CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pesi all'interno dei garage con moto dentro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 18:27:27
Provate a pesare tutto quello che portate e vi renderete conto che in pratica in garage non ci potete mettere nulla:

Siccome sto cambiando la moto nel garage e questa nuova pesa circa 26 kg in piu` della precedente (da 102 a 128), ho deciso di far mettere i rinforzi che vengono montati quando si installa il portamoto in modo che riesco a dare una maggiore portata al garage.
Smontando tutto l`interno (me lo hanno chiesto vuoto) per portarlo a montare questi rinforzi mi sono preso la briga di pesare tutto cio` che c`e` dentro e alla fine sono arrivato alla conclusione che il mio garage ha una portata max di 150,00 kg ma io e` due anni (14.000 km) che vado a spasso con 280 chili dentro.
Facendo questi conti sono sbiancato pensando al fatto che si poteva aprire in due questo rottame.

Tanto per fare 2 conti ad esempio:
  • 3 sedie, 2 sdraio e un tavolino pieghevole (tutta roba leggera comunque) pesano circa 16 kg
  • la ruota di scorta 23 kg
  • il fondo mandorlato da 3 mm di spessore pesa circa 12 kg
  • due confezioni di 6 bottiglie di acqua sono 18 kg
  • una scaletta estensibile (che togliero` anche se mi dispiace perche` era comoda) pesa 11,5 kg
  • un paio di cunei (non li ho pesati) saranno 4 kg.
  • una valigia di attrezzi da 11 kg
  • una decina di kg per l`allestimento altrimenti tocca buttare tutto ac****o (ripiani ecc)... Fidatevi perche ci sono ...
Per farla breve senza metterci nulla dentro siamo gia` arrivati a 105 kg con il garage ancora vuoto... e considerare che il mio garage e` poi circa 1 metro di larghezza, non e` enorme.

Alla fine o il camper e` molto robusto e finora mi e` andata bene oppure i pesi massimi ammessi sono molto al di sotto di quelli che il camper e` in grado di reggere...propendo per la prima.

L`assurdo e` che nonostante tutto il camper pieno compresa moto e accessori, 2 persone, acqua, carburante ecc... non arrivava comunque a 34 quintali. A vuoto e` poi 28.

Comunque a inizio gennaio lo porto a rinforzare giusto per essere tranquillo nonostante il fatto che anche se la moto nuova e` piu` pesante, riesco a togliere cose che servono poco e riesco comunque a scendere di circa 15 kg dalla precedente ma siamo comunque a 265 kg
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
15
marob
marob
19/08/2009 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 19:15:07
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/12/2017 alle 18:27:27

Provate a pesare tutto quello che portate e vi renderete conto che in pratica in garage non ci potete mettere nulla: Siccome sto cambiando la moto nel garage e questa nuova pesa circa 26 kg in piu` della precedente (da
102 a 128), ho deciso di far mettere i rinforzi che vengono montati quando si installa il portamoto in modo che riesco a dare una maggiore portata al garage. Smontando tutto l`interno (me lo hanno chiesto vuoto) per portarlo a montare questi rinforzi mi sono preso la briga di pesare tutto cio` che c`e` dentro e alla fine sono arrivato alla conclusione che il mio garage ha una portata max di 150,00 kg ma io e` due anni (14.000 km) che vado a spasso con 280 chili dentro. Facendo questi conti sono sbiancato pensando al fatto che si poteva aprire in due questo rottame. Tanto per fare 2 conti ad esempio:3 sedie, 2 sdraio e un tavolino pieghevole (tutta roba leggera comunque) pesano circa 16 kg la ruota di scorta 23 kg il fondo mandorlato da 3 mm di spessore pesa circa 12 kg due confezioni di 6 bottiglie di acqua sono 18 kg una scaletta estensibile (che togliero` anche se mi dispiace perche` era comoda) pesa 11,5 kg un paio di cunei (non li ho pesati) saranno 4 kg. una valigia di attrezzi da 11 kg una decina di kg per l`allestimento altrimenti tocca buttare tutto ac****o (ripiani ecc)... Fidatevi perche ci sono ...Per farla breve senza metterci nulla dentro siamo gia` arrivati a 105 kg con il garage ancora vuoto... e considerare che il mio garage e` poi circa 1 metro di larghezza, non e` enorme. Alla fine o il camper e` molto robusto e finora mi e` andata bene oppure i pesi massimi ammessi sono molto al di sotto di quelli che il camper e` in grado di reggere...propendo per la prima. L`assurdo e` che nonostante tutto il camper pieno compresa moto e accessori, 2 persone, acqua, carburante ecc... non arrivava comunque a 34 quintali. A vuoto e` poi 28. Comunque a inizio gennaio lo porto a rinforzare giusto per essere tranquillo nonostante il fatto che anche se la moto nuova e` piu` pesante, riesco a togliere cose che servono poco e riesco comunque a scendere di circa 15 kg dalla precedente ma siamo comunque a 265 kg O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
...calcola inoltre che "rinforzandolo" lo appesantisci ulteriormente.
Restate sani
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 19:19:12
In risposta al messaggio di marob del 21/12/2017 alle 19:15:07

