CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita da oblò panoramico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
6
Viksen
Viksen
22/06/2019 38
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:06:42
Buondi a tutti,

l'altra sera ho dormito in libera. Fuori faceva freddo e quindi la notte si è fatta la condensa.
la mattina ho notato che dall'oblo panoramico, per essere esatti dalla cornice, gocciola dell'acqua. 
non avevo piovuto credo sia dovuto alla condensa. 
Elimino una piccola griglia presente e noto che il legno del soffitto è bagnato. 
Nei giorni seguenti (con il camper parcheggiato al coperto) ho ricontrollato il legno ed era asciutto. 
lo stesso problema (stessa perdita) l'ho riscontrata un giorno durante il viaggio: iniziò a piovere molto forte e l'acqua gocciola dallo stesso punto. 
sapete darmi qualche indicazione? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:20:47
In risposta al messaggio di Viksen del 22/10/2019 alle 13:06:42

Buondi a tutti, l'altra sera ho dormito in libera. Fuori faceva freddo e quindi la notte si è fatta la condensa. la mattina ho notato che dall'oblo panoramico, per essere esatti dalla cornice, gocciola dell'acqua. 
non avevo piovuto credo sia dovuto alla condensa.  Elimino una piccola griglia presente e noto che il legno del soffitto è bagnato.  Nei giorni seguenti (con il camper parcheggiato al coperto) ho ricontrollato il legno ed era asciutto.  lo stesso problema (stessa perdita) l'ho riscontrata un giorno durante il viaggio: iniziò a piovere molto forte e l'acqua gocciola dallo stesso punto.  sapete darmi qualche indicazione? 
...
smonta, sostituisci il terostat e sigilla
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:34:35
In risposta al messaggio di Viksen del 22/10/2019 alle 13:06:42

Buondi a tutti, l'altra sera ho dormito in libera. Fuori faceva freddo e quindi la notte si è fatta la condensa. la mattina ho notato che dall'oblo panoramico, per essere esatti dalla cornice, gocciola dell'acqua. 
non avevo piovuto credo sia dovuto alla condensa.  Elimino una piccola griglia presente e noto che il legno del soffitto è bagnato.  Nei giorni seguenti (con il camper parcheggiato al coperto) ho ricontrollato il legno ed era asciutto.  lo stesso problema (stessa perdita) l'ho riscontrata un giorno durante il viaggio: iniziò a piovere molto forte e l'acqua gocciola dallo stesso punto.  sapete darmi qualche indicazione? 
...
quando è molto freddo, conviene sempre lasciare gli oblo aperti un dito, così non si forma condensa in camper, che è deleteria.
Tanto gli attuali riscaldamenti sono esuberanti e non c'è problema.

Se però la perdita c'è anche quando piove, meglio appurare bene, e se il caso fare o far fare cio che ha consigliato impiegatodelvolante.

Probabilmente anche cio che imputavi a sola condensa è la "guazza" (rugiada detto in Bolognese) che si raccogie comunque sul tetto e che lo bagna come se piovesse e trovava una via di ingresso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 15:30:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2019 alle 13:34:35

quando è molto freddo, conviene sempre lasciare gli oblo aperti un dito, così non si forma condensa in camper, che è deleteria. Tanto gli attuali riscaldamenti sono esuberanti e non c'è problema. Se però la perdita
c'è anche quando piove, meglio appurare bene, e se il caso fare o far fare cio che ha consigliato impiegatodelvolante. Probabilmente anche cio che imputavi a sola condensa è la guazza (rugiada detto in Bolognese) che si raccogie comunque sul tetto e che lo bagna come se piovesse e trovava una via di ingresso.
...
Da quanto ha spiegato non si tratta di semplice condensa ma di una infiltrazione visto che si bagna il soffitto del camper... segui le indicazioni di Silvio, smonta l'oblò, togli tutto il vecchio terostat e sigillante, pulisci  e sgrassa per bene e controlla lo stato dei travetti, se marci cambia anche quelli,  metti nuovo terostat sulla battuta e nuovo sigillante sul profilo... lavoro oneroso ma se fatto bene ti dura altri quindici anni...
Marco
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 16:36:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/10/2019 alle 15:30:18

