CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

perdita impianto idrico e riempimento boiler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
fabioc65
fabioc65
22/03/2006 22
Inserito il 18/04/2006 alle: 16:17:12
ciao a tutti. in partenza per le vacanze pasquali dopo il fermo invernale non appena attaccata la pompa dell'acqua mi sono accorto di una perdita da una crepa di un tubo che serve il boiler. ho subito spento la pompa e alzato la valvola di scarico del boiler per evitare che l'impianto rimanesse in pressione e che l'acqua continuasse ad uscire. siccome eravamo già a strasburgo ho provato a fasciare il tubicino crepato con del nastro adesivo. riattaccando la pompa a parte qualche piccola infiltrazione sembra che tutto tenga. ma la pompa continua a girare e dai rubinetti non esce acqua. penso dipenda dal fatto che il boiler debba riempirsi nuovamente. e qui la domanda: ma quanto ci deve mettere per riempirsi? io non ho osato lasciar girare la pompa per più di un minuto perchè ho paura che ci possa essere qualche altro tubo crepato che mi allaghi il camper in un punto nascosto, tipo sotto il pavimento del bagno o dietro al frigorifero. voi che fareste per risolvere la situazione
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/04/2006 alle: 17:48:12
Normalmente anche a me la pompa necessita di funzionare per un paio di minuti per riempire i 10 lt del boiler, se è completamente vuoto. Vai tranquillo! Per evitare questo "inconveniente" (e consumarmi già una riserva di 10 lt... oltre a consumare energia dalla BS) sono solito (a corrente disinserita, quindi la pompa non funziona) tenere aperto i rubinetti di calda e fredda e consentire al boiler di riempirsi mentre carico il serbatoio delle chiare. Buoni km! Oliver [8D]
19
fabioc65
fabioc65
22/03/2006 22
Inserito il 18/04/2006 alle: 17:55:56
grazie per la risposta [:)] proverò allora a far girare la pompa per qualche minuto..... speriamo in bene. magari sostituisco il nastro adesivo con del nastro americano, anche perchè cambiare il tubo crepato non mi sembra facile visto che parte la boiler ma si infila sotto al pavimento del bagno e chissà che giro fa.....
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 18/04/2006 alle: 20:44:43
Ciao fabioc65,un conto è il "taccone" fatto con il nastro in condizioni di emergenza,un'altra cosa è sperare di risolvere con un "taccone americano",prima(sicuramente) o poi ricomincerà a perdere ,e se lo fa mentre tu non sei nel camper?Quando rientri proverai l'ebbrezza dell'acqua alta,e ti sarai rovinato la vacanza(ed i camper ch'è di legno),ne vale la pena? Se mi dai retta ti metti li con pazienza e cerchi di giuntare il tubo crepato(meglio se possibile sostituirlo),e così avrai fatto un lavoro sicuro e definitivo. saluti Leo[:)][:)]
19
fabioc65
fabioc65
22/03/2006 22
Inserito il 18/04/2006 alle: 22:58:01
quote:Originally posted by leo1
Ciao fabioc65,un conto è il "taccone" fatto con il nastro in condizioni di emergenza,un'altra cosa è sperare di risolvere con un "taccone americano",prima(sicuramente) o poi ricomincerà a perdere ,e se lo fa mentre tu non sei nel camper?Quando rientri proverai l'ebbrezza dell'acqua alta,e ti sarai rovinato la vacanza(ed i camper ch'è di legno),ne vale la pena? Se mi dai retta ti metti li con pazienza e cerchi di giuntare il tubo crepato(meglio se possibile sostituirlo),e così avrai fatto un lavoro sicuro e definitivo. saluti Leo[:)][:)] >
> hai perfettamente ragione..... prima di cercherò accertarmi che l'unica perdita fosse quella che ora è stata rattoppata alla meglio. poi certamente proverò a capire dove va a finire quel pezzo di tubo ( è un tubicino bianco opaco di piccola sezione che si raccorda con altri prima del boiler) e trovato il punto che spero sia raggiungibile con le mani senza smontare mezzo camper lo smonto e vi fisso il tubo nuovo cosicchè tirandolo fuori dalla parte del boiler gli faccio fare il percorso come se stessi tirando dei fili elettrici nelle canaline. è l'unica idea che mi viene.... a proposito, il camper è un mizar 140 del 97... avete altri consigli? [?]

Modificato da fabioc65 il 18/04/2006 alle 23:02:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 19/04/2006 alle: 20:43:52
Ciao fabioc65 al boiler arrivano 2 tubi ,il primo dall'uscita della pompa(h2o fredda),se fosse il tubo in questione potrebbe connettersi ad altri tubi che portano l'acqua al bagno/cucina/sciacquone.In uscita dal boiler l'uscitaa acqua calda che si dirama in 2 rami lavandino cucina e lavabo bagno.Ora non ti resta che capire se si tratta dell'entrata o dell'uscita,dopodiche riuscirai sicuramente a scoprirne il percorso ed intervenire nel migliore dei modi. L'unico possibile inconveniente potrebbe essere che alcuni modelli della ci in quegl'anni usavano annegare i tubi nel pavimento. saluti e buon lavoro Leo[:)][:)]
19
fabioc65
fabioc65
22/03/2006 22
Inserito il 19/04/2006 alle: 21:51:32
ho controllato bene la situazione: allora, la pompa ha ricaricato il boiler senza problemi in un paio di minuti, quindi escluderei altre perdite oltre a quella già trovata. si tratta di un tubicino che in base alla tua descrizione esce dal boiler e mi sa che serva la doccia, visto che tirando quello sotto al lavabo del bagno non si muove nulla. purtroppo non so come accedere dietro alla doccia. potrei rimuovere una specie di sportellino posto sotto ai rubinetti, rimuovendo la siliconatura, ma temo di fare danni epoi di scoprire che non è servito a niente. mi sa che sostituirò solo un pezzo di tubo, quello che da boiler entra dietro alla parete dell'armadio e da li va nel bagno. in più, poichè la portata dell'acqua dai rubinetti, sia h2o fredda che calda, era veramente scarsa ho provato a montare la pompa di riserva che mi porto dietro ed in effetti la situazione è migliorata. quindi anche la pompa deve avere qualche problemino. sapete se si può revisionare? è una fiamma.... comuqneu grazie a tutti per i consigli [:)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 16:36:59
Per la pompa si dovrebbe trovare solo la parte idraulica come ricambio, mantenendo quindi il motore; per quanto riguarda il tubo, se non vuoi sostituirlo, trova un pezzo di tubo di gomma di diametro tale da rivestire il tubo rotto e di lunghezza tale da superare abbondantemente la parte rotta ed infilalo sopra lo spezzone da riparare, utilizzando un pò di silicone ed almeno due fascette a vite. L'operazione riesce bene soprattutto se il tubo rotto è di materiale plastico abbastanza rigido, tanto da far stringere le fascette. Per rimettere in pressione aspetta che il silicone si sia asciugato. Il nastro adesivo sicuramente non reggerà la pressione della pompa, quindi rappresenta un pericolo; la riparazione che ti suggerisco, anche se provvisoria, può assumere carettere di stabilità, poichè in genere non dà problemi per anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link