CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per famiglia meglio doppia dinette o garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 12/09/2008 alle: 20:47:06
Abbiamo visto un Elnagh Super D112 d'occasione con 25000 km. che sembrava davvero tenuto molto bene con semidinette(abbiamo seri dubbi sulla sua comodità)e letto matrimoniale con garage in fondo.Doccia girevole esterna al bagno e cucina ad angolo con forno,frigo grande e scaldavivande.Abbiamo due bimbe una di 2 anni e mezzo l'altra di 6 anni.In alternativa vi è la pianta con letti a castello in fondo e doppio dinette che ci sembra, obiettivamente, più adatta alle esigenze di una famiglia come la nostra, anche se questo spesso significa avere una cucina più piccola(poi è sempre vero?).Abbiamo da pochi mesi iniziato a fare questo genere di vacanze non siamo ancora molto esperti. Chiediamo consiglio a chi ha già potuto constatare vantaggi e svantaggi delle due soluzioni. Grazie in anticipo a chi ci darà utili consigli.

Modificato da Giadac il 12/09/2008 alle 20:51:06
granraf
granraf
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:12:24
Io ho un challenger doppia dinette e, nonostante gli spazi sfruttati molto male dai "tecnici"(??????) avere la doppia dinette con 2 figli è molto comodo. Io ho scelto questa soluzione e ne sono molto soddisfatto. CiaoRaff
marty
marty
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:12:39
So di conforderti le idee ma... ...dipende, dipende, dipende. D'inverno sicuramente meglio la doppia dinette. Fa buio presto e ci si rintana al caldo. Pensa solo ai compiti della prole ma non solo. Una dinette e' per loro, per i loro giochi e passatempi. Se invece fai viaggi da itinerante, forse meglio il garage nel quale ospitare tante carabattole, biciclette ad esempio, senza avere portabici (sempre visibili e...) o bauliere antiestetiche ma, soprattutto, muri da un punto di vista aerodonamico. Quanto alla semidinette, secondo me ha senso solo in un motorohome con le pareti coibentate. So che tanti non saranno d'accordo con me ma il freddo passa attraverso le pareti della cabina. E non poco. Buona scelta, Max
granraf
granraf
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 21:49:11
Daccordissimo con max. però il garage serve davvero? io nel mio genesis 49 che ha i letti a castello con piccolo garage sottostante ci metto il motorino 50 cc sedie tavolo e tante altre cose. ovvio alzando il letto di sotto delle cuccette. quindi è proprio vero, dipende, dipende. Ciao raff
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 12/09/2008 alle: 22:59:17
Condivido quello che ha detto Marty: dipende. Aggiungo solo che il Motorhome ha anche + spazio x far girare i sedili. Nel 2001 ci siamo posti lo stesso dilemma: Rimor 678 (doppia dinette/7 posti letto) o Rimor 677TC (grande garage, ma con 1 dinette)? Alla fine, considerando che le bici (... e lo spazio del garage) le portiamo spesso e volentieri e non volevo assolutamente il portabici x esperienze negative passate (vedi cedimento/infiltrazioni parete post.), abbiamo optato x il garage (677TC). A malincuore, perchè la doppia dinette ci è rimasta nel cuore e parecchie volte ne sentiamo la mancanza, ma utilizzare il posto letto inferiore del castello x bici e cianfrusaglie varie avrebbe riportato il problema all'origine: 4 posti letto sempre pronti (mansarda + letto superiore a castello + letto dinette piccola) ... x cui meglio 4 posti letto comodi che letti ricavati da trasformazioni. Non dimentichiamo che il + delle volte la dinette piccola è cortissima. Nella scelta un ruolo fondamentale l'ha avuto il fatto di avere 2 figlie ( x giunta della stessa età ...[^]). Certamente con figli non dello stesso sesso e/o età può essere difficile condividere i matrimoniali. Sicuramente ti avremo confuso ancora di + le idee [:D][:D]! Comunque non c'è mai una scelta esatta: in certe occasioni è + comodo il garage in altre ... A te l'ardua scelta. Pietro [;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
----
----
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 23:33:49
quote:Originally posted by pipamima [... e non volevo assolutamente il portabici x esperienze negative passate (vedi cedimento/infiltrazioni parete post.), abbiamo optato x il garage (677TC). Pietro [;)] >
> Scusa, mi intrometto: i problemi di infiltrazioni che hai avuto dipendevano dal portabici? quante bici portavi? ed il mezzo era un entry level oppure altro? No, perchè anch'io sono ossessionato dal portabici.! PS: ma nella dinette come ci si sta? fa freddo d'inverno? vedi anche il mio recentissimo post '7 posti o garage/semidinette?' Grazie e saluti, Pietro.
