CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perdita gas frigo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2024 alle: 22:47:50
Ciao a tutti vi sottopongo un problema che ho notato, lasciando la bombola aperta quando il camper ce l'ho a casa fermo, questa piano piano mi si scarica, e dalle varie prove che ho fatto escludendo le varie linee, mi sono accorto che è proprio quella del frigo a perdere.
È una perdita piccolissima e non sento alcun odore, quindi è proprio leggerissimae presumo esterna.ho provato con il cerca fughe ma non mi segnala nulla Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E cosa potrebbe essere? Il frigo è un dometic rm7655 (doppia porta 150lt)
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 07:16:38
In risposta al messaggio di Francescolivier del 13/12/2024 alle 22:47:50

Ciao a tutti vi sottopongo un problema che ho notato, lasciando la bombola aperta quando il camper ce l'ho a casa fermo, questa piano piano mi si scarica, e dalle varie prove che ho fatto escludendo le varie linee, mi sono
accorto che è proprio quella del frigo a perdere. È una perdita piccolissima e non sento alcun odore, quindi è proprio leggerissimae presumo esterna.ho provato con il cerca fughe ma non mi segnala nulla Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E cosa potrebbe essere? Il frigo è un dometic rm7655 (doppia porta 150lt) Grazie
...
Se hai già individuato la linea, sarà sicuramente un raccordo lungo essa o il rubinetto dedicato
È impossibile che perda e non si senta,per quanto sia piccola la perdita, probabilmente la perdita e nella parte esterna, li è più difficile sentirla
Ho avuto lo stesso problema, ma su un rubinetto della stufa, ma si sentiva, poco ma si sentiva
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 08:34:23

Ciao a tutti vi sottopongo un problema che ho notato, lasciando la bombola aperta quando il camper ce l'ho a casa fermo, questa piano piano mi si scarica, e dalle varie prove che ho fatto escludendo le varie linee, mi sono
accorto che è proprio quella del frigo a perdere. È una perdita piccolissima e non sento alcun odore, quindi è proprio leggerissimae presumo esterna.ho provato con il cerca fughe ma non mi segnala nulla Qualcuno ha mai avuto un problema simile? E cosa potrebbe essere? Il frigo è un dometic rm7655 (doppia porta 150lt) Grazie
...
fai fare una prova da un CAT Truma e vedi che la perdita la trova; scaricare una bombola attraverso una microperdita è impossibile, deve essere una fuga molto evidente
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 12:14:26
In risposta al messaggio di PDR del 14/12/2024 alle 08:34:23

fai fare una prova da un CAT Truma e vedi che la perdita la trova; scaricare una bombola attraverso una microperdita è impossibile, deve essere una fuga molto evidente
È solamente questione di tempo, anche una cisterna si svuota da una micro perdita 
SE hai già individuato la linea, rifai le giunzione, non dovrebbero essercene molte, una in partenza e una in arrivo 
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 13:14:20
La bombola non era nuova ma dopo un paio di mesi è risultata completamente vuota e da lì mi sono insospettito e applicando misuratore di pressione a monte prima del polmoncino, ho potuto vedere quale linea perde.
Credo sia fuori, dietro il frigo, per il fatto che dentro vicino i rubinetti, non si sente niente di odore.
Potrebbe essere la elettrovalvola che non chiude perfettamente?
IMG_7403.jpeg

Modificato da Francescolivier il 14/12/2024 alle 13:16:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 13:17:12
Ecco con bombola chiusa come si vede la perdita di pressione...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 13:19:47
In risposta al messaggio di Francescolivier del 14/12/2024 alle 13:14:20

La bombola non era nuova ma dopo un paio di mesi è risultata completamente vuota e da lì mi sono insospettito e applicando misuratore di pressione a monte prima del polmoncino, ho potuto vedere quale linea perde. Credo
sia fuori, dietro il frigo, per il fatto che dentro vicino i rubinetti, non si sente niente di odore. Potrebbe essere la elettrovalvola che non chiude perfettamente?
...
potrebbe  anche essere l'lelettrovalvola  , ma solitamente, il guasto è che  non si apre
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 13:34:25
In risposta al messaggio di Francescolivier del 14/12/2024 alle 13:17:12

io metterei in pressione con aria compressa, dopo il riduttore, in questo modo, essendoci più pressione, una microperdita, diventerebbe una perdita udibile
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 13:59:18
In risposta al messaggio di Francescolivier del 14/12/2024 alle 13:17:12

Direi innanzitutto che con una perdita del genere sei stato moooolto fortunato, e sicuramente esterna poiché la quantità di gas dispersa, fosse stata all'interno avresti gia fatto il botto.

Tieni la bombola chiusa, non utilizzarla, non prima di aver sistemato completamente l'impianto.