...calcola inoltre che rinforzandolo lo appesantisci ulteriormente.
si, quello lo avevo considerato, pero` contando che montano solo le barre di rinforzo che servono per tenere il portamoto e il portamoto completo pesa 60 kg, penso che quelle barre peseranno si e no 30 kg, quindi ci posso anche stare.
In pratica tolgono quelle in alluminio originali e montano quelle in acciaio che servono come guida al portamoto.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61890
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 19:49:38
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/12/2017 alle 19:19:12

si, quello lo avevo considerato, pero` contando che montano solo le barre di rinforzo che servono per tenere il portamoto e il portamoto completo pesa 60 kg, penso che quelle barre peseranno si e no 30 kg, quindi ci posso anche stare. In pratica tolgono quelle in alluminio originali e montano quelle in acciaio che servono come guida al portamoto.
A quel punto conveniva un heavy
La portata del garage é definita 150 kg per rimanere nei pesi teorici del mezzo ma in realtá in quel garage di chili ne puoi mettere davvero tanti, Peró io mi limiterei al minimo indispensabile per non appesantire il camper.
Le barre che hai messo non servivano però non fanno certo male.
Giusto per cronaca nel mio garage, dove c’é scritto 150 kg, ci metto dentro due scooter (ovviamente non sempre) dal peso di 105 e 136 kg aggiunta alla ruota di scorta e un’altra decina di chili di aggeggi vari
Adesso gli stessi mezzi hanno la targhetta 250 kg nel garage.
Tutto questo solo per dirti che il garage ha una capienza molto maggiore di quanto scritto, poi fai benissimo a rinforzarlo ma ancor di piú a limitare il carico
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/12/2017 alle 19:50:47
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 20:03:13
Penso che il limite di peso di 150 kg. non sia indicato per evitare il cedimento della cellula del camper, ma soprattutto per ridurre il rischio di alleggerimento  dell’avatreno che, soprattutto con i mezzi a trazione anteriore, potrebbe causare in particolari situazioni  gravi problemi di trazione.

Claudio
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 20:13:23
""... non arrivava comunque a 34 quintali. """""

...e dell etichetta che averte di non superare i TOT kg sull asse posteriore ...?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9840
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 20:48:53

Non so se quanto dice Antonio sia corretto o perlomeno bisognerebbe approfondire la cosa.
So che Knaus per certi suoi mezzi ha la portata del garage limitata a 150 kg. che diventano 350 con aggiunta di 1050€ e 40 kg, di peso.
Anche Hymer in alcuni modelli ha una portata di 350 kg. ma a richiesta e sovraprezzo la portata diventa 450 kg. ambedue valori buoni ma ciò indica che si prevede di rinforzare i longheroni sottostanti.

Penso sia una situazione da valutare con molta attenzione oltre naturalmente al rendersi conto che avviene il concentramento di un notevole peso a sbalzo dell'asse posteriore ed un inevitabile allegerimento dell'anteriore.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 21:48:12
In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2017 alle 20:48:53

