In risposta al messaggio di domiziano del 11/04/2025 alle 10:03:23no no , è proprio così, li omologano/omologavano con niente dentro, se toglievi anche frigorifero e tendalino eri nei pesi dichiarati
Ho un vecchio Laika EV 6 e a ogni revisione tolgo un po di cose, quest'anno ho fatto fare la distribuzione e dato che loro facevano pure revisioni, fatta fare da loro, risultato ok, dopo tre mesi mi arriva una raccomandatadalla motorizzazione che ad un controllo il mezzo era fuori peso. Svuotato come sempre a loro però risultava 3570 kg, il tecnico delle revisioni mi ha detto che il peso non blocca la revisione quindi per loro era ok. Morale, revisione straordinaria in motorizzazione, tolgo dal mezzo tutto e per tutto intendo tutto, batteria servizi crik ruota di scorta pentolame materasso mansarda, in pratica dentro niente, solo la veranda e il pannello solare che non potevo levare, sul libretto riportava 3110kg come omologazione,a me risultato 3180 kg, quindi ben oltre il peso a vuoto che doveva avere, ovvio senza conducente a bordo. La revisione l'ho passata ma che menata...
In risposta al messaggio di domiziano del 11/04/2025 alle 10:03:23Spero che leggano in molti.
Ho un vecchio Laika EV 6 e a ogni revisione tolgo un po di cose, quest'anno ho fatto fare la distribuzione e dato che loro facevano pure revisioni, fatta fare da loro, risultato ok, dopo tre mesi mi arriva una raccomandatadalla motorizzazione che ad un controllo il mezzo era fuori peso. Svuotato come sempre a loro però risultava 3570 kg, il tecnico delle revisioni mi ha detto che il peso non blocca la revisione quindi per loro era ok. Morale, revisione straordinaria in motorizzazione, tolgo dal mezzo tutto e per tutto intendo tutto, batteria servizi crik ruota di scorta pentolame materasso mansarda, in pratica dentro niente, solo la veranda e il pannello solare che non potevo levare, sul libretto riportava 3110kg come omologazione,a me risultato 3180 kg, quindi ben oltre il peso a vuoto che doveva avere, ovvio senza conducente a bordo. La revisione l'ho passata ma che menata...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2025 alle 00:20:03Non parlavo di popolo Tedesco, ma intendevo le ditte Tedesche e in particolare Hymer, che è poi l unica che conosco, che è precisa sui pesi.
...la correttezza se c'è ... c'è. Correttezza significa adeguatezza alle regole, alle norma. Tu hai scritto : specialmente i Tedeschi sono molto attenti a vendere cose regolari. Non è che un popolo è corretto nei pesie non nelle emissioni. Qui vale più la politica aziendale delle correttezza di un popolo. Anche oggi è così. Lavorando con un'azienda tedesca ti potrei elencare decine di situazioni nelle quali la mia rappresentata si è comportata in maniera scorretta, con noi in primis e verso i clienti poi. Carthago è sempre stata pesante direi almeno a livello di Laika. Forse Hymer no, quindi è una questione di politica aziendale diversa che prescinde dalla popolazione. Il mio Giotti era su Iveco gemellato e nei pesi ci restava agevolmente... sempre viaggiando in 2 comunque.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2025 alle 22:26:41... Forse se nella patente B inserissero anche una dimensione massima, per esempio di 6m x 2,10 le cose quadrerebbero meglio... Tommaso, come sai tra 3 -4 anni entro 2029, l'Italia, così come gli altri paesi europei, deveno ratificare la modifica della portata per la patente "B" che come sappiamo, per i camper, oltre che per le autoambulanze, è stata portata a 42,5 ql e quindi sarà in regola, ovviamente, se il camper può essere riemologato a portata superiore ..ed ormai la notizia è ufficiale visto che è stata divulgata da molte testate non solo "camperiste"....
