In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/09/2020 alle 08:10:35Guarda, io farei così.
Ciao io sono nuovo sul forum e sono al mio primo camper.. un vecchio Rexosline su Iveco del 2008 di cui sto aspettando la consegna, durante settembre spero.. Al momento della stipula del contratto col concessionario perme il tema peso era del tutto ignoto, poi leggendo un po' di thread qui ho scoperto che proprio il mio modello è afflitto da problemi di peso un po' intrinseci e quindi mi sto preoccupando un pochino Sicuramente la prima cosa che faro' dopo la consegna è andare ad una pesa e pesarlo cosi' com'è :) per capire il punto di partenza e determinare se ho un problema oppure no... Apprezzo molto questo thread perchè, tra le varie cose sto annotando un po' di spunti per alleggerire il camper qualora sia sovrappeso: cose come le bombole in VTR (più leggere), pannelli morbidi più leggeri ed altre cose le ho lette qui e mi sembrano decisamente utili e nemmeno ne sapevo l'esistenza. da altri thread mi ero annotato anche la sostituzione dei cerchi di acciaio con quelli in lega (sono 6 cerchi..), che da solo questo intervento fa risparmiare circa 20Kg.. Continuero' a leggere per vedere se emergono altri suggerimenti su parti sostituibili con equivalenti più leggere, poi una volta ritirato il camper valutero' bene cosa fare :) un saluto a tutti Andrea
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/09/2020 alle 10:24:31ma anche se non garantisce almeno 100 kg per ogni persona abitualmente trasportata.
Guarda, io farei così. Andrei immediatamente dal concessionario chiedendo di far pesare subito il camper così come sta. Se dovesse superare i 3500 (cosa non difficile) il contratto sarebbe nullo e tu saresti salvo e avrestipure indietro l'anticipo. Ma su una pesa vera, non sui rulli dove le officine fanno le revisioni sommando le pesate dei 2 assi. Altrimenti, se sta sotto i 3500, devi pensare a togliere oppure, consapevolmente, girare fuori norma e sperare... In bocca al lupo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2020 alle 12:27:15Sono d'accordo, anche se i kg convenzionalmente attribuiti per ogni occupante sarebbero 75.
ma anche se non garantisce almeno 100 kg per ogni persona abitualmente trasportata.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/09/2020 alle 13:41:5675 sono per il calcolo delle persone su una vettura, su un camper si usano 90kg calcolando un po di bagaglio
Sono d'accordo, anche se i kg convenzionalmente attribuiti per ogni occupante sarebbero 75.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 04/09/2020 alle 17:30:51Fai attenzione, non c'è peggior sordo, di chi non vuole sentire.
Grazie per i consigli, ne parlero' con il venditore e vi aggiorno Andrea
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2020 alle 15:31:12Cioa Roberto.
La regola dei 90kg, sono così ripartiti 70 la persona e 20 gli effetti personali vale anche ai fini dei trasportati, per cui se è un 35ql omologato 4 posti ha un margine del peso da vuoto di 3200kg (anche qui rientra laregola dei 20 litri di acqua,in viaggio, che poi sarebbero 2 litri per via dei 18 già del boiler,attrezzatura, cavi sedie, ecc, ecc), superati i quali in ragione di ogni 90kg aggiunto si perdono posti, fino al limite di due. Roberto
In risposta al messaggio di Elletufo del 06/09/2020 alle 15:01:35Grazie Elletufo.
Punti salienti del Regolamento (UE) N. 1230/2012 L 353/33 4) «massa in ordine di marcia»: a) nel caso di un veicolo a motore: la massa del veicolo, con i serbatoi riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente,del carburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carrozzeria, della cabina, dell’aggancio e delle ruote di scorta e degli attrezzi; ... L 353/34 21) «massa utile»: la differenza fra la massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico e la massa in ordine di marcia aumentata della massa dei passeggeri e della massa dei dispositivi opzionali; .... L 353/34 2.6.2.1. La massa di ogni passeggero è fissata a 75 kg. .... 2.6.4.1.2. Per quanto riguarda i camper, la massa utile minima (PM) deve rispettare il seguente requisito: PM in kg ≥ 10 (n + L) dove: «n» è il numero massimo di passeggeri più il conducente e «L» è la lunghezza globale del veicolo in metri ..... L 353/56 Divergenze ammissibili per l’omologazione e la conformità della produzione 2. Massa in ordine di marcia e massa effettiva del veicolo 2.1. La massa in ordine di marcia è controllata in base alla massa effettiva pesando il veicolo e deducendo la massa dei dispositivi opzionali. A tal fine lo strumento per pesare deve essere conforme ai requisiti della direttiva 2009/23/CE del Parlamento europeo e del Consiglio ( 1 ). 2.2. La massa in ordine di marcia determinata in base ai requisiti di cui al punto 2.1. può differire dal valore nominale indicato all’allegato I, punto 2.6, lettera b), oppure all’allegato III, parte I, lettera A o B, della direttiva 2007/46/CE o nella voce pertinente del certificato di conformità entro un massimo: a) del 3 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli M, N e O, ad eccezione dei veicoli per uso speciale; b) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) per quanto riguarda i veicoli speciali; c) del 5 % in relazione alle divergenze superiori e inferiori ammissibili (= divergenza negativa e positiva rispetto al valore dichiarato) ai fini dell’articolo 12, paragrafo 2, della direttiva 2007/46/CE.IT L 353/56 Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 21.12.2012 L 353/69 Note …… ……. ( h ) La massa del conducente è valutata a 75 kg. I sistemi contenenti liquidi (esclusi quelli per le acque usate che devono rimanere vuoti) sono riempiti al 100 % della capacità indicata dal costruttore. Questo dice il Regolamento.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2020 alle 15:31:08Ne avevamo parlato qui, sul sito di Camperistipuntoit é riportato 68+7 rispettivamente persona e bagaglio
Grazie Elletufo. Mi pare che sia confermato in larga parte quello che ho scritto. Unica differenza, il peso attribuito ad ogni singolo passeggero. L' amico Silvio (impiegato del volante), dice che i 75 chili sono riferitialle autovetture, mentre per i camper (che suppongo sono classificati diversamente) dovrebbe essere 90 chili e questo ha un senso perche' in camper e' normale viaggiare con bagagli. Puoi chiarirmi questo punto? Grazie ancora.
