quote:Originally posted by morgano> .Quoto al 100%; stesso lavoro fatto sul precedente jurassico Bed con cellula Freccia.. in quell'occasione ho anche cambiato al disposizione interna [:D] serve pasienza e buona manualità: poca spesa e molta resa ( anche sul piano termico...)
ciao, io sul mio camperozzo l'ho messo, mettendo prima un foglio di sughero di 4mm, poi sopra il parquet regalatomi da un amico ( che l'aveva comprato all'ikea ); è proprio quello a incastro, non ho usato assolutamente colla ( solo del biadesivo per tenere fermo il sughero ), ho solo messo lungo tutto il bordo un bordino in legno dello spessore di circa 5mm, più che altro per non vedere lo spazio vuoto che rimane contro i vari mobili e perchè non si riempa di rumenta tale spazio, fissato con dei chiodini molto piccoli senza testa (quelli che usano per i battiscopa in legno ). Risultato: ottimo! Tempo: 2 domeniche. Attrezzi: un seghetto alternativo, un martello, un metro e una matita. Per quanto riguarda la coinbientazione, noi a capodanno siamo stati a sciare in francia e posso dirti che adesso puoi camminare scalzo in camper, tranquillamente. Per quanto riguarda l'usura, noi abbiamo un cucciolone di circa 65kg e posso dirti che non ho ancora visto righe o scalfiture ( è sicuramente più delicato del linoleum ). In sostanza, se vuoi un consiglio, mettilo, non te ne pentirai. un'ultima cosa: per quel che riguarda il peso posso dirti di non aver usato 2 scatole di parquet intere, che sono 2,2 mq l'una: quindi quello del peso secondo me è l'ultimo dei problemi. Se hai bisogno di info, chiedi, non c'è problema! CIAO! >
quote:Originally posted by ilpazzo> invece del sughero mettete il tappetino che va in dotazione con il parquet e isolante e non fa spessore ciao e buon lavoro
Ciao a tutti,anche io ho montato il parquet della Ikea Tipo Hermes ad incastro, ovvero non legno ma laminato molto fine circa 6mm. da vedere è bellissimo[:)]stamani sono andato a finire altre cose e dentro scalzo era molto freddo [xx(] anzi ghiaccio dar far paura a un pinguino[;)] dopo aver acceso la stufa ci si stava quasi bene ma il pavimento sempre ghiaccio. Domanda:come è fatto il vostro? e il sughero sotto cambia cosi tanto?? >
quote:Originally posted by ilpazzo> il legno è un ottimo isolante contro la dispersione del calore, per cui, con stufa accesa, evita al calore di propagarsi all'esterno... infatti i pavimenti dei camper, così come le pareti, sono di legno e polistirolo, altro formidabile materiale isolante... aggiungere un ulteriore strato di isolante (legno o altri materiali) aumenta la capacità antidispersiva ove c'è una temperatura diversa tra dentro e fuori, che sia maggiore o minore... tant'è che anche in estate il potere isolante di suddetti materiali, evita al calore di penetrare all'interno... detto ciò, se si ha la stessa temperatura tra dentro e fuori (es: inverno con stufa spenta) non si avrà un pavimento più o meno caldo, ma uguale alla temperatura presente. ciao marco
Ciao a tutti,anche io ho montato il parquet della Ikea Tipo Hermes ad incastro, ovvero non legno ma laminato molto fine circa 6mm. da vedere è bellissimo[:)]stamani sono andato a finire altre cose e dentro scalzo era molto freddo [xx(] anzi ghiaccio dar far paura a un pinguino[;)] dopo aver acceso la stufa ci si stava quasi bene ma il pavimento sempre ghiaccio. Domanda:come è fatto il vostro? e il sughero sotto cambia cosi tanto?? >