CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perchè oltre i 7 m. no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/09/2010 alle: 11:12:18
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/09/2010  10:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che è molto inaspettato il sorpasso a destra, visto che c'è una corsia a sinistra per farlo ed è vietato, perchè chi è davanti non sà se hai fatto il famoso ZIG ZAG, dunque sorpasso, o come dicono molti arrivavi dritto, dunque è un superamento. Nessuno si aspetta un sorpasso a destra, tant'è che molte macchine ribadisco non hanno, o avevano, lo specchietto destro. Se è pericolosissimo e vietato sorpassare adestra, perchè non è pericoloso "superare" a destra? Dove è la differenza di pericolosità?
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/09/2010 alle: 11:54:33
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/09/2010  11:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisognerebbe chiederlo ai tecnici del Ministero che approntano certi provvedimenti, personalmente passo a sx nelle corsie dedicate con mezzo <7.00 ed evito patemi d'animoid="brown">
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:42:10
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/09/2010  11:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se viaggi lentamente ed in centro strada come puoi non pensare che qualcuno non ti superi a destra, a maggior ragione se la cosa e perfettamente legale ? Ricordati che a non percorrere la corsia libera più a destra,se "beccato ", ti costa 4 punti sulla patente ed una ammenda; inoltre se mentre ti stanno superando a destra tu tagli la strada a chi sopraggiunge commetti altre infrazioni. Se vuoi escludere questa possibilità per favore, viaggia nella corsia più a destra e vedrai che non ti dovrai preoccuppare di superamenti che tu giudichi pericolosi ma solo di sorpassi, inoltre favorirai il normale flusso del traffico.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/09/2010 alle: 14:57:41
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/09/2010  14:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai letto "io" non guido a centro strada, e condanno chi lo fà, ma chi lo fà è ovvio che in quel momento è inconsapevole dell'errore che fà, sia perchè è convinto che la corsia piu a sx delle 3 sia per i mezzi pesanti, o semplicemente perchè ha deciso di non rientrare subito da un sorpasso attendo un'altra macchina da superare. Sono errori ma questo cmq non lo pone in una situazione tale da aspettarsi un sorpasso a destra, perchè cmq magari và a 100kmh, e visto che il limite è 130 si immagina che chi và a 130 o più sorpassi in terza corsia, non in prima! Ribadisco che non sono sicuro della legalità e cmq fino a poco tempo fà non era legale, come abbiamo detto prima, ma solo in caso si viaggi in file parallele (traffico) Poi se ora si sono inventati che il "superamento" è legale e il sorpasso no solo per sancire un malcostume che era radicato, allora ok, ma allora non è più pericoloso neanche il sorpasso? Se sorpasso una macchina in prima corsia portandomi sulla centrale raggiungiamo una macchina che procede a centra strada, rientro e la passo a destra, è sorpasso? ODDIO! è superamento? WOW sei figo hai fatto la cosa giusta e non rischia la pelle nessuno...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 20/09/2010 alle: 15:59:29
in italia il problema è che molti la patente l'hanno presa per corrispondenza ed in piu non hanno il benchè minimo rispetto per gli altri se possono con il loro comportamento favorirti minimamente stai sicuro che faranno di tutto per non farlo. rallentare per favorire l'imissione nel flusso del traffico se vedono che metti la freccia per superare ,sicuramente fanno di tutto ,anche accelerando per impedirtelo. non sanno usare le rotonde. in colonna ,se vedono che esci da una laterale ,piuttosto si fermano davanti alla strada. è inutile si potrebbe scrivere per ore.
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 20/09/2010 alle: 16:19:06
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/09/2010  14:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se io non posso andare in 3°corsia ( over 7 mt) perchè devo commettere una infrazione andando a superare in 3°corsia quando a dx e libera e il pir.. di turno viaggia a 80 (escludendo gli autocarri) in seconda non curante di tenermi in ostaggio in seconda corsia posso denunciarlo per sequestro di persona??
