CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pattex sp 101

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 15:17:33
Salve a tutti,
volendo acquistare questo prodotto per fare le sigillature al camper ne ho trovate due varianti: original e instant tack. Non ho capito la differenza.
inoltre anche in ferramenta costa così?
Made in Chiana
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 15:36:28
In risposta al messaggio di cencio78 del 30/01/2019 alle 15:17:33

Salve a tutti, volendo acquistare questo prodotto per fare le sigillature al camper ne ho trovate due varianti: original e instant tack. Non ho capito la differenza. inoltre anche in ferramenta costa così? Made in Chiana
Ciao, guarda, io non conosco nel dettaglio queste varianti che dici... Però mi sono informato un po per rifare le mie sigillature ...e ti do un paio di consigli... 
I prodotti più indicati sono i sigillanti MS Polimero o "a base silanica". 
Qualunque marca penso che possa andar bene  pattex, ceyss, sikaflex, Fischer etc... 
Io fra tutti quelli che ho provato mi sono trovato molto bene con questo

http://www.ct1ltd.com/es/usos-b...

È UNA ditta inglese, ma penso che in Italia si trova solo su internet ... 

Guarda che non sia un sigillante al poliuretano...
Si usano anche quelli ma io l ho provato ed è peggiore (si irrigidisce di più) di quelli con la dicitura MS Polimero... 
Se hai dubbi tra più prodotti  guarda le schede tecniche su internet :confronta i dati di resistenza alla trazione, al taglio, il modulo elastico, la resistenza agli UV, alla temperatura etc... E scegli il migliore smiley
Tempo fa avevo scritto un post dal titolo "guida ai sigillanti" mi pare in cui riportavo le mie esperienze , senza nessuna pretesa di scientificità ovviamente smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/01/2019 alle 15:39:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 15:44:37
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2019 alle 15:36:28

Ciao, guarda, io non conosco nel dettaglio queste varianti che dici... Però mi sono informato un po per rifare le mie sigillature ...e ti do un paio di consigli...  I prodotti più indicati sono i sigillanti MS Polimero
o a base silanica.  Qualunque marca penso che possa andar bene  pattex, ceyss, sikaflex, Fischer etc...  Io fra tutti quelli che ho provato mi sono trovato molto bene con questo È UNA ditta inglese, ma penso che in Italia si trova solo su internet ...  Guarda che non sia un sigillante al poliuretano... Si usano anche quelli ma io l ho provato ed è peggiore (si irrigidisce di più) di quelli con la dicitura MS Polimero...  Se hai dubbi tra più prodotti  guarda le schede tecniche su internet :confronta i dati di resistenza alla trazione, al taglio, il modulo elastico, la resistenza agli UV, alla temperatura etc... E scegli il migliore  Tempo fa avevo scritto un post dal titolo guida ai sigillanti mi pare in cui riportavo le mie esperienze , senza nessuna pretesa di scientificità ovviamente 
...
Per esempio anche il Fischer ms ha un milione di varianti e nomi commerciali  anche a seconda dei paesi e le schede tecniche differiscono soprattutto sul dato Dell elasticità (300%,1000% e così via).
Al di là del nome mi concentrerei sulla schedawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 16:00:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2019 alle 15:44:37

Per esempio anche il Fischer ms ha un milione di varianti e nomi commerciali  anche a seconda dei paesi e le schede tecniche differiscono soprattutto sul dato Dell elasticità (300%,1000% e così via). Al di là del nome mi concentrerei sulla scheda
Molto gentile e preciso. Cerco il tuo post per leggere la tua esperienza.

grazie 
Made in Chiana
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 16:41:38
In risposta al messaggio di cencio78 del 30/01/2019 alle 15:17:33

Salve a tutti, volendo acquistare questo prodotto per fare le sigillature al camper ne ho trovate due varianti: original e instant tack. Non ho capito la differenza. inoltre anche in ferramenta costa così? Made in Chiana
Ho usato il pattex sp101, che è uno dei pochi adesivi certificati per l'adesività sul policarbonato (quei pannelli con struttura a canali da usare come base separatrice dal tetto per i pannelli fotovoltaici sottili, per far formare canali d'aria refrigerati).

