CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perchè oltre i 7 m. no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 17/09/2010 alle: 11:00:55
ciao a tutti sono nuovo e sto cercando di indirizzarmi sulla scelta del mio primo camper/mhome, sono stato in fiera e ho visto parecchi che i mezzi oltre i 7 metri nn li guardavano neanche: "ha no no 7,10 troppo grosso" mentre magari in parte il modello in parte di 6,9 andava bene.. a me piacerebbe trovare un mezzo con 4 posti letto "pronti" con basculante, ma ne ho visti pochi sotto i 7 metri qualcuno mi può spiegare e aiutare?! grazie ciao Matteo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 17/09/2010 alle: 11:14:27
L'unica differenza è l'impossibilità di percorrere corsie autostradali oltre la seconda, per il resto la manvrabilità ed il costa tra un 6,90 e un 7,10 è la stessa. Marco.
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 17/09/2010 alle: 11:28:42
Su alcuni traghetti c'è una differenza di costo. Marco
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 17/09/2010 alle: 11:29:07
Ovviamente come avrai capito non è la misura in se stessa a causare problemi. Come guidi un 6,90 guidi anche un 7,10. Il problema che si pongono molti è di natura economica ma estremamente irrilevante secondo me. La maggior parte dei traghetti pone il limite di tariffa proprio a 7 metri oltre i quali si paga un po'( ma poco) di più. Altro vincolo , ma anche questo secondo me irrilevante ai fini pratici, è il divieto per i mezzi oltre 7 metri ad occupare la terza corsia in caso di autostrada a tre corsie. Poi ci sono anche quelli che trovano difficoltà soggettive a fare manovre ma anche questo secondo me, non cambierebbe molto con un mezzo di 6,90 m. O sai guidare o non sai guidare. Con un camper non puoi permetterti di trovare difficoltà nelle manovre. La manovrabilità non è data dalla lunghezza e basta, piuttosto bisogna vedere il rapporto tra lunghezza e passo. Più il passo è corto e più il mezzo gira in spazi stretti ma di contro avrà uno sbalzo posteriore consistente e tenderà ad allargare. Non farti assolutamente influenzare da tutto ciò. Scegli il camper secondo le esigenze della tua famiglia. Il top come abitabilità e comodità è ovviamente un mansardato con castello posteriore trasversale e doppia dinette. Il mio che è così composto ( Superbrig 680 TC) è lungo 7,12 metri e non ho mai trovato la benchè minima difficoltà a manovrare dove manovravano tutti gli altri. Di solito col camper non ti devi andare ad infilare nei vicoli di un centro storico. Lo sbalzo lungo ti chiede solo di prestare un minimo di attenzione quando sali su un traghetto oppure di non parcheggiare lungo muro se non hai uno spazio di uscita lunghissimo. Il mio con lo sterzo al massimo allarga di coda di oltre 70 cm. Ricordati anche che per trovare delle differenze consistenti di manovrabilità devi scendere intorno ai 6 metri, non a 6,9 metri. Ne ho avuto anche uno di 7,52 metri e non mi ha dato la minima difficoltà. Quando hai un mezzo grande e comodo difficilmente ti penti dell'acquisto e la famiglia si gestisce meglio, ho parlato spesso con amici camperisti costretti a stipare il bagagliaio sul tetto all'inverosimile per aver voluto a tutti costi un mezzo " pratico". p.s. Certo che se hai un garage coperto di 6,5 metri...[:D] allora tutto il discorso fatto non serve a niente[:D]. Inoltre sembra risultare da studi sull'aerodinamica , che un mansardato a parità di superficie frontale, tanto più è lungo quanto meno consuma in termine di attrito nell'aria. Se poi ti piace proprio il letto basculante non posso discutere i gusti personali, posso però farti notare un paio di cose. Raramente un basculante si accompagna a letti a castello posteriori e quindi avresti due matrimoniali , che di solito in un camper non è che siano indispensabili. Di rado si viaggia in due coppie e i figli preferirebbero sempre e comunque un letto a castello. Poi il basculante a seconda di dove è posizionato, o ti scende sulle dinette obbligando chi vuole guardare la televisione ad andarsene a letto quando tiri giù il basculante, oppure è posizionato sulla zona guida e in quest'altro caso ti impedisce di fatto l'accesso alla cabina quando qualcuno dorme e risente moltissimo di problemi di coibentazione dal momento che dormi praticamente sul parabrezza separato da una tendina di tela. La differenza di consumi tra un mansardato e un semintegrale c'è! Ma non è cosi importante nell'economia di un viaggio. Non pensare che un semintegrale di 7 metri faccia molto più di un mansardato. Un mansardato come il mio fa circa 8/8,qualcosa km al litro mentre un semintegrale può anche attestarsi intorno ai 10( ma non è così sicuro). Il che vuol dire che in un mese di vacanze con 5000 km percorsi la differenza in litri è 125. Come vedi meno di 150, 160 euro per stare però comodissimi a differenza di chi ha il letto che penzola in mezzo al camper ostacolando chi si vuole alzare prima e chi vuole andare a letto dopo.

