CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Per il signor emme48

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
19
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 24/06/2010 alle: 12:46:18
Mi stavo accingendo ad effettuare la modifica al frigor come da lei proposta e che ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. Mi son sorti alcuni interrogativi in funzione di ciò che avviene sul mio camper. Con il motore in moto la centralina consente di mettere in parallelo la BM e la BS e accende il frigor se il voltaggio del D+ è superiore a 13 Volt e lo disinserisce se scende sotto i 12V. Con il motore in moto, luci accese e condizionatore in cabina i Volt per pochi istanti scendono sotto i 12 per poi non riuscire a superare la soglia dei 13, con la conseguenza di aver parallelo staccato e il frigor spento, che dopo un certo periodo si accende automaticamente a gas. Sono riuscito a baipassare la centralina ed evitare che almeno il frigor si spenga. Ho misurato le tensioni, in queste condizioni e mi trovo ad avere 12,6 volt circa alla batteria motore e 11 ai morsetti del frigor. Sicuramente facendo la famosa modifica il frigor ne gioverebbe. Aggiungo che ho montato un booster da 25 Amper e che ai morsetti della BS misuro 14,2 Volt circa. Il mio dubbio è che, dopo aver fatto la modifica, trovarmi, a mia insaputa, con qualche batteria scarica. Di nuovo ringrazio per la disponibilità.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24874
Inserito il 24/06/2010 alle: 14:10:31
E dai, dammi del tu e magari aggiorna il titolo. Altro che frigo, se è vero che a motore in moto sulla BM ci sono 12,6 volt soltanto c'è un problema all'alternatore. In quelle condizioni la BM non si ricarica affatto. Sei davvero sicuro di quel valore? Eventualmente consulta un elettrauto e fai dare una controllata col suo strumento... (magari il tuo non va perfettamente, chissà).. Di solito col motore in moto la tensione sullaa BM/alternatore supera i 14 volt, in quelle condizioni ovviamente il quadro completo della situazione cambia parecchio. Potrevbbe essere il tuo alternatore che sotto carico ha dei problemi... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/06/2010 alle 14:15:27
19
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 24/06/2010 alle: 17:27:17
Visto che mi dici di darti del tu, lo farò molto volentieri. I 12,6 volt misurati alla BM son con motore in moto frigor acceso, luci anabaglianti e di ingombro accese, condizionatore gabina acceso, e ventola radiatore motore accesa. Solo con motore in moto misuro 14,2 Volt. Grazie di nuovo.
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/06/2010 alle: 17:59:21
Se i valore che leggi sono reali ( e lo sembrerebbero), credo che ci sia un problema di sottodimensionamento dell'alternatore. Come ha gia detto Marco con quelle tensioni non ci fai nulla di buono. Ciao Antonio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24874
Inserito il 24/06/2010 alle: 18:56:44
Il carico non deve far crollare così la tensione dell'alternatore a meno che tu non abbia fatto la misura al minimo dei giri, ma anche in quel caso qualcosa in più servirebbe. Il circuito di modifica dell'alimentazione al frigo può contribuire a diminuire la caduta di tensione, ma i volt non se li può certo inventare. Col nuovo codice della strada gli anabbaglianti accesi sono la norma e quindi un salto dall'elettrauto ce lo farei non fosse altro per sapere come sei messo e che margini elettrici ci sono. Modello e anno della meccanica? Marco.