La differenza fra la versione classica e la instant tack è la velocità di consolidamento . La versione instant tack è più utile ad es. per attaccare un rosone a un soffitto, perché in poco tempo fa presa e puoi smettere di tenerla posizionata. Per un pannello solare, può essere utile la versione classica, perché una volta posato il pannello sul supporto hai un po' di tempo per riposizionare il pannello stesso. Vanno bene entrambi per sigillare, è garantita la resistenza agli UV e anche a temperature relativamente alte (fino a un'ottantina di gradi, se cerchi su internet trovi i data sheet con tutte le caratteristiche).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 16:49:36
In risposta al messaggio di Dash del 30/01/2019 alle 16:41:38

Ho usato il pattex sp101, che è uno dei pochi adesivi certificati per l'adesività sul policarbonato (quei pannelli con struttura a canali da usare come base separatrice dal tetto per i pannelli fotovoltaici sottili, per
far formare canali d'aria refrigerati). La differenza fra la versione classica e la instant tack è la velocità di consolidamento . La versione instant tack è più utile ad es. per attaccare un rosone a un soffitto, perché in poco tempo fa presa e puoi smettere di tenerla posizionata. Per un pannello solare, può essere utile la versione classica, perché una volta posato il pannello sul supporto hai un po' di tempo per riposizionare il pannello stesso. Vanno bene entrambi per sigillare, è garantita la resistenza agli UV e anche a temperature relativamente alte (fino a un'ottantina di gradi, se cerchi su internet trovi i data sheet con tutte le caratteristiche). Ciao da Dash  
...
Grazie per il tuo contributo
Made in Chiana
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 19:37:00
In risposta al messaggio di cencio78 del 30/01/2019 alle 16:49:36

Grazie per il tuo contributo
Ecco, dash ti ha detto per esperienza quello che puoi trovare comunque nella scheda tecnica... 

http://www.portalehenkel.it/bra...

​​​​​È comunque un sigillante con tecnologia ai polimeri  quindi della categoria migliore... 
Ho dato una letta alle specifiche e quello inglese che ti ho linkato prima ha delle caratteristiche di elasticità e durezza più alte ... Anche un paio di sikaflex hanno caratteristiche molto alte, non ricordo la sigla... Sika 521 mi pare... 

Cmq probabilmente per sigillare il camper vanno tutti bene ... 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 21:11:57
Se volete un sigillante al top cercate RTV3145 della Dow Corning.
Esiste grigio e bianco. Se non ricordo male pure nero. 

https://www.polymer-g.com/prdFi...

Io l'ho usato per oltre 20 anni in ambito lavorativo e non ho ancora trovato nulla di superiore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 30/01/2019 alle 21:12:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2019 alle: 23:16:34
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/01/2019 alle 21:11:57

Se volete un sigillante al top cercate RTV3145 della Dow Corning. Esiste grigio e bianco. Se non ricordo male pure nero.  Io l'ho usato per oltre 20 anni in ambito lavorativo e non ho ancora trovato nulla di superiore.
Ho letto la. Scheda tecnica ed ha proprietà eccezionali ! Quanto costa? 
​​​​​​Visto però che ci lavori e presumo te ne intendi dai un occhiata alle specifiche questo Ct1 che ho scoperto nelle ferramenta spagnole a circa 13/15 euro, ma non ricordo (in Italia su internet lo vendono a 20 euro) e con cui mi sono trovato meglio che con gli altri che ho provato :

http://www.ct1ltd.com/wp-conten...

E vedi che ne pensi laugh
I dati di durezza e modulo elastico sono superiori del ct1 mentre é inferiore l allungamento a rottura (670 %del gray e 350 % del ct1). 
Ho provato un Fischer col 1000% ma era troppo morbido ... Poi dipende dagli usi specifici,  probabilmente alcuni settori richiedono specifiche particolari .... 

Tanto per parlarewink

Modificato da Hunter85 il 30/01/2019 alle 23:29:14
12
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 18:27:05
Ringrazio tutti per i consigli specialmente Hunter85 per la sua precisione ma per semplicità logistica ho preso il Pattex sp101 nella ferramenta vicino casa.
Made in Chiana
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 19:29:44
In risposta al messaggio di cencio78 del 01/02/2019 alle 18:27:05

Ringrazio tutti per i consigli specialmente Hunter85 per la sua precisione ma per semplicità logistica ho preso il Pattex sp101 nella ferramenta vicino casa.
yespenso che andrà benone ! 
Io mi ero solo un po' appassionato all argomento e allora ero andato a spulciare le schede tecniche di vari prodotti coolcool
12
cencio78
cencio78
20/05/2013 107
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 19:57:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/02/2019 alle 19:29:44

penso che andrà benone !  Io mi ero solo un po' appassionato all argomento e allora ero andato a spulciare le schede tecniche di vari prodotti 
Il sigillante da te consigliato è interessante ma ne avrei dovute comprare 3 cartucce per avere la spedizione omaggio su Amazon 
Made in Chiana
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:05:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/01/2019 alle 23:16:34

