CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pavimentazione van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 19:48:35
Ciao, La pavimentazione del mio furgoncino dopo quasi 18 anni è un po' consumata nella zona davanti alla cucina.
 attualmente è una sorta di linoleum sotto il quale c'è circa un centimetro di materiale tipo lana di vetro non meglio specificato (da approfondire).
 la superficie da coprire circa 260 * 130 suddivise in una striscia centrale di circa 90 e due laterali di 30 e 20 separate dalle guide in metallo dei sedili per tutta la lunghezza del pavimento, tranne due piccole zone all'inizio e alla fine.

1766256353493158182370004820136.jpg
Pensavo di utilizzare questo materiale. Che ne pensate? Alternative?
17662566446694507786172519997306.jpg

https://www.amazon.it/WindRen-T...

Modificato da gianninotopo il 20/12/2025 alle 19:50:59
Dada77
Dada77
17/10/2025 117
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 20:12:06
Io quel tipo di "calpestio" ce l'ho sul gommone, è sicuramente un buon compromesso ma credo che utilizzandolo con le scarpe duri veramente poco...
Inoltre è molto poroso e difficile da pulire con una semplice scopa o straccio...
Virerei su un altro linoleum o, volendo perdere circa 1cm punterei su un pavimento laminato con tappetino di sottofondo, è resistente, si pulisce facilmente, costa poco e ne trovi di qualsiasi essenza di legno o colore...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 22:06:09
Grazie per il tuo riscontro. Effettivamente era proprio quello che temevo, visto che in barca si va scalzi. Altri annunci lo passano come idoneo per RV. Invero saliamo quasi sempre senza scarpe dietro, ma vorrei comunque avere una cosa robusta.
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 09:39:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2025 alle 22:06:09

Grazie per il tuo riscontro. Effettivamente era proprio quello che temevo, visto che in barca si va scalzi. Altri annunci lo passano come idoneo per RV. Invero saliamo quasi sempre senza scarpe dietro, ma vorrei comunque avere una cosa robusta.
Ciao, 
noi per una semplice questione di comfort abbiamo messo e tagliato manualmente una passatoia di quelle che si trovano al leroy merlin.
Non è lavabile e, di fattto va aspirata di tanto in tanto, ma non ci ha mai dato nessun problema con nessuna temperatura: il problema che ci eravamo posti all'epoca era quello di metter qualcosa di facilemnte amovibile e che fosse tagliato molto a misura, in modo che non si muovesse. 
Le cose adesive, all'epoca, le scartammo subito, temendo che la colla lasciasse brutti segni sul pavmento originale (oggi dopo 8 anni ancora come nuovo) oppure facesse scherzetti del tipo che in estate manda odori e diventa viscosa oppure in inverno al freddo si irrigidisce e si "sgretola"
Grigno...al suo primo Camper
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 09:54:36
Hai provato a guardare

il Catalogo Reimo?

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 09:56:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2025 alle 19:48:35

Ciao, La pavimentazione del mio furgoncino dopo quasi 18 anni è un po' consumata nella zona davanti alla cucina.  attualmente è una sorta di linoleum sotto il quale c'è circa un centimetro di materiale tipo lana di
vetro non meglio specificato (da approfondire).  la superficie da coprire circa 260 * 130 suddivise in una striscia centrale di circa 90 e due laterali di 30 e 20 separate dalle guide in metallo dei sedili per tutta la lunghezza del pavimento, tranne due piccole zone all'inizio e alla fine. Pensavo di utilizzare questo materiale. Che ne pensate? Alternative? ...
...
Personalmente ho utilizzato una moquette tipo feltro, gommata sul lato inferiore, tagliata a misura perfetta, così non si muove. Facile da pulire, la lavo dopo il primo anno, la butto e sostituisco il secondo. Non cammino mai con le scarpe in cellula, le lascio (pazientemente) su un tappetino in gomma di quelli scolpiti a "trattieni sporco/acqua" . 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 155
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 14:27:47
Ho messo, su tutto il pavimento del mio van, una specie di moquette dal disegno simile a quello da te postato ma co la parte rovescia in gomma. L'ho sagomata come il pavimento. Dopo ogni viaggio lungo, la tolgo e la lavo. È molto pratica, resistente e confortevole. 
Si può trovare ai vari  Brico o al LeroiMarlene. 
Think easy
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2025 alle: 23:00:02
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/12/2025 alle 09:54:36

