CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

passo a un 7 posti quale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 17/11/2007 alle: 14:13:36
Ciao Muttie, o meglio Roberta, forse mi sono spiegato male, è appurato che qualitativamente un Laika o un Arca sia migliore di un Sea o di un Rimor, io addirittura dovrei stare zitto per primo visto che ho proprio un Rimor, non volevo mettere in dubbio che anche con i nostri camper si possa andare e si possa fare quello che si farebbe o si andrebbe con altri di fascia definita alta, ma io nostro amico mi sembrava che per quanto riguara la "fascia" di ricerca avesse le idee abastanza chiare, non ha buttgato la 3 nomi a caso (oppure è stato fortunato).......Non era mia intenzione disprezzare il mezzo altrui, il camper del resto deve soddisfare le esigenze soggettive di ogniuno di noi, pensavo solo di riposrtare il discorso sui binari di partenza, ossia su usati di fascia alta......magari le necessità di Piero sono diverse dalle nostre, e magari con un Arca utilizzandolo in inverno con climi particolarmente rigidi avrebbe meno problemi di coibentazione che altrimenti avrebbe con camper come i nostri......non so se mi sono spiegato, ma non era mia intenzione declassare il mezzo di nessuno.............Ciao Daniele (Io non mi permetto di farti una velatissima corte, visto che già ho toppato con la storia del camper, non vorrei che il tuo maschione mi spaccasse doppiamente la faccia[:D])
18
piero65
piero65
11/07/2007 84
Inserito il 17/11/2007 alle: 14:41:51
le mie convinzioni iniziali sembrano confermate. con laika vado sul sicuro, ma sono fuori peso idem S10 riununciando anche ad un pò di qualità arca, trovarne ... con gli altri forse spendo meno, ma ho un pò meno ???? per fortuna non ho fretta, il camper c'è l'ho e devo prima venderlo grazie a tutti, ciao
olivia06
olivia06
-
Inserito il 17/11/2007 alle: 23:50:41
Sono stato fino a poche settimane fa proprietario di un magnifico Arca 407 GLV su Ducato Maxi 2800. 95.000 km in 7 anni senza mai un problema. Coibentazione ottima, mobili pure[:D] Mai fuori peso nonostante i due serbatoi delle chiare e doppio serbaotio per le scure. Ottimo mezzo da comprare[:p]. Se ne trovi uno prendilo[;)] I Laika forse reggono più il mercato. Ciao Alex
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 18/11/2007 alle: 02:31:45
ok, cielele, pace :-) avevo frainteso..... è che francamente, avendo noleggiato spesso e x viaggi anche piuttosto lunghi camper di fascia medio/alta, ora sono molto felice di averne uno "da poveri" xkè nn ha tutti quegli orpelli che x me sono inutili (maxifrigo, doccia con scorrevole tondo messa praticamente in mezzzo al camper, forno modello nonna papera, vetrinetta portacristalleria etc etc etc), ha i mobili di vero legno (rarità assoluta ormai) e chiusure solide (oltre a tanti altri pregi). X quanto riguarda il peso, rispondendo a patatrack, anche sul mio c'è il webasto (anzi l'eberspacher tanto x essere precisi)e in realtà mi pare che il peso nn sia 2900 (ho arrotondato x eccesso), ma 2880 e quindi x arrivare a 3020 mancano 140 kg= 75+75 kg= 2 persone ...xò sono d'accordo con te : ce n'è sempre una che nn si sa bene xkè da me ci stia e da te no (!!!!???) , in effetti il criterio di omologazione a volte sembra bizzarro, pensa che in fiera a rimini ho visto camper, che usciti dalla fabbrica pesavano già 3200 kg, omologati x 4 (!!!)