In risposta al messaggio di ljppj del 04/08/2021 alle 10:13:39
Buongiorno a tutti, chiedo info, se mai a qualcuno sia successo. Questa mattina al risveglio, dopo una notte di pioggia a tratti anche intensa, sono a Udine, quando ho messo i piedi in terra ho sentito umido ed ho notatocon mio rammarico, un po' di acqua che, andando a ritroso, sembra venire da dietro il frigo. Considerando che il mezzo è parcheggiato con leggera pendanza a sx, infatti il rigagnolo andava verso la dinette posta appunto a sx, ho pensato subito che fosse entrata dalla griglia esterna posta dietro. Voi che ne pensate? Chiaramente quando tornerò, vedrò più accuratamente, ma se a volte qualcuno fosse intervenuto in maniera più veloce, potrei vedere di farlo anch'io. Può darsi comunque che il problema sia da un'altra parte. Consigli? Intanto grazie per eventuali suggerimenti, ma un saluto a tutti coloro che leggeranno. Buoni km. Ljppj
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/08/2021 alle 10:26:11Ciao franco49tn, intanto grazie mille per la risposta. L'idea non è male, ti chiedo però come hai fatto nella parte bassa per far sì che l'acqua vada al di fuori, mentre il tubo blu penso sia la prolunga di quello della condensa che andava nel bicchierino di raccolta. Un saluto.
Per evitare queste sorprese ho installato un lamierino in alluminio che essendo inclinato porta all'esterno qualsiasi acqua di lavaggio-temporale- o di uscita dallo scarico condensa o dalla vaschetta (vedi tubo blu) (conapprovazione di tecnico Dometic in fabbrica alla Hymer) anche a protezione di tutto l'impianto elettrico che rimane coperto e più pulito. Anche nella parte alta e relativa griglia questo potrebbe essere utile e anche aumenta la resa generale raffreddando meglio il gruppo lamellare.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 04/08/2021 alle 12:07:23Ciao Apollo 13 e grazie anche a te per l'interessamento. Questa mattina, quando ho tolto la griglia, si vedeva bene che era entrata acqua all'interno e che tendeva ad andare verso l'interno, diciamo dove c'è lo schiumato.
> ho pensato subito che fosse entrata dalla griglia esterna posta dietro e cosa hai visto smontando la griglia?

In risposta al messaggio di ljppj del 04/08/2021 alle 10:13:39@ franco49tn : ho guardato meglio le tue due foto, ho notato che a differenza del mio, tu hai il fornellino posizionato più in alto all'interno della griglia, per cui dovrei fare il tuo stesso lavoro, ma con altezza ridotta, per non coprire il tutto. Vedrò quando tornerò a casa.
Buongiorno a tutti, chiedo info, se mai a qualcuno sia successo. Questa mattina al risveglio, dopo una notte di pioggia a tratti anche intensa, sono a Udine, quando ho messo i piedi in terra ho sentito umido ed ho notatocon mio rammarico, un po' di acqua che, andando a ritroso, sembra venire da dietro il frigo. Considerando che il mezzo è parcheggiato con leggera pendanza a sx, infatti il rigagnolo andava verso la dinette posta appunto a sx, ho pensato subito che fosse entrata dalla griglia esterna posta dietro. Voi che ne pensate? Chiaramente quando tornerò, vedrò più accuratamente, ma se a volte qualcuno fosse intervenuto in maniera più veloce, potrei vedere di farlo anch'io. Può darsi comunque che il problema sia da un'altra parte. Consigli? Intanto grazie per eventuali suggerimenti, ma un saluto a tutti coloro che leggeranno. Buoni km. Ljppj
In risposta al messaggio di ljppj del 04/08/2021 alle 15:17:35Il tubicino blu è inserito qualche millimetro sotto il bordo della vaschetta
Ciao franco49tn, intanto grazie mille per la risposta. L'idea non è male, ti chiedo però come hai fatto nella parte bassa per far sì che l'acqua vada al di fuori, mentre il tubo blu penso sia la prolunga di quello della condensa che andava nel bicchierino di raccolta. Un saluto.
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/08/2021 alle 18:30:35Grazie mille per le dritte, sicuramente quando torno, mi metterò al lavoro.
Il tubicino blu è inserito qualche millimetro sotto il bordo della vaschetta così la vaschetta fa la sua funzione ed il tubo è un troppopieno che scarica esternamente, Buon lavoro.