quote:Originally posted by adiemmemos> scusa, avevo letto che le auto storiche erano autorizzate a muoversi solo in occasione di raduni, parate, manifestazioni relative... non è lo stesso per i camper? non c'è alcuna limitazione di movimento, ma solo la possibilità di eludere ogni blocco del traffico? grazie per la spiegazione ciao gianni [:)]
Leggo spesso che altri fanno la prima esperienza di acquisto con mezzi datati. Anch'io ho acquistato anni fa un mezzo del 1984, nel 2004 l'ho iscritto al RIVARS (Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici) affiliato ASI. I vantaggi sono notevoli niente bollo di circolazione (meglio sarebbe dire di proprietà), molteplici vantaggi per la circolazione (esenzioni ai mezzi ASI euro zero)in lombardia ed in altre città (FI, TO ecc.) diritto alla ricostruzione integrale del mezzo in caso di sinistro. E poi è uno stimolo a non venderlo (è un patrimonio storico anti speculazioni dei venditori di mezzi nuovi). Il costo dell'iscrizione? meno di 200 euro con la verifica e 100 euro di rinnovo annuale (N.B. revisione obbligatoria annual 40€.) tassa di circolazione con agenzie convenzionata €. 130!!! annui Meditate gente meditate. ..e poi è bello vedere che nelle aree di sosta molta gente si incuriosisce leggendo la targhetta in ottone AUTOMEZZO STORICO ASI in bella vista. Per informazioni potete rivolgervi direttamente WWW.CAMPERSTORICI.IT[^][^] >
quote:Originally posted by gi di Geff> Sì, vale anche per i ciclomotori, devi solo trovare un club federato ASI, fare le pratiche per il certificato di storicità, pagare una quota annuale al club, e di conseguenza paghi assicurazione e bollo (giustamente varia da regione a regione come faceva notare l'amico lombardo) ridotti e giri quando e quanto vuoi. L'ASI ha iscritto più di 100.000 persone in tutta Italia con mezzi d'epoca (auto, moto, camper, barche, aerei, bus...). Federico
vale anche per i ciclomotori? >
quote:Originally posted by gi di Geff> ciao parlo per i cilomotori (io ho una bmw r75/5 del 71 e una honda 400 four del 75)...ti conviene informarti se ci sono esenzioni per le moto storiche nella tua città, io sono di Roma e qui per fortuna ci è andata bene!! Però dipende dalla città in cui vivi non è una legge nazionale!! fede
vale anche per i ciclomotori? quindi posso aggirare il divieto che vorranno mettere per i 2T vecchi, per il mio ciao del 1970? grazie e ciao gianni >
quote:Originally posted by Gaga> La legge dovrebbe dire, se non erro (tempo fa mi informai), che l'ASI doveva fare una lista coi veicoli che, passati i 20 anni, erano di particolare interesse storico. Dopo i 30 lo sono tutte le auto. Questa lista però io in giro non l'ho mai nè vista nè sentita, e di fatto in pratica tutte le auto/moto... passati i 20 anni possono richiedere il certificato all'ASI. Federico
Dico la mia...mi darete contro ma secondo me l'obiettività è questa. Qualunque veicolo può essere omologato come storico se ha più di un tot di anni? Per le auto mi pare ci debba essere un interesse ed un valore storico, non dico collezionistico ma quasi, se così non fosse, beh...fatta la legge trovato l'inganno, come sempre del resto! >