CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Perline legno, info e costi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 08:08:46
In risposta al messaggio di Ettoretto del 17/03/2024 alle 11:41:48

Ho trovato dei pannelli di polistirolo che vengono venduti con funzione di isolante termico ma di per se sembrano più decorativi, anche perché molto sottili (forse 1cm al massimo). Poi ho visto che ci sono anche dei pannelli
in polistirene espanso da 3-4cm e già questi hanno una buona capacità isolante, solo che son brutti da vedere. Forse l'ideale sarebbe unire entrambe le cose. Ovviamente se la cellula fosse rasa al suolo, voglio dire, se non fosse già tutto arredato e finalizzato, si potrebbe pensare a fare un buon isolamento alla base della struttura, un po' come si fa quando si isola un van ecc. Ma partendo da com'è, non credo si possa fare di più di applicare - nel possibile - qualche cm di materiale isolante, successivamente pensavo si potrebbe finalizzare con i pannellini di polistirolo decorativi applicati sopra lo strato di polistirene, sicuramente più belli da vedere. Il problema è che perdere 3-4 se non 5 cm con l'applicazione di questi pannelli, potrebbe non essere così fattibile e facile in certi punti. Sicuramente più semplice per il tetto e le pareti più libere. Come ti pare come soluzione? Poi come ha già detto qualcuno, creare un isolamento con i pannelli solari può essere funzionale, so che in alcuni luoghi molto caldi creano un doppio tetto sulle vetture proprio per creare una barriera e limitare la propagazione del calore. Si chiama roof-qualcosa. I pannelli solari riprenderebbero un po' quella funzione 
...
Ma non ho ancora capito se stiamo parlando di un furgonato con carrozzeria metallica o di un tradizionale camper, percè sono due cose completamente diverse e le soluzioni sono completamente diverse.
Solo sapendolo si puo capire e dare qualche consiglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 09:09:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2024 alle 08:08:46

Ma non ho ancora capito se stiamo parlando di un furgonato con carrozzeria metallica o di un tradizionale camper, percè sono due cose completamente diverse e le soluzioni sono completamente diverse. Solo sapendolo si puo capire e dare qualche consiglio.
Inserito il 16/03/2024 alle: 13:19:06
In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2024 alle 11:19:58

Avevo sbagliato pagina , ma è comunque la metà del prezzo che ti hanno fatto, ed è di prima scelta. poi,se vuoi spendere ancora meno , compri negli ingrossi di legname , ma vista la quantità necessaria non credo ne valga la pena. Tra laltro,non dici nemmeno se devi rivestire un van o un motorhome da 12 metri... Gianluca 

Motorhome piccolo, non ho scritto dettagli perché sto solo valutando 

Ti ho fatto un copia incolla un po' spartano... 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 12:21:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2024 alle 08:08:46

Ma non ho ancora capito se stiamo parlando di un furgonato con carrozzeria metallica o di un tradizionale camper, percè sono due cose completamente diverse e le soluzioni sono completamente diverse. Solo sapendolo si puo capire e dare qualche consiglio.
Tradizionale camper, come avevo accennato, ha già la sua struttura finale pronta, è già arredato ecc. Chiaramente non posso raderlo al suolo ma posso pensare solo a qualche soluzione da aggiungere per creare un livello di isolamento, si tratta di un MK2 dell'80, quindi puoi immaginare come la coibentazione sia quasi inesistente, infatti diventa rovente. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 15:14:25
In risposta al messaggio di Ettoretto del 18/03/2024 alle 12:21:13

Tradizionale camper, come avevo accennato, ha già la sua struttura finale pronta, è già arredato ecc. Chiaramente non posso raderlo al suolo ma posso pensare solo a qualche soluzione da aggiungere per creare un livello di isolamento, si tratta di un MK2 dell'80, quindi puoi immaginare come la coibentazione sia quasi inesistente, infatti diventa rovente. 
Un lavoro assolutamente inutile, brutto e pesante, soldi e tempo buttati.
Se il problema è il caldo estivo devi stare all'ombra e fare circolare l'aria.
Come alternativa all'ombra, al limite, prendi il consiglio di emme48 e fai un'ombra artificiale con i pannelli.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 15:22:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 18/03/2024 alle 15:14:25

