavo in giro 2 metri cubi in più per usarli 10 minuti al giorno.  
...
Avevo letto anch'io del fissaggio magnetico e la trovo una soluzione intelligente.
[:D][^][:p][:)][:X]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 20:30:30
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2022 alle 15:34:56

L'autore del post ha esordito parlando di spazi e di impermeabilità delle docce sui furgonati. Io ho risposto per quanto riguarda gli spazi senza fare nessuna menzione al mio camper che è di altra tipologia, ma solo per
quanto ho visto su numerosi furgonati. Posso aggiungere che il legno, che poi legno no è, anche se trattato male sopporta l'acqua e l'umidità nel tempo ed è fuori dubbio che una parete in plastica sia da preferire.  Tutto questo senza alcuna polemica.Poi quello che ha scritto furio59 per voi è normale? Ecco semplicemente volevo far notare che ogni tanto, facendo la doccia su questi van, l'acqua esce fuori dalla porta facendo il laghetto nel corridoio, oppure bagna cose che sarebbe bene non bagnasse.
...
No, per me non è normale, ma quanti particolari sono progettati male su un camper (sulle barche vi posso assicurare che è ancora peggio), al punto da chiedersi se chi li studia ha mai utilizzato un mezzo del genere, almeno per quello che dovrebbe essere concepito!
Aggiungo che nello stesso bagno in cui la porta non era ermetica (anche se dotata di una specie di guarnizione, ma facendo battuta all'esterno della parete è chiaro che la tenuta è difficile, anche per il gioco della serratura o delle cerniere), il lavandino è difficile da utilizzare, in quanto collocato proprio davanti al water (fisso). Questo non vuol dire che tutti i van debbano essere così , indipendentemente dal fatto che siano entry level o premium ce ne sono alcuni davvero ben concepiti in rapporto anche agli spazi a disposizione. Lo stesso discorso secondo me poi si può traslare anche a semintegrali e integrali, non mi sembra che li sia sempre tutto perfetto, nel senso che non sono certo le dimensioni a rendere un mezzo ben concepito e ben costruito oppure no.
Furio

Modificato da Furio59 il 05/10/2022 alle 20:31:26
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 23:01:33
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un furgonato usato e in effetti il bagno è l'anello debole del mezzo. Io uso la tenda (non calamitata) che faccio cadere nel piatto doccia  incassato nel pavimento, così evito qualsiasi sgocciolamento esterno. C'è da dire che non è per tutte le taglie, ma noi questo l'abbiamo messo in conto al momento dell'acquisto e ne siamo entusiasti. Poi ognuno ha le sue necessità o esigenze.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 08:15:38
In risposta al messaggio di Papino del 05/10/2022 alle 23:01:33

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un furgonato usato e in effetti il bagno è l'anello debole del mezzo. Io uso la tenda (non calamitata) che faccio cadere nel piatto doccia  incassato nel pavimento, così evito qualsiasi
sgocciolamento esterno. C'è da dire che non è per tutte le taglie, ma noi questo l'abbiamo messo in conto al momento dell'acquisto e ne siamo entusiasti. Poi ognuno ha le sue necessità o esigenze.
...
Ciao, siamo felici di sentire che ci si possa adattare, anche perché prendiamo un furgonato proprio per essere più indipendenti per la sosta e non abbiano intenzione di fermarci per forza in un'area attrezzata o campeggio solo per fare la doccia.
per quanto riguarda la tenda calamitata ho visto un video in rete ed è una cosa che si può fare anche da soli.
Basta prendere piccole calamite(2-3 in base alle esigenze) metterle sui mobili e sulla tenda.
In questo modo la tenda sulla parte alta tende ad allargarsi e crea una zona dove spalle e braccia si possano muovere agevolmente per poi " cadere" come dicevi all'interno del piatto doccia.

