CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso camper in vacanza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 199
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 10:24:31
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/09/2020 alle 08:10:35

Ciao io sono nuovo sul forum e sono al mio primo camper.. un vecchio Rexosline su Iveco del 2008 di cui sto aspettando la consegna, durante settembre spero.. Al momento della stipula del contratto col concessionario per
me il tema peso era del tutto ignoto, poi leggendo un po' di thread qui ho scoperto che proprio il mio modello è afflitto da problemi di peso un po' intrinseci e quindi mi sto preoccupando un pochino Sicuramente la prima cosa che faro' dopo la consegna è andare ad una pesa e pesarlo cosi' com'è :) per capire il punto di partenza e determinare se ho un problema oppure no... Apprezzo molto questo thread perchè, tra le varie cose sto annotando un po' di spunti per alleggerire il camper qualora sia sovrappeso: cose come le bombole in VTR (più leggere), pannelli morbidi più leggeri ed altre cose le ho lette qui e mi sembrano decisamente utili e nemmeno ne sapevo l'esistenza. da altri thread mi ero annotato anche la sostituzione dei cerchi di acciaio con quelli in lega (sono 6 cerchi..), che da solo questo intervento fa risparmiare circa 20Kg..  Continuero' a leggere per vedere se emergono altri suggerimenti su parti sostituibili con equivalenti più leggere, poi una volta ritirato il camper valutero' bene cosa fare :) un saluto a tutti Andrea
...
Guarda, io farei così.
Andrei immediatamente dal concessionario chiedendo di far pesare subito il camper così come sta.
Se dovesse superare i 3500 (cosa non difficile) il contratto sarebbe nullo e tu saresti salvo e avresti pure indietro l'anticipo. Ma su una pesa vera, non sui rulli dove le officine fanno le revisioni sommando le pesate dei 2 assi.
Altrimenti, se sta sotto i 3500, devi pensare a togliere oppure, consapevolmente, girare fuori norma e sperare...
In bocca al lupo.
Keep calm e buon camper Corrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 12:27:15
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/09/2020 alle 10:24:31

Guarda, io farei così. Andrei immediatamente dal concessionario chiedendo di far pesare subito il camper così come sta. Se dovesse superare i 3500 (cosa non difficile) il contratto sarebbe nullo e tu saresti salvo e avresti
pure indietro l'anticipo. Ma su una pesa vera, non sui rulli dove le officine fanno le revisioni sommando le pesate dei 2 assi. Altrimenti, se sta sotto i 3500, devi pensare a togliere oppure, consapevolmente, girare fuori norma e sperare... In bocca al lupo.
...
ma anche se non garantisce almeno 100 kg per ogni persona abitualmente trasportata.
 
Silvio
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 13:41:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2020 alle 12:27:15

ma anche se non garantisce almeno 100 kg per ogni persona abitualmente trasportata.  
Sono d'accordo, anche se i kg convenzionalmente attribuiti per ogni occupante sarebbero 75.
Keep calm e buon camper Corrado
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 13:53:52
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/09/2020 alle 13:41:56

Sono d'accordo, anche se i kg convenzionalmente attribuiti per ogni occupante sarebbero 75.
75 sono per il calcolo delle persone su una vettura, su un camper si usano 90kg calcolando un po di bagaglio
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 15:31:12
La regola dei 90kg, sono così ripartiti 70 la persona e 20 gli effetti personali vale anche ai fini dei trasportati, per cui se è un 35ql omologato 4 posti ha un margine del peso da vuoto di 3200kg (anche qui rientra la regola dei 20 litri di acqua,in viaggio, che poi sarebbero 2 litri per via dei 18 già del boiler,attrezzatura, cavi sedie, ecc, ecc), superati i quali in ragione di ogni 90kg aggiunto si perdono posti, fino al limite di due.
Roberto 
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 17:30:51
Grazie per i consigli, ne parlero' con il venditore e vi aggiorno

Andrea
Andrea
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2020 alle: 19:26:44
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/09/2020 alle 17:30:51

Grazie per i consigli, ne parlero' con il venditore e vi aggiorno Andrea
Fai attenzione, non c'è peggior sordo, di chi non vuole sentire. 
C'è un detto, vedrai: fa orecchio da mercante. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 11:09:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2020 alle 15:31:12