----
----
-
Inserito il 12/09/2008 alle: 23:36:31
quote:Originally posted by angus
quote:Originally posted by pipamima [... e non volevo assolutamente il portabici x esperienze negative passate (vedi cedimento/infiltrazioni parete post.), abbiamo optato x il garage (677TC). Pietro [;)] >
> Scusa, mi intrometto: i problemi di infiltrazioni che hai avuto dipendevano dal portabici? quante bici portavi? ed il mezzo era un entry level oppure altro? No, perchè anch'io sono ossessionato dal portabici.! PS: ma nella dinette come ci si sta? fa freddo d'inverno? vedi anche il mio recentissimo post '7 posti o garage/semidinette?' Grazie e saluti, Pietro.
>
> Aggiungo, ma avete la dinette singola o la semi-dinette?
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 13/09/2008 alle: 15:54:59
X Angus. Il camper in questione era un Rimor Windsurf 1F del 1991 (... quelli rosati ... [:D]) e l'ho acquistato usato 5 anni dopo ed al momento non me ne sono accorto oppure è accaduto successivamente. Comunque sia la parete si muoveva x insufficiente robustezza e considerando che l'ho venduto nel 2001 montavo 2 bici grandi e 2 piccoline. Il consiglio di venditori è stato quello di collegare l'estremità del portabici con il terminele del portapacchi del tetto, tramite una corda, per evitare i contraccolpi. Mi sembrò troppo semplice x cui decidemmo x il 677TC. Comunque il 677tc ha il letto in mansarda ( una delle + capienti e facili da "arrivare" [^]), letto sopra il garage e dinette doppia trasformabile. Pietro [;)]
cbigiott
cbigiott
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 16:03:08
io x mia esperienza ti consiglio doppia dinette, ho 2 figli 8 e 6 anni maschio e femmina e ognuno rigorosamente vuole il proprio lettino,[}:)] e non dimenticare la parte migliore se viaggi in inverno la doppia dinette x i bimbi è l'ideale x giocare, e anche x te come punto di appoggio.[8D] saluti
pepelopez
pepelopez
-
Inserito il 13/09/2008 alle: 16:04:29
Noi siamo in 4, due bambini, una di 7 e uno di quasi 3. Cioè uguale a voi! Abbiamo comprato un primo camper con doppia dinet e letti a castello, lo abbiamo tenuto poco, perchè siamo passati al garage con doppio letto matrimoniale. I bambini dormono insieme sul letto in coda apportunamente diviso in due con lavoro artigianale di mio marito, e noi dormiamo in mansarda! Non cambierei disposizione per nessun motivo al mondo. Il garage è comodissimo, sia d'estate (bici, sedie...) che d'inverno (sci, scarponi, tute bagnate...)!
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 14/09/2008 alle: 00:39:57
La nostra scelta (2 adulti e 2 bimbi di 7 e 2 anni): - matrimoniale in coda - garag - semidinette Punti di forza: tanto spazio di stivaggio, letti sempre pront, tanta vivibilità anche in zona giorno, i passeggeri dietro godono di una ottima vista panoramica in viaggio, e c'è un ottima possibilità di comunicare tra chi sta in cabina e chi sta in cellula. Sul fatto che la semidinette perggiori l'isolamento termico tra cabina e cellula, frnancamente non credo che una dinette intera o anche dopia faccia una gran differenza da qusto punto di vista.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 14/09/2008 alle: 09:51:27
quote:Originally posted by achille70
La nostra scelta (2 adulti e 2 bimbi di 7 e 2 anni): - matrimoniale in coda - garag - semidinette Punti di forza: tanto spazio di stivaggio, letti sempre pront, tanta vivibilità anche in zona giorno, i passeggeri dietro godono di una ottima vista panoramica in viaggio, e c'è un ottima possibilità di comunicare tra chi sta in cabina e chi sta in cellula. Sul fatto che la semidinette perggiori l'isolamento termico tra cabina e cellula, frnancamente non credo che una dinette intera o anche dopia faccia una gran differenza da qusto punto di vista. >
> quoto in toto... anche per noi con due bimbi vale la stessa cosa, con le bici in garage
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 14/09/2008 alle: 13:35:04
