CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Patente C: come fare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 13:26:16
La mia più che altro è una curiosità. Nasce dalla costatazione post fiera che ormai i posti omologati sono sempre meno, salvo acquistare lo stesso mezzo ma con omologazione maggiore. A questo punto però occorre la patente C. Penso ci si debba rivolgere a una scuola guida, ma cosa comporta per chi ha già la patente B? quali tipi di esami vengono sostenuti? Costi? Scadenza della patente? Modalità di rinnovo? Tempi di tutto l'iter?
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 14/09/2007 alle: 13:44:34
quote:Originally posted by Paolomc
La mia più che altro è una curiosità. Nasce dalla costatazione post fiera che ormai i posti omologati sono sempre meno, salvo acquistare lo stesso mezzo ma con omologazione maggiore. A questo punto però occorre la patente C. Penso ci si debba rivolgere a una scuola guida, ma cosa comporta per chi ha già la patente B? quali tipi di esami vengono sostenuti? Costi? Scadenza della patente? Modalità di rinnovo? Tempi di tutto l'iter? >
> la soluzione più rapida è telefonare direttamente alla scuola guida e farti dare tutte le informazioni. Mio marito la patente C l'ha presa da militare. buona giornata Luci.
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 14/09/2007 alle: 13:56:39
Anche io l'ho presa sotto servizio militare. Le uniche info che ti posso dare riguardano la scadenza (5 anni contro i 10 della B) e che per il rinnovo le modalità sono le stesse. Anni fà, quando ancora di pagava il bollo della patente, il nostro costava la metà (se non ricordo male) di quello della B, poi hanno unificato anche quello, ma questa è ormai solo storia... Ciao
21
uky
uky
11/08/2004 104
Inserito il 14/09/2007 alle: 14:13:02
Solo perchè mi ha riferito un mio amico che l'ha fatta apposta per guidare un camper più grande. Costo in tutto compreso le guide sui 650 € - esame sia di teoria che di guida. Bocciano che è un piacere. Tre su venti sono passati. Ciao Luca UKYid="blue">
19
Dado62
Dado62
03/05/2006 107
Inserito il 14/09/2007 alle: 14:18:46
Ciao, dico purtroppo occorre rifare esattamento quello fatto per la B. Esame pratico con la guida fatta di solito con un pulman o silmile e l'esame teorico, naturalmente con tutte le nuove disposizioni attuali. ciao dado62
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 14/09/2007 alle: 15:25:46
Ciao a tutti, confermo quanto scritto sopra. Io ho fatto la patente C circa 1 anno fa per lavoro e vi garantisco che è veramente dura, si rifà in pratica tutto quello della B (Compresi incroci ecc.)e altre cose inerente alla C. Comunque il pezzo duro è la teoria, la pratica è la solita.
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:10:17
Scusate qual'è il problema,se uno ha la patente B, il codice della strada lo dovrebbe conoscere o no?Se è vero che bocciano che è un piacere secondo me c'è qualcosa che non quadra.Secondo voi un corso di aggiornamento ogni tanto sarebbe necessario?Ciao Ciao
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:14:03
quote:Originally posted by checcozak1
Ciao a tutti, confermo quanto scritto sopra. Io ho fatto la patente C circa 1 anno fa per lavoro e vi garantisco che è veramente dura, si rifà in pratica tutto quello della B (Compresi incroci ecc.)e altre cose inerente alla C. Comunque il pezzo duro è la teoria, la pratica è la solita. >
> Concordo pienamente. Le storie che leggo sono veramente vecchie. Chiama in autoscuola e poi vedrai che forse ti passa anche la voglia di farla. In ogni caso sbrigati perchè sono in arrivo nuove ed ancor più restrittive norme per conseguirla. ciao
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:27:28
quote:Originally posted by dario62
Scusate qual'è il problema,se uno ha la patente B, il codice della strada lo dovrebbe conoscere o no?Se è vero che bocciano che è un piacere secondo me c'è qualcosa che non quadra.Secondo voi un corso di aggiornamento ogni tanto sarebbe necessario?Ciao Ciao >
> Sarebbe necessario, ma parla sottovoce che poi qualche politico s'inventa la verifica "trentennale". Io sono trentadue anni che ho la patente, ma se dovessi rifare teoria ho i miei dubbi di passare. Ciao. Giulio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:28:39
quote:Originally posted by lexion
quote:Originally posted by checcozak1
Ciao a tutti, confermo quanto scritto sopra. Io ho fatto la patente C circa 1 anno fa per lavoro e vi garantisco che è veramente dura, si rifà in pratica tutto quello della B (Compresi incroci ecc.)e altre cose inerente alla C. Comunque il pezzo duro è la teoria, la pratica è la solita. >
> Concordo pienamente. Le storie che leggo sono veramente vecchie. Chiama in autoscuola e poi vedrai che forse ti passa anche la voglia di farla. In ogni caso sbrigati perchè sono in arrivo nuove ed ancor più restrittive norme per conseguirla. ciao
>
> Bravo Lexion proprio qui ti volevo anche io ho sentito che dovrebbe cambiare qualcosa, per questo mi ero riproposto di segnarmi a scuola guida a settembre ma ancora non ho avuto tempo, sai di preciso di cosa si tratta? dovrebbero esserci delle restrizioni? Scusate l’ignoranza ma quando ho preso la patente a avendo già la b ho fatto l’esame di teoria orale (piuttosto semplice solo una formalità) e poi l’esame di pratica, per la C non è così? PS Lexion sté foto delle gnocche di Monza?
navarre
navarre
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 16:41:51
Io a ottobre ho l' esame. Ti costa a scuola guida intorno ai 600 euro. L' esame è solo orale e oltre alle cose della patente B c'è molto sulle normative del trasporto merci e sulla meccanica (due palle!). In un mesetto si fa (o in una settimana studiano parecchio, dipende dalle capacità). All' esame bocciano abbastanza (dicono) ma è anche pieno di aspiranti camionisti cinesi o rumeni che nemmeno capiscono l' italiano o riconoscono i cartelli stradali , quindi penso sia abbastanza normale.