La regola dei 90kg, sono così ripartiti 70 la persona e 20 gli effetti personali vale anche ai fini dei trasportati, per cui se è un 35ql omologato 4 posti ha un margine del peso da vuoto di 3200kg (anche qui rientra la
regola dei 20 litri di acqua,in viaggio, che poi sarebbero 2 litri per via dei 18 già del boiler,attrezzatura, cavi sedie, ecc, ecc), superati i quali in ragione di ogni 90kg aggiunto si perdono posti, fino al limite di due. Roberto 
...
Cioa Roberto.
Le norme sul peso dei veicoli sono contenute nella Direttiva UE 1230/2012.
Ho provato a leggerla, ma e' operazione decisamente complessa.
Provo a riepilogare in base a quello che hai scritto e che ho capito.
La massa in ordine di marcia comprende (sintetizzo) serbatoio del carburante pieno al 90%, il guidatore, bombola del gas piena, 20 litri di acqua (normalmente), cassetta wc piena, qualche attrezzatura.
Per calcolare il carico utile e i posti omologabili bisogna fare 3.500 meno massa in ordine di marcia.
Ogni passeggero vale 70 chili + 20 chili di bagaglio.
Biosogna poi tener conto di un carico utile minimo, che viene calcolato con la formula: numero passeggeri compreso guidatore piu' lunghezza veicolo in metri per 10.
Esempio.
Veicolo di 7 metri, con massa in ordine di marcia di 2.900 chili.
3.500 - 2900 = 600 chili di carico utile
Tre passeggeri 70+20 x 3 = 270 chili.
Numero passeggeri piu' autista = 4
Lunghezza veicolo = 7 metri
Moltiplicatore convenzionale = 10
Quindi (4 + 7) x 10 = 110 kg, carico minimo utile.
Riepilogando: 3.500 meno 2900 = 600
600 meno 270 (passeggeri) meno 110 (carico minimo utile) restano 220 chili utilizzabili per eventuali opzioni (telaio maxi, serbatoio carburante maggiorato, cambio automatico etc).
Il veicolo puo' essere omologato per quattro persone.
Ho capito bene?
Graziesmiley

Modificato da salvatore il 06/09/2020 alle 11:13:03
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 15:01:35
Punti salienti del Regolamento (UE) N. 1230/2012

L 353/33
4) «massa in ordine di marcia»: 
a) nel caso di un veicolo a motore: 
la massa del veicolo, con i serbatoi riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, del carburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carrozzeria, della cabina, dell’aggancio e delle ruote di scorta e degli attrezzi; 
...

L 353/34
21) «massa utile»: la differenza fra la massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico e la massa in ordine di marcia aumentata della massa dei passeggeri e della massa dei dispositivi opzionali;
....

L 353/34
2.6.2.1. La massa di ogni passeggero è fissata a 75 kg.
....
2.6.4.1.2. Per quanto riguarda i camper, la massa utile minima (PM) deve rispettare il seguente requisito: 
PM in kg ≥ 10 (n + L) 
dove: 
«n» è il numero massimo di passeggeri più il conducente e 
«L» è la lunghezza globale del veicolo in metri 
.....

L 353/56
Divergenze ammissibili per l’omologazione e la conformità della produzione 

2. Massa in ordine di marcia e massa effettiva del veicolo 
2.1. La massa in ordine di marcia è controllata in base alla massa effettiva pesando il veicolo e deducendo la massa dei dispositivi opzionali.
A tal fine lo strumento per pesare deve essere conforme ai requisiti della direttiva 2009/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio ( 1 ). 
2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base ai requisiti di cui al punto 2.1. può differire dal valore nominale indicato all’allegato I, punto 2.6, lettera b), oppure all’allegato III, parte I, lettera A o B, della direttiva 2007/46/CE o nella voce pertinente del certificato di conformità entro un massimo: 
a) del 3 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale; 
b) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali; 
c) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) ai fini dell’articolo 12, paragrafo 2, della direttiva 2007/46/CE.IT L 353/56 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 21.12.2012

L 353/69
Note
……
…….
( h ) La massa del conducente è valutata a 75 kg. 
I sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli per le acque usate che devono rimanere  vuoti) sono riempiti al 100 % della capacità indicata dal costruttore. 

Questo dice il Regolamento.




 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 15:31:08
In risposta al messaggio di Elletufo del 06/09/2020 alle 15:01:35