Non so se quanto dice Antonio sia corretto o perlomeno bisognerebbe approfondire la cosa. So che Knaus per certi suoi mezzi ha la portata del garage limitata a 150 kg. che diventano 350 con aggiunta di 1050€ e 40 kg, di
peso. Anche Hymer in alcuni modelli ha una portata di 350 kg. ma a richiesta e sovraprezzo la portata diventa 450 kg. ambedue valori buoni ma ciò indica che si prevede di rinforzare i longheroni sottostanti. Penso sia una situazione da valutare con molta attenzione oltre naturalmente al rendersi conto che avviene il concentramento di un notevole peso a sbalzo dell'asse posteriore ed un inevitabile allegerimento dell'anteriore. Ciao  
...
Negli HYMER delle ultime generazioni il pavimento del garage non è sostenuto da nulla ma solo appeso alla cellula, e questo per limare sul peso. Però, a richiesta si puo fare prolungare il telaio anche sotto al garage (come era di serie in quelli di qualche anno fa) e quindi aumenta anche notevolmente la portata.
Io ho montato il gancio di traino che comprende gia anche questo allungamento del telaio fino al paraurti posteriore e quindi anche aumento della portata del garage.
Però, se non si vuole esagerare bisogna pensare che il garage deve essere praticamente vuuoto o quasi. Al massimo due bici leggere, la ruota di scorta, cunei , cavo elettrico e poco altro, ma pensare a portarsi uno scooter in un camper da 35q, significa quasi sempre andare vicino ai 40q, e comunque alleggerire troppo davanti (problema però presente solo nei mezzi a trazione anteriore).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 21:53:15
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 21/12/2017 alle 18:27:27

Provate a pesare tutto quello che portate e vi renderete conto che in pratica in garage non ci potete mettere nulla: Siccome sto cambiando la moto nel garage e questa nuova pesa circa 26 kg in piu` della precedente (da
102 a 128), ho deciso di far mettere i rinforzi che vengono montati quando si installa il portamoto in modo che riesco a dare una maggiore portata al garage. Smontando tutto l`interno (me lo hanno chiesto vuoto) per portarlo a montare questi rinforzi mi sono preso la briga di pesare tutto cio` che c`e` dentro e alla fine sono arrivato alla conclusione che il mio garage ha una portata max di 150,00 kg ma io e` due anni (14.000 km) che vado a spasso con 280 chili dentro. Facendo questi conti sono sbiancato pensando al fatto che si poteva aprire in due questo rottame. Tanto per fare 2 conti ad esempio:3 sedie, 2 sdraio e un tavolino pieghevole (tutta roba leggera comunque) pesano circa 16 kg la ruota di scorta 23 kg il fondo mandorlato da 3 mm di spessore pesa circa 12 kg due confezioni di 6 bottiglie di acqua sono 18 kg una scaletta estensibile (che togliero` anche se mi dispiace perche` era comoda) pesa 11,5 kg un paio di cunei (non li ho pesati) saranno 4 kg. una valigia di attrezzi da 11 kg una decina di kg per l`allestimento altrimenti tocca buttare tutto ac****o (ripiani ecc)... Fidatevi perche ci sono ...Per farla breve senza metterci nulla dentro siamo gia` arrivati a 105 kg con il garage ancora vuoto... e considerare che il mio garage e` poi circa 1 metro di larghezza, non e` enorme. Alla fine o il camper e` molto robusto e finora mi e` andata bene oppure i pesi massimi ammessi sono molto al di sotto di quelli che il camper e` in grado di reggere...propendo per la prima. L`assurdo e` che nonostante tutto il camper pieno compresa moto e accessori, 2 persone, acqua, carburante ecc... non arrivava comunque a 34 quintali. A vuoto e` poi 28. Comunque a inizio gennaio lo porto a rinforzare giusto per essere tranquillo nonostante il fatto che anche se la moto nuova e` piu` pesante, riesco a togliere cose che servono poco e riesco comunque a scendere di circa 15 kg dalla precedente ma siamo comunque a 265 kg O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Ho anche meno roba di te in quanto niente seggioline ne tavolo, e le bici le porto una volta su 10, ma anche quel minimo che c'è in un garage apparentemente mezzo vuoto, fa peso. Anch'io fatto dei piani appoggiati e rimovibili molto leggeri tamburati per tenere ordine altrimenti sembrerebbe una discarica con la roba buttata.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2017 alle: 23:13:49
questo è il prezzo che paghi se hai il camper grande e con garage , ci metti di tutto , il mio è piccolo senza garage , mi porto quello che serve al momento , ad esempio , sedie a sdraio e tavolo in inverno li lascio a casa , la moto solo nella stagione estiva , porta moto asportabile lo lascio nel garage di casa , tolgo anche il porta bici , lo metto quando mi serve 
15
audi a6
audi a6
03/07/2009 585
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 06:41:01
X Tommaso :  ottima organizzazione  del garage con  "doppio pavimento"  Quelli rossi sono tutti secchielli del mocio ?
                                         Cari saluti Fabrizio