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:06:16
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 20/09/2010  16:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo sia molto meno pericoloso passare momentaneamente sulla terza corsia con un mezzo di 7.20 piuttosto che con suddetto mezzo passare a destra una macchina. Se uno stà al centro non è detto ci stia all'infinito, stà fecendo un errore a cui prima o poi porrà termine, e se voi siete nel mezzo tra lui e il guardrail? Dopo il botto credo sia ininfluente se superavate o sorpassavate, che poi sono quasi sinonmi, bhà.. Capisco non vi importi del tipo a centro strada, ma della vostra incolumità si. Se non puoi passare a sinistra perchè stai sopra i 7m (anche io lo sono) direi che non puoi passare neanche a destra per buon senso, a prescindere se viene ritenuto legale o no (per me no) e dunque ti tocca stare li e segnalare a chi è davanti che è in errore sperando rimedi presto, poi se vuoi denunciarlo fai pure, mica sono io quello in mezzo alla strada [8D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:53:14
Io per come dite voi sono un pazzo scatenato,viaggio sempre in prima corsia e difficilmente la 2 e 3.Si supero a dx Nelle immissioni molto prima vado in 2 corsia e agevolo i tir e auto ad entrare,cosa che loro non fanno.
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:08:20
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 18/09/2010  07:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma mi spieghi cosa ci fa un camper in terza corsia?Per essere li generalmente deve stare minimo a 120 km.(e ci sono andato leggero),va bene che i camper li superano ma a me sembra assurdo tenere certe andature con un camper,quindi dai 6,80 in su per me 100-110 e poi basta,rendiamoci conto che non è una macchina,quindi il problema corsia e lunghezza per me sparisce alla radice..Ciao Nyppo.
22
marvic
marvic
28/11/2003 348
Inserito il 20/09/2010 alle: 19:16:27
quote:Risposta al messaggio di nyppo inserito in data 20/09/2010  18:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai mai fatto la mi-Bo in giorni non festivi? Ia corsia Camion [:(]IIa corsia camion a 90 Km/h[}:)], viene naturale andare nella III anche se fai i 100Km/h[V]
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 20/09/2010 alle: 19:25:01
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/09/2010  17:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti appoggio non una ma 100 volte e chi specialmente sulle 4 corsie sta da milano a roma in 2° corsia con la mentalita di quello "tanto il limite e 130 dove vuoi andare" bisognerebbe si prendesse il treno cosi la sua corsia non gliela tocca nessuno.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/09/2010 alle: 09:41:16
Per quanto riguarda l'altezza diversa è un discorso relativo ai vari modelli e difficilmente presenta problemi in quanto anche il camper più alto non raggiunge mai altezze tali da avere problemi con rami o similari sulle strade asfaltate. Ovvio che se ti vai ad infilare in un frutteto qualche problema lo avrai ma non col mansardato solamente. Parliamo poi di numeri veri. Ma quanto pensate che sia più alto un mansardato? Ad esempio il mio Superbrig 680 tc del 2004 è alto 3020 cm. Cioè tre metri e 2 centimetri, il nuovo semintegrale Nemho 30G è alto 2920 cm e cioè 2,92 metri. Ci sono mansardati molto alti come ci sono semintegrali molto alti e ci sono mansardati più aerodinamici e bassi. Si tratta di valutare. In ogni caso la differenza massima che troverai difficilmente supererà i 20 /30 cm. Si, un semintegrale è più aerodinamico di un mansardato e raggiunge i 120 km orari con minor consumo e sforzo ma non con maggiore sicurezza. Farsi un semintegrale per correre di più non è saggio perchè la struttura è la stessa e i pesi anche e a 120 km orari sono delle vere e proprie bombe viaggianti. Tu hai chiesto un tipo di consiglio e la discussione alla fine si è girata sull'importanza o meno di poter occupare la terza corsia o addirittura la quarta. Questo ti da' la misura delle diverse motivazioni delle persone che acquistano i camper. Anche io ti scrissi che un mezzo di più di 7 metri non lo può fare ma mi viene da sorridere al solo pensare che questo potrebbe essere un problema o addirittura un discriminante