...mi sembrano adatti solo a modelle anoressiche ;-) sarebbe forse il caso che noi camperisti ci "coalizzassimo" tutti x pretendere dalle case costruttrici un po' + di chiarezzza e di uniformità. Il mio camper l'ho dovuto mettere io sulla pesa xkè la SEA, interpellata in proposito, mi ha detto che le informazioni sulla "tara" sono RISERVATE...ma si può avere una faccia di bronzo così???????? ciao, roberta p.s. x cielele e moreno, sono divorziata da tempo, il camper lo guido da sola e nn ho nè maschioni, nè maschietti che si ingelosiscano, ma continuo ad avere come compagno di viaggio solo il mio cane (rottweiler)e vi assicuro che la scelta nn è casuale ;-)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/11/2007 alle: 07:56:29
Ciao ciao, mi permetto due parole sul "7 posti". 1. siccome sono mezzi ingombranti e con modesto stivaggio (meno di un mezzo con garage), secondo me la prima valutazione da fare è se davvero servono 7 posti. Oddio, si può avere 7 posti anche per 3 persone, ma diciamo che si dovrebbe essere almeno in 4. In una dinette tradizionale si mangia, tieni conto, anche in 5, con un panchetto a "capo tavola". Ciò che occorre è una valutazione seria di quelle che saranno le esigenze. Il nostro prossimo sarà un 7 posti perchè siamo 4, ma abbiamo bisogno dei castelli invece che del secondo matrimoniale per ragioni che non sto a ripetere, e soprattutto contiamo di portarci in giro qualche "ospite". Poi io il fine settimana, e anche in vacanza, spesso lavoro, e questo comporta l'utilità di un secondo tavolo. Quindi, visto che 60-70 cm in più sono tanti, occhio a vedere se davvero serve un 7 posti, secondo le esigenze. Da ultimo, dove andrete??? Perchè se ti garba la sosta libera, con un 7 posti vai poco lontano, meglio un mezzo più maneggevole. Se prediligi aree di sosta e campeggi, allora è un altro discorso. 2. Quale sette posti? Le disposizioni sono simili, la differenza sta nella tipologia del castello, se trasversale o longitudinale. A me piace il longitudinale, con i letti a castello per la lunghezza del mezzo. Il trasversale in coda mi garba poco, per la difficoltà di accesso ai letti. Però valuta bene la lunghezza dei letti, se longitudinali: per esempio, molti castelli di questo genere sono davvero corti (vedi es. Rimor, 185 cm). Altra variante riguarda lka seconda dinette. Molti mezzi hanno la seconda dinette "corta", 150 cm circa, io l'ho provata nel mezzo di un amico, e si sta davvero stretti. Una cosa molto importante riguarda la trazione, meglio posteriore gemellata (sono molto curioso degli sviluppi sul nuovo transit). 3. Fin qui, il mio mezzo preferito, nella fascia media / medio alta, è il Kreos[:D], purtroppo al momento mi mancano i 70.000 € occorrenti[;)]. Attenzione però al peso!!! Per me, u 7 posti deve essere omologato ALMENO 6 POSTI (ma meglio 7), e avere una discreta portata: patente C ovviamente. Quindi, cambia obbiettivo, perchè finora in giro di questi mezzi non ne vedo[8D][:D][:)]. Da questo punto di vista si tratta solo di aspettare. Per la produzione 2007/8 hanno proposto mezzi davvero al limite, non credo possano andare avanti a lungo così. E si che di telai ce ne sono, il nuovo transit 46 q.li, e l'Iveco 50. Penso che dall'anno prossimo cominceranno a utilizzarli. Ciao

Modificato da cippalippa il 18/11/2007 alle 07:58:01
21
Nio 172
Nio 172
16/02/2004 1613
Inserito il 18/11/2007 alle: 10:02:36