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61890
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 07:53:10
In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2017 alle 20:48:53

Non so se quanto dice Antonio sia corretto o perlomeno bisognerebbe approfondire la cosa. So che Knaus per certi suoi mezzi ha la portata del garage limitata a 150 kg. che diventano 350 con aggiunta di 1050€ e 40 kg, di
peso. Anche Hymer in alcuni modelli ha una portata di 350 kg. ma a richiesta e sovraprezzo la portata diventa 450 kg. ambedue valori buoni ma ciò indica che si prevede di rinforzare i longheroni sottostanti. Penso sia una situazione da valutare con molta attenzione oltre naturalmente al rendersi conto che avviene il concentramento di un notevole peso a sbalzo dell'asse posteriore ed un inevitabile allegerimento dell'anteriore. Ciao  
...
Ciao Alex, quando avevo l’Adria il concessionario mi fece vedere, alzando il camper, i Longarone che arrivavano fino alla fine, disse che tranquillamente ci potevo mettere 600 kg, era un telaio Fiat special allungato con Longarone uguale a quelli attuali.

Adesso con telaio Alko, che come sai é sempre lo stesso sia montato su mezzi Light (35q) e Heavy (42q) il telaio arriva in fondo ed é giá predisposto per il portamoto.

Il tutto per dire che una cosa é il massimo carico possibile per la massa totale del mezzo altro é quanto peso il garage puó sopportare.

Il telaio Alko (Gioe e dolori) quando carico due scooter (la ruota di scorta c’é sempre) si abbassa di solo un centimetro e quindi l’anteriore nemmeno se ne accorge.

Ho visto anche camper che il garage appoggiava su delle staffe ad L di alluminio, rimango sorpreso su quanto dice Tommaso sui gareges Hymer, secondo me un pessimo progetto, li devi stare veramente attento ai pesi.

Alla fine il mio consiglio é sempre uno, meno peso sul garage meglio é ma credo che una differenza di 20 kg non sia veramente nulla.
Ciao

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 22/12/2017 alle 07:56:19
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 08:04:07
In risposta al messaggio di audi a6 del 22/12/2017 alle 06:41:01

X Tommaso :  ottima organizzazione  del garage con  doppio pavimento  Quelli rossi sono tutti secchielli del mocio ?                                          Cari saluti Fabrizio  
Si, e in ognuno c'è scritto con pennarello l'uso, uno per le grigie, uno per il bucato, uno per stoviglie...mia moglie è molto attenta a ste cose, io sono piu rozzo, come si diceva ..... "na lavada e na sciugada...." ma solitamente il detto era rivolto ad altro winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 08:20:45
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2017 alle 07:53:10

Ciao Alex, quando avevo l’Adria il concessionario mi fece vedere, alzando il camper, i Longarone che arrivavano fino alla fine, disse che tranquillamente ci potevo mettere 600 kg, era un telaio Fiat special allungato con
Longarone uguale a quelli attuali. Adesso con telaio Alko, che come sai é sempre lo stesso sia montato su mezzi Light (35q) e Heavy (42q) il telaio arriva in fondo ed é giá predisposto per il portamoto. Il tutto per dire che una cosa é il massimo carico possibile per la massa totale del mezzo altro é quanto peso il garage puó sopportare. Il telaio Alko (Gioe e dolori) quando carico due scooter (la ruota di scorta c’é sempre) si abbassa di solo un centimetro e quindi l’anteriore nemmeno se ne accorge. Ho visto anche camper che il garage appoggiava su delle staffe ad L di alluminio, rimango sorpreso su quanto dice Tommaso sui gareges Hymer, secondo me un pessimo progetto, li devi stare veramente attento ai pesi. Alla fine il mio consiglio é sempre uno, meno peso sul garage meglio é ma credo che una differenza di 20 kg non sia veramente nulla. Ciao  
...
Mi permetto di dissentire su una cosa. Concordo che la sospensione posteriore ALKO non cala neppure con pqrecchie centinaia di kg, perchè in pratica non è una sospensione, cio che amortizza sono i pneumatici....grave difetto ALKO.
Però, il peso che grava sulo sbalzo, alleggerisce allo stesso modo l'anteriore qualunque sia la sospensione, è questione di fisica, una leva con l'asse posteriore come fulcro, quindi quanto carichi dietro alleggerisce davanti in proporzione a lle distanze dal fulcro.
Diciamo che se lo sbalzo è 2m e il passo 4m (per fare conti tondi e facili) se metti 100kg sullo sbalzo si alleggerisce di 50kg l'asse anteriore.

