CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Peso profilato Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 10:03:23
Ho un vecchio Laika EV 6 e a ogni revisione tolgo un po di cose, quest'anno ho fatto fare la distribuzione e dato che loro facevano pure revisioni, fatta fare da loro, risultato ok, dopo tre mesi mi arriva una raccomandata dalla motorizzazione che ad un controllo il mezzo era fuori peso.
Svuotato come sempre a loro però risultava 3570 kg, il tecnico delle revisioni mi ha detto che il peso non blocca la revisione quindi per loro era ok.
Morale, revisione straordinaria in motorizzazione, tolgo dal mezzo tutto e per tutto intendo tutto, batteria servizi crik ruota di scorta pentolame materasso mansarda, in pratica dentro niente, solo la veranda e il pannello solare che non potevo levare, sul libretto riportava 3110kg come omologazione,a me risultato 3180 kg, quindi ben oltre il peso a vuoto che doveva avere, ovvio senza conducente a bordo.
La revisione l'ho passata ma che menata...
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 12:07:23
In risposta al messaggio di domiziano del 11/04/2025 alle 10:03:23

Ho un vecchio Laika EV 6 e a ogni revisione tolgo un po di cose, quest'anno ho fatto fare la distribuzione e dato che loro facevano pure revisioni, fatta fare da loro, risultato ok, dopo tre mesi mi arriva una raccomandata
dalla motorizzazione che ad un controllo il mezzo era fuori peso. Svuotato come sempre a loro però risultava 3570 kg, il tecnico delle revisioni mi ha detto che il peso non blocca la revisione quindi per loro era ok. Morale, revisione straordinaria in motorizzazione, tolgo dal mezzo tutto e per tutto intendo tutto, batteria servizi crik ruota di scorta pentolame materasso mansarda, in pratica dentro niente, solo la veranda e il pannello solare che non potevo levare, sul libretto riportava 3110kg come omologazione,a me risultato 3180 kg, quindi ben oltre il peso a vuoto che doveva avere, ovvio senza conducente a bordo. La revisione l'ho passata ma che menata...
...
no no , è proprio così, li omologano/omologavano con niente dentro, se toglievi anche frigorifero e tendalino eri nei pesi dichiarati
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 14:10:45

Ho un vecchio Laika EV 6 e a ogni revisione tolgo un po di cose, quest'anno ho fatto fare la distribuzione e dato che loro facevano pure revisioni, fatta fare da loro, risultato ok, dopo tre mesi mi arriva una raccomandata
dalla motorizzazione che ad un controllo il mezzo era fuori peso. Svuotato come sempre a loro però risultava 3570 kg, il tecnico delle revisioni mi ha detto che il peso non blocca la revisione quindi per loro era ok. Morale, revisione straordinaria in motorizzazione, tolgo dal mezzo tutto e per tutto intendo tutto, batteria servizi crik ruota di scorta pentolame materasso mansarda, in pratica dentro niente, solo la veranda e il pannello solare che non potevo levare, sul libretto riportava 3110kg come omologazione,a me risultato 3180 kg, quindi ben oltre il peso a vuoto che doveva avere, ovvio senza conducente a bordo. La revisione l'ho passata ma che menata...
...
Spero che leggano in molti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 14:49:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2025 alle 00:20:03

...la correttezza se c'è ... c'è. Correttezza significa adeguatezza alle regole, alle norma. Tu hai scritto : specialmente i Tedeschi sono molto attenti a vendere cose regolari. Non  è che un popolo è corretto nei pesi
e non nelle emissioni. Qui vale più la politica aziendale delle correttezza di un popolo. Anche oggi è così. Lavorando con un'azienda tedesca ti potrei elencare decine di situazioni nelle quali la mia rappresentata si è comportata in maniera scorretta, con noi in primis e verso i clienti poi. Carthago è sempre stata pesante direi almeno a livello di Laika. Forse Hymer no, quindi è una questione di politica aziendale diversa che prescinde dalla popolazione. Il mio Giotti era su Iveco gemellato e nei pesi ci restava agevolmente... sempre viaggiando in 2 comunque.
...
Non parlavo di popolo Tedesco, ma intendevo le ditte Tedesche e in particolare Hymer, che è poi l unica che conosco, che è precisa sui pesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 15:26:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 22:26:41