Da quanto ha spiegato non si tratta di semplice condensa ma di una infiltrazione visto che si bagna il soffitto del camper... segui le indicazioni di Silvio, smonta l'oblò, togli tutto il vecchio terostat e sigillante, pulisci 
e sgrassa per bene e controlla lo stato dei travetti, se marci cambia anche quelli,  metti nuovo terostat sulla battuta e nuovo sigillante sul profilo... lavoro oneroso ma se fatto bene ti dura altri quindici anni...
...
Buongiorno a Tutti. Anch'io ho avuto questo problema : con forte pioggia e oblò chiuso completamente trovo qualche goccia sulla vite della maniglia sulla plastica dell'oblò. Credo che possa venire dal foro dove esce la vite senza fine che aziona l'apertura e chiusura oblò. Ora ho risigillato bene tutto l'esterno , ma volevo smontare la plastica interna per verificare. L'oblò è quello con le 4 luci rotonde a led che incorpora anche la zanzariera e l'oscurante plissettato. Il camper è un Tramp 572 del 2007.
Qualcuno mi sa dire come smontare l'interno dell'oblò , ho tolto i 4 faretti ma non ho visto viti. Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 20:33:05
In risposta al messaggio di memotto del 22/10/2019 alle 16:36:43

Buongiorno a Tutti. Anch'io ho avuto questo problema : con forte pioggia e oblò chiuso completamente trovo qualche goccia sulla vite della maniglia sulla plastica dell'oblò. Credo che possa venire dal foro dove esce la
vite senza fine che aziona l'apertura e chiusura oblò. Ora ho risigillato bene tutto l'esterno , ma volevo smontare la plastica interna per verificare. L'oblò è quello con le 4 luci rotonde a led che incorpora anche la zanzariera e l'oscurante plissettato. Il camper è un Tramp 572 del 2007. Qualcuno mi sa dire come smontare l'interno dell'oblò , ho tolto i 4 faretti ma non ho visto viti. Grazie
...
In questo caso potrebbe essere anche che passa acqua dall'obló stesso,  se è un dometic, una volta tolta la cornice devi tirare con una certa forza verso il basso... è fissato con delle graffe...
Marco
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 21:28:17
Ma per cornice intendi quella esterna? Non si puo togliere l'interno senza toccare la parte esterna? Grazie.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 21:43:51
Certo, da dentro... devi tirare con una certa forza verso il basso, in pratica è incastrato, la tenuta la fanno le graffe metalliche sul travetto...
Marco
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:06:28
Grazie ci provo, ma poi riesco a rimetterlo spingendolo contro il tetto o devo o devo fare altro?
6
Viksen
Viksen
22/06/2019 38
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:11:36
Grazie a tutti per le preziose risposte!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 08:23:41
In risposta al messaggio di memotto del 23/10/2019 alle 08:06:28

Grazie ci provo, ma poi riesco a rimetterlo spingendolo contro il tetto o devo o devo fare altro?
si, basta spingere, controlla prima che le graffette siano tutte sulla cornice che togli e che non siano rimaste sull'oblò
Silvio
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:02:55
Grazie mille , vi farò sapere come è andata.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:32:56
Vedo video dove consigliano usare i nuovi prodotti estrusi da tubo per l'incollaggio obloo ( ebbene si , mi ostino a scriverlo con due  O come anche alcOOl dato che questo era,  nel mio periodo di scolarizzazione ) . Io sarò delle vecchia scuola,  ma  quel bel prodotto a nastro,  antico  come il mondo ( therostat forse anche chiamato  butile ) non lo cambierei con nessuno.
Slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 09:35:53
In risposta al messaggio di Kurt del 23/10/2019 alle 09:32:56

Vedo video dove consigliano usare i nuovi prodotti estrusi da tubo per l'incollaggio obloo ( ebbene si , mi ostino a scriverlo con due  O come anche alcOOl dato che questo era,  nel mio periodo di scolarizzazione ) . Io
sarò delle vecchia scuola,  ma  quel bel prodotto a nastro,  antico  come il mondo ( therostat forse anche chiamato  butile ) non lo cambierei con nessuno. Slt
...
il terostat esiste anche in tubo, non solo in nastro
per quanto riguarda la tua scolarizzazione, forse quel giorno eri assente 

http://www.treccani.it/vocabola...

laugh
obloo non esiste
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/10/2019 alle 09:42:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 12:00:13
In risposta al messaggio di memotto del 22/10/2019 alle 16:36:43