Ho letto la. Scheda tecnica ed ha proprietà eccezionali ! Quanto costa?  ​​​​​​Visto però che ci lavori e presumo te ne intendi dai un occhiata alle specifiche questo Ct1 che ho scoperto nelle ferramenta spagnole
a circa 13/15 euro, ma non ricordo (in Italia su internet lo vendono a 20 euro) e con cui mi sono trovato meglio che con gli altri che ho provato : E vedi che ne pensi  I dati di durezza e modulo elastico sono superiori del ct1 mentre é inferiore l allungamento a rottura (670 %del gray e 350 % del ct1).  Ho provato un Fischer col 1000% ma era troppo morbido ... Poi dipende dagli usi specifici,  probabilmente alcuni settori richiedono specifiche particolari ....  Tanto per parlare
...
Molto buono anche quello che segnali tu, range di temperatura meno estremo ma comunque ottimo e meno elastico che vuol dire maggior compensazione di irregolarità superficiali e resistenza a sollecitazioni di vibrazioni e stress meccanici  . 

Comunque sono dettagli che per un uso da camper sono quasi trascurabili .

L'RTV3145 lo trovi online o in negozi molto specializzati. Il costo varia molto ma credo sia sui 20 euro al tubetto.

Ha una vita di magazzino di 12 mesi (ufficiale) anche se dopo tale termine non perde siginificativamente le sue caratteristiche

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:48:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/02/2019 alle 20:05:30

Molto buono anche quello che segnali tu, range di temperatura meno estremo ma comunque ottimo e meno elastico che vuol dire maggior compensazione di irregolarità superficiali e resistenza a sollecitazioni di vibrazioni e
stress meccanici  .  Comunque sono dettagli che per un uso da camper sono quasi trascurabili . L'RTV3145 lo trovi online o in negozi molto specializzati. Il costo varia molto ma credo sia sui 20 euro al tubetto. Ha una vita di magazzino di 12 mesi (ufficiale) anche se dopo tale termine non perde siginificativamente le sue caratteristiche  
...
Grazie mille per le precisazioni! Ripeto .. A me piace guardare i dati tecnici, ma poi l importante sul camper penso sia la base chimica giusta, poi più o meno il lavoro lo fanno tutti ...
Solo un poliuretano usato sulle finestre non mi é piaciuto, dopo pochi mesi é duro, pare rinsecchito e lo rifarò... Gli MS sul tetto e pareti invece sono supermorbidi, belli gommosi, come il primo giorno laugh​​​​​​. 

Risegnalo a chi interessa l argomento , visto che é una ditta italianalaughspecializzata, questa qua (non li ho provato sul camper ma hanno una gran scelta e immagino riforniscano anche i professionisti) :

https://www.zucchini.it/it/prod...

Zucchini sigillanti. 
Ciao 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:51:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/02/2019 alle 20:05:30

Molto buono anche quello che segnali tu, range di temperatura meno estremo ma comunque ottimo e meno elastico che vuol dire maggior compensazione di irregolarità superficiali e resistenza a sollecitazioni di vibrazioni e
stress meccanici  .  Comunque sono dettagli che per un uso da camper sono quasi trascurabili . L'RTV3145 lo trovi online o in negozi molto specializzati. Il costo varia molto ma credo sia sui 20 euro al tubetto. Ha una vita di magazzino di 12 mesi (ufficiale) anche se dopo tale termine non perde siginificativamente le sue caratteristiche  
...
Grazie anche della dritta sui mesi di vita... 
Spesso é dai 12 ai 18...ma immaginavo anche io che se mai aperte, le confezioni possano durare di più... 
Probabilmente come per i cibi, stanno stretti sulle scadenze per questioni di responsabilità ... 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 21:08:51
E di mercato ... cosi le aziende che ne fanno un uso professionale sono costrette a buttare roba che andrebbe ancora benissimo. wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 21:23:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/02/2019 alle 21:08:51

E di mercato ... cosi le aziende che ne fanno un uso professionale sono costrette a buttare roba che andrebbe ancora benissimo. 
yeseh si... Giusto! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link