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AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 06/01/2008 alle: 14:51:23
id="Verdana"> Sono possessore felice(ora un pò perplesso) di uno Sport Traveller 605dkg. Durante i giorni trascorsi in Austria mi è successo un'incoveniente che mi ha lasciato piuttosto perplesso. Mi si è ghiacciato il serbatoio delle acqua chiare. Non completamente ma nella parte superiore e nella parte inferiore dove c'è il pescaggio l'acqua si era gelata lasciandomi momentaneamente senza acqua. Erano due giorni e mezzo che la temperatura non saliva sopra i -4 con notti a -15 ma la cosa mi ha lasciato sconcertato. Devo dire che qualche dubbio sull'efficacia di un serbatoio esterno se pur coibentato, ce la avevo avuta anche perchè il riscaldamento è affidato ad una canalizzazione che corre per ca. 2 mt esternamente ed è piuttosto lontana dalla combi. Ho provato a smontare la bocchetta e con la stufa a 7 arriva un filo d'aria calda insufficiente a contrastare tali temperature. Non penso si tratti di un problema del mio camper ma di un 'errore progettuale. L'inconveniente è stato risolto con acqua calda e phon ma devo trovare il modo di risoverlo definitivamente. Ho già in mente come portare aria calda da dentro ma chiedo a voi se qualcuno ha avuto la stesa esperienza e come ha risolto. Grazie. Andrea
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2008 alle: 15:04:33
non so' se puo' esserti utile ma sono appena tornato dall'engadina dove con temperature anche di -20 ad un mio amico e' successa la stessa cosa(il camper e' un arca,ma il problema e' identico). il problema stava nel fatto che dove c'erano i due tubetti di scarico del serbatoio la coibentazione si e' staccata causando l'ingresso di aria gelida. il pezzo che si e' staccato non era altro che del nastro[V][V] il tutto abbinato ad un flusso di aria calda molto scarso sia come quantita' di aria che di gradi. CIAO
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 06/01/2008 alle: 17:32:38
quote:Originally posted by AndreaBiagioli
id="Verdana"> Sono possessore felice(ora un pò perplesso) di uno Sport Traveller 605dkg. Durante i giorni trascorsi in Austria mi è successo un'incoveniente che mi ha lasciato piuttosto perplesso. Mi si è ghiacciato il serbatoio delle acqua chiare. Non completamente ma nella parte superiore e nella parte inferiore dove c'è il pescaggio l'acqua si era gelata lasciandomi momentaneamente senza acqua. Erano due giorni e mezzo che la temperatura non saliva sopra i -4 con notti a -15 ma la cosa mi ha lasciato sconcertato. Devo dire che qualche dubbio sull'efficacia di un serbatoio esterno se pur coibentato, ce la avevo avuta anche perchè il riscaldamento è affidato ad una canalizzazione che corre per ca. 2 mt esternamente ed è piuttosto lontana dalla combi. Ho provato a smontare la bocchetta e con la stufa a 7 arriva un filo d'aria calda insufficiente a contrastare tali temperature. Non penso si tratti di un problema del mio camper ma di un 'errore progettuale. L'inconveniente è stato risolto con acqua calda e phon ma devo trovare il modo di risoverlo definitivamente. Ho già in mente come portare aria calda da dentro ma chiedo a voi se qualcuno ha avuto la stesa esperienza e come ha risolto. Grazie. Andrea >
> Ciao Andrea ci si risente, hai poi fatto la modifica? a parte questo per il problema che hai avuto la prima cosa che mi viene in mante è di controllare la volvola che dovresti avere sotto la panca della dinette che chiude o parzializza l'aria per le due cisterne, hai verificato se in quel punto è tutto a posto? La cisterna delle grigie ha avuto problemi? La valvola di scarico si è bloccata? Fammi sapere così provo a darti altri consigli. Ciao Paolo (FC) P.s. In tutti i Knaus compreso il mio la canalizzazione dell'aria calda che arriva alle cisterne corre all'esterno con un tubo specifico per essere montato fuori. Io sono stato in condizioni anche peggiori delle tue (-25) e non ho avuto alcun problema anzi quando andavo a scaricare le grigie l'acqua fumava.