Un lavoro assolutamente inutile, brutto e pesante, soldi e tempo buttati. Se il problema è il caldo estivo devi stare all'ombra e fare circolare l'aria. Come alternativa all'ombra, al limite, prendi il consiglio di emme48 e fai un'ombra artificiale con i pannelli.  
Glielo avevo detto anche io, è più semplice e sicuro, andare al fresco, o mettere un clima laugh.
Temo anche io che alla fine il risultato sarà irrilevante, nella migliore delle ipotesi, da 42 a 38 gradi, oppure da 38 a 34 gradi interni, non cambia niente.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 21:10:18
In risposta al messaggio di Ettoretto del 18/03/2024 alle 12:21:13

Intendi un Transit MK2  con la cellula tradizionale, piu o meno come questo?

maxresdefault(13).jpg

Se ha la cellula questa è fatta di polistirolo, quindi è gia coibentata e di piu non si fa e non serve a nulla.
Per il caldo coprire il parabrezza, tenere sempre aperti gli oblo anche quando parcheggiato e scegliere posti freschi, montagna o nord europa, altro non si puo fare.
Io ho un camper nuovo, con coibentazione la migliore che ci sia ma in estste in posti caldi è un forno, come tutti i camper, e quindi evito accuratamente di andarci, non c'è altra soluzione.
Lascia perdere incollare roba dentro, non serve a niente, lo rende solo brutto e invendibile in pratica è come decidere di dargli fuoco. Scusa se sono abbastanza diretto, ma cerco di evitarti una catastrofe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 09:14:54
perline in legno vuol dire poco isolamento e tanto peso. Non so perchè la gente le usi per i camper. Immagino per un fatto estetico (e per me anche da quel punto di vista sono discutibili)
Esistono materiali migliori. E non è vero che la coibentazione non serve. Anzi, quella del tetto è certamente la più utile, soprattutto in estate.
I pannelli sono utili ad isolare a patto che ci sia un cuscinetto d'aria tra pannello e tetto. Ma coprire un tetto di pannelli quanto pesa?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 14:18:50
Pesa forse meno di tante monkiate che spesso ci portiamo appresso... ed i vantaggi sono ben maggiori. 
Lo spazio sotto, almeno nel mio caso c'è, anche perché, gli angolari che in genere si usano, lasciano diversi centimetri d'aria. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 21:32:47
Un bel foglio di compensato nobilitato (puoi scegliere tra una vasta gamma di spessori e di rifiniture). Non avrai l'effetto baita ma sicuramente avrai un lavoro più pulito,  più rifinito e più leggero, con costi nettamente inferiori e molto meno lavoro.
Considera che le perline dovranno anche essere levigate e verniciate e saranno sempre soggette a spaccature, anche dopo installate
Think easy
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2024 alle: 11:10:52
In risposta al messaggio di ledzep del 19/03/2024 alle 09:14:54

perline in legno vuol dire poco isolamento e tanto peso. Non so perchè la gente le usi per i camper. Immagino per un fatto estetico (e per me anche da quel punto di vista sono discutibili) Esistono materiali migliori. E
non è vero che la coibentazione non serve. Anzi, quella del tetto è certamente la più utile, soprattutto in estate. I pannelli sono utili ad isolare a patto che ci sia un cuscinetto d'aria tra pannello e tetto. Ma coprire un tetto di pannelli quanto pesa?
...
Esatto, il legno è uno degli isolanti meno efficienti, basta farsi una navigata in rete e s'impara ad esempio che:
Uno spessore di 14 cm di legno (siì, centimetri) ha lo stesso potere isolante di:
15 cm di sughero
12 cm di lana di roccia
8 cm di EPS80
1,5 cm di Aerogel
1 cm di Isolcore
IIl difetto dell'Isolcore è che costa circa 95€/m², quindi fare il tetto di un camper costa più di 1000€...
Ma se si vuole spendere poco, anziché mettere perline all'interno, conviene mettere un sottile strato di compensato marino a debita distanza dal tetto, soprattutto se si ha un camper già dotato di un "portapacchi" o "barre attrezzate", con un bello spoiler davanti per evitare l'effetto deltaplano. La presenza del cuscino d'aria trasmetterà molto meno calore di qualsiasi altra cosa, visto che l'aria calda si muove e porterà altra aria fresca mentre quella calda se ne va, magari sfruttando dei piccoli fori che si possono realizzare ad hoc (e rinforzare con un occhiello). Un sistema misto pannelli fotovoltaici + compensato a completare può essere un compromesso fra peso e efficienza raffreddante.

Ma anche solo tenere pulito e bianchissimo il tetto aiuta molto!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link