quote:Originally posted by Paolomc> la soluzione più rapida è telefonare direttamente alla scuola guida e farti dare tutte le informazioni. Mio marito la patente C l'ha presa da militare. buona giornata Luci.
La mia più che altro è una curiosità. Nasce dalla costatazione post fiera che ormai i posti omologati sono sempre meno, salvo acquistare lo stesso mezzo ma con omologazione maggiore. A questo punto però occorre la patente C. Penso ci si debba rivolgere a una scuola guida, ma cosa comporta per chi ha già la patente B? quali tipi di esami vengono sostenuti? Costi? Scadenza della patente? Modalità di rinnovo? Tempi di tutto l'iter? >
quote:Originally posted by checcozak1> Concordo pienamente. Le storie che leggo sono veramente vecchie. Chiama in autoscuola e poi vedrai che forse ti passa anche la voglia di farla. In ogni caso sbrigati perchè sono in arrivo nuove ed ancor più restrittive norme per conseguirla. ciao
Ciao a tutti, confermo quanto scritto sopra. Io ho fatto la patente C circa 1 anno fa per lavoro e vi garantisco che è veramente dura, si rifà in pratica tutto quello della B (Compresi incroci ecc.)e altre cose inerente alla C. Comunque il pezzo duro è la teoria, la pratica è la solita. >
quote:Originally posted by dario62> Sarebbe necessario, ma parla sottovoce che poi qualche politico s'inventa la verifica "trentennale". Io sono trentadue anni che ho la patente, ma se dovessi rifare teoria ho i miei dubbi di passare. Ciao. Giulio
Scusate qual'è il problema,se uno ha la patente B, il codice della strada lo dovrebbe conoscere o no?Se è vero che bocciano che è un piacere secondo me c'è qualcosa che non quadra.Secondo voi un corso di aggiornamento ogni tanto sarebbe necessario?Ciao Ciao >
quote:Originally posted by lexion> Bravo Lexion proprio qui ti volevo anche io ho sentito che dovrebbe cambiare qualcosa, per questo mi ero riproposto di segnarmi a scuola guida a settembre ma ancora non ho avuto tempo, sai di preciso di cosa si tratta? dovrebbero esserci delle restrizioni? Scusate l’ignoranza ma quando ho preso la patente a avendo già la b ho fatto l’esame di teoria orale (piuttosto semplice solo una formalità) e poi l’esame di pratica, per la C non è così? PS Lexion sté foto delle gnocche di Monza?
quote:Originally posted by checcozak1> Concordo pienamente. Le storie che leggo sono veramente vecchie. Chiama in autoscuola e poi vedrai che forse ti passa anche la voglia di farla. In ogni caso sbrigati perchè sono in arrivo nuove ed ancor più restrittive norme per conseguirla. ciao
Ciao a tutti, confermo quanto scritto sopra. Io ho fatto la patente C circa 1 anno fa per lavoro e vi garantisco che è veramente dura, si rifà in pratica tutto quello della B (Compresi incroci ecc.)e altre cose inerente alla C. Comunque il pezzo duro è la teoria, la pratica è la solita. >
>
quote:Originally posted by Paolomc> In ogni caso la Patente C si può prendere solo DOPO un anno di giuda con la B. L'esame consiste in due prove: -orale -guida L'orale non è a quiz, ma ad interrogazione e chiedono con molta precisione: -segnaletica -comportamento su strada -normativa di guida dei mezzi trasporto merci -normativa sui tempi di guida (cronotachigrafo, ecc.) che non servono per chi ci guida i camper -funzionamento delle parti meccaniche con dovizia di particolari (soprattutto: idroguida, ammortizzatori, freni ad aria, cambio, servofreni, freni motore, funzionamento del motore diesel,...) Io pagai poco (non rammento ma mi pare totalmente 2-300 euro) perché l'orale lo preparai da solo senza rivolgermi alla scuola guida e pagai solo alcune guide e l'esame con lobbligatorio mezzo della scuola guida. In circa 2 mesi e mezzo dal foglio rosa mi sono tolto il pensiero. Ciao
La mia più che altro è una curiosità. Nasce dalla costatazione post fiera che ormai i posti omologati sono sempre meno, salvo acquistare lo stesso mezzo ma con omologazione maggiore. A questo punto però occorre la patente C. Penso ci si debba rivolgere a una scuola guida, ma cosa comporta per chi ha già la patente B? quali tipi di esami vengono sostenuti? Costi? Scadenza della patente? Modalità di rinnovo? Tempi di tutto l'iter? >
quote:Originally posted by terranova> non mi risulta che sui vr diciamo fino a42qli ci sia il cronotacchigrafo
infine ..........non dimenticate il cronotachigrafo vi controllano anche quando andate in bagno!!!!!![:D][:D] il limite di velocità non ve lo dimenticate 80/100 tanto li viene scritto tutto non potete mentire[}:)][}:)] e le ore di guida [:I][:I][:I] anche li controllo pensateci non so se ne vale la pena io ho a che fare tutti i giorni con queste cose 2 palle................. da morire buoni km a tutti >
quote:Originally posted by terranova> Il camper over 35 q.: -non deve montare il cronotachigrafo; -viaggia alla stessa velocità delle auto e dei pulmann under 8 tonnellate ovvero va a 50, 90, 110, 130. Ciao
infine ..........non dimenticate il cronotachigrafo vi controllano anche quando andate in bagno!!!!!![:D][:D] il limite di velocità non ve lo dimenticate 80/100 tanto li viene scritto tutto non potete mentire[}:)][}:)] e le ore di guida [:I][:I][:I] anche li controllo pensateci non so se ne vale la pena io ho a che fare tutti i giorni con queste cose 2 palle................. da morire buoni km a tutti >
quote:Originally posted by micgenc>
-viaggia alla stessa velocità delle auto e dei pulmann under 8 tonnellate ovvero va a 50, 90, 110, 130.">
http://www.aci.it/index.php?id=975
Qui dice che va a 80-100, come mi hanno detto anche a scuola guida. C'è una documentazione ufficiale da qualche parte che affermi che i camper over 35q. possono andare come le autovetture ? n.b. no polemica, vero interesse, visto che sto per prendere la "C".