CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perché parallelo diretto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 22:13:48

No no,Marco, ha ragione Franco, anche per me sei un mito.
Tu, Marco (Emme 48), Tommaso da Pianoro (laugh), Alva, Giovanni appunto e diversi altri di cui ora non rammento il nick, per un motivo o per un altro siete per me degli idoli cui ispirarsi e da cui trarre e imparare tante cose utili.

Pertanto GRAZIE di cuore per quello che ci "insegnate".

Ciao

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).

Modificato da dumito il 12/03/2017 alle 22:14:55
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 03:09:11
In risposta al messaggio di dumito del 12/03/2017 alle 22:13:48

No no,Marco, ha ragione Franco, anche per me sei un mito. Tu, Marco (Emme 48), Tommaso da Pianoro (), Alva, Giovanni appunto e diversi altri di cui ora non rammento il nick, per un motivo o per un altro siete per me degli
idoli cui ispirarsi e da cui trarre e imparare tante cose utili. Pertanto GRAZIE di cuore per quello che ci insegnate. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
...

blushyeslaugh

Mar..cucciolowink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 17:37:54
In risposta al messaggio di dumito del 12/03/2017 alle 22:13:48

No no,Marco, ha ragione Franco, anche per me sei un mito. Tu, Marco (Emme 48), Tommaso da Pianoro (), Alva, Giovanni appunto e diversi altri di cui ora non rammento il nick, per un motivo o per un altro siete per me degli
idoli cui ispirarsi e da cui trarre e imparare tante cose utili. Pertanto GRAZIE di cuore per quello che ci insegnate. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
...

Hai scritto:
Tu, Marco (Emme 48), Tommaso da Pianoro (laugh), Alva, Giovanni appunto e diversi altri di cui ora non rammento il nick, per un motivo o per un altro siete per me degli idoli cui ispirarsi e da cui trarre e imparare tante cose utili.

Grazie... troppo buono ma addirittura idolo non me l'ha detto mai nessuno!

Poi, per il tuo In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto, suggerisco di non farsi però trovare nella condizione di essere il più ricco del cimitero!

Giovanni
17
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 21:50:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/03/2017 alle 17:37:54

Hai scritto: Tu, Marco (Emme 48), Tommaso da Pianoro (), Alva, Giovanni appunto e diversi altri di cui ora non rammento il nick, per un motivo o per un altro siete per me degli idoli cui ispirarsi e da cui trarre e imparare
tante cose utili. Grazie... troppo buono ma addirittura idolo non me l'ha detto mai nessuno! Poi, per il tuo In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto, suggerisco di non farsi però trovare nella condizione di essere il più ricco del cimitero! Giovanni
...

....Poi, per il tuo In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto, suggerisco di non farsi però trovare nella condizione di essere il più ricco del cimitero!

laughlaughwinkyes

Elio Vita.

(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Bricu
Bricu
08/10/2009 52
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 11:44:05
Autonomia batteria,

Scusate, ma  il mio cervello ormai mette solo più la terza.   

Se ho due batterie in parallelo, a parità di tutte le condizioni, la mia autonomia è eguale o superiore rispetto alla somma delle autonomie delle batterie collegate in successione?     

Ringrazio e saluti a tutti.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 13:14:43
In risposta al messaggio di Bricu del 20/03/2017 alle 11:44:05

Autonomia batteria, Scusate, ma  il mio cervello ormai mette solo più la terza.    Se ho due batterie in parallelo, a parità di tutte le condizioni, la mia autonomia è eguale o superiore rispetto alla somma delle autonomie delle batterie collegate in successione?      Ringrazio e saluti a tutti.  

Hai scritto:
Se ho due batterie in parallelo, a parità di tutte le condizioni, la mia autonomia è eguale o superiore rispetto alla somma delle autonomie delle batterie collegate in successione?

Di più in modo sensibile. Detta semplice semplice, prendendo ad esempio due batterie da 100Ah cad., singole o parallelo diretto, che fa la differenza sono diverse circostanze. Intanto gli Ah nelle due batterie, ammesso nuove e super cariche, non sono 100Ah + 100Ah cad., ma sono 100Ah se prelevi una corrente costante di 5A. Se prelevi 10-15-20A costanti, saranno meno di 100Ah mentre se prelevi 1-2 A gli amperora saranno più di 100. Si può dire, a spanne, che anche nelle fasi di ricarica, il rendimento è inversamente proporzionale agli ampere che affluiscono: più ampere mandi, percentualmente meno ne vengono immagazzinati.

Con una singola batteria tu prelevi tutto da una batteria; carichi tutto su una batteria. Se prelevi la stessa potenza suddivisa tra due batterie in parallelo, sulla singola non prelevi la metà ma un po' meno per effetto di quanto ti ho scritto sopra. Alla fine della fiera, tu avrai a disposizione un numero di Ah superiore rispetto all'uso singolo delle due batterie.