Modificato da mastroenrico il 17/09/2010 alle 11:43:02
15
maxpa82
maxpa82
13/07/2010 609
Inserito il 17/09/2010 alle: 12:15:05
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 17/09/2010  11:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille molto gentile e molto chiaro! la disposizione che mi hai descritto è propio come il primo camper che ho noleggiato l'ho trovato si molto comoda ma purtroppo la mia consorte ha avuto un pò di problemi con la mansarda[:(]! in fiera abbiamo trovato buone soluzioni sui motorhome che a parità di misure e allestimenti mi danno l'impressione di essere un pò più "luminosi e vivibili" in zona giorno.. eravamo partiti con l'idea dela cucina a L ma ci siamo dovuti ricredere, meglio la cucina classica magari in fondo vicino al matrimoniale su garage... in modo da poterci portare scooter o bici!? ciao grazie mille ancora per la spiegazione matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 17/09/2010 alle: 19:23:07
Hai messo in conto che comprando un sette metri viaggerai quasi sempre in sovrappeso...? Secondo me non è un problema da poco,visto che finche ' non avro' terminato di pagare il mio super brig678,devo diaggiare con 40 quintali... Sicuramenmte non è con un 6.90 che riduci il peso ma con un metro in meno tutto è piu' facile. Compreso viaggiare a norma di legge... Te lo dice uno che quando in fiera vide la scritta N.C accanto alla tara,non gli dette troppa importanza....[:(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:19:11
Molti diranno di no, negando la matematica, ma dove puoi andare con un 7 metri od oltre, puoi andare anche con mezzi di lunghezza inferiore mentre non sempre dove puoi andare con mezzi corti puoi arrivarci con mezzi lunghi. Non è solo questione di manovrabilità, è anche questione di parcheggi, transiti, curve strette, centri storici, ecc. Ripeto, molti negheranno ma la matematica non è un'opinione. In sintesi, ti conviene cercare la soluzione migliore tenendo conto che più sei corto più sei libero. Elio
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:33:41
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 17/09/2010  20:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il parcheggio hai perfettamente ragione, per il resto dove passano camion e pullman non vedo perchè non ci debba passare un camper, tra un mezzo di 6.50 mt e uno da 7.20 mt non vedo dove sia la grande agilità in più, certo se prendi un camper puro, anche se spesso sono lunghi 6mt, oltre alla minore lunghezza sono anche meno larghi per cui hanno l'agilità di un furgone di serie.
