CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Passare da un semintegrale ad un furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5917
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 22:00:17
A213685F-8227-4AB6-82B0-5F51250CCFEA.jpeg75CE71BE-2CB4-4642-A085-6FB3E8BD5A50.jpeg830A1C34-02A8-415C-833D-CDD43A8455C4.jpeg

noi abbiamo trovato questo , camper marostica , è lungo 5,90 mt , in tre con la nipotina ci si stà bene , non è grandissimo ma se un letto è occupato ci si riesce a muovere benissimo 

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 22:03:37
Se avete un limite di 2,05 sulla larghezza, è inutile parlare di semintegrale.
Mi spiace per voi ma vi dovete sacrificare.
Federico
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 23:08:03
Anche noi dopo 25 anni con due mansardati, ora che i figli si fanno la loro vita, abbiamo avuto lo stesso dilemma.
Poi infine abbiamo deciso per un profilato Benimar Tessoro 440 Up, è un 6,34 mt sempre con il garage per lo scooter. Abbiamo valutato che gli spazi interni (soprattutto la toilette) sono piuttosto diversi e che la cellula aveva un grado di coibentazione maggiore. 
Dario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 23:35:21
Infatti, come dice Federthago, se avete un limite a 205 in larghezza non esistono alternative ...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 07:16:41
Una alternativa ai 2,05 di larghezza ci sarebbe ed è quello che abbiamo fatto noi: volendo tenere sotto casa il nostro semintegrale di 7,48 metri e 2,36 di larghezza abbiamo allargato il cancello portandolo a 4,30 metri!
Raimondo & Giovanna
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28444
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 09:21:09
 L equipaggio amante delle comodità si ferma prima e poi con lo scooter va oltre dove trova il conoscente arrivato li con il furgonato semi integrale corto e stretto che gentilmente lo invita a fermarsi,o torna indietro o si accontenta di usare le sedie tavolo sdraio WC doccia lì presenti senza divanetto dove stravvacarsi comodamente per guardate la TV , guardare vivere solo ciò che offre la natura.-
cosi e' camper il minimale se si riesce a vivere senza il divano e la TV di casa per tot giorni o tot settimane /mesi  e vivere dove si arriva ...-
comunque sempre più comodo della tenda canadese o attuale igloo e tavolino fatto dalla cassetta della frutta presa in prestito dal mini market...
ci siamo adeguati ai tempi semi integrale 599x214x274 no TVno forno ma con garage con alla interno tutto per il survival igloo+campigaz+tanichetta+...ecct... voglia di natura...
...ognuno ha i suoi parametri sul bello - brutto
cosi pure ognuno li ha su cosa e' comodo -scomodo

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/02/2018 alle 09:26:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 14:25:27
In risposta al messaggio di Malu del 17/02/2018 alle 09:57:01

Buongiorno a tutti. Stiamo pensando di cambiare camper e di passare dal nostro semintegrale con garage  di mt 7,10 ad un furgonato con portamoto.  Il mezzo che abbiamo adocchiato è un Font Vendome Horizon 307, che ci pare
risponda di più alle nostre esigenze, ma la paura di sbagliare acquisto è molta. Vi chiedo consigli e pareri, soprattutto da chi ha fatto un'esperienza simile. Grazie Luciana
...
Ciao Luciana
Pensando alla sostituzione del mio camper (un semintegrale compatto da 670cm) , ho valutato la possibilita' di prendere un furgonato.
Ho cercato quindi di capire cosa offriva il mercato e dopo una analisi approfondita ho concluso che il mio prossimo camper sara' ancora un semintegrale.
Premetto che l' equipaggio e' quasi sempre formato da due persone piu' due piccoli cani e che ritengo indispensabile lo scooter al seguito.
Avere un veicolo piu' stretto e piu' basso di una trentina di centimetri, non mi pare che risolva i problemi di mobilita' e di sosta: al massimo si guadagna qualcosa in termini di aereodinamicita' e quindi consumi.
Sicuramente invece comporta un notevole sacrificio in termini di di comodita'.
Un difetto di cui si lamenta un amico possessore di furgonato: quando piove, aprendo il portellone laterale entra molta acqua.
Lunghezza: il veicolo che avete scelto (l'ho visto e mi e' sembrato un buon prodotto), e' lungo sei metri.
Con un portamoto si arriva tranquillamente a 660 centimetri, se non piu'.
Non conosco il passo dell' Horizon, ma normalmente i furgonati hanno un passo notevole e quindi paradossalmente potrebbe essere meno manovrabile di un semintegrale di maggiori dimensioni: io approfondirei questo aspetto.
Personalmente poi non acquisterei mai un veicolo con portamoto posteriore: i camper su Ducato sono gia' molto sbilanciati sul retrotreno.
Nel pratico: oggi acquisterei un semintegrale lungo sette metri, con comodi letti longitudinali (non siamo piu' giovanissimilaugh) e garage.
Prenderei volentieri qualcosa di piu' corto, come il mio attuale veicolo, ma purtroppo oggi, con queste caratteristiche (letti longitudinali e garage) non ho trovato nulla di inferiore ai 7 metri.
Naturalmente tutte considerazioni di carattere personale.
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 14:47:39
Grazie davvero a tutti per i contributi e i consigli. Devo dire che, grazie a questa discussione, i dubbi  sono aumentati perché alcuni fattori non li avevo proprio presi in considerazione.  Mettere insieme più teste e vari punti di visti serve sempre ad approfondire i vari temi. Credo che dovremo riflettere ancora sulla opportunità di questo cambio di camper.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 16:20:35
In risposta al messaggio di Malu del 18/02/2018 alle 14:47:39

