CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita da serbatoio acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 20:01:18
Ho recentemente cambiato mezzo, passando a un piccolo furgonato, e tra vari piccoli difetti ho notato una perdita dal serbatoio dell'acqua potabile.

Sembra che la perdita sia attorno al tappo di ispezione, che purtroppo è nella parete verticale.
Niente di grave, però vorrei risolvere al più presto.
Visto che questo tipo di serbatoio, installato nella stessa infelice posizione, è molto diffuso, chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come è intervenuto:  sostituzione guarnizione del tappo, uso di sigillante o teflon nella filettatura, o semplicemente stringendo forte il tappo.

Sabato ho in programma di smontare il serbatoio, mi chiedevo quindi che prodotti dovrei procurarmi prima dell'intervento.

DSCN3313.JPG
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 20:54:02
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2018 alle 20:01:18

Ho recentemente cambiato mezzo, passando a un piccolo furgonato, e tra vari piccoli difetti ho notato una perdita dal serbatoio dell'acqua potabile. Sembra che la perdita sia attorno al tappo di ispezione, che purtroppo
è nella parete verticale. Niente di grave, però vorrei risolvere al più presto. Visto che questo tipo di serbatoio, installato nella stessa infelice posizione, è molto diffuso, chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come è intervenuto:  sostituzione guarnizione del tappo, uso di sigillante o teflon nella filettatura, o semplicemente stringendo forte il tappo. Sabato ho in programma di smontare il serbatoio, mi chiedevo quindi che prodotti dovrei procurarmi prima dell'intervento.
...
fossi in te , sviterei il tappo e girerei la guarnizione , forse con il tempo si è schiacciata 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2018 alle: 22:45:50
Ottima idea. Ma sarà il caso di trattarla con qualche prodotto?
Ho una specie di grasso siliconico che uso d'inverno nelle guarnizioni delle portiere d'inverno per evitare che si blocchhino col ghiaccio. Non è per alimenti, ma c'è da dire che non bevo mai l'acqua del serbatoio, e neanche la uso per lavarmi i denti.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 06:25:48
non userei prodotti a caso , smonta il tappo e vedi , forse trovi la guarnizione nuava e la sostituisci
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 09:09:25
Ammesso che si riesca a trovare la guarnizione altrimenti dovrai costruirla con della gomma reperibile da un ferramenta ben rifornito. Io poi userei pure del grasso al silicone sulla filettatura è risaputo che non è facile stringere a dovere quei tappi e un po di grasso sul filetto aiuta a serrare più a fondo il tappo, ti consiglio prima di rimontarlo di fare una prova di tenuta. Certo la scelta di quel serbatoio con il foro di ispezione in quella posizione laterale è molto infelice, pure il mio è alto e stretto pressapoco come quello ma il tappo di ispezione è posto sulla sommità del serbatoio quindi anche se non fa una tenuta perfetta poco importa, ciaoo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 11:45:43
Mi trovassi nella tua situazione cambierei sicuramente la guarnizione e qui dovresti trovarla:

https://www.campingsportmagenta...

poi per ulteriore garanzia di tenuta utilizzerei del teflon sulla filettatura; certo che mettere un serbatoio in verticale con il tappo di ispezione in quella posizione è veramente una porcata da non credere.

Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 15:20:19
se la perdita fosse realmente sul tappone controlla che la battuta sull'attacco filettato del serbatoio sia ben piana poi sostituisci la guarnizione di tenuta sul tappo , se non la trovi puoi farla con della gomma morbida spessorata , quando si stringono con eccessiva forza quei tappi a volte si tagliano proprio dove poggia la guarnizione quindi controllalo bene 

mario
Mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 17:20:15
In risposta al messaggio di cruiser del 21/02/2018 alle 20:01:18