arturino
arturino
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 21:32:10
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 17/09/2010  11:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto molto corretto. Caro Maxpa acquista il camper che preferisci sforando tranquillamente i 7 metri! O stai sul furgonato (e allora sì che avrai manovrabilità e dinamicità simili a quelle di un'autovettura) oppure da 6.90 a 7.20 cambia molto poco, anzi nulla se hai un minimo di abilità alla guida. Certamente intorno agli 8 m. il discorso, anche di omologazione e costi, sarebbe diverso.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/09/2010 alle: 07:13:25
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/09/2010  20:33:41 dove passano camion e pullman non vedo perchè non ci debba passare un camper>
>Non ho mai visto camion e pullman sotto i 6 metri. Che c'entrano i camion ed i pullman con i camper? Non sempre - ripeto - dove va un camper di ridotte dimensioni (o dimensioni umane) può andare un camper di lunghezza significativa. Elio
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/09/2010 alle: 07:39:58
quote:Risposta al messaggio di maxpa82 inserito in data 17/09/2010  11:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente il vincolo dei 7.00 ml è prioritario per viaggiare in tranquillità in III e IV corsia, perchè al contrario di cosa dice qlcn, il problema non è la multa o i punti patente, bensì prova ad immaginare di creare incidente con colpa, magari con vittime o danni rilevanti a terzi in tale ambito e poi pensa a cosa fa la tua assicurazione. Saluti Ettoreid="brown">
arturino
arturino
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 18:40:25
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 18/09/2010  07:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quarta corsia?? Tu vai a Los Angeles col camper? [:D]
19
maxanto66
maxanto66
27/05/2006 124
Inserito il 18/09/2010 alle: 20:11:52
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 18/09/2010  18:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Modena Nord - Bologna ....4 corsie
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 18/09/2010 alle: 20:35:52
quote:Risposta al messaggio di maxanto66 inserito in data 18/09/2010  20:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche barriera Mi-nord diramazione laghi [:D]id="brown">
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 18/09/2010 alle: 20:48:12
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 17/09/2010  21:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto la limitazione più grande e frequente trovo sia non tanto la lunghezza ma l altezza vedi piante rami ecc
17
mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 18/09/2010 alle: 21:29:15
ciao se cerchi un MH che non superi i 7 metri vedi pilote 690 691 692 mi sembrano dei veicoli rapporto prezzo adeguati e costruiti con ottime caratteristiche tecniche
One1
One1
-
Inserito il 18/09/2010 alle: 21:43:57
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 18/09/2010  18:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche la Milano - Bergamo (40 km. circa)[:D][:D][:D]
19
blumen
blumen
19/02/2006 281
Inserito il 18/09/2010 alle: 22:03:58
Scusate se mi intrometto volevo soltanto sapere che velocità fanno i vs camper ? leggendo il post mi pare di capire che il vostro cruccio con un mezzo di oltre 7 metri sia nn poter viaggiare in 3°,4° corsia,pertanto ritengo che normalmente viaggiate sopra i 120,130km perchè altrimenti le auto vi chiederebbero strada continuamente.personalmente viaggio con un giotti lunghezza tot7,40 mansardato e mi bastano le prime due corsie per arrivare dovunque e comunque ritengo che il camper qualunque sia la sua lunghezza non sia stato concepito per correre specie se a bordo hai anche piccoli.
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 19/09/2010 alle: 09:52:33
quote:Risposta al messaggio di blumen inserito in data 18/09/2010  22:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viaggiare con un mansardato a 120 è dura, ma con un mh ci arrivi senza accorgertene. In ogni caso a chi non capita di avere due tir in sorpasso sulle prime due corsie alla velocità di 80-90 ? Che fai? Aspetti e poi ricominci? Considera che il camper non si usa solo per andare a passeggio, ma oggigiorno un caso di fretta capita a chiunque, questo non vuol dire fare le corse, ma se posso stare tranquillo entro i 7 ml, lo faccio e lo consiglio.id="brown">
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/09/2010 alle: 10:16:00
IO ho un semintegrale di lungo 7 e 20. In autostrada viaggio generalmente sui 110 di tachimetro e spesso incontro auto più che Tir che occupano la seconda corsia a bassa velocità e non si spostano costringendomi o ad occupare impropriamente la terza o più raramente e se c'è ampio spazio a rientrare nella prima ed effettuare il cosidetto "superamento". Purtroppo così come è vietato per i mezzi superiori ai 7 metri occupare la terza corsia è altrettanto vietato occupare la seconda se la prima è libera. Ma il rispetto delle norme è un'altra storia.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/09/2010 alle: 10:28:28
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 19/09/2010  10:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di che superamento parli? Superi a destra con il camper? Mi auguro proprio di no, se gli altri sbagliano quella non è certo la soluzione. metterei la pena capitale a chi passa a destra, qualunque sia la situazione, niente giustifica quella manovra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link