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 08:21:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/10/2022 alle 18:33:26

Io ho un van nuovo entry level con la paretina in compensato di pioppo rivestito di pellicola in plastica color legno (così non si generano equivoci). La tenda è a fissaggio magnetico e copre completamente la porta e la
zona wc/lavabo, lascia scoperta sia la parete di cui sopra che quella in abs dove è montato il miscelatore. Posso garantire che non esce assolutamente acqua in corridoio. Stiamo sempre parlando di fare una doccia veloce in uno spazio ultraristretto e con 10 litri di acqua calda. Non è una spa. Se devo essere sincero, nel mio camper, è molto peggio il lavabo che è praticamente inutilizzabile. In passato ho avuto un semintegrale con la doccia separata e anta, comoda sicuramente ma mi portavo in giro 2 metri cubi in più per usarli 10 minuti al giorno.  
...
Posso chiederti che camper hai e se hai per caso qualche foto della doccia?
aggiungo che noi abbiamo avuto due camper con doccia separate e parete scorrevole, alla vista era fantastica.
Durante l'uso ci siano accorti che l'acqua usciva comunque dalla doccia bagnando il bagno, questo perché il camper pendeva verso il davanti, nonostante ci fosse uno scalino.
Per fare la doccia e non bagnare bisognava sempre mettere i cunei, non comodo per noi che spesso arriviamo, sostiamo e ripartiamo al mattino sempre in maniera veloce.
Questo per dire che ci sono molte variabili e utilizzi in tutte le cose.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 09:03:26
In risposta al messaggio di nanonet del 03/10/2022 alle 14:42:37

Ciao ragazzi, ben riletti, per darvi una risposta, il nostro furgonato (Hymer Yellowstone del 2018) ha il bagno che diventa doccia, la tendina serve solo a proteggere il lato lavello e qualche accessorio, mentre le altre
3 pareti (una è la porta scorrevole) possono tranquillamente essere bagnate in quanto previsto. In quattro anni e 50000km mai il minimo problema (e noi siamo da doccia in camper tutte le sere.. sempre), se il costruttore ha previsto una cosa del genere, io non mi metterei troppi problemi, piuttosto soppesate le cose per voi irrinunciabili, perchè in un furgone dovrete fare delle rinunce o meglio, delle mediazioni. Noi ad esempio preferiamo i letti gemelli, in un camper si deve dormire ultra comodi, e stare ben rilassati a tavola in dinette, magari davanti alla tv.... mentre il bagno non deve essere chissà cosa, per lavarsi e fare tutto il resto non occorrono spazi inutilmente sottratti ai letti (ad esempio noi non amiamo il letto matrimoniale trasversale, troppo scomodo scavalcarsi) In ogni caso buona scelta e benvenuti nel mondo dei furgonati... e se avete bisogno di consigli...
...
Ciao nanonet, non ho più la tua mail e ho provato a contattarti in pvt attraverso col ma non mi dà questa possibilità.
Riesci a contattarci tu?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 11:08:19
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 06/10/2022 alle 08:21:21

Posso chiederti che camper hai e se hai per caso qualche foto della doccia? aggiungo che noi abbiamo avuto due camper con doccia separate e parete scorrevole, alla vista era fantastica. Durante l'uso ci siano accorti che
l'acqua usciva comunque dalla doccia bagnando il bagno, questo perché il camper pendeva verso il davanti, nonostante ci fosse uno scalino. Per fare la doccia e non bagnare bisognava sempre mettere i cunei, non comodo per noi che spesso arriviamo, sostiamo e ripartiamo al mattino sempre in maniera veloce. Questo per dire che ci sono molte variabili e utilizzi in tutte le cose.
...
Roller team Livingstone 2 ma credo che i modelli base dello stesso costruttore siano simili (Challenger, Ci, Rimor, mc louis, elnagh, chausson, font vendome)

Si perde un minuto a montarla ma si può facilmente farla asciugare annche all’esterno
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 06/10/2022 alle 11:09:37
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 11:32:45
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 02/10/2022 alle 16:46:27