Purtroppo le normative mettono limiti di peso ma non di dimensioni con la patente B e tutti si allargano e allungano al massimo. Forse se nella patente B inserissero anche una dimensione massima, per esempio di 6m x 2,10 le cose quadrerebbero meglio. Se il camper è piccolo pesa meno, e poi c'è poco posto dove mettere le cose e giocoforza ci si limita.
In risposta al messaggio di domiziano del 11/04/2025 alle 10:03:23Il tendalino , ed altro che sicuramente non hai tolto non sono dentro l'omologazione, quindi il peso indicato era corretto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2025 alle 12:07:23Falso, e questo ne è la dimostrazione, il niente è quello che ci mettiamo dentro noi
no no , è proprio così, li omologano/omologavano con niente dentro, se toglievi anche frigorifero e tendalino eri nei pesi dichiarati
In risposta al messaggio di maxime del 11/04/2025 alle 15:26:31Si, ho letto, ma è una buona notizia solo a metà.
... Forse se nella patente B inserissero anche una dimensione massima, per esempio di 6m x 2,10 le cose quadrerebbero meglio... Tommaso, come sai tra 3 -4 anni entro 2029, l'Italia, così come gli altri paesi europei, devenoratificare la modifica della portata per la patente B che come sappiamo, per i camper, oltre che per le autoambulanze, è stata portata a 42,5 ql e quindi sarà in regola, ovviamente, se il camper può essere riemologato a portata superiore ..ed ormai la notizia è ufficiale visto che è stata divulgata da molte testate non solo camperiste....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/04/2025 alle 23:55:22Ciao Enzo
Ciao Massimo, quindi mi confermi che i 35,60q del mio del 2012 ci stanno tutti, ti chiedo il tuo è omologato per 5 persone? Su gli ultimi depliant la Carthago ne prevede 4, forse, ha cercato di rimediare, almeno in parte, alla grave difformità. Un saluto grazie. Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2025 alle 15:39:31Ah, dimenticavo, per tutto intendo tutto e pure di più, ho tolto tutti cassetti, i ripiani nell'armadio, il coperchio stufa e relativa griglia, ...la carta igienica, il mezzo senza acqua e gasolio per fare 100 km., ci ho messa una giornata poi a riportare tutto dentro.
Il tendalino , ed altro che sicuramente non hai tolto non sono dentro l'omologazione, quindi il peso indicato era corretto Ma ammesso che fosse veramente senza nulla, il peso rimane corretto, la normativa prevede uno scostamento del 5% in + o in - senza dover modificare quello dichiarato in fase di omologazione
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/04/2025 alle 22:38:58Se è immatricolato 5 posti sicuramente il peso in eccesso è causato da cose installate dopo, non puo essere diversamente.
Ciao, questo è il mio quinto camper, con i primi due un Arca su Ford gemellato ed un Adria su Ducato 14 il problema peso non esisteva, mezzi piccoli che rintravano tranquillamente nei 35q, gli ultimi tre, Mobilvetta Icarosu Daily, Laika Kreos su Daily e Carthago profilato su Ducato, tutti fuori peso, forse qualcuno;giustamente, si chiederà certo Enzo è uno sprovveduto con quasi 50 anni di esperienza cade ancora nella trappola, non è cosi', alla fine degli anni 90 i miei figli hanno in parte rinunciato alle vacanze in camper, a 25 anni avevano altro da fare, rimasti in due abbiamo preferito mezzi piu' grandi e comodi consapevoli dei limiti che il peso ci avrebbe imposto, con i due Iveco ho viaggiato sempre in regola o con spostamenti minimi che prima sembravano tollerati, sul Cartago mi ha portato fuori strada: l'omologazione a 5 posti, il Ducato light, il mod.profilato e la convinzione, sbagliata, sulla serietà dei crucchi, comunque non mi fascio la testa c'è un pò da limare ma sicuramente lo farò dimagrire per rientrare nei ranghi. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2025 alle 23:09:27Ciao Tommaso, il "se" lo può togliere, il mezzo è immatricolato per 5 posti ed è questo il principale motivo che mi ha tratto in inganno, ovviamente lo potevo portare alla pesa prima di prenderlo, ma, ripeto, essendo in due e, ormai, con pochi "bagagli", lo avrei acquistato comunque, il mezzo mi piace e qualche chilo in piu' ci può stare vista la indiscutibile qualità, forse lo hanno immatricolato senza basculante , tecnica questa usata anche dai marchi blasonati italiani, ma con una piccola cura e un pò di attenzione ci viaggerò in regola. Un saluto Enzo
Se è immatricolato 5 posti sicuramente il peso in eccesso è causato da cose installate dopo, non puo essere diversamente. Il mio furgonato, che è piu leggero è comunque immatricolato 3 posti perchè i 4 non ci stavano nel calcolo dei pesi.