Al giorno d'oggi si guarda molto ai pesi, infatti con sta mana alla fine i costruttori per potere magnificare il oro peso a vuoto basso, tolgono per forza robustezza ai mezzi, e non so se sia un bene o un male.
Meglio un camper che viaggia un po sovrappeso ma strutturato per essere piu che robusto, o meglio un camper che sta nei 35q, ma ha una struttura debole per essere leggero?
Con sta storia del peso si vedono poi dei 7,40 con telaio Light per poterli omologare 35q.

Io sono dell'idea che bisognerebbe prima o poi rivedere tutta la normativa riguardo la omologazione dei mezzi e delle patenti.
O si elimina qualsiasi vincolo di peso alle patenti, ma si regolano per categoria (cioè M1 e N1 sempre con la B indipendentemente dal peso)  oppure al contraro si danno dei limiti dimensionali per i mezzi guidabili con la B per esempio 6m, e alora darenmmo una bella regolata.

Il Garage HYMER è una vasca di VTR con fondo nervato, ma non sostenuto dal telaio che finisce subito dopo le ruote posteriori, però avranno fatto le loro prove perchè comunque danno un peso nel garage molto elevato, che aumenta ulteriormente a richiesta con l'allungamento opzionale del telaio, o come da me ordinandolo con gancio di traino.
Però allungamento telaio e gancio di traino sono 65kg o forse qualcosa di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9840
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 08:29:38
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2017 alle 07:53:10

Ciao Alex, quando avevo l’Adria il concessionario mi fece vedere, alzando il camper, i Longarone che arrivavano fino alla fine, disse che tranquillamente ci potevo mettere 600 kg, era un telaio Fiat special allungato con
Longarone uguale a quelli attuali. Adesso con telaio Alko, che come sai é sempre lo stesso sia montato su mezzi Light (35q) e Heavy (42q) il telaio arriva in fondo ed é giá predisposto per il portamoto. Il tutto per dire che una cosa é il massimo carico possibile per la massa totale del mezzo altro é quanto peso il garage puó sopportare. Il telaio Alko (Gioe e dolori) quando carico due scooter (la ruota di scorta c’é sempre) si abbassa di solo un centimetro e quindi l’anteriore nemmeno se ne accorge. Ho visto anche camper che il garage appoggiava su delle staffe ad L di alluminio, rimango sorpreso su quanto dice Tommaso sui gareges Hymer, secondo me un pessimo progetto, li devi stare veramente attento ai pesi. Alla fine il mio consiglio é sempre uno, meno peso sul garage meglio é ma credo che una differenza di 20 kg non sia veramente nulla. Ciao  
...

Ciao Antonio,

dici tutto in maniera perfetta. 
Il telaio Al-ko arriva fino al posteriore del mezzo mentre un telaio standard si ferma poco dopo l'assale posteriore e sta al costruttore della cellula allungare i longheroni di serie al fine di supportare quanto ci mette sopra.

Sta poi a noi riuscire a valutare quanto questa aggiunta sia sufficiente ma è cosa alquanto difficile specialmente per chi non è 'di mestiere'. Sempre comunque valida la legge di attenersi alle istruzioni.

Su Hymer non sapre però il Tramp GL che è una serie di semintegrali nella fascia di accesso con telaio Fiat la portata del garages è di 350 kg. che è un ottimo valore. Da considerare anche che si tratta di mezzi con lunghezza di 6.99 mt. ed il passo lungo 4.03 mt. quindi lungo e meno influente sull'allegerimento dell'avantreno.