Modificato da Emme48 il 24/06/2010 alle 19:03:35
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 24/06/2010 alle: 19:28:21
Il camper è su base ducato x250 del 2007, in effetti le misurazioni fatte sono tutte on il motore al minimo.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24874
Inserito il 24/06/2010 alle: 20:54:01
Comunque abbiamo 1,6 volt presi per strada tra la BM e il frigo per cui la modifica può aiutare. Ovviamente dovrai capire come sono gli assorbimenti a motore spento e se il frigo funziona a 12 volt anche a veicolo fermo. Verifica come il frigo è collegato sul tuo mezzo e che funzionamenti sono attivi nelle varie situazioni. Rimisura la tensione della BM accelerando un po'. Marco.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/06/2010 alle: 22:49:21
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 24/06/2010  17:27:17 I 12,6 volt misurati alla BM son con motore in moto frigor acceso, luci anabaglianti e di ingombro accese, condizionatore gabina acceso, e ventola radiatore motore accesa. Solo con motore in moto misuro 14,2 Volt.>
>Mi permetto di far presente che, secondo il mio modestissimo parere, con questo carico qualsiasi alternatore alzerebbe le mani: frigo acceso, luci, condizionatore e ventola radiatore sono troppi tutti assieme per permettere all'alternatore di mantenere una tensione sopra i 13 volt; anzi, se ci riesce è un caso strano, significherebbe che - senza carico - sparerebbe troppo in alto! Infatti, senza carico la tensione è perfetta. Elio
19
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 25/06/2010 alle: 07:56:41
Innanzi tutto voglio dire un grazie a chi mi sta aiutando a ragionare su questo mio problema, che per'altro Ho scoperto casualmente perchè un rele del D+ nun funzionava regolarmente, e che magari questa discussione potrebbe giovare anche ad altri. Continuando i miei ragionamenti e aggiungendo i Vostri consigli pensavo, visto che il problema principale è che dopo la caduta momentanea della tensione alla centralina questa disinserisce sia frigor(con il rischio che dopo tot tempo si accenda a gas),sia il parallelo tra la BM e la BS, di fare in modo, tramite un rele, di mantenere acceso frigor e parallelo a motore in moto anche se la corrente che arriva dall'alternatore non sia sufficente ma almeno evitare gli incovenienti sopra citati. Narciso
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 25/06/2010 alle: 16:21:00
ma così facendo, in una ipotetica coda (=motore al minimo per lungo tempo) con luci accese e frigo accesi ti giochi la carica della batteria motore continuando il saggio discorso di Elio, farei una misura con il motore lievemente accelerato

Modificato da bigt il 25/06/2010 alle 16:27:59
19
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 25/06/2010 alle: 17:03:29
Con il motore accelerato la cosa cambia di poco. Il problema come ripeto è dato principalmente dallo spunto delle ventole del radiatore con il condizionatore cabina acceso. Attualmente non ci sono problemi di carica in quanto la centralina stacca il tutto. Ho verificato l'amperaggio dell'alternatore che è di 140 amper almeno così riporta l'etichetta. Per l'eperienza fatta in questi giorni, mi sorge anche il dubbio che questo problema potrebbero averlo anche altri con le stesse tipologie di meccanica e di centralina servizi, perchè io imputavo il poco rendimento del frigor a 12 volt a fattori ambientali o alle caratteristiche stesse del frigor alimentato a 12 v. Non avrei mai pesato che invece interveniva la centralina a spegnere in frigor. Resto comunque dell'idea di fare la modifica proposta da emme48, appena mi sarà possibile. Nel frattempo, l'uso del condizionatore in cabina, sarà sicuramente più parsimonioso e attento alle eventuali conseguenze. Conoscendo il problema, anche se non lo si può risolvere, si può limitarne i danni. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo discussione e spero che possa servire anche ad altri. Sarà mia premura tenervi informati su eventuali sviluppi.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/06/2010 alle: 19:02:35
Io avevo risposto sulla base di mie esperienze personali. In una calda estate di qualche anno fa, sull'autostrada (A3), incolonnati, vedevo sul voltometro che la tensione era sui 12 volt e gli ampere invece di essere positivi, erano negativi (se non ricordo male -6): in quel momento, frigo, ventole del circuito di raffreddamento motore, ventole in cabina, luci accese, facevano sì che il carico fosse superiore alle capacità dell'alternatore. In queste condizioni, pur con motore in moto, anche in viaggio, c'è un prelievo di corrente dalle batterie servizi e dalla batteria motore (in quel momento in parallelo) invece di una carica delle stesse. Da quel giorno il frigo non è mai più stato acceso a 12v; nel nuovo camper non so neanche se il frigo funziona a 12v; e non so neanche se funziona a 220v! Elio
17
simons
simons
17/01/2009 1196
Inserito il 26/06/2010 alle: 09:14:59
x elfetto :ma quando sei in viaggio come lo fai andare il frigo ? dove hai montato l'amperometro e voltmetro? ciaqo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/06/2010 alle: 10:17:24
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 26/06/2010  09:14:59
ma quando sei in viaggio come lo fai andare il frigo ? dove hai montato l'amperometro e voltmetro?>
>Per il frigo ho adottato altre soluzioni... Il voltmetro/amperometro (è lo stesso display, cambia il dato con un semplice interruttore) l'ho installato sul cruscotto. Mi fornisce: tensione alle batterie servizi, corrente transitante (positiva in carica, negativa in scarica, tensione battteria motore). Lo schema è pubblicato sul mio sitarello amatoriale. Elio
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 27/06/2010 alle: 03:05:55
...e quale sarebbe questo sitarello amatoriale semprechè sia possibile saperlo?? grazie. Arc92
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2010 alle: 12:59:35
Ci sono motivi - che io ritengo validi - per non pubblicizzare questo indirizzo; se ti interessa, mandami un'e-mail e sarai accontentato. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
30/06/26 - 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link