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/04/2025 alle 00:19:39Come ti ho già scritto 2 volte, il mezzo nel 2012 veniva immatricolato per 5 persone (era l'unico !) e questo portava ad avere un buon mercato, anche perché il costo nel 2012 era affrontabile
Ciao Tommaso, il se lo può togliere, il mezzo è immatricolato per 5 posti ed è questo il principale motivo che mi ha tratto in inganno, ovviamente lo potevo portare alla pesa prima di prenderlo, ma, ripeto, essendo indue e, ormai, con pochi bagagli, lo avrei acquistato comunque, il mezzo mi piace e qualche chilo in piu' ci può stare vista la indiscutibile qualità, forse lo hanno immatricolato senza basculante , tecnica questa usata anche dai marchi blasonati italiani, ma con una piccola cura e un pò di attenzione ci viaggerò in regola. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2025 alle 15:39:31La normativa NON prevede uno scostamento del 5%
Il tendalino , ed altro che sicuramente non hai tolto non sono dentro l'omologazione, quindi il peso indicato era corretto Ma ammesso che fosse veramente senza nulla, il peso rimane corretto, la normativa prevede uno scostamento del 5% in + o in - senza dover modificare quello dichiarato in fase di omologazione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2025 alle 10:11:31Penso parlasse di tolleranza che il costruttore da3al peso in ODM dichiarato. Cioè la tolleran, a xrlla SUA bilancia.
La normativa NON prevede uno scostamento del 5% La circolare 6622 del 6.7.2021 chiarisce che per i camper non si applica l'art 167 del cds ma il 169 che non riporta riferimenti alle tolleranze. Chi pesa 3501 Kg non può circolare ed è sanzionabile.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/04/2025 alle 10:24:50Lo penso anch'io, ma nei 3D di solito ci sono 4 o 5 utenti che intervengono ripetutamente e decine, centinaia di utenti che leggono in modo distratto.
Penso parlasse di tolleranza che il costruttore da3al peso in ODM dichiarato. Cioè la tolleran, a xrlla SUA bilancia. Tra l'altro... che Silvio non sappia quale articolo del CDS si applichi mi sembra strano quanto tu non sappia cos'è una resistenza
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/04/2025 alle 10:53:48Sicuramente alla guida di quel motorino non ci sarà un disoccupato, ma il figlio del miglior avvocato della città...
Porgo una domanda a tutti ok smontare tutto il camper per fare fessi quelli della revisione ma nella maleogurata ipotesi: Metto sotto un pedone o un motorino, cosa possibile, controllano il camper è fuori peso l'assicurazione paga? O devi venderti casa o scappare a Santo Domingo?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 12/04/2025 alle 10:53:48Molte assicurazioni hanno la clausola rivalsa per fuori peso
Porgo una domanda a tutti ok smontare tutto il camper per fare fessi quelli della revisione ma nella maleogurata ipotesi: Metto sotto un pedone o un motorino, cosa possibile, controllano il camper è fuori peso l'assicurazione paga? O devi venderti casa o scappare a Santo Domingo?