@Cippalippa, Concordo praticamente su tutto, è stato anche il mio "percorso", siamo in 4 e i bambini crescono occupando/necessitando di sempre più spazio, facciamo molta sosta libera e anche per questo c'è bisogno di un mezzo altamente abitabile e a mio modesto parere la pianta in assuluto (parliamo di mezzi "normali") più abitabile è senza dubbio la classica doppia dinette e castello long. Per le dimensioni esterne ormai abbiamo raggiunto misure disumane, ad esempio ci sono i semidinette molto di moda adesso con castello trasversale sui nuovi Fiat a 6,67mt (o 6,69 non ricordo) francamente per 30cm (il mio è 7,04) non starei a preoccuparmi più di tanto, e aggiungo che nell'uso a 4 letti fissi lo spazio che rimane nel semigarage è ridicolo, soprattutto in altezza e comunque molto difficile da sfruttare al meglio (sono mezzi secondo me per max 3 persone). Fra l'altro nel 7 posti da me posseduto sotto il gavone del castello e per tutto il bagno ha una sorta di doppio pavimento, largo circa 130cm e alto 20cm, profondo tutta la larghezza del camper e calcolando anche il gavoncino che si crea sotto il divanetto/dinette singola, con accesso anche dall'esterno, non dire che manchi spazio di stivaggio, soprattutto se si vuole stare entro i limiti di peso. Certo è che in un mezzo con garage "matrimoniale" c'è molto più spazio, ma allora, come affermi anche tu, è necessaria la "C". Ciao, MarcoG
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 18/11/2007 alle: 10:05:30
Ciao se vai sul sito

www.demaicaravan.it

, sezione usato, hanno un superbrig 749 7 posti ciao Corrado
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/11/2007 alle: 10:05:51
Ciao a tutti. Premetto che sono l'ultimo arrivato e che sono alla mia prima esperienza da solo 3 settimane. Ho un Challenger Mageo 172 del 2007. Ho scelto questo mezzo perchè volevo assolutamente la trazione post. e di norma i mezzi con questo tipo di trazione sono almeno 7 metri. L'unica esperienza precedente a quella odierna è stato il noleggio di un Miller Winnipeg su ducato 2005/6. Un trauma. Ogni sorpasso di camion era un'avventura con grandi correzioni di sterzo per evitare di sbandare. Certo mi rendo conto che un mezzo di 7 metri consuma di più sia di gasolio che di gas per il riscaldamento ed il frigo grosso. Come parcheggio non credo 50/60 cm sia un grosso problema. Come guida è largo ed alto come gli altri, quindi... Quello di cui sono veramente contento è la sicurezza e stabilità percepita nella guida autostradale anche in presenza di vento ma credo che il peso elevato del mezzo possa a contribuire a questa cosa. A dimenticavo, noi siamo solo in tre e per noi è fin troppo grosso ma con la cucina ad angolo in coda ho il vantaggio di non disturbare mia moglie mentre è ai fornelli.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/11/2007 alle: 10:10:45
quote:Originally posted by ascesi
Ciao se vai sul sito

www.demaicaravan.it

, sezione usato, hanno un superbrig 749 7 posti ciao Corrado >
> ... e otto metri [:D]
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 18/11/2007 alle: 13:30:33