Ciao a tutti  Stiamo valutando un furgonato, guardando in rete e in giro notiamo che la maggior parte ha la doccia integrata, naturalmente per una questione di spazi. In alcune c'è la tenda, in alcune la parete in plastica
movibile. In molti modelli una delle pareti pur non essendo plastificata rimane scoperta e si bagna totalmente. I concessionari dicono che è fatta apposta ma a noi questa cosa crea molta ansia. Qualcuno ha esperienza e può darci delucidazioni? Grazie. 
...
in quanto a furgonati credo che il mio Knaus city sia il minimo ma come doccia ne ho viste di peggio.ha la tendina messa in angolo che gira e chiude tutto.non è certo grande il piatto ma la furbata della tendina che a altezza spalle ha inserito una camera d,aria e consente di muoversi abbastanza bene.
nonno pat 49
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 11:41:34
Mi sono informata sulla tenda con camera d'aria ma l'ho trovata ad un costo di 189 euro.
pensavamo così di usare le piccolissime calamite per creare appunto lo spazio adatto.
Da come lo descrivi il nostro bagno è come il tuo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 11:47:04
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 06/10/2022 alle 09:03:26

Ciao nanonet, non ho più la tua mail e ho provato a contattarti in pvt attraverso col ma non mi dà questa possibilità. Riesci a contattarci tu?
Ti ho inviato la mia email.. strano che non riesci a scrivermi dal forum... boh...

PS Dal nostro bagno non esce una goccia da nessuna parte, la porta scorre su una guida "labrinto" che ne permette lo scorrimento ed al contempo la tenuta dell'acqua, soluzione adottata da numerosi marchi del gruppo Hymer.
Chiaramente il budget a disposizione e soprattutto quello che troverete (visto i tempi che corrono), non vi permetterà di cucirvi addosso il camper "perfetto per voi", per cui la mediazione di cui vi parlavo la dovrete fare.
E se qualcosa alla fine non coprirà al 100% i vostri "desiderata" (bagno, cucina, letti, dinette, meccanica....ecc), o interverrete after market (qualche modifica più o meno invasiva la si può sempre introdurre), oppure ci si accontenta e si inizia a viaggiare e goderselo.

In ogni caso Buona Scelta, poi mi direte....

Davide

Modificato da nanonet il 06/10/2022 alle 12:11:00
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:13:54
In risposta al messaggio di nanonet del 06/10/2022 alle 11:47:04

Ti ho inviato la mia email.. strano che non riesci a scrivermi dal forum... boh... PS Dal nostro bagno non esce una goccia da nessuna parte, la porta scorre su una guida labrinto che ne permette lo scorrimento ed al contempo
la tenuta dell'acqua, soluzione adottata da numerosi marchi del gruppo Hymer. Chiaramente il budget a disposizione e soprattutto quello che troverete (visto i tempi che corrono), non vi permetterà di cucirvi addosso il camper perfetto per voi, per cui la mediazione di cui vi parlavo la dovrete fare. E se qualcosa alla fine non coprirà al 100% i vostri desiderata (bagno, cucina, letti, dinette, meccanica....ecc), o interverrete after market (qualche modifica più o meno invasiva la si può sempre introdurre), oppure ci si accontenta e si inizia a viaggiare e goderselo. In ogni caso Buona Scelta, poi mi direte....  
...
Grazie ho ricevuto il tuo contatto.
non riesco a contattare nessuno amico di col dagli spazi appositi, mi entra sempre una schermata che mi avverte che la pagina è scaduta.
HO anche fatto la segnalazione ma non cambia nulla.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:17:31
noi abbiamo il Possl 2win, col più classico dei bagni. C'è la tenda non abbiamo mai avuto problemi di acqua in giro o usura delle pareti. Le calamite le ho aggiunte io. Basta mettere alvune viti con rondella alle pareti e poi usare piccole calamite cilindriche che si trovano a pochi euro da Brico. Per me una cosa da controllare quando si sceglie un camper è che il piatto doccia abbia due fori di scarico e non solo uno. Persere 20 minuti ad asciugare un piatto che non si svuota perchè il camper non pende dalla parte giusta non è nè bello nè comodo. E' una delle cose che uso come metro di giudizio per capire quanto un camper sia costruito al risparmio. E ho visto piatti a scarico unico su furgoni molto più cari del mio.
I bagni con parete girevole sembrano un'ottima soluzione ma poi guardandoli bene spesso lo spazio per far la doccia è più angusto che nei bagni normali