Grazie davvero a tutti per i contributi e i consigli. Devo dire che, grazie a questa discussione, i dubbi  sono aumentati perché alcuni fattori non li avevo proprio presi in considerazione.  Mettere insieme più teste e vari punti di visti serve sempre ad approfondire i vari temi. Credo che dovremo riflettere ancora sulla opportunità di questo cambio di camper.
Ciao Luciana
In fondo lo scambio di esperienze e di pareri e' la funzione fondamentale del forum.smiley
E' giusto approfondire quando si e' in procinto di fare un investimento importante e che deve durare nel tempo.
Potrei scrivere molto sui i dubbi che mi sono venuti quando ho preso in considerazione il furgonato.
Sintetizzando, dal mio modesto punto di vista, il furgonato comporta molti piu' svantaggi che vantaggi.
Si tratta naturalmente di ragionamenti del tutto personali, senza la pretesa di criticare alcuno.
Posso aggiungere che l' amico citato a proposito del portellone, avrebbe acquistato volentieri un semintegrale, ma ha dovuto ripiegare sul furgonato per problemi di accesso alla sua abitazione (a volte bastano pochi centimetri....)
Immagino che siate a conoscenza della esistenza di semintegrali compatti (parliamo comunque di differenze nell' ordine della decina di centimetri).
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 18:45:12
Scusatemi, voglio portare la mia personale esperienza senza voler convincere nessuno.
Io e mia moglie due anni fa abbiamo venduto un mansardato perché il figlio maggiorenne non viene più via con noi ed essendo in due ci siamo guardati attorno, io avrei anche preso un van, ma mia moglie si è opposta, ha detto: perché prendere un camper che è sì agile, ma ha una doccia piccolissima, una dinette piccola, un letto trasversale sicuramente non grande, un piano cucina piccolo, uno spazio interno ristretto per essere agile?
Conviene fare queste rinunce in cambio dell'agilità? Così abbiamo preso un camper semintegrale molto agile con una doccia di 80x80, una tavola dove puoi sedere a mangiare in sei, un frigo da 175 litri, che pesa in assetto da viaggio, compresi io e mia moglie circa 3,2 quintali (voglio poter andare in qualsiasi posto senza problemi di peso) il tutto in 6 metri di lunghezza, e 30 centimetri di larghezza in più rispetto ai van.
Siamo molto contenti perché e molto comodo, agile e si parcheggia anche in posti stretti.

Ieri siamo andati alla fiera a Parma e ho voluto guardare ancora una volta per curiosità i van, (ho sbattuto la testa varie volte sul montante superiore della porta scorrevole), li ho guardati bene e devo dire che ha avuto ragione mia moglie, tutto è rimpicciolito, in definitiva esistono camper semintegrali molto confortevoli che sono lunghi come i van, alcuni di larghezza ridotta di 212 cm come l’Adria Compact, appena 7 centimetri più larghi dei van.
Noi abbiamo rinunciato solo in parte all’agilità in cambio della comodità.