Modificato da navarre il 14/09/2007 alle 16:43:07
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 14/09/2007 alle: 17:41:51
stavo pensando di farla anche io sai non si sa mai e mi hanno detto che si aggira sui 600/650 a seconda delle guide e che puoi fare un'assicurazione che ti copre i costi in caso non passi l'esame ma cosi ci devi mettere un 100 in più saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 18:37:09
quote:Originally posted by Paolomc
La mia più che altro è una curiosità. Nasce dalla costatazione post fiera che ormai i posti omologati sono sempre meno, salvo acquistare lo stesso mezzo ma con omologazione maggiore. A questo punto però occorre la patente C. Penso ci si debba rivolgere a una scuola guida, ma cosa comporta per chi ha già la patente B? quali tipi di esami vengono sostenuti? Costi? Scadenza della patente? Modalità di rinnovo? Tempi di tutto l'iter? >
> In ogni caso la Patente C si può prendere solo DOPO un anno di giuda con la B. L'esame consiste in due prove: -orale -guida L'orale non è a quiz, ma ad interrogazione e chiedono con molta precisione: -segnaletica -comportamento su strada -normativa di guida dei mezzi trasporto merci -normativa sui tempi di guida (cronotachigrafo, ecc.) che non servono per chi ci guida i camper -funzionamento delle parti meccaniche con dovizia di particolari (soprattutto: idroguida, ammortizzatori, freni ad aria, cambio, servofreni, freni motore, funzionamento del motore diesel,...) Io pagai poco (non rammento ma mi pare totalmente 2-300 euro) perché l'orale lo preparai da solo senza rivolgermi alla scuola guida e pagai solo alcune guide e l'esame con lobbligatorio mezzo della scuola guida. In circa 2 mesi e mezzo dal foglio rosa mi sono tolto il pensiero. Ciao
18
kenny77
kenny77
20/07/2007 43
Inserito il 14/09/2007 alle: 19:42:50
Poi devi sapere pesi, dimensioni, limiti di massa limiti di velocità, freni.........ecc
18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 14/09/2007 alle: 20:25:07
infine ..........non dimenticate il cronotachigrafo vi controllano anche quando andate in bagno!!!!!![:D][:D] il limite di velocità non ve lo dimenticate 80/100 tanto li viene scritto tutto non potete mentire[}:)][}:)] e le ore di guida [:I][:I][:I] anche li controllo pensateci non so se ne vale la pena io ho a che fare tutti i giorni con queste cose 2 palle................. da morire buoni km a tutti
21
albi55
albi55
09/05/2004 127
Inserito il 14/09/2007 alle: 20:37:23
Effettivamente gran bella storia ed in ultima analisi lo scarso mercato, in caso di vendita di usato, del camper omologato per la patente C. O mi sbaglio? Saluti a tutti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 14/09/2007 alle: 21:36:06
quote:Originally posted by terranova
infine ..........non dimenticate il cronotachigrafo vi controllano anche quando andate in bagno!!!!!![:D][:D] il limite di velocità non ve lo dimenticate 80/100 tanto li viene scritto tutto non potete mentire[}:)][}:)] e le ore di guida [:I][:I][:I] anche li controllo pensateci non so se ne vale la pena io ho a che fare tutti i giorni con queste cose 2 palle................. da morire buoni km a tutti >
> non mi risulta che sui vr diciamo fino a42qli ci sia il cronotacchigrafo
navarre
navarre
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 21:51:18
il cronotachigrafo sulle autocaravan NON CI VA !!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 01:02:11
quote:Originally posted by terranova
infine ..........non dimenticate il cronotachigrafo vi controllano anche quando andate in bagno!!!!!![:D][:D] il limite di velocità non ve lo dimenticate 80/100 tanto li viene scritto tutto non potete mentire[}:)][}:)] e le ore di guida [:I][:I][:I] anche li controllo pensateci non so se ne vale la pena io ho a che fare tutti i giorni con queste cose 2 palle................. da morire buoni km a tutti >
> Il camper over 35 q.: -non deve montare il cronotachigrafo; -viaggia alla stessa velocità delle auto e dei pulmann under 8 tonnellate ovvero va a 50, 90, 110, 130. Ciao
22
micgenc
micgenc
05/01/2003 165
Inserito il 15/09/2007 alle: 07:42:04
"Il camper over 35 q.: -non deve montare il cronotachigrafo; -viaggia alla stessa velocità delle auto e dei pulmann under 8 tonnellate ovvero va a 50, 90, 110, 130." Quoto in pieno, sono possessore di patente C con mezzo omologato superiore ai 35 q.li i camper rientrano nella categoria M quindi niente fasce laterali e posteriori, niente cronotachigrafo, solo revisione del mezzo annuale ma risparmio sulla RCA (meno mezzi in circolazione meno rischi= premio inferiore.
navarre
navarre
-
Inserito il 15/09/2007 alle: 09:49:29
quote:Originally posted by micgenc
-viaggia alla stessa velocità delle auto e dei pulmann under 8 tonnellate ovvero va a 50, 90, 110, 130.">
>

http://www.aci.it/index.php?id=975

Qui dice che va a 80-100, come mi hanno detto anche a scuola guida. C'è una documentazione ufficiale da qualche parte che affermi che i camper over 35q. possono andare come le autovetture ? n.b. no polemica, vero interesse, visto che sto per prendere la "C".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link