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:18:34
In risposta al messaggio di ledzep del 06/10/2022 alle 12:17:31

noi abbiamo il Possl 2win, col più classico dei bagni. C'è la tenda non abbiamo mai avuto problemi di acqua in giro o usura delle pareti. Le calamite le ho aggiunte io. Basta mettere alvune viti con rondella alle pareti
e poi usare piccole calamite cilindriche che si trovano a pochi euro da Brico. Per me una cosa da controllare quando si sceglie un camper è che il piatto doccia abbia due fori di scarico e non solo uno. Persere 20 minuti ad asciugare un piatto che non si svuota perchè il camper non pende dalla parte giusta non è nè bello nè comodo. E' una delle cose che uso come metro di giudizio per capire quanto un camper sia costruito al risparmio. E ho visto piatti a scarico unico su furgoni molto più cari del mio. I bagni con parete girevole sembrano un'ottima soluzione ma poi guardandoli bene spesso lo spazio per far la doccia è più angusto che nei bagni normali  
...
Direi ottimo consiglio!
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 14:41:10
per barbagianni: purtroppo non ho foto del bagno, il mio mezzo è un globecar della dethleffes modello globescout. Il piatto doccia è coperto da un pianale di legno che si toglie all'occorrenza. La comodità di avere due scarichi nel piatto è tanta, al momento non me la sono sentita di forare la parete per fissare le calamite quindi uso delle mollette da bucato.smiley
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 15:03:43
Anche noi avevamo pensato subito alle mollette ma l'idea delle calamite ci piace perché dal video si capiva che le calamite erano davvero piccole, un diametro di circa 1,5 cm. Credo si possano anche incollare.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:40:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/10/2022 alle 13:07:33

Hai scritto: Dico anche la mia, visto che non ho ancora il van ma uso quello degli altri, così non cado in tentazione di fare come qualcuno che invece di dare una risposta al quesito del tread non perde occasione per rimarcare
la bellezza del proprio mezzo e la superiorità rispetto a quello di altri. Se ti riferisci a me fai il piacere di dire dove ho scritto ciò. Non mettermi in bocca frasi che non ho mai scritto.  Sempre se ti riferisci a me, questa è malafede voluta per denigrare.
...
potrei risentirmi pure io , ma faccio come le galline in cerca del lombrico . detto questo sebbene mi sia costruito da zero il mio camper UNA PECCA ce l'ho ed è proprio la piletta di scarico UNICA piletta , e x essere sicuro che il piatto non cedesse prima di montarlo sul rovescio l'ho rivestito con tre mani di vetroresina e poggiato su multi strato verniciato all'acqua x finestre .perfettamente in piano del mezzo ma a volte non in piazzola . anche volendo non posso metterne un'altra proprio x quella ragione , mancherebbe l'incastro x la piletta che resterebbe sollevata rendendo inutile il secondo scarico .questo x dire che anche se camperista da anni una pecca può accadere .

carlo 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 17:36:06
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 06/10/2022 alle 15:03:43

Anche noi avevamo pensato subito alle mollette ma l'idea delle calamite ci piace perché dal video si capiva che le calamite erano davvero piccole, un diametro di circa 1,5 cm. Credo si possano anche incollare.  
Potresti, per favore, darmi indicazioni su dove reperire quel video?
Grazie
Logo%20Antonio(673).png
Antopat
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link