Purtroppo le normative mettono limiti di peso ma non di dimensioni con la patente B e tutti si allargano e allungano al massimo. Forse se nella patente B inserissero anche una dimensione massima, per esempio di 6m x 2,10  le cose quadrerebbero meglio. Se il camper è piccolo pesa meno, e poi c'è poco posto dove mettere le cose e giocoforza ci si limita.
... Forse se nella patente B inserissero anche una dimensione massima, per esempio di 6m x 2,10  le cose quadrerebbero meglio... Tommaso, come sai tra 3 -4 anni entro 2029, l'Italia, così come gli altri paesi europei, deveno ratificare la modifica della portata per la patente "B" che come sappiamo, per i camper, oltre che per le autoambulanze, è stata portata a 42,5 ql e quindi sarà in regola, ovviamente, se il camper può essere riemologato a portata superiore ..ed ormai la notizia è ufficiale visto che è stata divulgata da molte testate non solo "camperiste"....

Modificato da maxime il 11/04/2025 alle 15:27:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 15:39:31

...
Il tendalino , ed altro che sicuramente non hai tolto non sono dentro l'omologazione, quindi il peso indicato era corretto
Ma ammesso che fosse veramente senza nulla, il peso rimane corretto, la normativa prevede uno scostamento del 5% in + o in - senza dover modificare quello dichiarato in fase di omologazione

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/04/2025 alle 15:41:11
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 15:41:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2025 alle 12:07:23

no no , è proprio così, li omologano/omologavano con niente dentro, se toglievi anche frigorifero e tendalino eri nei pesi dichiarati
Falso, e questo ne è la dimostrazione, il niente è quello che ci mettiamo dentro noi
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 16:07:51
In risposta al messaggio di maxime del 11/04/2025 alle 15:26:31

... Forse se nella patente B inserissero anche una dimensione massima, per esempio di 6m x 2,10  le cose quadrerebbero meglio... Tommaso, come sai tra 3 -4 anni entro 2029, l'Italia, così come gli altri paesi europei, deveno
ratificare la modifica della portata per la patente B che come sappiamo, per i camper, oltre che per le autoambulanze, è stata portata a 42,5 ql e quindi sarà in regola, ovviamente, se il camper può essere riemologato a portata superiore ..ed ormai la notizia è ufficiale visto che è stata divulgata da molte testate non solo camperiste....  
...
Si, ho letto, ma è una buona notizia solo a metà.
Staremo a vedere come saranno effettivamente le cose, e quindi eventualmente deciderò se conviene portare il mio a 41q o lasciarlo a 35.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 16:41:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 23:55:22

Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
Ciao Enzo
il mio  configurato sia 35 q che 42.5 q è omologato per 4 persone.

Saluti Massimo
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 17:34:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2025 alle 15:39:31

Il tendalino , ed altro che sicuramente non hai tolto non sono dentro l'omologazione, quindi il peso indicato era corretto Ma ammesso che fosse veramente senza nulla, il peso rimane corretto, la normativa prevede uno scostamento del 5% in + o in - senza dover modificare quello dichiarato in fase di omologazione  
Ah, dimenticavo, per tutto intendo tutto e pure di più, ho tolto tutti cassetti, i ripiani nell'armadio, il coperchio stufa e relativa griglia, ...la carta igienica, il mezzo senza acqua e gasolio per fare 100 km., ci ho messa una giornata poi a riportare tutto dentro.