Dopo 2 anni con il bel Miller Illinois (che ci ha portato in posti meravigliosi), dotato di dinette classica (4 posti) e letti a castello, essendo anche noi famiglia di 2 adulti + 2 bimbi (5 e 9 anni), abbiamo cambiato mezzo. Ora abbiamo un Rimor Superbrig 687 TC che abbiamo scelto moooolto oculatamente dopo 7 mesi di ricerche, prove, test, ... Le motivazioni principali erano: - avere una semidinette spaziosa a L (alla francese) con i sedili anteriori girevoli - avere un grande garage (per bici, sci, scarponi, ...) con il letto matrimoniale sopra (dove i nostri due angioletti dormono di notte e giocano di giorno). Lo abbiamo testato da giugno a settembre, percorrendo 6.000 Km, e (al di là della marca, del nuovo, dell'estetica, ...) mi sembra che come interno sia veramente imbattibile per la famiglia. In caso di pioggia mio marito si rintana nel letto in mansarda a leggersi un libro, i bimbi giocano sul loro letto o fanno i compiti sul tavolo della dinette e io mi leggo una rivista sull'altro divano. Per noi è il top! [;)] Anna

Modificato da homepost il 14/09/2008 alle 13:36:26
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 14/09/2008 alle: 14:33:09
proprio perche' non esiste un meglio vi sono le due piante. se vi piace portarvi dietro le bici e magari tavolo, sedie , canotto per l' estate e' meglio il garage. le bimbe potranno fare i loro giochi sul tavolo principale comunque. Se invece volete ad esempio piu' spazio per un aperitivo con un altro equipaggio la doppia dinette aiuta. altre considerazioni : la doppia dinette da molta ariosita' e luce alla zona pranzo mentre il garage chiude un po' un terzo del mezzo e accorcia la zona calpestabile.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 14/09/2008 alle: 18:05:30
Io ho preferito prendere un doppia dinette con letti a castello trasversali con gavone a volume variabile, de gustibus....
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 14/09/2008 alle: 23:03:49
ok io ti dico la mia cosi sei a posto. ho provato per anni le varie tipologie di disposizione. ho optato per la semi dinette. il garage se vuoi la pulizia e la velocita è obbligatorio il letto matrimoniale in coda per noi genitori è indispensabile oltre tutto se odi gli spazi stretti della mansarda, esempio è bello poter leggere da seduti sul letto. i bimbi nella mansarda anche in movimento possono dormire le statistiche sugli incidenti mettono in risalto come zona piu sicura sia la mansarda, perche alta per gli urti frontali ,sicura in frenata, lontanda dalla zona impatto in caso di tamponamenti posteriori. nel camper si cerca sempre di stare il meno possibile, se dovesse piovere per una volta,anche se è meno spaziosa della dinette pazienza. ultimo punto quando siamo fermi e le bici sono fuori i bimbi giocano comodamente nel garage se è abbastanza grande, il mio consiglio è che sia il piu grande possibile a presto
18
lolla
lolla
21/03/2007 3365
Inserito il 15/09/2008 alle: 10:08:37
78/8161/laikaqx3.gif"> [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img178/laikaqx3.gif/1/] [/URL]

Modificato da lolla il 15/09/2008 alle 10:45:29
zanf
zanf
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:26:24
sono d'accordo... bello il garage...ma quando c'è da stare con un altro equipaggio per fare 4 chiacchere su che camper si va?? su quello senza garage ovviamente!!!!!!!!!!!! ciaoooooooooooooooo
quote:Originally posted by Roberto66
proprio perche' non esiste un meglio vi sono le due piante. se vi piace portarvi dietro le bici e magari tavolo, sedie , canotto per l' estate e' meglio il garage. le bimbe potranno fare i loro giochi sul tavolo principale comunque. Se invece volete ad esempio piu' spazio per un aperitivo con un altro equipaggio la doppia dinette aiuta. altre considerazioni : la doppia dinette da molta ariosita' e luce alla zona pranzo mentre il garage chiude un po' un terzo del mezzo e accorcia la zona calpestabile. >
>
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:48:08
Con due bimbi piccoli la nostra scelta è stata la doppia dinette con letti a castello trasversali,dopo un anno sono molto contento della disposizione. Ciao nicola.
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:50:21
quote:Originally posted by homepost
Ora abbiamo un Rimor Superbrig 687 TC che abbiamo scelto moooolto oculatamente dopo 7 mesi di ricerche, prove, test, ... >
> Quoto, sia il mezzo che le motivazioni!!!! [:)][:)][:)]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 15/09/2008 alle: 14:24:49
per esperienza diretta con due ragazzini non posso che consigliarti i letti a castello e la doppia dinette. Luigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link