Ciao e buona giornata
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61890
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 09:35:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2017 alle 08:20:45

Mi permetto di dissentire su una cosa. Concordo che la sospensione posteriore ALKO non cala neppure con pqrecchie centinaia di kg, perchè in pratica non è una sospensione, cio che amortizza sono i pneumatici....grave difetto
ALKO. Però, il peso che grava sulo sbalzo, alleggerisce allo stesso modo l'anteriore qualunque sia la sospensione, è questione di fisica, una leva con l'asse posteriore come fulcro, quindi quanto carichi dietro alleggerisce davanti in proporzione a lle distanze dal fulcro. Diciamo che se lo sbalzo è 2m e il passo 4m (per fare conti tondi e facili) se metti 100kg sullo sbalzo si alleggerisce di 50kg l'asse anteriore. Al giorno d'oggi si guarda molto ai pesi, infatti con sta mana alla fine i costruttori per potere magnificare il oro peso a vuoto basso, tolgono per forza robustezza ai mezzi, e non so se sia un bene o un male. Meglio un camper che viaggia un po sovrappeso ma strutturato per essere piu che robusto, o meglio un camper che sta nei 35q, ma ha una struttura debole per essere leggero? Con sta storia del peso si vedono poi dei 7,40 con telaio Light per poterli omologare 35q. Io sono dell'idea che bisognerebbe prima o poi rivedere tutta la normativa riguardo la omologazione dei mezzi e delle patenti. O si elimina qualsiasi vincolo di peso alle patenti, ma si regolano per categoria (cioè M1 e N1 sempre con la B indipendentemente dal peso)  oppure al contraro si danno dei limiti dimensionali per i mezzi guidabili con la B per esempio 6m, e alora darenmmo una bella regolata. Il Garage HYMER è una vasca di VTR con fondo nervato, ma non sostenuto dal telaio che finisce subito dopo le ruote posteriori, però avranno fatto le loro prove perchè comunque danno un peso nel garage molto elevato, che aumenta ulteriormente a richiesta con l'allungamento opzionale del telaio, o come da me ordinandolo con gancio di traino. Però allungamento telaio e gancio di traino sono 65kg o forse qualcosa di piu.  
...
Tommaso Se il mezzo é un passo corto l’anteriore risente moltissimo della differenza di peso in coda ma ma se é un passo lungo nemmeno se ne accorge, giusto per cronaca su quell’Adria in garage avevo 4 sedie 1 tavolino, la ruota di scorta la doppia cassetta, cavi e varie sempre, perché non aveva il doppio pavimento, spesso ci ho caricavo la 749 (Ducati), quindi puoi immaginare i chili che c’erano;  quando non era la moto c’era sempre un Fly 150.

Il progetto Hymer, che ho detto pessimo, é ovvio che é stato ben valutato dalla casa madre (anche perché é una che fa i mezzi con criterio) ma il pessimo lo ritengo in quanto, secondo me, non era lì che doveva lavorare per ridurre i pesi, ne é riprova che opzionalmente ti rimettono le Longarine (marketing?)

Ma come ho detto facevo una distinzione tra la targhetta e la capacitá di un garage, poi, consiglio sempre, quando si acquista un camper, di guardarlo prima sotto e poi dentro.
Casomai la cosa importante da vedere é il carico sulla gomma posteriore, in particolare sui mezzi con ruote da 15 pollici
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 09:58:28
In risposta al messaggio di marob del 21/12/2017 alle 19:15:07

...calcola inoltre che rinforzandolo lo appesantisci ulteriormente.
@ BengalaJoe:  scusa ma che camper hai?  Sono pochi quelli che a vuoto pesano solo 2800 kg (in ODM da manuale della casa, per intenderci, e senza accessori!).  L'hai pesato su una pesa o hai fatto il conto matematico e basta?  

Modificato da Gasoline il 22/12/2017 alle 10:01:17
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 10:03:11
In risposta al messaggio di Gasoline del 22/12/2017 alle 09:58:28

@ BengalaJoe:  scusa ma che camper hai?  Sono pochi quelli che a vuoto pesano solo 2800 kg (in ODM da manuale della casa, per intenderci, e senza accessori!).  L'hai pesato su una pesa o hai fatto il conto matematico e basta?  
Adria Compact SL. e` la serie stretta, largo come il furgonato, un pelino piu` basso degli standard e lugno 6,59, inoltre ha il passo a 345 cm (questa cosa non mi piace perche` ha uno sbalzo posteriore molto accentuato), quindi anche quello penso che ne riduca il peso avendo meno struttura
il mezzo a pieno carico me lo sono fatto pesare al collaudo dei 4 anni e non arrivava a 34 con il pieno di tutto e 2 persone a bordo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61890
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 13:24:25
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/12/2017 alle 10:03:11