x cippalippa : a grandi linee posso essere d'accordo con le tue valutazioni, ma ci sono anche da fare anche considerazioni diverse quando ci sono esigenze diverse. X esempio, io viaggio spesso sola o con qualche amica xò mi piace poter "ricevere" amici x l'aperitivo o x due chiacchere dopo cena, quindi il mio 7/7 posti è usato in questo modo : mansarda id="purple">= camera da letto; divano lungo (185)+ dinette id="purple">= soggiorno (ci si sta comodi anche in parecchi); letto aid="purple"> castello superioreid="purple"> = letto xx gli ospiti ; letto a castello inferiore id="purple">sempre chiuso a "garage" x le biciclette (ne tengo una anche x l'ospite di turno). Se poi i miei figli vogliono venire con me, usando dinette e divano ho 3 posti letto di emergenza (uno x ogni figlio) X dieci centimetri sto sotto ai 7 metri e quindi posso sorpassare anche in terza corsia, x i parcheggi poi se nn si scende fino ai 6 metri nn mi sembra che ci sia tanta differenza tra un mezzo e un altro. ciao, roberta :-)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/11/2007 alle: 14:24:37
Se sono sopra ai sette metri non posso andare in terza corsia? Scusate l'ignoranza.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/11/2007 alle: 15:26:39
Esatto, il codice della strada vieta la terza cosia (quella di sorpasso ovviamente[:D]) ai mezzi superiori a 7 mt. L'arca probabilmente è quello che in 7 mt secchi ti offre un 7 posti o doppia dinette come vuoi metterla ma se non motorizzato Iveco o Mercedes hai la trazione anteriore, che a mio avviso non è il massimo per mezzi con quello sbalza posteriore, io ho avuto sia l'uno che l'altra, e ti posso garantire che posteriore magari gemellata(solo Ford e Iveco su patente B) non ha confronti come sicurezza e stabilità...... Se hai 2 figli oltretutto, tieni in considerazione anche il fattore dimensione letti a castello, su quelli longitudinali, difficilmente avrai dimensioni normali anche per adulti, mentre su quelli trasversali vai tranquillo anche quando cresceranno.......
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 18/11/2007 alle: 19:47:08
quote:Originally posted by muttie
x cippalippa : a grandi linee posso essere d'accordo con le tue valutazioni, ma ci sono anche da fare anche considerazioni diverse quando ci sono esigenze diverse. X esempio, io viaggio spesso sola o con qualche amica xò mi piace poter "ricevere" amici x l'aperitivo o x due chiacchere dopo cena, quindi il mio 7/7 posti è usato in questo modo : mansarda id="purple">= camera da letto; divano lungo (185)+ dinette id="purple">= soggiorno (ci si sta comodi anche in parecchi); letto aid="purple"> castello superioreid="purple"> = letto xx gli ospiti ; letto a castello inferiore id="purple">sempre chiuso a "garage" x le biciclette (ne tengo una anche x l'ospite di turno). Se poi i miei figli vogliono venire con me, usando dinette e divano ho 3 posti letto di emergenza (uno x ogni figlio) X dieci centimetri sto sotto ai 7 metri e quindi posso sorpassare anche in terza corsia, x i parcheggi poi se nn si scende fino ai 6 metri nn mi sembra che ci sia tanta differenza tra un mezzo e un altro. ciao, roberta :-) >
> se uno ne ha voglia, può anche prendere un americano da 11 metri[8D] era solo per dare qualche indicazione ciao
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/11/2007 alle: 21:23:04
ah ah roberta mi cali.. per carita io o sempre e solo avuti rimor ma il tuo camper fa parte di versioni semplici spartane nate prettamente per il noleggio , per carita e funzionale come tutti ma credimi senza cattiveria per parlare di camper ce ne vuole ( coibentazione mobilii autonomia ecc)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/11/2007 alle: 22:51:19
E con questa tua ultima serenata, caro Moreno74, ti sei fumato la Muttie..... Occhio alle chiappe, la donzella ha un rottweiler [:D] Certo che anche tu comunque paragonarmi un 678 (ce l'ho anche io) ad un Laika o ad un Arca............MORENO.....MORENO.....