Ho recentemente cambiato mezzo, passando a un piccolo furgonato, e tra vari piccoli difetti ho notato una perdita dal serbatoio dell'acqua potabile. Sembra che la perdita sia attorno al tappo di ispezione, che purtroppo
è nella parete verticale. Niente di grave, però vorrei risolvere al più presto. Visto che questo tipo di serbatoio, installato nella stessa infelice posizione, è molto diffuso, chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come è intervenuto:  sostituzione guarnizione del tappo, uso di sigillante o teflon nella filettatura, o semplicemente stringendo forte il tappo. Sabato ho in programma di smontare il serbatoio, mi chiedevo quindi che prodotti dovrei procurarmi prima dell'intervento.
...
(OT) Notizione! Non hai più il tuo storico camper con cui hai girato mezzo mondo? Dillo che una lacrimuccia t'è scesa per la guancia quando te ne sei separato... (END OT)

Tornando al nuovo camperello, controlla anche he non ci sia un accumulo di calcare intorno alla guarnizione, eventualmente pulisci benissimo con dell'anticalcare (Viakal, ma anche semplie aceto, oppure acido citrico diluito al 20% di cristalli + 80% di acqua). Il calcare non fa aderire bene la guarnizione e scende una goccina. Il mio serbatoio 2 (nel gavone sottopavimento) è girato in orizzontale e ha il tappo di ispezione verticale. Una sola volta ho visto che scendeva una goccina, una volta vuoto e smontato e pulito benissimo il tappo, non ha più dato il problema. Esiste anche il grasso siliconico per alimenti che viene usato nell'industria alimentare, un giro torno torno può aiutare.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2018 alle: 23:34:53
Grazie a tutti per le indicazioni!
Sabato proverò a smontare il serbatoio, rimuovere il tappo e controllare che non sia crepato. Controllo la guarnizione, la pulisco e la giro. Lubrifico la filettatura e speriamo che stringendo bene si risolva la perdita.
Altrimenti sarà un problema. Ho visto il link postato da @clacal, la guarnizione potrebbe essere quella, ma non posso ordinare da quel sito (non spediscono all'estero). Ho guardato anche nel catalogo Reimo e non ho trovato niente di quella misura, ma solo 120 o 150 mm.

@Dash: nessuna lacrima per il vecchio camper. L'ho riportato rocambolescamente in Italia a gennaio (era in cattive condizioni, l'ho ceduto a un appassionato di restauri) e io sono ripartito con questo che è molto più pratico. Finalmente mi sono liberato della macchina e ho un solo veicolo!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 06:37:44
per sicurezza spessora la guarnizione vecchia lato tappo , basterebbe un disco di carta per guarnizioni , la trovi in qualsiasi officina meccanica 
devi ingrassare tutto con vaselina , anche la carta 

Modificato da Hecktor2 il 24/02/2018 alle 06:39:47
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 23:01:58
Oggi ho "affittato" un'officina convenzionata (una cosa riservata ai dipendenti della mia azienda), e ho fatto vari lavoretti al coperto, tra cui dedicarmi al problema del tappo.
Volevo smontare il serbatoio, ma la cosa richiede troppo tempo perché bisognerebbe smantellare il bagno e la cucina.
Ho smontato mezzo bagno solo per poter accedere comodamente al tappo. Svitarlo è stato durissimo perché qualcuno (presumibilmente l'allestitore) ha impiastrato tutta la filettatura con del sigillante.

DSCN3382.JPG

Qui si vede la macchia di calcare appena sotto il tappo.
DSCN3383.JPG

DSCN3385.JPG

Ho rimosso tutto il sigillante, pulito tappo, battuta e guarnizione. La guarnizione l'ho girata e ho messo grasso nella filettatura per facilitare l'avvitamento..
Purtroppo non avevo né materiale per costruire un'altra guarnizione, né sigillanti per alimenti.
Non ho fatto la prova di tenuta ma sono abbastanza fiducioso.

