In risposta al messaggio di Francescolivier del 13/12/2024 alle 22:47:50Se hai già individuato la linea, sarà sicuramente un raccordo lungo essa o il rubinetto dedicato
Ciao a tutti vi sottopongo un problema che ho notato, lasciando la bombola aperta quando il camper ce l'ho a casa fermo, questa piano piano mi si scarica, e dalle varie prove che ho fatto escludendo le varie linee, mi sonoaccorto che è proprio quella del frigo a perdere. È una perdita piccolissima e non sento alcun odore, quindi è proprio leggerissimae presumo esterna.ho provato con il cerca fughe ma non mi segnala nulla Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E cosa potrebbe essere? Il frigo è un dometic rm7655 (doppia porta 150lt) Grazie
In risposta al messaggio di Francescolivier del 13/12/2024 alle 22:47:50fai fare una prova da un CAT Truma e vedi che la perdita la trova; scaricare una bombola attraverso una microperdita è impossibile, deve essere una fuga molto evidente
Ciao a tutti vi sottopongo un problema che ho notato, lasciando la bombola aperta quando il camper ce l'ho a casa fermo, questa piano piano mi si scarica, e dalle varie prove che ho fatto escludendo le varie linee, mi sonoaccorto che è proprio quella del frigo a perdere. È una perdita piccolissima e non sento alcun odore, quindi è proprio leggerissimae presumo esterna.ho provato con il cerca fughe ma non mi segnala nulla Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E cosa potrebbe essere? Il frigo è un dometic rm7655 (doppia porta 150lt) Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 14/12/2024 alle 08:34:23È solamente questione di tempo, anche una cisterna si svuota da una micro perdita
fai fare una prova da un CAT Truma e vedi che la perdita la trova; scaricare una bombola attraverso una microperdita è impossibile, deve essere una fuga molto evidente
In risposta al messaggio di Francescolivier del 14/12/2024 alle 13:14:20potrebbe anche essere l'lelettrovalvola , ma solitamente, il guasto è che non si apre
La bombola non era nuova ma dopo un paio di mesi è risultata completamente vuota e da lì mi sono insospettito e applicando misuratore di pressione a monte prima del polmoncino, ho potuto vedere quale linea perde. Credosia fuori, dietro il frigo, per il fatto che dentro vicino i rubinetti, non si sente niente di odore. Potrebbe essere la elettrovalvola che non chiude perfettamente?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 14/12/2024 alle 13:17:12io metterei in pressione con aria compressa, dopo il riduttore, in questo modo, essendoci più pressione, una microperdita, diventerebbe una perdita udibile
Ecco con bombola chiusa come si vede la perdita di pressione...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 14/12/2024 alle 13:17:12Direi innanzitutto che con una perdita del genere sei stato moooolto fortunato, e sicuramente esterna poiché la quantità di gas dispersa, fosse stata all'interno avresti gia fatto il botto.
Ecco con bombola chiusa come si vede la perdita di pressione...
In risposta al messaggio di Francescolivier del 14/12/2024 alle 18:38:30C'è qualcosa che non quadra, i due tubi con treccia metallica, sono collegati alle bombole, e quello arancione dove è collegato, al regolatore
Ci sono 2 tubi x 2 bombole e il rubinetto sopra fa deviare da una o l'altra bombola. Quel rubinetto non perde anche se c'è una sola bombola xké con tutte le linee chiuse il manometro( che si trova tra rubinetto e regolatore) non segna nessuna perdita
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 19:00:53
C'è qualcosa che non quadra, i due tubi con treccia metallica, sono collegati alle bombole, e quello arancione dove è collegato, al regolatore Secondo me quell'impianto non è a norma Come PDR ha presunto
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2024 alle 19:32:01Non dovrebbe esserci un tubo rigido dal rubinetto al regolatore ?
Per quale motivo dicici che secondo tè non è a norma ?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 13/12/2024 alle 22:47:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 19:41:14
Non dovrebbe esserci un tubo rigido dal rubinetto al regolatore ?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2024 alle 20:00:56No, intendo il rubinetto deviatore
Come rubinetto se intendi quello della bombola allora ti dico che quel collegamento tara bombola e riduttore se è stato utilizzato un tubo flessibile con stampigliata la sua normativa di riferimento direi che è regolarissimo , sulle autocaravan sarebbe vietatissimo il collegamento tra bombola/riduttore con tubo rigido
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 20:04:57
No, intendo il rubinetto deviatore Dalle foto non si capisce se è un impianto in alta o bassa pressione Cioè non si capisce se ha due riduttori attaccati alla due bombole, poi i due tubi con treccia metallica, il rubinettodeviatore e il tubo arancione collegato al tubo rigido del vano Oppure tubi retinati metallici attaccati direttamente alle bombole, rubinetto deviatore(che non penso sia progettato per alta pressione) tubo arancione collegato al regolatore che sarà attaccato al tubo rigido del vano
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2024 alle 20:11:31Non sono convinto
Ok almeno ora so che ti riferivi alla valvola deviatrice 3 vie manuale , anche se sono mstati utilizzati tubi flessibili per alta pressione direi che quell'impianto lavora con la bassa pressione e il riduttore e sulla bombola quindi collegamento regolarissimo