Buongiorno a Tutti. Anch'io ho avuto questo problema : con forte pioggia e oblò chiuso completamente trovo qualche goccia sulla vite della maniglia sulla plastica dell'oblò. Credo che possa venire dal foro dove esce la
vite senza fine che aziona l'apertura e chiusura oblò. Ora ho risigillato bene tutto l'esterno , ma volevo smontare la plastica interna per verificare. L'oblò è quello con le 4 luci rotonde a led che incorpora anche la zanzariera e l'oscurante plissettato. Il camper è un Tramp 572 del 2007. Qualcuno mi sa dire come smontare l'interno dell'oblò , ho tolto i 4 faretti ma non ho visto viti. Grazie
...
Hai il classico maxioblo che abbiamo tutti sugli Hymer, è fatto dalla Hymer e è molto differente dai soliti.
Il perno della maniglia, se non ricordo male, attravers il tetto in un punto protetto da un bordo che dovrebbe impedire che arrivi l acqua dve c'è il foro. Se però l oblo era in fessura e ha piovuto forte, l acqua riimbalzando puo saltare il bordino e quindi arriva dove c'è il perno, capitato una volta anche a me.
Io una volta, nel precedente Hymer ho tolto la cornice interna per un altro lavoro, e sono certo di ricordare che tolti i 4 faretti, sotto a quelli c'erano le viti che tengono la cornice al soffitto.
Fallo in due persone perchè la cornice con oscurante e zanzariera ha un certo peso e svitare le viti e tenerla su, da solo si tribola.

Prova a porre questa questione anche su MARCHI > HYMER visto che li praticamente tutti abbiamo questo oblo particolare, piu facilmente qualcuno avrà avuto problema simile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 13:32:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 09:35:53

il terostat esiste anche in tubo, non solo in nastro per quanto riguarda la tua scolarizzazione, forse quel giorno eri assente   obloo non esiste
 Si vero che esiste anche tubo( therostat) ma per me quello a nastro è preferibile .
=============================================================
 Re: Obloo  Lo ho visto insieme ad un trafiletto dove diceva con la divisione  della Cecoslovacchia  
 si è preferito per distinzione ,  mettere  la I sui non vedenti  e  senza solo  per la nazionalità.
 Inserendo anche che stava sparendo la  doppia O da alcool  e che era accettabile la  doppia su obloo come per igloo  al posto dell' accento
sara' ...ma mi piacque .
slt 

Modificato da Kurt il 23/10/2019 alle 13:53:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:17:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 09:35:53

il terostat esiste anche in tubo, non solo in nastro per quanto riguarda la tua scolarizzazione, forse quel giorno eri assente   obloo non esiste
Presi anni fa il Terostat in cartuccia uguale alle cartucce del silicone, dopo anni è ancora morbido, ne ho avuto bisogno di un pochino per le viti del fermaporta che si era rotto.
Però serve una pistola di quelle buone perchè è duro da estrudere.

Se dovessi montare un oblo, preferirei in striscia, mi sa piu semplice da applicare e dosare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:27:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 14:17:29

Presi anni fa il Terostat in cartuccia uguale alle cartucce del silicone, dopo anni è ancora morbido, ne ho avuto bisogno di un pochino per le viti del fermaporta che si era rotto. Però serve una pistola di quelle buone perchè è duro da estrudere. Se dovessi montare un oblo, preferirei in striscia, mi sa piu semplice da applicare e dosare.  
è normale che rimanga morbido dopo anni, è fatto appostawink
diciamo che viene usato con pistole pneumatiche dai professionisti.
per l'utilizzo "hobbistico" è stata inventata la striscia
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:32:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2019 alle 14:27:28

è normale che rimanga morbido dopo anni, è fatto apposta diciamo che viene usato con pistole pneumatiche dai professionisti. per l'utilizzo hobbistico è stata inventata la striscia
Hai ragione, non ci avevo pensato, se rimane morbido posato, a maggior ragione nella cartuccia.
Io comperai una pistola manuale ma molto robusta che uso per il "tassello chimico" Fisher  che è bello duro, perchè le pistole da due euro si aprono come fossero di stagnola.
Però è tanto che voglio prendere una pistola pneumatica e quando capita me la prendo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 14:50:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2019 alle 14:32:10

Hai ragione, non ci avevo pensato, se rimane morbido posato, a maggior ragione nella cartuccia. Io comperai una pistola manuale ma molto robusta che uso per il tassello chimico Fisher  che è bello duro, perchè le pistole da due euro si aprono come fossero di stagnola. Però è tanto che voglio prendere una pistola pneumatica e quando capita me la prendo.
per te è più indicata questa 

https://eshop.wuerth.it/Categor...

laugh
Silvio
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 15:08:44
Forse è diventata in un secondo tempo per uso casareccio, dato che per anni è stata usata nella costruzione da "nuovi"
( bastava vedere la riga che lasciava all esterno con  quella estrusa un poco + difforme )
Ma se quello in cartuccia è quello stra-morbido che ho anche sul mio Carthago, allora ribadisco viva il vecchio, dato che questo extra morbido, con il caldo torrido di questa estate si è in parte liquefatto. Infatti domani vi diro' che dice l'assistenza 
slt 

Modificato da Kurt il 23/10/2019 alle 15:10:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link