per l'acquisto di un mezzo del genere. E sono anche estremamente perplesso al pensiero che ci sono persone che acquistano un mezzo di 6,99 cm solo perchè in Italia ci sono tre o quattro tratti brevissimi di strada a quattro corsie e quelle a tre corsie le possono fare tutte in terza corsia. Ma poi penso che non sia così, sono cose che si dicono tanto per dire ma sono convinto che le caratteristiche cercate siano altre. Certo anche i tanti discorsi sulle centraline potenziate, che si leggono sul forum, mi danno da pensare ma cosa ci si può fare? Incredibilmente, quando si apre un topic sul fatto che spesso i figli durante il viaggio dormono dietro, mille persone giustamente insorgono sulla sicurezza senza pensare che almeno in quel caso si danneggia solo ed esclusivamente la propria famiglia che già però è gravissimo. Quando però si parla di centraline modificate o in questo caso della possibilità di viaggiare ad alta velocità in terza corsia mettendo in pericolo non solo la propria famiglia ma anche le tante persone ignare che ci si trovano davanti stranamente non leggo mai molti interventi di stigmatizzazione. Va beh, torniamo a noi. Assodato che per me un camper è un veicolo sovrappeso e destinato alla vacanza, ritengo che mantenere una andatura intorno ai 100, massimo 110 km orari sia una cosa estremamente saggia e consigliabile, appunto in quest'ottica la terza e quarta corsia ti suggerisco di lasciarla stare come motivo di scelta. I consumi, se rimani in queste velocità, non sono molto diversi tra semintegrali e mansardati e comunque nell'arco di una vacanza lunga difficilmente superano i 100 euro complessivi di differenza su 3/4000 km. Il discorso della mansarda è invece importante. Alcune donne si sentono un po' oppresse dalla mansarda così com'era per la mia Signora. In questo caso ti consiglio di mostrargli i modelli che( come il mio) dispongono di una ampia finestra frontale oltre a quelle laterali. L'impressione è completamente diversa. Il laika ad esempio ha le finestre frontali che gli conferiscono molta luce ed ariosità. Anche l'arca ( 715/716/720 glt) ha addirittura quattro aperture in mansarda, una frontale, due laterali e l'oblò. Scegli pensando all'uso e non all'estetica. Una cucina ampia e con un pel piano d'appoggio è preferibile ad una cucina di design magari ad angolo che non ha dove appoggiare le pietanze da preparare. I letti posteriori grandi sono più importanti del bagno grande. Un frigo grande è più utile di una cristalliera portacalici. E soprattutto 7,20 mt si guidano come 6,90 metri ma sono mooolto più comodi. Km ne ho fatti molti, e sono stato in giro dalla Normandia ai confini con la Siria ma non mi è mai capitato di dover dire... ah se avessi 20 cm di meno. Tra 8 metri e 6 metri ci sono delle differenze notevoli ma tra 7,20 e 6,80 che cosa vuoi che cambi in manovra? E se scendi al di sotto di queste dimensioni cambia proprio la tipologia di mezzo e il suo scopo, un mezzo di 6/6,5 metri non lo vedo molto adatto a 4 persone che ci devono vivere per un mese e i loro relativi bagagli. Poi tutto è opinabile, per carità. Io effettivamente sono anche particolarmente amante degli spazi vivibili e sono un po' di parte. Però se ti fai tutte le tue valutazioni è meglio. Ah, una cosa ancora. La cosidetta dinette alla francese riesce a ridurre un po' la lunghezza complessiva pur mantenendo la pianta con la doppia dinette e i letti posteriori ma presenta degli svantaggi che è bene che tu conosca. Punto primo: dopo che hai fatto molte ore di guida nella stessa posizione sul tuo sedile magari umido di sudore non cambi neanche posizione per mangiare e mangi sul bagnato. Punto secondo: i due sedili ruotanti sono nella cabina di guida separati solo da una tendina, il che porta problemi grandissimi di coibentazione. La cabina del miglior camper in circolazione è comunque il punto più freddo del mezzo e tu ti ritrovi a pranzare e cenare proprio li' al freddo. Inoltre è un ambiente in meno sul mezzo. La cabina separata da una opportuna chiusura coibentata , costituisce un ottimo ripostiglio per la notte per scarpe tute vestiti vari o cuscinerie. Valuta, pondera, pensaci e ripensaci mille volte. Pensa ai gusti e alle abitudini della tua famiglia e non alle cose marginali come la terza corsia e similari.

