CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Perdita acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Dario32
Dario32
04/05/2022 4
Inserito il 05/05/2022 alle: 09:56:26
Buongiorno a tutti...
Mi sono appena iscritto al sito e spero di trovare qualche anima buona che possa darmi indicazioni nel risolvere il mio problema.  Ho appena acquistato da un amico,un camper Laika Kreos 3010 in ottime condizioni (anno 2005) e con poco più di 40mila km. L'ho usato lo scorso weekend  e mentre sostavo accanto ad altri camperisti, uno di questi è venuto, gentilmente, a bussarmi x dirmi che il tubo di scarico delle acque grigie stava perdendo acqua. Ha aggiunto, inoltre, che se fosse passato un vigile, mi avrebbe fatto una multa salatissima, come già era successo a lui. Fortunatamente era poca l'acqua e pulita(non dei piatti ) e quindi sono rientrato a casa. Il mio camper ha 2 leve dal lato passeggero, x lo scarico delle acque,grigie,una sotto il gradino e l'altra poco più avanti. Io vorrei cambiare la guarnizione di quest'ultima ma non ho trovato indicazioni, da nessuna parte, che possano aiutarmi a risolvere il problema.   C'è qualcuno che possiede un mezzo come il mio e che ha avuto lo stesso problema? Grazie mille 
Dario 

Modificato da Dario32 il 05/05/2022 alle 10:01:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/05/2022 alle: 10:07:53
Benvenuto nel forum.
Non so darti aiuto, perchè non conosco i Laika, ma solo per dire che sposterei il topic in "Cellula" che mi sembra piu adeguato.
In "Meccanica" sono indicati gli argomenti inerenti motore, telaio e sospensioni e cose simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Dario32
Dario32
04/05/2022 4
Inserito il 05/05/2022 alle: 10:32:01
Grazie mille Tommaso 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/05/2022 alle: 11:38:56

winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 05/05/2022 alle: 11:42:16
Cambiare le guarnizioni di una valvola e abbastanza semplice 
Il problema è arrivarci, se il serbatoio è coibentato, bisogna smontare parecchio, se poi è nel doppio pavimento, ancora peggio
Sei tu che devi valutare se è un lavoro che riusciresti ad eseguire o meno
Silvio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/05/2022 alle: 12:11:11
Sdraiarsi sotto e fare una foto da dove perde, aiuta a capire tante cose, anche il tipo di valvola montata, se a ghigliottina o sfera, fosse che è la prima, può essere che un residuo non la fa chiudere bene, se è accessibile con un ferretto si può provare a pulirla.
Roberto 
Dario32
Dario32
04/05/2022 4
Inserito il 05/05/2022 alle: 13:25:33
Innanzitutto grazie Roberto per la risposta. Io me la cavo abbastanza nel fai da te,ma prima di smontare a vanvera ho preferito chiedere consiglio. Siccome l'acqua esce dal tubo di scarico, ho dedotto che solo una guarnizione secca potesse essere la causa...( il camper era fermo da parecchio)Non so se la valvola sia a ghigliottina o sfera ma proverò con un lungo fil di ferro ed una pila ,x vedere se x caso ci fosse qualche rimasuglio del cibo che impedisce la totale chiusura. Spero di poter risolvere senza smontare troppo. 
Grazie mille ancora 
Dario32
Dario32
04/05/2022 4
Inserito il 05/05/2022 alle: 13:32:11
Grazie mille Silvio..

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/05/2022 alle: 13:49:56
Se c'è un tubo di scarico e la valvola non è raggiungibile, dovrebbe essere possibile smontare il tubo da rivestimento coibentazione, ma nel caso valuti che la valvola non è troppo distante dal foro di scarico, puoi provare a infilarci un tubo da irrigazione, o meglio, una lancia di una idropulitrice, nelle stazioni a gettone se ne trovano di belle lunghe. Aprire e chiudere la valvola durante l'operazione. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/05/2022 alle: 17:28:27
In fondo al tubo di solito dovrebbe esserci modo di mettere un tappo o a vite o a baionetta. Ovviamente il problema è da risolvere, ma nel frattempo con il tappo puoi usare il camper. Quando toglierai il tappo, ma nel apposito punto di scarico, uscirà l acqua nel frattempo accumulata nel tubo, e poi apri la valvola come di solito e scarichi il resto.

Secondo me, un buon modo per capire che tipo di lavoro c'è da fare per raggiungere la valvola, sarebbe farlo vede da un concessionario Laika per chiedere un preventivo, e parlando, andargli sotto con domande per riuscire a carpire cosa ci sarebbe da smontare o cose simili wink.

Hai provato a aprire e chiudere piu volte la valvola? Se c'è dello sporco potrebbe rimuoversi con il flusso di acqua. Riempi il serbatoio di acqua (pulita) e poi apri e fai uscire tutto e lo ripeti alcune volte e poi vedi se risolvi o no. Se è acqua pulita lo puoi anche fare a casa tua (sempre se hai lo spazio e cortile tuo) o al rimessaggio se c'è modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/05/2022 alle 17:34:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link