Rammenta che, micro e macro differiscono da una sola vocale, troppo poco per stare tranquilli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 16:26:47
Il tubo GOK viene dalla bombola, e le due diramazioni agli impianti?
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 16:26:55
Il tubo GOK viene dalla bombola, e le due diramazioni agli impianti?
Paolo DR
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 18:38:30
Ci sono 2 tubi x 2 bombole e il rubinetto sopra fa deviare da una o l'altra bombola.
Quel rubinetto non perde anche se c'è una sola bombola xké con tutte le linee chiuse il manometro( che si trova tra rubinetto e regolatore) non segna nessuna perdita
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 18:40:51
Proverò con aria compressa grazie del consiglio.
PS lo scorso anno che mi hanno cambiato il regolatore di pressione in officina, ho fatto fare il controllo impianto e mi hanno detto che era tutto ok. Quindi o la perdita è partita dopo, oppure non l'hanno vista
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 19:00:53
In risposta al messaggio di Francescolivier del 14/12/2024 alle 18:38:30

Ci sono 2 tubi x 2 bombole e il rubinetto sopra fa deviare da una o l'altra bombola. Quel rubinetto non perde anche se c'è una sola bombola xké con tutte le linee chiuse il manometro( che si trova tra rubinetto e regolatore) non segna nessuna perdita
C'è qualcosa che non quadra, i due tubi con treccia metallica, sono collegati alle bombole, e quello arancione dove è collegato, al regolatore
Secondo me quell'impianto non è a norma
Come PDR ha presunto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/12/2024 alle 19:01:17
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 19:32:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 19:00:53

C'è qualcosa che non quadra, i due tubi con treccia metallica, sono collegati alle bombole, e quello arancione dove è collegato, al regolatore Secondo me quell'impianto non è a norma Come PDR ha presunto

Per quale motivo dicici che secondo tè non è a norma ?  
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 19:41:14
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2024 alle 19:32:01

Per quale motivo dicici che secondo tè non è a norma ?  
Non dovrebbe esserci un tubo rigido dal rubinetto al regolatore ?
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 19:54:57

...

Personalmente ti consiglio di far eseguire una prova tenuta impianto da un bravo CAT sezionando ogni linea , per misurare la pressione in una regolare prova tenuta si utilizzano apparecchiature elettroniche , idem anche per la ricerca perdite e micoroperdidite , tuttavia potresti azzardare e fare da tè utilizzando cercafughe spray e simili che rilevano perdite anche minime ma difficilemnte vedrai la classica bollicina di una microperdita nel senso che quella bollicina anche se si formasse non la vedrai e sarebbe decisamente meglio usre un cercafughe a naso elettronico 

Comunque dalle prove fatte è chiaro che la perdita o microperdita è dal gruppo valvole in cellula sulla  linea del frigo e fin quì ci siamo , ora come ben saprai dovrai controllare con attenzione quei pochi raccordi di quella lineai fino al raccordo gas della elettrovalvola frigo , se non trovi alcuna microperdita allora è l'elettrovalvola che non chiude perfettamente e se così fosse te ne accorgi solleganto l'uscita gas dalla stessa elettrovalvola provando poi con un valido cercafughe 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 20:00:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 19:41:14

Non dovrebbe esserci un tubo rigido dal rubinetto al regolatore ?

Come rubinetto se intendi quello della bombola allora ti dico che quel collegamento tara bombola e riduttore se è stato utilizzato un tubo flessibile con stampigliata la sua normativa di riferimento direi che è regolarissimo , sulle autocaravan sarebbe vietatissimo il collegamento tra bombola/riduttore con tubo rigido 
Mario

Modificato da ecostar il 14/12/2024 alle 20:07:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 20:04:57
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2024 alle 20:00:56

Come rubinetto se intendi quello della bombola allora ti dico che quel collegamento tara bombola e riduttore se è stato utilizzato un tubo flessibile con stampigliata la sua normativa di riferimento direi che è regolarissimo , sulle autocaravan sarebbe vietatissimo il collegamento tra bombola/riduttore con tubo rigido 
No, intendo il rubinetto deviatore
Dalle foto non si capisce se è un impianto in alta o bassa pressione
Cioè non si capisce se ha due riduttori attaccati alla due bombole, poi i due tubi con treccia metallica, il rubinetto deviatore e il tubo arancione collegato al tubo rigido del vano
Oppure tubi retinati metallici attaccati direttamente alle bombole, rubinetto deviatore(che non penso sia progettato per alta pressione) tubo arancione collegato al regolatore che sarà attaccato al tubo rigido del vano
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 20:11:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/12/2024 alle 20:04:57

No, intendo il rubinetto deviatore Dalle foto non si capisce se è un impianto in alta o bassa pressione Cioè non si capisce se ha due riduttori attaccati alla due bombole, poi i due tubi con treccia metallica, il rubinetto
deviatore e il tubo arancione collegato al tubo rigido del vano Oppure tubi retinati metallici attaccati direttamente alle bombole, rubinetto deviatore(che non penso sia progettato per alta pressione) tubo arancione collegato al regolatore che sarà attaccato al tubo rigido del vano
...

Ok almeno ora so che ti riferivi alla valvola deviatrice 3 vie manuale , anche se sono mstati utilizzati tubi flessibili per alta pressione direi che quell'impianto lavora con la bassa pressione e il riduttore e sulla bombola quindi collegamento regolarissimo
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 20:15:43
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2024 alle 20:11:31

Ok almeno ora so che ti riferivi alla valvola deviatrice 3 vie manuale , anche se sono mstati utilizzati tubi flessibili per alta pressione direi che quell'impianto lavora con la bassa pressione e il riduttore e sulla bombola quindi collegamento regolarissimo
Non sono convinto
Leggendo quello che ha scritto l'autore ( applicando misuratore di pressione a monte prima del polmoncino,) e guardando la foto , mi fa pensare che il.tubo arancione sua collegato al riduttore, che lui chiama "polmoncino"
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link