Adria Compact SL. e` la serie stretta, largo come il furgonato, un pelino piu` basso degli standard e lugno 6,59, inoltre ha il passo a 345 cm (questa cosa non mi piace perche` ha uno sbalzo posteriore molto accentuato),
quindi anche quello penso che ne riduca il peso avendo meno struttura il mezzo a pieno carico me lo sono fatto pesare al collaudo dei 4 anni e non arrivava a 34 con il pieno di tutto e 2 persone a bordo
...
Adesso sei a 280 kg sul posteriore, domani sarai a 306 kg.
Buono sarebbe se riuscissi a farlo ‘dimagrire’ del peso in piú che ci metti ma se ad oggi non hai avuto problemi sull’anteriore sicuramente non l’avrai nemmeno dopo per soli 26 kg.
Verifica sotto se hai le longarine fino alla fine (io credo di sì perché é predisposto per il portamoto) 
Alleggerisci piú che puoi togliendo la roba e sei a posto, se poi , come hai detto lo vuoi rinforzare meglio ancora ma la soluzione é alleggerire...
Se siete in due 
2 sedie non 3
1 cassa acqua non 2
5 kg di cassetta attrezzi non 11 kg ( ma che hai dentrolaugh)
e cosí via 

Da 28 a 34 sai quanti chili che forse non servono a nulla hai dentro, inteso come utilizzate una volta e basta?
Buon divertimento wink

Modificato da Grinza il 22/12/2017 alle 13:30:37
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57199
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 13:53:56
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2017 alle 09:35:03

Tommaso Se il mezzo é un passo corto l’anteriore risente moltissimo della differenza di peso in coda ma ma se é un passo lungo nemmeno se ne accorge, giusto per cronaca su quell’Adria in garage avevo 4 sedie 1 tavolino,
la ruota di scorta la doppia cassetta, cavi e varie sempre, perché non aveva il doppio pavimento, spesso ci ho caricavo la 749 (Ducati), quindi puoi immaginare i chili che c’erano;  quando non era la moto c’era sempre un Fly 150. Il progetto Hymer, che ho detto pessimo, é ovvio che é stato ben valutato dalla casa madre (anche perché é una che fa i mezzi con criterio) ma il pessimo lo ritengo in quanto, secondo me, non era lì che doveva lavorare per ridurre i pesi, ne é riprova che opzionalmente ti rimettono le Longarine (marketing?) Ma come ho detto facevo una distinzione tra la targhetta e la capacitá di un garage, poi, consiglio sempre, quando si acquista un camper, di guardarlo prima sotto e poi dentro. Casomai la cosa importante da vedere é il carico sulla gomma posteriore, in particolare sui mezzi con ruote da 15 pollici
...
sicuramente, sempre per la stessa fisica di prima, se il camper ha passo lungo per es 4m e ha sbalzo corto per es 1m se metto 100kg nello spalzo il davanti si alleggerisce solo di 25kg.
Dipende poi dove è il peso nel garage, per quello che le cose piu pesanti converrebbe metterle addossate alla parete anteriore del garage e quelle leggere verso dietro.

Io nel mio ho sostituito i pneumatici 225/75R16 116R con 225/75R16 121R proprio perchè ho sui 2300/2400kg sull asse posteriore , a tutto vantaggio della trazione posteriore, ma il peso su ogni pneumatico post con le 116 non è che avesse tantissimo margne.  Davanti ho solo 1500kg e quindi nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2017 alle: 05:47:03
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/12/2017 alle 10:03:11

Adria Compact SL. e` la serie stretta, largo come il furgonato, un pelino piu` basso degli standard e lugno 6,59, inoltre ha il passo a 345 cm (questa cosa non mi piace perche` ha uno sbalzo posteriore molto accentuato),
quindi anche quello penso che ne riduca il peso avendo meno struttura il mezzo a pieno carico me lo sono fatto pesare al collaudo dei 4 anni e non arrivava a 34 con il pieno di tutto e 2 persone a bordo
...
sei sicuro dei pesi?
il mio semintegrale di 6mt con quasi tutto , senza acqua e poco gasolio , pesata revisione 33,30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.