Naturalmente è solo un parere personale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 19:06:24
In risposta al messaggio di Malu del 17/02/2018 alle 21:20:29

In effetti quando ci siamo messi nell'ottica di cambiare camper avevamo preso in considerazione l'acquisto di un altro semintegrale , ma con misure più contenute, abbiamo visitato i concessionari della nostra regione (Friuli
Venezia Giulia) e finora non abbiamo trovato quello che cerchiamo: lungo circa 6 mt  largo massimo 2,05 mt circa (la misura è dettata dal passo carraio) riscaldamento a gasolio matrimoniale sempre pronto + terzo letto in dinette frigo con freezer separato e non piccolo possibilità di trasporto scooter bagno con doccia di dimensioni decenti (altrimenti il marito non ci entra) La ricerca si è limitata alla nostra regione per praticità nell'assistenza post-vendita
...
Prova a guardare questo Hymercar Grand Canyon S nella nuova versione con opzione del sovratetto sollevabile.

In questo modo hai il matrimoniale sempre pronto e quando hai ospiti in piu si solleva il sovratetto e compare una stanza in piu con altri diue enormi posti letto.

Come larghezza ci siamo, lo Sprinter è anche qualche cm piu stretto del Ducato. 5,90x2,03
poi con la trazione posteriore nessun problema anche con portamoto a sbalzo, inoltre come opzione ha la Truma Combi Diesel.
Il frigo è grande e con ghiacciaia, e a compressore.

Probabilmente sarà il mio futuro camper, ma nella versione 4x4 e senza sovratetto visto che siamo in due.

Però, secondo me prendere un furgonato e metterci un portamoto, non lo farei mai per alcuni motivi.
L'unico spazio di stivaggio si accede dai portelli posteriori, e quindi quando serve qualcosa bisogna aprire dietro per prenderlo. Metti anche di avere un portamoto spostabile, però diventa un impazzimento che non lo farei mai.
Poi, se si prende un furgonato è èroprio per potersi spostare quasi come si avesse un auto, e quindi secondo me con un furgonato, nei posti si va con quello e non con lo scooter, e nemmeno con le bici.
Piuttosto se proprio, in un furgonato metterei il gancio di traino, così quella volta che si volesse andare dove lo scooter potrebbe essere indispensabile, si va con il rimorchio, che non preclude il libero accesso ai portelloni posteriori, se è fatto decentemente e con timone abbastanza lungo.

Secondo me un furgonato si sceglie per questi motivi:

- larghezza ridotta
- protezione di una scocca metallica
- guida e parcheggio come un auto grossa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/02/2018 alle 19:08:44
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 18:20:21
questo è il mio mezzo auto costruito da zero , mai scelta fu più felice , qualche foto x comprendere cosa intendo . 

DSCN2322(1).JPG

DSCN2326(2).JPG

DSCN2339(3).JPG

letti gemelli , niente dinette ,risc. a gasolio e tanta e tanta voglia di viaggiare . il mezzo è iveco 35 c 13 lungo 6 metri .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 20:32:18
In risposta al messaggio di ellemare49 del 18/02/2018 alle 18:45:12

Scusatemi, voglio portare la mia personale esperienza senza voler convincere nessuno. Io e mia moglie due anni fa abbiamo venduto un mansardato perché il figlio maggiorenne non viene più via con noi ed essendo in due ci
siamo guardati attorno, io avrei anche preso un van, ma mia moglie si è opposta, ha detto: perché prendere un camper che è sì agile, ma ha una doccia piccolissima, una dinette piccola, un letto trasversale sicuramente non grande, un piano cucina piccolo, uno spazio interno ristretto per essere agile? Conviene fare queste rinunce in cambio dell'agilità? Così abbiamo preso un camper semintegrale molto agile con una doccia di 80x80, una tavola dove puoi sedere a mangiare in sei, un frigo da 175 litri, che pesa in assetto da viaggio, compresi io e mia moglie circa 3,2 quintali (voglio poter andare in qualsiasi posto senza problemi di peso) il tutto in 6 metri di lunghezza, e 30 centimetri di larghezza in più rispetto ai van. Siamo molto contenti perché e molto comodo, agile e si parcheggia anche in posti stretti. Ieri siamo andati alla fiera a Parma e ho voluto guardare ancora una volta per curiosità i van, (ho sbattuto la testa varie volte sul montante superiore della porta scorrevole), li ho guardati bene e devo dire che ha avuto ragione mia moglie, tutto è rimpicciolito, in definitiva esistono camper semintegrali molto confortevoli che sono lunghi come i van, alcuni di larghezza ridotta di 212 cm come l’Adria Compact, appena 7 centimetri più larghi dei van. Noi abbiamo rinunciato solo in parte all’agilità in cambio della comodità. Naturalmente è solo un parere personale.
...
Ciao ellemare49, quanto racconti è molto interessante: posso sapere il nome del tuo camper?
grazie
Luciana
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 20:35:47
In risposta al messaggio di marinox del 19/02/2018 alle 18:20:21