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 22:38:58
Ciao, questo è il mio quinto camper, con i primi due un Arca su Ford gemellato ed un Adria su Ducato 14 il problema peso non esisteva, mezzi piccoli che rintravano tranquillamente nei 35q, gli ultimi tre, Mobilvetta Icaro su Daily, Laika Kreos su Daily e Carthago profilato su Ducato, tutti fuori peso, forse qualcuno;giustamente, si chiederà "certo Enzo è uno sprovveduto" con quasi 50 anni di esperienza cade ancora nella "trappola", non è cosi', alla fine degli anni 90 i miei figli hanno in parte rinunciato alle vacanze in camper, a 25 anni avevano altro da fare, rimasti in due abbiamo preferito mezzi piu' grandi e comodi consapevoli dei limiti che il peso ci avrebbe imposto, con i due Iveco ho viaggiato sempre in regola o con spostamenti minimi che prima sembravano tollerati, sul Cartago mi ha portato fuori strada: l'omologazione a 5 posti, il Ducato light, il mod.profilato e la convinzione, sbagliata, sulla serietà dei crucchi, comunque non mi fascio la testa c'è un pò da limare ma sicuramente lo farò dimagrire per rientrare nei ranghi. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 23:09:27
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/04/2025 alle 22:38:58

Ciao, questo è il mio quinto camper, con i primi due un Arca su Ford gemellato ed un Adria su Ducato 14 il problema peso non esisteva, mezzi piccoli che rintravano tranquillamente nei 35q, gli ultimi tre, Mobilvetta Icaro
su Daily, Laika Kreos su Daily e Carthago profilato su Ducato, tutti fuori peso, forse qualcuno;giustamente, si chiederà certo Enzo è uno sprovveduto con quasi 50 anni di esperienza cade ancora nella trappola, non è cosi', alla fine degli anni 90 i miei figli hanno in parte rinunciato alle vacanze in camper, a 25 anni avevano altro da fare, rimasti in due abbiamo preferito mezzi piu' grandi e comodi consapevoli dei limiti che il peso ci avrebbe imposto, con i due Iveco ho viaggiato sempre in regola o con spostamenti minimi che prima sembravano tollerati, sul Cartago mi ha portato fuori strada: l'omologazione a 5 posti, il Ducato light, il mod.profilato e la convinzione, sbagliata, sulla serietà dei crucchi, comunque non mi fascio la testa c'è un pò da limare ma sicuramente lo farò dimagrire per rientrare nei ranghi. Un saluto Enzo
...
Se è immatricolato 5 posti sicuramente il peso in eccesso è causato da cose installate dopo, non puo essere diversamente.
Il mio furgonato, che è piu leggero è comunque immatricolato 3 posti perchè i 4 non ci stavano nel calcolo dei pesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 00:19:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2025 alle 23:09:27

Se è immatricolato 5 posti sicuramente il peso in eccesso è causato da cose installate dopo, non puo essere diversamente. Il mio furgonato, che è piu leggero è comunque immatricolato 3 posti perchè i 4 non ci stavano nel calcolo dei pesi.
Ciao Tommaso, il "se" lo può togliere, il mezzo è immatricolato per 5 posti ed è questo il principale motivo che mi ha tratto in inganno, ovviamente lo potevo portare alla pesa prima di prenderlo, ma, ripeto, essendo in due e, ormai, con pochi "bagagli", lo avrei acquistato comunque, il mezzo mi piace e qualche chilo in piu' ci può stare vista la indiscutibile qualità, forse lo hanno immatricolato senza basculante , tecnica questa usata anche dai marchi blasonati italiani, ma con una piccola cura e un pò di attenzione ci viaggerò in regola. Un saluto Enzo
Enzo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 08:48:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/04/2025 alle 00:19:39

Ciao Tommaso, il se lo può togliere, il mezzo è immatricolato per 5 posti ed è questo il principale motivo che mi ha tratto in inganno, ovviamente lo potevo portare alla pesa prima di prenderlo, ma, ripeto, essendo in
due e, ormai, con pochi bagagli, lo avrei acquistato comunque, il mezzo mi piace e qualche chilo in piu' ci può stare vista la indiscutibile qualità, forse lo hanno immatricolato senza basculante , tecnica questa usata anche dai marchi blasonati italiani, ma con una piccola cura e un pò di attenzione ci viaggerò in regola. Un saluto Enzo
...
Come ti ho già scritto 2 volte, il mezzo nel 2012 veniva immatricolato per 5 persone (era l'unico !) e questo portava ad avere un buon mercato, anche perché il costo nel 2012 era affrontabile wink
L'immatricolazione per 5 persone è andata avanti per alcuni anni fino a quanto hanno fatto un restyling del mezzo (tra l'altro in peggio a mio avviso) ed allora è passato 4 persone ...forse si erano accorti di aver forzato troppo la mano wink

Resta il fatto che è un bel mezzo e che ha un living che rimpiango ancora oggi a distanza di 8 anni con il nuovo Compactline .

Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 10:11:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2025 alle 15:39:31

Il tendalino , ed altro che sicuramente non hai tolto non sono dentro l'omologazione, quindi il peso indicato era corretto Ma ammesso che fosse veramente senza nulla, il peso rimane corretto, la normativa prevede uno scostamento del 5% in + o in - senza dover modificare quello dichiarato in fase di omologazione  
La normativa NON prevede uno scostamento del 5%
La circolare 6622 del 6.7.2021 chiarisce che per i camper non si applica l'art 167 del cds ma il 169 che non riporta riferimenti alle tolleranze.
Chi pesa 3501 Kg non può circolare ed è sanzionabile.
Marco

http://www.m48.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 10:24:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2025 alle 10:11:31

La normativa NON prevede uno scostamento del 5% La circolare 6622 del 6.7.2021 chiarisce che per i camper non si applica l'art 167 del cds ma il 169 che non riporta riferimenti alle tolleranze. Chi pesa 3501 Kg non può circolare ed è sanzionabile.
Penso parlasse di tolleranza che il costruttore da3al peso in ODM dichiarato. Cioè la tolleran, a xrlla SUA bilancia. 
Tra l'altro... laugh che Silvio non sappia quale articolo del CDS si applichi mi sembra strano quanto tu non sappia cos'è una resistenza wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 10:39:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/04/2025 alle 10:24:50

Penso parlasse di tolleranza che il costruttore da3al peso in ODM dichiarato. Cioè la tolleran, a xrlla SUA bilancia.  Tra l'altro...  che Silvio non sappia quale articolo del CDS si applichi mi sembra strano quanto tu non sappia cos'è una resistenza 
Lo penso anch'io, ma nei 3D di solito ci sono 4 o 5 utenti che intervengono ripetutamente e decine, centinaia di utenti che leggono in modo distratto.
Conoscendo la tendenza umana a " leggere quello che ci piacerebbe ci fosse scritto e non quello che c'è scritto " ho ritenuto utile specificare questa cosa.

Il 5% di tolleranza sul peso del camper non si applica.
Marco

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3425
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 10:53:48
Porgo una domanda a tutti
ok smontare tutto il camper per fare fessi quelli della revisione ma nella maleogurata ipotesi:
Metto sotto un pedone o un motorino, cosa possibile, controllano il camper è "fuori peso" l'assicurazione paga? O devi venderti casa o scappare a Santo Domingo?

Modificato da Pedro2 il 12/04/2025 alle 10:56:51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 11:44:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/04/2025 alle 10:53:48

Porgo una domanda a tutti ok smontare tutto il camper per fare fessi quelli della revisione ma nella maleogurata ipotesi: Metto sotto un pedone o un motorino, cosa possibile, controllano il camper è fuori peso l'assicurazione paga? O devi venderti casa o scappare a Santo Domingo?
Sicuramente alla guida di quel motorino non ci sarà un disoccupato, ma il figlio del miglior avvocato della città...
Marco

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 11:54:35
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/04/2025 alle 10:53:48

Porgo una domanda a tutti ok smontare tutto il camper per fare fessi quelli della revisione ma nella maleogurata ipotesi: Metto sotto un pedone o un motorino, cosa possibile, controllano il camper è fuori peso l'assicurazione paga? O devi venderti casa o scappare a Santo Domingo?
Molte assicurazioni hanno la clausola rivalsa per fuori peso
Bisogna vedere quanto, alcune hanno un tot, altre illimitato
Quindi l'assicurazione paga i danni materiali entro quanto stabilito nel contratto, il resto lo paghi tu
Ma questo riguarda solo la parte civile,per la penale sei solo tu ilmtesponsabile
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link