22
AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 06/01/2008 alle: 18:00:56
Ciao Paolo, è un piacere anche per me. Contavo in un tuo aiuto. La modifica non l'ho ancora fatta. Naturalmente la valvola era aperta e il tubo che va alle grigie era bello caldo. Nessun problema di scarico. Cosa intendi per "in quel punto è tutto a posto". Andrea
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 06/01/2008 alle: 19:37:31
quote:Originally posted by AndreaBiagioli
Ciao Paolo, è un piacere anche per me. Contavo in un tuo aiuto. La modifica non l'ho ancora fatta. Naturalmente la valvola era aperta e il tubo che va alle grigie era bello caldo. Nessun problema di scarico. Cosa intendi per "in quel punto è tutto a posto". Andrea >
> Ciao Andrea, intendevo se la cordicella che apre e chiude la valvola dell'aria calda sotto alla panca della dinette era lenta cioè non tirara. (quando è tirata la valvola è chiusa) Hai controllato che la deviazione (il T che esce sotto alla cellula) dell'aria ripartisca l'aria correttamente 50% alla cisterna grigia e 50% alla cisterna delle bianche? Se il tubo che và alle grigie era molto caldo e quello che và alle bianche era freddo non è che c'è qualche problema in quel tratto di tubazione dell'aria (ostruzione , schiacciamento). Fammi sapere. Ciao Paolo
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AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 06/01/2008 alle: 19:50:16
id="Verdana">Si la cordicella era lenta e il condotto aperto. Per quanto riguarda la ripartizione non saprei. Mi sembra che sia una seplice V e il tubo non mi sembrava schiacciato. Rimane l'ostruzione ma cosa può esserci andato dentro? Siccome ho fatto un lavoro di isolamento ( https://www.camperonline.it/forum06/#=31232&whichpage=3)faccio fatica ad effettuare il controllo da fuori senza smantellare tutto. Pensi possa farlo anche da dentro? Andrea Ho ancora il tuo numero di cell.Fammi sapere se posso darti un colpo di telefono una di queste sere. Andrea
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 06/01/2008 alle: 21:03:06
quote:Originally posted by AndreaBiagioli
id="Verdana">Si la cordicella era lenta e il condotto aperto. Per quanto riguarda la ripartizione non saprei. Mi sembra che sia una seplice V e il tubo non mi sembrava schiacciato. Rimane l'ostruzione ma cosa può esserci andato dentro? Siccome ho fatto un lavoro di isolamento ( https://www.camperonline.it/forum06/#=31232&whichpage=3)faccio fatica ad effettuare il controllo da fuori senza smantellare tutto. Pensi possa farlo anche da dentro? Andrea Ho ancora il tuo numero di cell.Fammi sapere se posso darti un colpo di telefono una di queste sere. Andrea >
> Se dalla cisterna delle grigie non hai avuto problemi ci deve essere per forza qualche problema nella tubazione dall'altra parte. Prova a controllare se riesci a fare qualcosa dalla panca visto che la canallizzazione scende propio di lì. La canalizzazione della cisterna delle bianche non era troppo infilata dentro alla coibentazione magari appoggiata alla parete della cisterna e quindi l'aria non riusciva a circolare bene dentro al guscio di coibentazione. Per ora mi vengono in mente queste cose. Per la telefonata nessun problema, ti chiedo solo la cortesia di mandarmi un SMS prima che ti dico come sono messo, sai mia moglie deve partorire da un momento all'altro e non vorrei essere impegnato[:D]. Per ora ti saluto metto a letto la piccola al limite ti rileggo domani mattina. Ciao Paolo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/01/2008 alle: 06:07:14
Mi avevi risposto tempo fa AndreaBiagioli su "lettera a Babbo Natale",( spero che per i regali richiesti ti abbia accontentato almeno un po' nella fantasia dato che a molti manca) a parte cio'; ho visto il tuo super lavoro d'isolamento del fondo, mi sembra in oltre modo impossibile pensareti sia gelato il fondo della cisterna delle chiare, evidentemente eri molto basso di liquidi cosi' il gelo ha avuto la meglio, non trovo altra spigazione plausibile oltre naturalmente a all'ostruzione della mandata di aria tiepida dalla Truma. Anche a me succede come a Knaus04: quando scarico le grige fumano, la stufa nella notte la lasciamo al 5 scarso e ho un camper 708DG quasi come il tuo, internamente la temperatuta non scende sotto i 17 gradi mai, non e' che sei sceso troppo di gradi o hai intergrato con un termo ad olio? capisco che non e'semplice ora che hai ricoperto il fondo con l'isolante, testare l'aria dai tubi, io proverei a togliere il coperchio sotto la cassapanca per sentire se arriva un po' d'aria intorno al serbatoio dell'acqua all'interno dell'intercapedine in polistirolo scuro che l'avvolge oppure, inserisci una sonda di temperatura attraverso il tappo rosso d'ispezione a Truma spenta e dopo un po' di ore di accensione verifica se cambia o almeno se non scende a valori proibitivi. Per la sonda puoi utilizzare quei temometri digitali con il filo che ti consente di immergerlo sul fondo del serbatoio o anche intorno all' intercapedine facendolo passare dove, se hai fatto la modifica consigliata da Paolo Faropalo, decorre il tubo di scarico del troppo pieno. Se metti il termometro esterno appeso con uno adesivo puoi mappare la temperatura nell'isolante al variare della temp. esterna, il migliore riscontro lo avresti comparandolo con mezzo simile nelle stesse condizioni. In questo modo hai un minimo di riferimento e un idicazione di quello che avviene al variare della portata della Truma. Altro non mi viene in mente, appena riesci a risalire al motivo facci sapere. Ciao da Andre e buona investigazione ... una ragione ci deve essere!
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