Ma c'è anche un altro fattore ancor più importante: se tu prelevi 50Ah da una batteria da 100Ah, la sua tensione può essere scesa a valori non più adatti per certi apparecchi, tipo l'inverter od alcuni decoder; se prelevi gli stessi Ah suddivisi su due batterie, la tensione sarà scesa in modo non importante.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 13:18:34
In risposta al messaggio di Bricu del 20/03/2017 alle 11:44:05

Autonomia batteria, Scusate, ma  il mio cervello ormai mette solo più la terza.    Se ho due batterie in parallelo, a parità di tutte le condizioni, la mia autonomia è eguale o superiore rispetto alla somma delle autonomie delle batterie collegate in successione?      Ringrazio e saluti a tutti.  

E' superiore.

Una batteria da 100 amperora C20 significa che se scaricata in 20 ore eroga 100 amperora che non è un numero fisso ma varia al variare del tempo di scarica.
Se la scarichi in 10 ore le amperora magari sono solo 95 (numeri casuali, solo come esempio)
Se invece la scarichi in 40 ore le amperora potrebbero diventare 105.
In pratica una 100 amperora scaricata in 20 ore e poi l'altra da 100 amperora scaricata per altre 20 ore fanno 40 ore di utilizzo e poi le BS sono entrambe a terra.
Due batterie in parallelo si sufddividono la corrente per cui se prima ogninua la scaricavi in 20 ore ora ce ne voglino 40 ma alla fine ti avanzano cnora 10 amperora (5+5) dopo 40 ore di utilizzo.

Diciamo 40 ore di energia una per volta sovraccaricandole e 44 ore di energia in parallelo a metà corrente ciascuna e quindi sovraccaricandole la metà.

--------------------

Questo in utilizzo, in ricaria poi non si capisce come mai un alternatore che ha energia per ricaricare 5 batterie insieme debba caricarne una sola per volta raddoppiando i tempi...

Marco.

16
Bricu
Bricu
08/10/2009 52
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 16:46:23
Chiedo scusa.

Non mi sono spiegato.  Pari condizioni intendevo in assorbimento.

In conclusione: in parallelo,  in assorbimento,  dovrebbero durare circa un  10% in più

Super grazie.

Saluti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 18:10:47
In risposta al messaggio di Bricu del 20/03/2017 alle 16:46:23

Chiedo scusa. Non mi sono spiegato.  Pari condizioni intendevo in assorbimento. In conclusione: in parallelo,  in assorbimento,  dovrebbero durare circa un  10% in più Super grazie. Saluti.

SI, a parità di assorbimento hai più amperora e quindi durano (pochissimo) di più.

Marco.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 18:55:05
In risposta al messaggio di Bricu del 20/03/2017 alle 16:46:23

Chiedo scusa. Non mi sono spiegato.  Pari condizioni intendevo in assorbimento. In conclusione: in parallelo,  in assorbimento,  dovrebbero durare circa un  10% in più Super grazie. Saluti.

Ciao , 

purtroppo non è semplice il concetto e non ci sono percentuali fisse da applicare per ogni eventuale ragionamento

Diciamo che minore sarà l assorbimento maggiore sarà la capacità dell accumulatore che è solo nominale 

Ecco perché sempre meglio due , tre batterie in parallelo 

Mar..cucciolowink
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 22:11:04
Io ho una banner Agm da 95ah.... dovrei mettere una Nds da 100 ah...sempre agm. ..
il mezzo è di luglio 2016....quindi sarebbe 8-10 mesi più giovane della originale.
A cosa vado incontro in termini di resa-potenza mettendole in parallelo secco essendo di amperaggio leggermente diverso e di età diversa? 
knausboxlife
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2017 alle: 23:39:11
In risposta al messaggio di VittoVero del 20/03/2017 alle 22:11:04

Io ho una banner Agm da 95ah.... dovrei mettere una Nds da 100 ah...sempre agm. .. il mezzo è di luglio 2016....quindi sarebbe 8-10 mesi più giovane della originale. A cosa vado incontro in termini di resa-potenza mettendole in parallelo secco essendo di amperaggio leggermente diverso e di età diversa?  knausboxlife

// A cosa vado incontro in termini di resa-potenza mettendole in parallelo secco essendo di amperaggio leggermente diverso e di età diversa? // 

A parte far convivere due batterie di " estrazione sociale " diversa ...nulla laugh

Mar..cucciolowink

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 08:59:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/03/2017 alle 23:39:11

// A cosa vado incontro in termini di resa-potenza mettendole in parallelo secco essendo di amperaggio leggermente diverso e di età diversa? //  A parte far convivere due batterie di estrazione sociale diversa ...nulla  Mar..cucciolo

Quindi posso mandare a cagare tutti quelli che mi han chiesto 700 euro per montare batteria più vari gingilli quali switch...parallelatori....i manager.....ecc ecc ecc....
knausboxlife
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2017 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di VittoVero del 21/03/2017 alle 08:59:43

Quindi posso mandare a cagare tutti quelli che mi han chiesto 700 euro per montare batteria più vari gingilli quali switch...parallelatori....i manager.....ecc ecc ecc.... knausboxlife

Hai scritto:
Quindi posso mandare a cagare tutti quelli che mi han chiesto 700 euro per montare batteria più vari gingilli quali switch...parallelatori...i manager....ecc ecc ecc...

Più che a cagare che comunque devono farlo, li manderei a fanculizzarsi accertandomi prima che non sia per loro un passatempo piacevole. E, dato che ci sono, farei attenzione anche alla batteria che ti propongono, potresti trovartela incinta e morire al momento del parto.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link