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/11/2007 alle: 23:19:52
quote:Originally posted by cielele
E con questa tua ultima serenata, caro Moreno74, ti sei fumato la Muttie..... Occhio alle chiappe, la donzella ha un rottweiler [:D] Certo che anche tu comunque paragonarmi un 678 (ce l'ho anche io) ad un Laika o ad un Arca............MORENO.....MORENO..... >
>no no caro io paragono un 678 ad sea diny la cosa e molto diversa a parte ke nn e per contrariarti ma il mio 678 e dell 2007 nn del 2003 cosa ke o gia avuto e per quanto bun mezzo molto diverso
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/11/2007 alle: 23:23:46
quote:Originally posted by moreno74
rimor 678 qualita prezzo nn ha uguali lo definisco quasi pari ad 1 laika ma con 20 mila euro di differenza ed in piu a il contro telaio e 1 pavimento da 45 mm con le pareti stesso spessore laika ( nn farti ingannare dalla porta) in piu e omologato 6 posti viaggio >
>Ho letto io male? Comunque, sei stato bravo a ripeterti, uno nel 2003 e uno nel 2007[:D] Io ho il 678 da un anno, ma devo essere sincero, solo perchè sono riuscito a strapparlo ad un prezzo scandaloso, ma dovendolo prendere nuovo il camper, lungi da me oltre 50,000 euro per un Rimor......
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 18/11/2007 alle: 23:39:01
quote:Originally posted by cielele
quote:Originally posted by moreno74
rimor 678 qualita prezzo nn ha uguali lo definisco quasi pari ad 1 laika ma con 20 mila euro di differenza ed in piu a il contro telaio e 1 pavimento da 45 mm con le pareti stesso spessore laika ( nn farti ingannare dalla porta) in piu e omologato 6 posti viaggio >
>Ho letto io male? Comunque, sei stato bravo a ripeterti, uno nel 2003 e uno nel 2007[:D] Io ho il 678 da un anno, ma devo essere sincero, solo perchè sono riuscito a strapparlo ad un prezzo scandaloso, ma dovendolo prendere nuovo il camper, lungi da me oltre 50,000 euro per un Rimor......
>
>scusa ciele ma anke io lo preso nuovo ma ti premetto ke il prezzo ke te pensi sia vantaggioso dove vai lo compri con 39 mila euro senza nulla indietro( almeno io cosi lo pagato e lo stesso prezzo me lo fecero a roma e a perugia ) cmq in ogni caso nn lo paragono ad 1 sea escuso mobilvetta icaro o fascie alte
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 18/11/2007 alle: 23:56:03
Sei riuscito a strapparlo con 39mila euro nuovo? Un 678 con 39mila euro nuovo???? Ex noleggio o proprio nuovo? Senza rientro ovviamente, ma che concessionario è, mi potebbe interessare.......che altre marchi trattano? A me piaceva molto l'Adriatick, è sempre stata una mia fissa......
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 19/11/2007 alle: 01:24:17
come diceva la zia anna "il mondo è bello xkè è vario"!! vedi, moreno, io ho usato superbrig in un paio di occasioni e nn l'ho apprezzato x nulla, sia come pianta sia come solidità dei mobili ...mentre col mio "spartano" mezzo nato x il noleggio (quindi secondo me + robusto visto il tipo di utilizzo a cui era destinato) ho affrontato nevicate, dormito con stalattiti di ghiaccio che pendevano dalla mansarda, girato sulla sabbia, sullo sterrato etc etc senza mai il minimo problema. D'altra parte io nn cucino quasi mai e quindi nn mi serve una cucina ampia e superaccessoriata e x l'autonomia ho messo il riscaldamento a gasolio e la seconda BS ...ti assicuro che nn so cos'è un campeggio e vado dappertutto. L'importante, secondo me, è proprio questo : sentirsi "a casa" quando siamo sui nostri camper e ognuno di noi ha i sui gusti e le sue esigenze, quindi quello che va bene a me, magari è insufficiente o sbagliato x un altro. A rimini ho guardato tutti i camper con calma (ci sono stata x 2gg durante la settimana) xkè pensavo quasi quasi di prenderne uno piccino, ma alla fine l'unico che mi è davvero piaciuto è stato un adria. Ora so di che marca sarà il mio prox camper, ma x il momento voglio godermi ancora un po' gli spazi generosi del mio, anche xkè è ancora "un bimbo"...ha solo 2 anni ;-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link