Modificato da mastroenrico il 21/09/2010 alle 09:45:50
15
mirmin69
mirmin69
29/07/2010 200
Inserito il 21/09/2010 alle: 12:44:35
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 21/09/2010  09:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Illuminanti le tue considerazioni...grazie
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 21/09/2010 alle: 13:40:47
Punto primo: dopo che hai fatto molte ore di guida nella stessa posizione sul tuo sedile magari umido di sudore non cambi neanche posizione per mangiare e mangi sul bagnato. Confermo, se sei incontinente e non hai il pannolone rischi di mangiare sul bagnato.... Punto secondo: i due sedili ruotanti sono nella cabina di guida separati solo da una tendina, il che porta problemi grandissimi di coibentazione. La cabina del miglior camper in circolazione è comunque il punto più freddo del mezzo e tu ti ritrovi a pranzare e cenare proprio li' al freddo. Confermo, i miei figli dall'altra parte del tavolo, 60 cm di distanza, mangiano in maglietta mentre io devo stare con il piumino... Inoltre è un ambiente in meno sul mezzo. La cabina separata da una opportuna chiusura coibentata , costituisce un ottimo ripostiglio per la notte per scarpe tute vestiti vari o cuscinerie. Però quando sei seduto a tavola godi di una visuale migliore perchè non hai l'ingombro dello schienale contromarcia, la pancotta è fissa, il sedile puoi avvicinarlo/allontanarlo, alzarlo/abbassarlo, inclinare lo schienale.... Insomma, leggerai tutto e il contrario di tutto e ognuno di noi è convinto di aver comprato il camper migliore (e così è ma solo per le proprie esigenze) in realtà non c'è una tipologia migliore e una peggiore in assoluto (costruirebbero solo quella che va bene a tutti, no?) ma quella che più si adatta alle tue esigenze, metti sul piatto i pro e i contro e valuta quello migliore per TE [;)][;)] Il mio consiglio è quello di andare a vedere il maggior numero di mezzi possibile, sederti e immaginarti di viverli, vedrai che a un certo punto "sentirai" che quel camper è il tuo [:)][:)][:)] (salvo poi usarlo e accorgerti che non è così, molti infatti per il secondo camper hanno optato per una pianta diversa)
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:18:25
E' lo stesso consiglio che ho dato anche io.
navarre
navarre
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:59:45
Guarda il Mansardato Laika Ecovip6. Non ha il basculante rimediato chissà come bensì una comoda mansardona e sei posti letto in sei metri, mica male!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:02:48
Solo un'ultima considerazione, andare in terza corsia in fase di sorpasso NON VUOL DIRE ricercare la velocità, fare i 120-130, avere centraline modificate, mettere in pericolo la propria e le altrui famiglie etc. etc. CHIARO NO ? E' solo una opportunità in più per potersi cavare dagli impicci tuoi o generati da altri, la velocità è un'altra cosa, non esiste binomio velocità = terza o quarta corsia. Dimenticavo, se per qualcuno le priorità sono, la mansarda, la dinette, la dimensione, posso essere d'accordo, ma non per questo le mie ( e quelle di altri) esigenze riguardanti la terza corsia debbono essere additate come incitamento alla velocità ed alla guida spericolataid="Arial Black">.[V] Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:05:52
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 21/09/2010  13:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio così. [:)] Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:07:40
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 21/09/2010  14:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consentimi, sei stato estremamente di parte ( la tua )[:)] Ciao
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 21/09/2010 alle: 19:30:29
quote:Risposta al messaggio di marvic inserito in data 20/09/2010  19:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco la situazione limite,ma i camper in genere viaggiano nei festivi[;)]Ciao Nyppo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link