In risposta al messaggio di salvatore del 29/08/2020 alle 18:53:50Leggilo tutto, inizia con
Scusate amici, forse sono io che non capisco. Si parla di tolleranza strumentale ma di questa io non trovo traccia nell'all'art. 167 del Codice della Strada. L' art. 167 comma 3 recita testualmente: Per i veicoli di massacomplessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. Poi nel comma 12 leggo Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonché i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido. Suppongo quindi che esista una specifica normativa che preveda una tolleranza massima dei vari tipi di pesa. Se e' cosi', le differenze tra le varie pese omologate non dovrebbero essere rilevanti. O sono io che non ho capito bene?
In risposta al messaggio di Panzer del 29/08/2020 alle 20:01:21Non è così ma va bene uguale tanto in Italia non ti fermerà mai nessuno
Fino a 3.700 quindi non siamo sanzionabili. Tra i 3.700 ed i 3.900kg (10% del peso)la sanzione è di 36€ con una decurtazione di 1 punto dalla patente Tra i 3,901 e 4.200kg (20% del peso) la sanzione è pari ad € 80con 2 punti decurtati dalla patente. In questo caso il mezzo resta fermo fino a quando non si abbassa il peso entro il 10% (3.900kg). Resta il fermo veicolo fino ad abbassamento peso e non è previsto il sequestro.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 16:25:59Questa ha anche la coda, quindi qualcosa di più in termini di danni riesce ad arrecare ...
Il cane da guardia che ti ammazza a leccate, bellissimo...
In risposta al messaggio di Panzer del 29/08/2020 alle 16:27:12Invece no, sul sito di quel club è riportato l'Art. 167 -3 in maniera errata traendo in inganno chi legge.
Mi domando anche questi club così importanti, come possano mettere queste cose sui loro siti... la risposta é semplicissima, questa é la normativa di legge.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 29/08/2020 alle 13:00:05Noi siamo in 5 con un mezzo da 747 cm. Nel camper tengo il minimo indispensabile per vivere (provviste, abiti e poco altro). Tutto il resto va nel rimorchio da 750 kg (tavoli, sedie, scorte alimentari, sdraio, ombrelloni, biciclette...). Così facendo riesco a limitare il sovrappeso ma non ad eliminarlo del tutto.
Certo che è un problema poi con l'arrivo della stagione invernale sempre in libera o sosta attrezzata ,tra sci scarponi tutte per tutta la famiglia spesa per almeno 5 giorni cane pastore tedesco 2 bombole gas da 10kg l'uno poi catene da neve di sicuro il problema si ripresenta. Ma la domanda voi per stare nel peso come fate?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/08/2020 alle 20:25:46
Invece no, sul sito di quel club è riportato l'Art. 167 -3 in maniera errata traendo in inganno chi legge.
In risposta al messaggio di Panzer del 29/08/2020 alle 21:23:17Ad alimentazione diversa fino al 15% di sovrappeso è considerato regola li invece sembra che la sanzione parte da minore o uguale 10%, comunque camper a GPL non vengono prodotti
l’unica voce che cambia é la cifra della sanzione aumentata di 4 €, l’avevo già pubblicata ed ero stato bacchettato per il gravissimo errore d’informazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 21:36:58Tony a noi interessa art. 167/3 non il 167/3-bis
Ad alimentazione diversa fino al 15% di sovrappeso è considerato regola li invece sembra che la sanzione parte da minore o uguale 10%, comunque camper a GPL non vengono prodotti
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 21:57:20In Italia te lo scordi
comunque sono 42 anni che desidero pagare una multa per sovrappeso e non ci sono ancora riuscito spero di prendermi quest'ultima soddisfazione tra le tante provate da camperista prima di lasciare la vita da camper purtroppo non ci manca molto
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 22:26:51anche in svizzera
In Italia te lo scordi
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/08/2020 alle 23:30:57Ormai siamo fuori tema, comunque in Svizzera io non ci passo spesso, anzi sono anni che non vado da quella parte, preferisco Spana e Francia e quando vado in Germania fatto l’Austria vero salasso in autostrada
anche in svizzera
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/08/2020 alle 23:47:59Precisazione:
Non sono i 39ql del sovrappeso a preoccupare, piuttosto la concomitanza di essere trovati con un numero di persone a bordo in più a quello consentito. Le due sanzioni possono diventare una ammenda. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2020 alle 11:17:56Ok grazie per la risposta , una domanda a voi vi hanno mai pensato? In 6 7 anni che vado in giro anche con il mio vecchio camper non ho mai subito controlli voi?
Precisazione: la violazione dell'art. 167 comma 3 (40€) in concomitanza della violazione dell'art. 169 comma 9 (41€), è ragionevole se poi ti viene applicato il comma 7 dell'art. 169,il risultato è che ti viene applicato anche il massimo della sanzione prevista dal comma 7, ben 674€,in sostituzione dei 40€ e 41€. si può ricorrere? Roberto
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 30/08/2020 alle 11:53:40Personalmente SI, pesato più volte, in Svizzera e in Austria è di prassi, sempre OK, perché preparato e nella tolleranza, in Svizzera attenzione che bastano poche decine di kg per essere multati, credo 3%.
Ok grazie per la risposta , una domanda a voi vi hanno mai pensato? In 6 7 anni che vado in giro anche con il mio vecchio camper non ho mai subito controlli voi?
In risposta al messaggio di Grinza del 29/08/2020 alle 19:11:58Una considerazione.
Leggilo tutto, inizia con Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. Alla fineperò chi definisce la pesata è una bilancia, se è perfetta si può viaggiare con 3700 Kg se non è perfetta anche di più o di meno, alla sorte, ma quando su questo 3D si parla di 3900-4100 kg c’è poco da parlare di tolleranza