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 16:08:35Ciao Grinza
Ne avevamo parlato qui, sul sito di Camperistipuntoit é riportato 68+7 rispettivamente persona e bagaglio
In risposta al messaggio di salvatore del 06/09/2020 alle 18:41:56Grazie interessante, facciamo un’altra prova col mio
Ciao Grinza Grazie per il riferimento. Credo che i dati vadano aggiornati. Ritengo di aver trovato a risposta corretta sulla scheda tecnica di un allestitore, che naturalmente fa riferimento alla Direttiva 1230 del 2012 Ilpeso da considerare per ogni passeggero e' effettivamente di 75 chili. I bagagli si calcolano con la formula gia' riportata (carico minimo utile) : occupanti (compreso quindi conducente) + lunghezza del veicolo in metri x 10 Quindi riprendendo l' esempio fatto in precedenza. Veicolo di 7 metri, con massa in ordine di marcia di 2.900 chili. 3.500 - 2900 = 600 chili di carico utile Tre passeggeri 75 x 3 = 225 chili. Numero passeggeri piu' conducente = 4 Lunghezza veicolo = 7 metri Moltiplicatore = 10 Quindi (4 + 7) x 10 = 110 kg, carico minimo utile. Riepilogando: 3.500 meno 2900 = 600 600 meno 225 (passeggeri) meno 110 (carico minimo utile) restano 265 chili utilizzabili per eventuali opzioni (telaio maxi, serbatoio carburante maggiorato, cambio automatico etc). Il veicolo puo' essere omologato per quattro persone. Credo che il calcolo a questo punto sia corretto. Ovviamente questo calcolo e' particolarmente utile per chi deve acquistare un nuovo camper. Se qualcuno ha da fare osservazioni... P.S.Calcoli personali, senza ovviamente nessuna responsabilita'
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 19:31:52Porno camper.
Grazie interessante, facciamo un’altra prova col mio 7,49 metri peso in ordine di marcia 3160 kg il camper è omologato 4 persone 3500-3160= 340 kg 225 kg sono 3 passeggeri se faccio (7,49+4)x10 = 115 kg circa 225+115=340 kg Praticamente viaggio nudo
https://www.repubblica.it/crona...

In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 07:59:21Buongiorno appena finito di pulire il camper dopo le vacanze , l'ho svuotato tutto e appena posso vado su la pesa e vedo quando pesa vuoto ma con il pieno serbatoio.
Questo è quanto è riportato nelle ultime pagine del catalogo Hymer, è molto esaustivo, Normativa di riferimento la UE1230/2012. Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2020 alle 07:09:34Buongiorno ho svuotato il camper e ripulito di tutto, appena posso lo peso vuoto soltanto con pieno carburante e 2 bombole gas cariche.
state creando una confusione pazzesca, metti, togli, sottrai, aggiungi, un camper deve non superare i 32 quintali a vuoto, non basta aggiungere altro, se li supera per forza di cose a pieno carico sei fuori peso, per rientrarenei pesi si deve rimanere nei sei metri di lunghezza se vuoi un pelino di qualità, un mezzo vicino o oltre i sette metri deve viaggiare completamente scarico per rientrare nel peso consentito, non serve dire altro, chi compera o vuole comperare un mezzo lungo, alto, comodo per 4/5 persone deve essere consapevole che non rientrerà mai nei 35 qli.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2020 alle 19:31:52Buongiorno appena posso lo peso vuoto solo con due bombole gas cariche e pieno serbatoio.
Grazie interessante, facciamo un’altra prova col mio 7,49 metri peso in ordine di marcia 3160 kg il camper è omologato 4 persone 3500-3160= 340 kg 225 kg sono 3 passeggeri se faccio (7,49+4)x10 = 115 kg circa 225+115=340 kg Praticamente viaggio nudo