quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 24/06/2010 17:27:17 I 12,6 volt misurati alla BM son con motore in moto frigor acceso, luci anabaglianti e di ingombro accese, condizionatore gabina acceso, e ventola radiatore motore accesa. Solo con motore in moto misuro 14,2 Volt.>>Mi permetto di far presente che, secondo il mio modestissimo parere, con questo carico qualsiasi alternatore alzerebbe le mani: frigo acceso, luci, condizionatore e ventola radiatore sono troppi tutti assieme per permettere all'alternatore di mantenere una tensione sopra i 13 volt; anzi, se ci riesce è un caso strano, significherebbe che - senza carico - sparerebbe troppo in alto! Infatti, senza carico la tensione è perfetta. Elio
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 26/06/2010 09:14:59>Per il frigo ho adottato altre soluzioni... Il voltmetro/amperometro (è lo stesso display, cambia il dato con un semplice interruttore) l'ho installato sul cruscotto. Mi fornisce: tensione alle batterie servizi, corrente transitante (positiva in carica, negativa in scarica, tensione battteria motore). Lo schema è pubblicato sul mio sitarello amatoriale. Elio
ma quando sei in viaggio come lo fai andare il frigo ? dove hai montato l'amperometro e voltmetro?>