Domani mi dedico al boiler difettoso, e per quello ci sarebbe da aprire un altro capitolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2018 alle: 23:45:59
visto la complessità per arrivare a quel tappo quella guarnizione di tenuta ti consiglio ad alta voce di sostituirla , per come la vedo è abbastanza deformata e probabilmente anche secca , girandola rischi di non risolvere e se risolvi sarà solo momentanea , se non hai la guarnizione ne gomma per farla al posto della guarnizione fai un cordulo di silicone spesso circa 1 cm a mo di oring poi lo lasci idurire e ti ritrovi con una guarnizione sufficientemente morbida , chiaramente se trovi una guarnizione oppure oring compatibili sarebbe decisamente meglio 

mario
Mario
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 12:44:08
In risposta al messaggio di ecostar del 24/02/2018 alle 23:45:59

visto la complessità per arrivare a quel tappo quella guarnizione di tenuta ti consiglio ad alta voce di sostituirla , per come la vedo è abbastanza deformata e probabilmente anche secca , girandola rischi di non risolvere
e se risolvi sarà solo momentanea , se non hai la guarnizione ne gomma per farla al posto della guarnizione fai un cordulo di silicone spesso circa 1 cm a mo di oring poi lo lasci idurire e ti ritrovi con una guarnizione sufficientemente morbida , chiaramente se trovi una guarnizione oppure oring compatibili sarebbe decisamente meglio  mario
...
Grazie!
un consiglio sul boiler: ho dovuto avvicinare la termocoppia, altrimenti il boiler non partiva (oppure partiva dopo vari tentativi). Adesso parte subito, ma la termocoppia sembra sempre incandescente. E' un problema?

IMG_20180225_123420.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 15:13:01
vai tranquillo , il rosso ciliegia sulla punta della termocoppia è normale , la distanza tra elettrodo di accensione e bruciatore deve essere di 3-4 mm ma se l'accenditore è un po fiacco nel senso che genera una scintilla scarsa allora l'elettrodo andrà avvicinato a 2-2,5 mm  , la fiamma sul bruciatore per come la vedo è regolare e non preoccuparti di quelle sfumature rossastre perchè spariranno da sole 

per quanto riguarda il tappone del serbatoio una volta creata o sostituita la guarnizione metti un po di nastro teflon sul filetto che rimane sul serbatoio , quel teflon non serve per una ulteriore tenuta ma serve per fare in modo che il tappo con eventuali vibrazioni o quant'altro non si allenti di suo 

ti faccio i miei complimenti per la tua ottima manualità - voglia di fare e pazienza 

mario

Mario
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 19:53:43
Cruiser...
ora sono ad Amburgo e rientrerò in Italia per le elezioni del 4 marzo.
a casa dovrei avere una guarnizione di quella misura e se non ce l'ho faccio un salto a Magenta (passo per Milano) e te la procuro.
mandami la misura esatta e il tuo indirizzo che te la spedisco in una busta di quelle imbottite di palline d'aria.wink 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 20:40:44
In risposta al messaggio di ecostar del 25/02/2018 alle 15:13:01

vai tranquillo , il rosso ciliegia sulla punta della termocoppia è normale , la distanza tra elettrodo di accensione e bruciatore deve essere di 3-4 mm ma se l'accenditore è un po fiacco nel senso che genera una scintilla
scarsa allora l'elettrodo andrà avvicinato a 2-2,5 mm  , la fiamma sul bruciatore per come la vedo è regolare e non preoccuparti di quelle sfumature rossastre perchè spariranno da sole  per quanto riguarda il tappone del serbatoio una volta creata o sostituita la guarnizione metti un po di nastro teflon sul filetto che rimane sul serbatoio , quel teflon non serve per una ulteriore tenuta ma serve per fare in modo che il tappo con eventuali vibrazioni o quant'altro non si allenti di suo  ti faccio i miei complimenti per la tua ottima manualità - voglia di fare e pazienza  mario  
...
Ti ringrazio per la risposta confortante, che ho letto mentre facevo i lavori  (ero anche oggi tutto il giorno nell'officina).
Tante cose su gas e utenze le ho imparate su COL, leggendo anche i tuoi interventi!