questo è il mio mezzo auto costruito da zero , mai scelta fu più felice , qualche foto x comprendere cosa intendo .  letti gemelli , niente dinette ,risc. a gasolio e tanta e tanta voglia di viaggiare . il mezzo è iveco 35 c 13 lungo 6 metri . carlo
Caspita! complimenti! mi pare proprio un ottimo lavoro. 
Ma come hai fatto con tutta la parte burocratica: omologazioni, immatricolazione... ecc.?
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 21:32:12
In risposta al messaggio di Malu del 19/02/2018 alle 20:32:18

Ciao ellemare49, quanto racconti è molto interessante: posso sapere il nome del tuo camper? grazie Luciana
Ciao Luciana

Abbiamo preso un Challanger 190 Genesis, ora fuori produzione sostituito dal 170 che è lungo uguale (6 metri e largo 2,35 m).

immagine(171).png

Per due persone itineranti come noi è ottimo, poi ha sette anni di garanzia sulle infiltrazioni, che non sono pochi (ci sono marchi che danno anche 10 anni ma costano molto di più).

Saluti

luca

16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2018 alle: 22:58:34
Anche io a volte penso di passare ad un furgonato ma poi rinvio la decisione: in fin dei conti con il mio 5,99 con garage e doccia separata  riesco anche a parcheggiare all'Ikea  laughlaugh 
ikea(1).jpg

Modificato da klaw il 19/02/2018 alle 23:04:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28444
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 05:56:54
In risposta al messaggio di klaw del 19/02/2018 alle 22:58:34

Anche io a volte penso di passare ad un furgonato ma poi rinvio la decisione: in fin dei conti con il mio 5,99 con garage e doccia separata  riesco anche a parcheggiare all'Ikea   

...posteggiandosi in retro marcia ancora meglio...
ci semi integrali anche con larghezze di solo 224 oppure 214
mi ripetto dicendo che ognuno a dei propri parametri...i come per il bello-brutto anche per il comodo-scomodo

...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 09:36:08
Per me era fondamentale non avere la cellula in resina. Tenendolo in un rimessaggio all'aperto un furgone in lamiera patisce molto meno. Ed il rischio infiltrazioni è praticamente nullo a parte le finestre.
Per quanto riguarda la coibentazione direi che nel nostro caso è molto ben fatta. Anche in inverno non abbiamo avuto problemi.

Credo che un ruolo fondamentale nella scelta lo giochi il modo di usarlo. Personalmente il furgonato lo vedo bene per vacanze prevalentemente itineranti, dove il tempo trascorso all'interno (a parte i trasferimenti) è ridotto al minimo. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
massi1974
massi1974
30/08/2010 348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 13:14:32
Anch'io ero più che convinto per il furgonato, al conc ne ho visti alcuni e non mi sembravano scomodi o piccoli poi mi sono deciso e ne ho noleggiato uno... Ho cambiato idea praticamente subito, ti accorgi di quanto sia piccolo solo provandolo e noi eravamo solo in due.. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 13:36:14
Dipende dalle aspettative e dalle esigenze. Per noi sono prioritarie altre caratteristiche.
Per noi il camper non è una casa con le ruote, ma una macchina nella quale poter dormire e mangiare.
La priorità è il viaggiare, non viverci dentro.
Abbiamoo avuto la fortuna di trovare il mezzo ideale e siamo contenti cosi.
Tavolo con 4 posti (cabina esclusa) e 4 letti sempre pronti in qualsiasi momento.
Ma non siamo tutti uguali. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link