Punti salienti del Regolamento (UE) N. 1230/2012 L 353/33 4) «massa in ordine di marcia»:  a) nel caso di un veicolo a motore:  la massa del veicolo, con i serbatoi riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente,
del carburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carrozzeria, della cabina, dell’aggancio e delle ruote di scorta e degli attrezzi;  ... L 353/34 21) «massa utile»: la differenza fra la massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico e la massa in ordine di marcia aumentata della massa dei passeggeri e della massa dei dispositivi opzionali; .... L 353/34 2.6.2.1. La massa di ogni passeggero è fissata a 75 kg. .... 2.6.4.1.2. Per quanto riguarda i camper, la massa utile minima (PM) deve rispettare il seguente requisito:  PM in kg ≥ 10 (n + L)  dove:  «n» è il numero massimo di passeggeri più il conducente e  «L» è la lunghezza globale del veicolo in metri  ..... L 353/56 Divergenze ammissibili per l’omologazione e la conformità della produzione  2. Massa in ordine di marcia e massa effettiva del veicolo  2.1. La massa in ordine di marcia è controllata in base alla massa effettiva pesando il veicolo e deducendo la massa dei dispositivi opzionali. A tal fine lo strumento per pesare deve essere conforme ai requisiti della direttiva 2009/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio ( 1 ).  2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base ai requisiti di cui al punto 2.1. può differire dal valore nominale indicato all’allegato I, punto 2.6, lettera b), oppure all’allegato III, parte I, lettera A o B, della direttiva 2007/46/CE o nella voce pertinente del certificato di conformità entro un massimo:  a) del 3 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale;  b) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali;  c) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) ai fini dell’articolo 12, paragrafo 2, della direttiva 2007/46/CE.IT L 353/56 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 21.12.2012 L 353/69 Note …… ……. ( h ) La massa del conducente è valutata a 75 kg.  I sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli per le acque usate che devono rimanere  vuoti) sono riempiti al 100 % della capacità indicata dal costruttore.  Questo dice il Regolamento.  
...
Grazie Elletufo.
Mi pare che sia confermato in larga parte quello che ho scritto.
Unica differenza, il peso attribuito ad ogni singolo passeggero.
L' amico Silvio (impiegato del volante), dice che i 75 chili sono riferiti alle autovetture, mentre per i camper (che suppongo sono classificati diversamente) dovrebbe essere 90 chili e questo ha un senso perche' in camper e' normale viaggiare con bagagli.
Puoi chiarirmi questo punto?
Grazie ancora.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 16:08:35
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2020 alle 15:31:08

Grazie Elletufo. Mi pare che sia confermato in larga parte quello che ho scritto. Unica differenza, il peso attribuito ad ogni singolo passeggero. L' amico Silvio (impiegato del volante), dice che i 75 chili sono riferiti
alle autovetture, mentre per i camper (che suppongo sono classificati diversamente) dovrebbe essere 90 chili e questo ha un senso perche' in camper e' normale viaggiare con bagagli. Puoi chiarirmi questo punto? Grazie ancora.
...
Ne avevamo parlato qui, sul sito di Camperistipuntoit é riportato 68+7 rispettivamente persona e bagaglio

https://forum.camperonline.it/v...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 18:41:56
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 16:08:35

Ne avevamo parlato qui, sul sito di Camperistipuntoit é riportato 68+7 rispettivamente persona e bagaglio
Ciao Grinza
Grazie per il riferimento.
Credo che i dati vadano aggiornati.
Ritengo di aver trovato a risposta corretta sulla scheda tecnica di un allestitore, che naturalmente fa riferimento alla Direttiva 1230 del 2012
Il peso da considerare per ogni passeggero e' effettivamente di 75 chili.
I bagagli si calcolano con la formula gia' riportata (carico minimo utile) : occupanti (compreso quindi conducente) + lunghezza del veicolo in metri x 10
Quindi riprendendo l' esempio fatto in precedenza.
Veicolo di 7 metri, con massa in ordine di marcia di 2.900 chili.
3.500 - 2900 = 600 chili di carico utile
Tre passeggeri 75 x 3 = 225 chili.
Numero passeggeri piu' conducente = 4
Lunghezza veicolo = 7 metri
Moltiplicatore = 10
Quindi (4 + 7) x 10 = 110 kg, carico minimo utile.
Riepilogando: 3.500 meno 2900 = 600
600 meno 225 (passeggeri) meno 110 (carico minimo utile) restano 265 chili utilizzabili per eventuali opzioni (telaio maxi, serbatoio carburante maggiorato, cambio automatico etc).
Il veicolo puo' essere omologato per quattro persone.
Credo che il calcolo a questo punto sia corretto.
Ovviamente questo calcolo e' particolarmente utile per chi deve acquistare un nuovo camper.
Se qualcuno ha da fare osservazioni...
P.S.Calcoli personali, senza ovviamente nessuna responsabilita'smiley

Modificato da salvatore il 06/09/2020 alle 19:20:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 19:31:52
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2020 alle 18:41:56