Questo boiler mi ha fatto impazzire con le sue false partenze (di cui mi aveva parlato anche il vecchio proprietario).
Ho riscontrato vari fori del bruciatore tappati dalla ruggine, e la fiama non faceva quasi mai il "giro" fino alla termocoppia, quindi era un miracolo che quel boiler funzionasse qualche volta. Questa è la situazione che ho trovato:

DSCN3407.JPG

Dopo la pulizia, il bruciatore ha iniziato a funzionare quasi al 100%. Ci sono ancora alcuni fori un po' fiacchi, e ho pensato di avvicinare la termocoppia al bruciatore per farle rilevare meglio la fiamma.

Per quanto riguarda il tappo del serbatoio, mi procurerò senz'altro una guarnizione usata e appena fosse necessario sarò pronto a sostituirla.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 20:46:59
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/02/2018 alle 19:53:43

Cruiser... ora sono ad Amburgo e rientrerò in Italia per le elezioni del 4 marzo. a casa dovrei avere una guarnizione di quella misura e se non ce l'ho faccio un salto a Magenta (passo per Milano) e te la procuro. mandami la misura esatta e il tuo indirizzo che te la spedisco in una busta di quelle imbottite di palline d'aria. 
Grazie Tommaso per la tua gentile disponibilità!
La mia idea era di ordinare un paio di guarnizioni da quel sito, insieme ad altri componenti che mi occorrono (es.: miscelatore decente per il bagno), e farmeli spedire a casa dei miei. Li ritirerò a Pasqua quando rientrerò per le vacanze.
Comunque, per informazione, la guarnizione è proprio quella da 14 cm di cui @clacal ha postato il link.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2018 alle: 21:51:29
In risposta al messaggio di cruiser del 25/02/2018 alle 20:46:59

Grazie Tommaso per la tua gentile disponibilità! La mia idea era di ordinare un paio di guarnizioni da quel sito, insieme ad altri componenti che mi occorrono (es.: miscelatore decente per il bagno), e farmeli spedire a
casa dei miei. Li ritirerò a Pasqua quando rientrerò per le vacanze. Comunque, per informazione, la guarnizione è proprio quella da 14 cm di cui @clacal ha postato il link.
...
yes de nada!

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 00:20:43
da come vedo il bruciatore della seconda foto direi che per non funzionare o funzionare male ne aveva tutte le ragioni ma ora quel che importa è che lo hai rimesso in vita 

ciao 
mario
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 09:33:37
Dalle foto che vedo mi son reso conto che pure i furgonati in termini di impiantistica non stan meglio degli altri mezzi. Una curiosità da dove proviene la ruggine che ha intasato alcuni fori del bruciatore? Da come si vede non mi sembra poi tanto male, il che mi fa pensare che l'intasamento potrebbe venire anche o da morchie nel gas oppure dal tubo connesso al bruciatore, io gli dare una occhiata per evitare il ripetersi del problema, ciaoo. 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2018 alle: 19:37:56
In termini di impiantistica questo allestimento lascia a desiderare: c'è un solo miscelatore d'acqua per tutto il camper e la canalizzazione della stufa praticamente non esiste. Altri aspetti invece sono degni di nota, come lo sfruttamento dello spazio e la coibentazione del tetto a soffietto.

Il problema della ruggine al bruciatore del boiler me lo sono spiegato con le gocce di condensa che cadono dalla base della pentola. Il boiler è un tipico Truma B10, non ha nessun drenaggio in basso né sfiato in alto, dunque è impossibile svuotarlo completamente. Ad occhio direi che rimangono 1 o 2 litri d'acqua anche dopo aver drenato l'impianto.
Quando il camper è parcheggiato al freddo, l'acqua ovviamente si sfredda. Di giorno, quando fa caldo, le pareti del bolier fanno le gocce condensa che evidentemente cadono sul bruciatore.

A questo punto rimpiango il vecchio boiler ATI del mio Elnagh del '92, che non ha mai dato problemi e che aveva una valvola di drenaggio alla base e uno sfiato in cima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link