Hai provato a guardare il Catalogo Reimo?
Interessante. Ho qualche dubbio riguardante il prezzo elevato, il fatto che non venga spedito e il rivenditore più vicino a Roma sta a Modena. Inoltre, non è sagomato perfettamente per il mio mobilio, ma poco male, il problema maggiore in questo senso risiede nel fatto che sono tre strisce separate non un pezzo unico e Quindi nei punti dove non ci sono le guide si vedrebbero le giunzioni. Anche per questa avevo scelto il modello tipo teak da barca che permetteva più facilmente di mascherare le giunzioni nelle fughe.
 A questo prezzo poi mi informo anche sul costo di quello originale , che in effetti non mi dispiacerebbe mantenere l'originalità.
grazie comunque, lo tengo presente
 ringrazio gli altri per gli spunti, ma io vorrei proprio cambiare il rivestimento E, con l'occasione, verificare anche le condizioni del materiale sottostante e del pianale e non posizionare un tappeto di protezione rimovibile, che comunque può essere interessante per proteggere il materiale che andrò a installare. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 09:59:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 22/12/2025 alle 23:00:02

Interessante. Ho qualche dubbio riguardante il prezzo elevato, il fatto che non venga spedito e il rivenditore più vicino a Roma sta a Modena. Inoltre, non è sagomato perfettamente per il mio mobilio, ma poco male, il problema
maggiore in questo senso risiede nel fatto che sono tre strisce separate non un pezzo unico e Quindi nei punti dove non ci sono le guide si vedrebbero le giunzioni. Anche per questa avevo scelto il modello tipo teak da barca che permetteva più facilmente di mascherare le giunzioni nelle fughe.  A questo prezzo poi mi informo anche sul costo di quello originale , che in effetti non mi dispiacerebbe mantenere l'originalità. grazie comunque, lo tengo presente  ringrazio gli altri per gli spunti, ma io vorrei proprio cambiare il rivestimento E, con l'occasione, verificare anche le condizioni del materiale sottostante e del pianale e non posizionare un tappeto di protezione rimovibile, che comunque può essere interessante per proteggere il materiale che andrò a installare. 
...
Prova a sentire Adami vicino a Padova, è rivenditore Reimo nonchè allestitore, è una azienda molto seria.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 10:27:01
Grazie, è un pò lontanino, io sto a Roma. Però potrei chiedergli dettagli ed eventualmente farmelo spedire da lui
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 21:48:11
Quel tipo di tappetino lo avevo usato ne vecchio mh e jora che ho il van ho fatto la stessa cosa
Ho sempre usato i camper senza scarpe qualunque sia stato il tipo di pavimento 
In inverno puoi camminarci anche scalzo che è un ottimo isolante
Si pulisce benissimo con uno straccio bagnato e se hai una macchia più ostinata puoi usare il diluente che non si rovina
Io mi ero fatto prima una dima usando la carta del plotter, poi ho preso un pezzo di inolium da pochi euro che li puoi trovare in formato piu grande e tagliato secondo la dima di carta.
A questo punto potrai avere la conferma della bontà della dima : una volta verificato ho incollato il tappetino sull'inolium cosi puoi fare le giunte che vuoi ma risulta un pezzo unico e cosi lo puoi rimuovere quando vuoi
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 22:24:08
In risposta al messaggio di baffonero del 23/12/2025 alle 21:48:11

Quel tipo di tappetino lo avevo usato ne vecchio mh e jora che ho il van ho fatto la stessa cosa Ho sempre usato i camper senza scarpe qualunque sia stato il tipo di pavimento  In inverno puoi camminarci anche scalzo che
è un ottimo isolante Si pulisce benissimo con uno straccio bagnato e se hai una macchia più ostinata puoi usare il diluente che non si rovina Io mi ero fatto prima una dima usando la carta del plotter, poi ho preso un pezzo di inolium da pochi euro che li puoi trovare in formato piu grande e tagliato secondo la dima di carta. A questo punto potrai avere la conferma della bontà della dima : una volta verificato ho incollato il tappetino sull'inolium cosi puoi fare le giunte che vuoi ma risulta un pezzo unico e cosi lo puoi rimuovere quando vuoi
...
Buona idea, grazie! Ma pensi che utilizzandolo saltuariamente con le scarpe sia soggetto a usura rapida? Come.detto, anche noi evitiamo, ma ci può capitare.
tu lo hai usato come tappeto o lo hai proprio incollato definitivamente?

Modificato da gianninotopo il 23/12/2025 alle 22:25:24
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 22:39:16
Ma non è un problema se saltuariamente uso le scarpe
Poi la dima non devi buttarla se hai bisogno puoi rifare un pezzo
Quando ho venduto il mh ho dato al tipo anche le dimensioni
Io avevo ocollatp il tappeto all inolium
In questo modo puoi toglierlo quando vuoi per pulirle e se hai un problema butti via il pezzo e lo sostituisci con uno nuovo senza.scollare nulla
Ultima cosa se devi acquistare più tappeti fai un solo ordine affinché il colore sia lo stesso e quando lo hai sottomano controlla bene il colore.
Quello che avevo acquistato io ruotando di 180 gradi il tappeto si vedeva il colore diverso
baffonero
baffonero
23/10/2021 107
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 22:54:44
questo è  quello che ho adesso20250828_195839(2).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link