Ciao Grinza Grazie per il riferimento. Credo che i dati vadano aggiornati. Ritengo di aver trovato a risposta corretta sulla scheda tecnica di un allestitore, che naturalmente fa riferimento alla Direttiva 1230 del 2012 Il
peso da considerare per ogni passeggero e' effettivamente di 75 chili. I bagagli si calcolano con la formula gia' riportata (carico minimo utile) : occupanti (compreso quindi conducente) + lunghezza del veicolo in metri x 10 Quindi riprendendo l' esempio fatto in precedenza. Veicolo di 7 metri, con massa in ordine di marcia di 2.900 chili. 3.500 - 2900 = 600 chili di carico utile Tre passeggeri 75 x 3 = 225 chili. Numero passeggeri piu' conducente = 4 Lunghezza veicolo = 7 metri Moltiplicatore = 10 Quindi (4 + 7) x 10 = 110 kg, carico minimo utile. Riepilogando: 3.500 meno 2900 = 600 600 meno 225 (passeggeri) meno 110 (carico minimo utile) restano 265 chili utilizzabili per eventuali opzioni (telaio maxi, serbatoio carburante maggiorato, cambio automatico etc). Il veicolo puo' essere omologato per quattro persone. Credo che il calcolo a questo punto sia corretto. Ovviamente questo calcolo e' particolarmente utile per chi deve acquistare un nuovo camper. Se qualcuno ha da fare osservazioni... P.S.Calcoli personali, senza ovviamente nessuna responsabilita'
...
Grazie interessante, facciamo un’altra prova col mio
7,49 metri
peso in ordine di marcia 3160 kg
il camper è omologato 4 persone 
3500-3160= 340 kg
225 kg sono 3 passeggeri
se faccio (7,49+4)x10 = 115 kg circa 
225+115=340 kg
Praticamente viaggio nudo
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 20:57:34
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 19:31:52

Grazie interessante, facciamo un’altra prova col mio 7,49 metri peso in ordine di marcia 3160 kg il camper è omologato 4 persone  3500-3160= 340 kg 225 kg sono 3 passeggeri se faccio (7,49+4)x10 = 115 kg circa  225+115=340 kg Praticamente viaggio nudo  
Porno camper. 
Roberto 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2020 alle: 22:25:27
A proposito di sicurezza !

https://www.repubblica.it/crona...

Mick KoKorde World President
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 07:09:34
state creando una confusione pazzesca, metti, togli, sottrai, aggiungi, un camper deve non superare i 32 quintali a vuoto, non basta aggiungere altro, se li supera per forza di cose a pieno carico sei fuori peso, per rientrare nei pesi si deve rimanere nei sei metri di lunghezza se vuoi un pelino di qualità, un mezzo vicino o oltre i sette metri deve viaggiare completamente scarico per rientrare nel peso consentito, non serve dire altro, chi compera o vuole comperare un mezzo lungo, alto, comodo per 4/5 persone deve essere consapevole che non rientrerà mai nei 35 qli.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 07:59:21
Questo è quanto è riportato nelle ultime pagine del catalogo Hymer, è molto esaustivo, Normativa di riferimento la UE1230/2012.
Roberto IMG_20200907_075329.jpgIMG_20200907_075336.jpg
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:02:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 07:59:21

Questo è quanto è riportato nelle ultime pagine del catalogo Hymer, è molto esaustivo, Normativa di riferimento la UE1230/2012. Roberto 
Buongiorno appena finito di pulire il camper dopo le vacanze , l'ho svuotato tutto e appena posso vado su la pesa e vedo quando pesa vuoto ma con il pieno serbatoio.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:05:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 07:09:34

state creando una confusione pazzesca, metti, togli, sottrai, aggiungi, un camper deve non superare i 32 quintali a vuoto, non basta aggiungere altro, se li supera per forza di cose a pieno carico sei fuori peso, per rientrare
nei pesi si deve rimanere nei sei metri di lunghezza se vuoi un pelino di qualità, un mezzo vicino o oltre i sette metri deve viaggiare completamente scarico per rientrare nel peso consentito, non serve dire altro, chi compera o vuole comperare un mezzo lungo, alto, comodo per 4/5 persone deve essere consapevole che non rientrerà mai nei 35 qli.
...
Buongiorno ho svuotato il camper e ripulito di tutto, appena posso lo peso vuoto soltanto con pieno carburante e 2 bombole gas cariche.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 10:08:34
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 19:31:52

Grazie interessante, facciamo un’altra prova col mio 7,49 metri peso in ordine di marcia 3160 kg il camper è omologato 4 persone  3500-3160= 340 kg 225 kg sono 3 passeggeri se faccio (7,49+4)x10 = 115 kg circa  225+115=340 kg Praticamente viaggio nudo  
Buongiorno appena posso lo peso vuoto solo con due bombole gas cariche e pieno serbatoio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link