In risposta al messaggio di simons del 27/12/2018 alle 20:02:02Per mettere una cosa posticcia,tanto vale un ventilatore a 12v.
infatti nutrivo dubbi anche io sul turbo kit ma è proprio cosi scadente o un po' di aria la muove ?
In risposta al messaggio di giornifelici del 27/12/2018 alle 14:48:58Ok grazie.
Il fantastic vent ha in più il sensore pioggia,se arriva un temporale e hai lasciato l'oblò aperto,con poche gocce d'acqua si chiude e non rischi di trovare i pesci all'interno del camper. Probabilmente,nel prossimo camper monterò il Maxxfan!
In risposta al messaggio di Al Ula del 28/12/2018 alle 05:48:25nonno pat 49 chiedilo alla Solaria Caraglio CUNEO
Ricordo quando ero bambino che sul furgonato dei miei genitori c'era una botola sul pavimento in corrispondenza dell'oblo' posteriore; d'estate la sera mettendo la ventola dell'oblo' in estrazione e aprendo la griglia sulpavimento si creava un piacevolissimo movimento d'aria, i miei la usavano tantissimo ed era comoda specialmente in libera. In pratica si sollevava un coperchio con guarnizioni apposite a livello del pavimento e sotto c'era una griglia in plastica con delle lamelle scorrevoli che permettevano pure di parzializzare l'apertura, sotto ancora c'era la classica retina in plastica per evitare l'ingresso di insetti. Il camper era un Solaria. Non ne ho mai piu' viste e quando ho chiesto al concessionario se si poteva montare una cosa del genere mi ha guardato sorpreso come se gli chiedessi la luna.. eppure per me sarebbe super! Esistono ancora? Stefano
In risposta al messaggio di 27552 del 28/12/2018 alle 22:15:00Scusa...usi il turbovent per riscaldare?
secondo me i Turbovent servono a poco, molto poco, io ne ho due, e solo uno lo uso qualche volta per aspirare quando si cucina. ora, dopo le ultime aggiunte comincerò ad usare anche l'altro, ma solo per riscaldare. per quanto riguarda la ventilazione estiva , uso un'altro sistema.
In risposta al messaggio di simons del 28/12/2018 alle 22:21:11Non credo che trovi il turbovent lo trovi di serie
Belle le tue ventole eta beta , ma rimane sempre lo scoglio dei fili per l'alimentazione dove farli passare ? Comunque ho capito che quando passero al furgonato non trovero mai il turbovent e vedro per tutte queste soluzioniaftermarket. Penso che i costruttori dovrebbero comunque metterlo di serie come gli altri camper , forse pensano che essendo piu piccolo il volume di aria rispetto a un mansardato non sia poi cosi necessario ma io non sono molto convinto, in sosya dove nn puoi aprire nulla è comodissimo.
In risposta al messaggio di simons del 28/12/2018 alle 22:21:11CiaoSimons,
Belle le tue ventole eta beta , ma rimane sempre lo scoglio dei fili per l'alimentazione dove farli passare ? Comunque ho capito che quando passero al furgonato non trovero mai il turbovent e vedro per tutte queste soluzioniaftermarket. Penso che i costruttori dovrebbero comunque metterlo di serie come gli altri camper , forse pensano che essendo piu piccolo il volume di aria rispetto a un mansardato non sia poi cosi necessario ma io non sono molto convinto, in sosya dove nn puoi aprire nulla è comodissimo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/12/2018 alle 22:17:12Si, ne ho due, sopra la parte cucina lo uso per aspirare piu che soffiare, poi ne ho un'altro in centro, sopra il salotto, questo non lo usavo mai, perche butta aria dove non mi serve, io per far circolare l'aria uso un altro metodo, il secondo turbovent lo uso per diffondere aria calda proveniente dal pannello risca
Scusa...usi il turbovent per riscaldare?
ldante come in foto.In risposta al messaggio di simons del 29/12/2018 alle 18:23:23Molto semplice.
ok eta beta, dalla tua foto non ho capito come le hai montate, cioè il vero fissaggio come lo hai fatto , hai tolto la zanzariera e poi le hai messe in mezzo diciamo ok e per fermarle ?
In risposta al messaggio di 27552 del 29/12/2018 alle 15:49:18Ciao,scusa una domanda.
Si, ne ho due, sopra la parte cucina lo uso per aspirare piu che soffiare, poi ne ho un'altro in centro, sopra il salotto, questo non lo usavo mai, perche butta aria dove non mi serve, io per far circolare l'aria uso un altro metodo, il secondo turbovent lo uso per diffondere aria calda proveniente dal pannello riscaldante come in foto.
In risposta al messaggio di eta beta del 29/12/2018 alle 19:17:36il pannello lo uso nelle mezze stagioni, quando qualche sera fa fresco o umido, lo posso usare solo dove trovo la corrente, non scalda come una truma, ma almeno non consumo gas. Il pannello scorre su un piccolo binario, dove lo vedi nella foto e per quando non lo uso o sono in viaggio, quando serve, lo faccio scorrere sotto alla ventola ad una distanza di circa 5 cm dalla stessa. la ventola in funzione fa si che l'aria si riscaldi e circoli per tutto il camper. Non credo che sia utile con temperature molto basse, ma in Romania un mese fa, alla sera la temperatura di notte scendeva a 3-4 gradi, dentro erano 16-17 e senza consumare gas.
Ciao,scusa una domanda. Il pannello in foto è un pannello ad infrarossi da 400W/220v,o simila? Immagino lo usi in appoggio al riscaldamento standard,o è in grado di scaldarti da solo? (ovviamente non credo a temperature molto basse) Grazie,ciao.
In risposta al messaggio di adl53 del 30/12/2018 alle 18:14:53Io monterò una ventola da pc da 20 cm come ha già fatto Sergione, farò in modo di poterla montare nei due modi, sia verso l'alto che verso il basso. Proverò anche se vale la pena di mettere un potenziometro per ridurre la velocità, non tanto per l'assorbimento quanto per il rumore di notte.
Anch'io ero intenzionato a mettere ventole da pc o simili, ma poi ho desistito, perchè i motori brushless di cui sono dotati non permettono l'inversione di rotazione. A chi li ha montati: vi accontentate o c'è una soluzione per l'inversione Alla fine forse meglio mettere un turbovent o fantastic vent-